[GUIDA] Introduzione al modding Mi2/S

tazenda

Utente esperto
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
398
Punteggio reazioni
26
Punti
28
Età
54
Località
Pisa
Terminale
Mi2S - N9
Io ho Mi2S con cwm 6.0.3.2 e tdb attivato e ho installate su system1 l'ultima rom Miui settimanale italiana e su System2 la rom cm 10.2 di cofface.
Voglio provare la cm11 ufficiale per Mi2S e così l'ho scaricata e ho provato a installarla su system2 ma l'installazione fallisce. Ci vuole la nuova cwm 6.0.5.0 per installare questa rom, bene....la scarico, entro nella recovery 6.0.3.2 che ho sul Mi2S e provo a installarla come fosse una rom!.......Mi aspettavo che scelto il file zip della cwm 6.0.5.0 partisse immediatamente l'installazione ma invece mi chiede se voglio metterla su syste1 o system2 e non so cosa fare!.....Io mi sono fermato e ho scelto di provare a installarla in fastbot con xiaomitool ma anche qui ho incontrato problemi sia su windows che su linux. Su linux, Ubuntu 14.04, il programma non riesce a partire perche si genera un errore in uno degli script che imperdisce di proseguire e non si apre neanche l'interfaccia utente. Su windows ho problemi perchè mancano adb e fastboot e mi pare di aver capito che per averli bisogna installare sdk di Android e mi pare esagerato installare tutta qulla roba sul pc per averee la recovery aggiornata. Cosi ora sono in attesa di capire comeprocedere. Avete idea di come posso risolvere almeno una delle situazioni che vi ho accennato!!?
 

Desius

Utente assiduo
Registrato
25 Luglio 2014
Messaggi
104
Punteggio reazioni
4
Punti
18
Età
41
Io ho Mi2S con cwm 6.0.3.2 e tdb attivato e ho installate su system1 l'ultima rom Miui settimanale italiana e su System2 la rom cm 10.2 di cofface.
Voglio provare la cm11 ufficiale per Mi2S e così l'ho scaricata e ho provato a installarla su system2 ma l'installazione fallisce. Ci vuole la nuova cwm 6.0.5.0 per installare questa rom, bene....la scarico, entro nella recovery 6.0.3.2 che ho sul Mi2S e provo a installarla come fosse una rom!.......Mi aspettavo che scelto il file zip della cwm 6.0.5.0 partisse immediatamente l'installazione ma invece mi chiede se voglio metterla su syste1 o system2 e non so cosa fare!.....Io mi sono fermato e ho scelto di provare a installarla in fastbot con xiaomitool ma anche qui ho incontrato problemi sia su windows che su linux. Su linux, Ubuntu 14.04, il programma non riesce a partire perche si genera un errore in uno degli script che imperdisce di proseguire e non si apre neanche l'interfaccia utente. Su windows ho problemi perchè mancano adb e fastboot e mi pare di aver capito che per averli bisogna installare sdk di Android e mi pare esagerato installare tutta qulla roba sul pc per averee la recovery aggiornata. Cosi ora sono in attesa di capire comeprocedere. Avete idea di come posso risolvere almeno una delle situazioni che vi ho accennato!!?
In recovery eri su system 1? Il file lo hai x caso rinominato? Ora non ricordo se cmq te lo chiede l'ho installata tempo fa ma avevo tdb disattivato perché avevo la mi recovery..
 

tazenda

Utente esperto
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
398
Punteggio reazioni
26
Punti
28
Età
54
Località
Pisa
Terminale
Mi2S - N9
Io tengo attivo il system1 perché uso la miui mentre raramente uso il system2. Il file ho provato a installarlo sia con il suo nome originale che rinominato come update.zip e in entrambe i casi mi chiede di scegliere tra system1 o system2. È una situazione che non conosco perché anche io quando ho installato la 6.0.3.2 avevo la mi recovery senza tdb. SSusmrtphone di altre marche ho aggiornato la cwm da recovery facendo la classica installazione di file zip ma anche li non c'erano due partizioni tra cui scegliere.
Ho paura che installando su uno dei due system succeda l'inseparabile e non ho voglia di reinstallare tutto da capo.
 

thaimax

Utente assiduo
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
361
Punteggio reazioni
22
Punti
18
Località
Assisi
Terminale
Mi2s 32Gb
e
Risolto grazie a desius.

"ciao anche io ho avuto problemi a installare la cwm....mi tornava sempre alla mi recovery.....
In pratica se provi ad installare l'ultima cwm (la 6.0.5.0 se n sbaglio) non và.....devi scaricarti una versione precedente rinominarla in update scaricarla sul telefono (metti sul telefono anche l'ultima versione della cwm senza però rinominarla) ora installa quella rinominata in "update" dalla mi-recovery a questo punto non riavviare ma spegni il telefono e lo riavvii in recovery (dovresti avere la cwm più vecchia ora) ora puoi installare tramite cwm senza rinominare l'ultima cwm e tutto dovrebbe andare......"
non c'è bisogno... scarica cwm 6.0.5.0 da updater direttamente e senza rinominarla, quando ti chiede se vuoi riavviare adesso nella nuova versione scegli non adesso, spegni il telefono. riavvia in recovery tasto su + power e ti ritrovi la 6.0.5.o
 

tazenda

Utente esperto
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
398
Punteggio reazioni
26
Punti
28
Età
54
Località
Pisa
Terminale
Mi2S - N9
Per la ricovero 6.0.5.0 ho già risolto! Grazie :)
 

Frantrik

Utente attivo
Registrato
26 Luglio 2013
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Località
Bari
Terminale
Xiaomi RedMi 3pro
Mi chiedo se è possibile dopo aver flashato la recovery, poter tornare allo stato originale del cellulare.
 

