[GUIDA] Introduzione al modding Mi2/S

Fortinho

Utente esperto
Registrato
23 Gennaio 2014
Messaggi
369
Punteggio reazioni
135
Punti
43
Questa guida ha l'intento di spiegare in modo più elementare possibile come cimentarsi col modding sul Mi2/S. Le possibilità sono tante, perché non provare.
Se ci sono altri dubbi e perplessità, non esitate a chiedere, verrà tutto implementato.
Non autorizzo la sua copia, nemmeno parziale. Se serve che venga usata in altri lidi, contattatemi, è una forma di rispetto, grazie. E ovviamente non mi prendo la responsabilità di eventuali danni.

Partizioni unificate/partizioni non unificate
Il primo passo da fare, è fare questa importante distinzione.
Di default il Mi2/S esce di fabbrica con una suddivisione della memoria che vede circa 4GB di spazio per le app e il resto, sia se parliamo di 16GB che di 32GB, come archivio esterno.
La Xiaomi ha deciso di ovviare a questa cosa, permettendo tramite fastboot di unificare tutto (parola d'ordine: BACKUP).
È importante fare questo tipo di distinzione poiché dopo che è saltata fuori questa procedura, le Custom ROM si sono armate e si sono adeguate al nuovo layout unificato. Quindi è di fondamentale importanza verificare se la ROM che avete intenzione di flashare sia dedicata al tipo di partizionamento che avete sul vostro telefono.


Recovery Custom
In generale a prima cosa da fare per poter cimentarsi nel modding è installare una recovery custom (che cos'è una recovery?), ma nel nostro caso si è rivelata la seconda. Non elencherò le funzioni varie delle Custom Recovery, dato che sono informazioni facilmente reperibili in rete.
Se avete il telefono abbastanza aggiornato, sicuramente avrete la possibilità di cambiare recovery bloccata insieme al bootloader, quindi c'è bisogno di qualche operazione in più:
- effettuate un backup dei vostri dati
- entrate in fastboot premendo power e volume - da telefono spento, collegate al PC e installate i driver
- scaricate ADB ed estraetelo in C: (in modo da avere C:\adb)
- in C:\adb tenendo premuto il tasto SHIFT (sopra il CTRL sinistro) click col tasto destro del mouse e selezionate "Apri finestra di comando qui"
- scrivete
Codice:
fastboot devices
e date invio, dovrebbe darvi come risultato una stringa alfanumerica, il che vuol dire che il vostro dispositivo è correttamente collegato
- scrivete
Codice:
fastboot oem unlock
e vi sbloccherà il bootloader.

A questo punto dovete scegliere la Custom Recovery che volete flashare, anche in base alla questione partizioni unificate o meno:
Partizioni non unificate: TWRP 2.8.5.0, scaricato il file lo piazziamo in C:\adb, apriamo la finestra di comando (o utilizzando quella ancora aperta) scriviamo
Codice:
fastboot flash recovery openrecovery-twrp-2.8.5.0-aries-20150221.img
e diamo invio. Riavviamo in recovery.

Partizioni unificate: c'è una CWM, bisogna scaricare i file contenuti in questi due link (https://yadi.sk/d/h-k0Qzp4gSksV e https://yadi.sk/d/q0iRs3Q_gSkbi), mettere nel telefono il file signed_recovery_6.0.5_NEW_Partition_with_aboot.zip, scompattare lo zip _____Recovery fino ad avere la cartella 合并分区之后的Recovery che viene aperta, e col telefono collegato via fastboot si fa partire flash.bat. Finito il flash (questione di attimi) si fa partire la CWM in cinese spegnendo il telefono e riaccendendolo tenendo premuto il tasto power e il tasto volume + insieme fino a quando non vediamo il logo bianco "Mi" (quindi per poco tempo). A questo punto si va ad intuito, non dovrebbe essere difficile flashare lo zip che avrete messo precedentemente nel telefono (basta andare a confermare nella voce dove vedere la scritta "zip"). Riavviate in recovery e avrete la CWM in inglese.


Scelta della ROM
Le ROM disponibili per il Mi2/S sono tante e valide, basta scegliere in base ai propri gusti ed esigenze. Quelle che servono a noi saranno in formato .zip. RICORDO PER I MENO ATTENTI DI VERIFICARE LA CONGRUENZA DELLE PARTIZIONI TRA IL PROPRIO TELEFONO E LA ROM SCELTA. Passo ad un elenco:

MIUI BASED
WIUI
(lo sviluppatore purtroppo ha terminato lo sviluppo da tempo, gli si è rotto il telefono): È una MIUI modificata soprattutto "sotto al cofano", con alcuni accorgimenti che aiutano in termini di performance e di autonomia (V5 Android 4.4.4, V5 Andoid 4.1.1, 6 Android 4.4.4). È ferma da diversi mesi, ma la lascio nell'elenco per chi non volesse l'ultimo aggiornamento e una ROM comunque validissima e stabile.
sMIUI: Ha "preso il testimone" dalla WIUI come la ROM MIUI Custom, la consiglio se piace lo stile MIUI, ecco il link al thread. È notoriamente valida, consigliata se piace la MIUI.

CUSTOM
CyanogenMod 11 Android 4.4.4, ufficiale
CM11 based:
Mokee OpenSource Project Android 4.4.4, ufficiale (molto valida)
OmniROM Android 4.4.4, ufficiale
PAC-ROM Android 4.4.4, ufficiale
Gummy Android 4.4.4, ufficiale

AOSP Android 5.1.1 (per entrambi i layout di partizioni, molto valida)
CyanogenMod 12.1 Android 5.1.1, unofficial (per entrambi i layout di partizioni)
SudaMod Android 5.1.1 (per entrambi i layout di partizioni, molto valida)
Mokee OpenSource Project Android 5.1.1 (per entrambi i layout di partizioni)

Nessuno può dirvi qual è la ROM migliore, il mio consiglio è provare e trovare quella che più rispecchia le vostre esigenze in termini di funzioni, prestazioni, autonomia, temperature eccetera.


TrueDualBoot
Il TDB è andato a farsi benedire con l'avvento di Lollipop, infatti non è più supportato. Per il multiboot ci saranno delle soluzioni avanzate in futuro. Lascio una spiegazione di quello che è il TDB: permette di avere due ROM separate e indipendenti. Ciò è permesso grazie al sistema di sicurezza implementato dalla Xiaomi: aggiornando la MIUI ogni settimana è possibile che qualcosa possa andare storto, quindi ci sono due system. A telefono acceso, facendo l'aggiornamento da Updater, viene aggiornata la parte (system) non in uso. Al riavvio verrà fatto lo switch, cioè verrà avviato il system che non era attivo e quindi ora aggiornato. Nel caso l'aggiornamento avesse qualche problema, questo sistema permette di tornare al system che era in uso prima e quindi non aggiornato e quindi funzionante.
Attivando il TDB verrà fatto un full wipe (vengono persi i dati, tranne quelli su partizione esterna, quindi è altamente consigliato un backup) ma, cosa più importante, ci sarà permesso di poter flashare due ROM completamente differenti: potremo avere la MIUI V5 sul system 0 e la CyanogenMod 11 sul system 1 per esempio. Basta stare attenti al fatto che la ROM sia "TDB friendly" (lo sono quasi tutte, la MIUI 6 ufficiale non lo è). Il nostro caro M1cha ha creato un'app per aiutarci nella gestione del Dual Boot: DualbootSwitch (download qui). Permette in modo molto semplice e comodo di riavviare il telefono in uno dei due system senza dover passare da recovery, attraverso alcune semplici opzioni: Active System (è l'opzione che troviamo anche nella CWM Recovery), Reboot Options, che si divide in: Reboot to Recovery, Reboot to System 1, Reboot to System 2, Reboot to Bootloader.

MIUI Camera per ROM non MIUI
Link


Ringraziamenti:
Xiaomi
xiaomi.eu
miui.it
M1cha
linuxxx
tanti altri


P.S.: un Thanks è sempre gradito.
 
Ultima modifica:

Fortinho

Utente esperto
Registrato
23 Gennaio 2014
Messaggi
369
Punteggio reazioni
135
Punti
43
Aggiornamento 14/11/2014 ---> Aggiornata sezione ROM con aggiunta della guida di @aries
Aggiunto qualche dettaglio qua e là
Aggiornamento 15/07/2015 ---> Doverosi e numerosi cambiamenti
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: thaimax

Bruno69

Utente attivo
Registrato
10 Agosto 2014
Messaggi
40
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
23
Grande, mi piacerebbe cimentarmi ma sono zero zero..., c'è una guida video? Grazie

Inviato dal mio MI 2S con Tapatalk 2
 

RobyR

Utente registrato
Registrato
2 Novembre 2014
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
48
Salve ho il mi2s. Avevo intenzione di modificarlo seguendo la vostra guida ma non è andata. Il sistema non ha dato nessun errore solamente è rimasto il vecchio recovery.

Da quello che so che non si può più aggiornare da recovery ma tramite il fastboot. Sapete dirmi come fare?
 

RobyR

Utente registrato
Registrato
2 Novembre 2014
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
48
Ho capito. Una guida per farlò??? Non è che xiaomitool è facile da usare.
 

RobyR

Utente registrato
Registrato
2 Novembre 2014
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
48
Risolto grazie a desius.