Fortinho

Utente esperto
Registrato
23 Gennaio 2014
Messaggi
369
Punteggio reazioni
135
Punti
43
Mi chiedo se è possibile dopo aver flashato la recovery, poter tornare allo stato originale del cellulare.
Si può.
Tramite MiFlash, oppure se vuoi semplicemente riavere la recovery stock basta aggiornare tramite l'app Updater della MIUI.
 

thaimax

Utente assiduo
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
361
Punteggio reazioni
22
Punti
18
Località
Assisi
Terminale
Mi2s 32Gb
Grazie mille per l'utile guida.

Anch'io ho avuto problemi a installare la cwm perché al riavvio mi trovavo sempre la mi-recovery nonostante la procedura non avesse dato errori: ha funzionato solo quando, per sbaglio, sono entrato in mi-recovery selezionando la lingua cinese e ho continuato la procedura di installazione (ma non ho idea del perché... so solo che al riavvio mi sono ritrovato la cwm 6.0.5.0 funzionante).

Una volta abilitato il tdb ovviamente mi ha resettato entrambi i system.
Poi ho installato la MIUI v5 4.10.31 sul system 1 e la MIUI v6 SE sul system 2.

Attualmente sto utilizzando quotidianamente la MIUI v6 SE.

Domanda: per i futuri aggiornamenti come devo fare per evitare di sovrascrivere la recovery?
Basta selezionare lo zip dall'updater oppure è necessario installarlo da cmw?
Nel caso di cwm, facendo wipe davlik cache, non resetto il system, vero?

Scusate per le domande forse banali ma è la mia prima esperienza.

Grazie per le eventuali risposte.
come hai fatto a mettere la v6 se senza fastboot?
 

r081

Utente attivo
Registrato
29 Dicembre 2013
Messaggi
63
Punteggio reazioni
15
Punti
8
Età
49
Terminale
Xiaomi Redmi 2 Pro HM2014811
si ho visto in un altro posto, in quello avevi dimenticato la s davanti a Miui

Ora non ricordo quando ho postato quel messaggio ma allora mi sembra che la smiui fosse come la v6 SE solo flashabile da cwm (l'avevo provata proprio perché volevo una rom più stock possibile senza ricorrere a flashboot).
Poi con il tempo lo sviluppatore ha introdotto diversi modding (che ho imparato ad apprezzare) con aroma.
Comunque hai ragione: avrei dovuto specificarlo ;-)

Sent from my Xiaomi MI2S using Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: thaimax

thaimax

Utente assiduo
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
361
Punteggio reazioni
22
Punti
18
Località
Assisi
Terminale
Mi2s 32Gb
non c
Ora non ricordo quando ho postato quel messaggio ma allora mi sembra che la smiui fosse come la v6 SE solo flashabile da cwm (l'avevo provata proprio perché volevo una rom più stock possibile senza ricorrere a flashboot).
Poi con il tempo lo sviluppatore ha introdotto diversi modding (che ho imparato ad apprezzare) con aroma.
Comunque hai ragione: avrei dovuto specificarlo ;-)

Sent from my Xiaomi MI2S using Tapatalk
Non c'è problema niente di male, l'ho provata anche io ma ora sono di nuovo con ultima v5.
Io invece ero andato oltre ed ero riuscito a flasharci sopra la v6 multi di xiaomi.eu senza passare da fastboot e mantenendo la v5 sull'altro sys, ma poi Micha e gli altri mi hanno detto che in futuro con gli aggiornamenti del database nelle prossime release avrei avuto probabilmente problemi di bootloop e sono tornato per ora alla v5.
Ti spiego come ho fatto:
avevo sul sys 1 la 4.5.12 di Miui.It e la sMiui 5.1.30 sul sys2 con CWM 6.0.5.1 e TDB abilitato,
scaricato il file zip della Multi 5.1.30 di Xiaomi.eu e messa nella root
dal sys 1 (v5 4.5.12) tramite app Updater ho installato il pacchetto di aggiornamento (Multi 5.1.30)
riavviato mi sono trovato nel sys 2 con la multi, poi sono andato in recovery e ora logicamente avevo la stock ho riavviato sul sys 1 e anche la v5 andava bene. Successivamente con la stessa procedura ho aggiornato la multi alle due successive e tutto è sempre andato bene, ma come ti ho detto non sono andato avanti fino avedere se effettivamente con gli aggiornamenti alle prossime release avrei avuto problemi
Qui puoi trovare la discussione, qualcuno mi ha detto che sono stato fortunato, qualcuno mi ha attaccato perchè avevo fatto di testa mia seguendo questa procedura, altri come Micha hanno invece ammesso che era possibile ma in futuro potevo probabilmente avere problemi, fatto sta che fino ai successivi 2 aggiornamenti della multi tutto andava bene e passavo da un sys all'altro ( da v5 a v6) senza nessun bootloop e le 2 rom continuavano a funzionare senza lag anche se non avevo più la CWM e il TDB abilitato
http://xiaomi.eu/community/threads/different-rom-base-whithout-tdb.27137/
 
  • Like
Reazioni: r081

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.412
Messaggi
314.111
Membri
34.080
Ultimo iscritto
antonio1954