"ciao anche io ho avuto problemi a installare la cwm....mi tornava sempre alla mi recovery.....
In pratica se provi ad installare l'ultima cwm (la 6.0.5.0 se n sbaglio) non và.....devi scaricarti una versione precedente rinominarla in update scaricarla sul telefono (metti sul telefono anche l'ultima versione della cwm senza però rinominarla) ora installa quella rinominata in "update" dalla mi-recovery a questo punto non riavviare ma spegni il telefono e lo riavvii in recovery (dovresti avere la cwm più vecchia ora) ora puoi installare tramite cwm senza rinominare l'ultima cwm e tutto dovrebbe andare......"
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Desius

r081

Utente attivo
Registrato
29 Dicembre 2013
Messaggi
63
Punteggio reazioni
15
Punti
8
Età
49
Terminale
Xiaomi Redmi 2 Pro HM2014811
Grazie mille per l'utile guida.

Anch'io ho avuto problemi a installare la cwm perché al riavvio mi trovavo sempre la mi-recovery nonostante la procedura non avesse dato errori: ha funzionato solo quando, per sbaglio, sono entrato in mi-recovery selezionando la lingua cinese e ho continuato la procedura di installazione (ma non ho idea del perché... so solo che al riavvio mi sono ritrovato la cwm 6.0.5.0 funzionante).

Una volta abilitato il tdb ovviamente mi ha resettato entrambi i system.
Poi ho installato la MIUI v5 4.10.31 sul system 1 e la MIUI v6 SE sul system 2.

Attualmente sto utilizzando quotidianamente la MIUI v6 SE.

Domanda: per i futuri aggiornamenti come devo fare per evitare di sovrascrivere la recovery?
Basta selezionare lo zip dall'updater oppure è necessario installarlo da cmw?
Nel caso di cwm, facendo wipe davlik cache, non resetto il system, vero?

Scusate per le domande forse banali ma è la mia prima esperienza.

Grazie per le eventuali risposte.
 

Fortinho

Utente esperto
Registrato
23 Gennaio 2014
Messaggi
369
Punteggio reazioni
135
Punti
43
Grazie mille per l'utile guida.

Anch'io ho avuto problemi a installare la cwm perché al riavvio mi trovavo sempre la mi-recovery nonostante la procedura non avesse dato errori: ha funzionato solo quando, per sbaglio, sono entrato in mi-recovery selezionando la lingua cinese e ho continuato la procedura di installazione (ma non ho idea del perché... so solo che al riavvio mi sono ritrovato la cwm 6.0.5.0 funzionante).

Una volta abilitato il tdb ovviamente mi ha resettato entrambi i system.
Poi ho installato la MIUI v5 4.10.31 sul system 1 e la MIUI v6 SE sul system 2.

Attualmente sto utilizzando quotidianamente la MIUI v6 SE.

Domanda: per i futuri aggiornamenti come devo fare per evitare di sovrascrivere la recovery?
Basta selezionare lo zip dall'updater oppure è necessario installarlo da cmw?
Nel caso di cwm, facendo wipe davlik cache, non resetto il system, vero?

Scusate per le domande forse banali ma è la mia prima esperienza.

Grazie per le eventuali risposte.

Per gli aggiornamenti futuri ti conviene operare via CWM, altrimenti verrebbe riflashata la MiRecovery.
Per gli aggiornamenti della stessa ROM devi fare wipe cache e wipe davlik cache (in advanced), stando tranquillo per quanto riguarda i tuoi dati (i file cache sono "volatili"), dopodiché flashare l'aggiornamento. Il tutto ovviamente sul system dov'è installata la ROM da aggiornare.

Non esistono domande banali, tutti abbiamo dovuto e dobbiamo ancora imparare ;)
 
  • Like
Reazioni: thaimax e r081

biondo1990

Utente esperto
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
216
Punteggio reazioni
29
Punti
28
Età
33
Terminale
Xiaomi mi2s
Ti volevo chiedere una cosa, io ho intenzione di provare la wiui kitkat ora quando attiverò il tdb il telefono effettuerà un reset, volevo sapere dopo aver attivato il tdb installo la wiui ad esempio sul sistem 2 sul sistem 1 rimane sempre la miui che attualmente ho installato? Altra cosa i vari wipe che devo fare vanno fatti dopo aver installato la wiui oppure prima di installare? Grazie mille
 

r081

Utente attivo
Registrato
29 Dicembre 2013
Messaggi
63
Punteggio reazioni
15
Punti
8
Età
49
Terminale
Xiaomi Redmi 2 Pro HM2014811
Ti volevo chiedere una cosa, io ho intenzione di provare la wiui kitkat ora quando attiverò il tdb il telefono effettuerà un reset, volevo sapere dopo aver attivato il tdb installo la wiui ad esempio sul sistem 2 sul sistem 1 rimane sempre la miui che attualmente ho installato? Altra cosa i vari wipe che devo fare vanno fatti dopo aver installato la wiui oppure prima di installare? Grazie mille

Nel mio caso, dopo aver attivato il tdb e installato sMIUI 6 SE sul system 2, sul system 1 mi sono ritrovato MIUI v5 4.1.1.

Precedentemente avevo su entrambi la MIUI v5 (4.10.24 e 4.10.17).
 
  • Like
Reazioni: biondo1990

biondo1990

Utente esperto
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
216
Punteggio reazioni
29
Punti
28
Età
33
Terminale
Xiaomi mi2s
grazie mille, per i wipe tu li hai fatti? se si prima di installare la sMiui oppure dopo? ;)
 

Fortinho

Utente esperto
Registrato
23 Gennaio 2014
Messaggi
369
Punteggio reazioni
135
Punti
43
Non mi sono mai posto il problema su cosa rimanesse sul system 1 perché poi ho sempre reflashato una ROM.. Consiglierei di riflashare, anche perché comunque i dati vengono cancellati lo stesso.
La sMIUI pare molto valida (ancora non flasho quella di oggi) e ha margini di miglioramento, i wipe (data, cache e davlik cache) falli prima di installare, poi per gli aggiornamenti successivi ovviamente basta fare solo wipe cache e davlik cache.
 
  • Like
Reazioni: biondo1990

r081

Utente attivo
Registrato
29 Dicembre 2013
Messaggi
63
Punteggio reazioni
15
Punti
8
Età
49
Terminale
Xiaomi Redmi 2 Pro HM2014811
grazie mille, per i wipe tu li hai fatti? se si prima di installare la sMiui oppure dopo? ;)

I wipe li ho fatti prima di installare su entrambi i system.

Sul system 1, una volta resettato mi sono trovato la 4.1.1 che ho poi sostituito con la 4.10.31.
Mentre sul system 2 ho flashato la sMIUI v6 SE, che mi sembra niente male per l'uso quotidiano.
Per il momento non ho trovato bug significativi (giusto qualche funzionalità che non trovo più rispetto alla v5).

@Fortinho: se ho capito bene quando flasherò un aggiornamento con cwm (ad esempio la sMIUI 4.11.7) basterà fare wipe cache e wipe davlik cache (senza perdere le applicazioni le avevo installato nel frattempo), corretto?
 
  • Like
Reazioni: biondo1990

xman

Utente molto esperto
Registrato
21 Gennaio 2014
Messaggi
1.227
Punteggio reazioni
280
Punti
83
Località
BdG
Terminale
Mi2S Redmi1S Redmi5P Mipad1
La CWM non è più in down
 

Fortinho

Utente esperto
Registrato
23 Gennaio 2014
Messaggi
369
Punteggio reazioni
135
Punti
43
@Fortinho: se ho capito bene quando flasherò un aggiornamento con cwm (ad esempio la sMIUI 4.11.7) basterà fare wipe cache e wipe davlik cache (senza perdere le applicazioni le avevo installato nel frattempo), corretto?
Esattamente, ovviamente nel system dove ad esempio la sMIUI è installata.


La CWM non è più in down
Ho appena provato, a me la fa scaricare.
 
Ultima modifica:

r081

Utente attivo
Registrato
29 Dicembre 2013
Messaggi
63
Punteggio reazioni
15
Punti
8
Età
49
Terminale
Xiaomi Redmi 2 Pro HM2014811
Esattamente, ovviamente nel system dove ad esempio la sMIUI è installata.

Ho appena aggiornato: tutto ok.

Grazie ancora per i consigli.



Sent from my Xiaomi MI2S using Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Fortinho

biondo1990

Utente esperto
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
216
Punteggio reazioni
29
Punti
28
Età
33
Terminale
Xiaomi mi2s
ragazzi una domanda, io ho appena installato la wiui kitkat, ora per quanto riguarda il backup posso ripristinare sia l'app che i dati per le applicazioni scaricate dal play store? oppure consigliate di ripristinare solo l'app? Grazie :)
 

Fortinho

Utente esperto
Registrato
23 Gennaio 2014
Messaggi
369
Punteggio reazioni
135
Punti
43
ragazzi una domanda, io ho appena installato la wiui kitkat, ora per quanto riguarda il backup posso ripristinare sia l'app che i dati per le applicazioni scaricate dal play store? oppure consigliate di ripristinare solo l'app? Grazie :)
Io delle app utente ripristino sempre anche i dati (whatsapp, tapatalk e compagnia bella), sono i dati di sistema e delle app di sistema ai quali darei un occhio più attento (calendario, orologio ecc., le password WiFi puoi ripristinarle senza problemi (se usi Titanium backup i file di backup XML non creano problemi quando ripristinati)).
 
  • Like
Reazioni: biondo1990

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.412
Messaggi
314.111
Membri
34.080
Ultimo iscritto
antonio1954