• Home
  • Prodotti
    • Smartphone
    • Smart Home
    • Tablet
    • Wearable
    • Gadget
    • Auto
  • MIUI ROM
  • Download MIUI
  • Forum
  • FAQ e Guide
Stai leggendo: Xiaomi, cambia la strategia di mercato in India dopo il recente sorpasso di Samsung
Condividi
MIUI Italia
Aa
Cerca
  • Home
  • Prodotti
    • Smartphone
    • Smart Home
    • Tablet
    • Wearable
    • Gadget
    • Auto
  • MIUI ROM
  • Download MIUI
  • Forum
  • FAQ e Guide
Seguici
MIUI Italia > Xiaomi > Xiaomi, cambia la strategia di mercato in India dopo il recente sorpasso di Samsung
Xiaomi

Xiaomi, cambia la strategia di mercato in India dopo il recente sorpasso di Samsung

Lorenzo Spada
Ultimo aggiornamento: 17/03/2023
Da Lorenzo Spada Pubblicazione 17/03/2023
Condividi
Xiaomi-India
Condividi

Xiaomi sta cambiando la sua strategia in India dopo che Samsung l’ha superata per diventare il più venduto di smartphone e feature phone nel secondo mercato più grande del mondo.

Contents
Xiaomi si è concentrata sulla fascia di mercato sbagliata in IndiaSmartphone più costosi necessitano di servizi finanziari associati

Xiaomi si è concentrata sulla fascia di mercato sbagliata in India

L’attenzione di Xiaomi sulla vendita di smartphone con un prezzo inferiore a Rs. 10.000 non ha funzionato poiché i consumatori indiani sono disposti a pagare di più per modelli più belli e con funzionalità più ricche. Nel frattempo, Samsung ha lanciato prodotti che soddisfacevano queste aspirazioni e ha offerto schemi di finanziamento innovativi che li hanno resi accessibili alla maggior parte dei consumatori. Quindi quale sarà la nuova strategia di Xiaomi?

Secondo Counterpoint, Samsung deteneva una quota di mercato del 20% nell’ultimo trimestre del 2022 rispetto al 18% di Xiaomi. Questo allentamento della presa di Xiaomi sul mercato è una lezione per le aziende che non riescono a soddisfare le mutevoli preferenze dei consumatori in un’economia in rapida crescita con redditi disponibili in aumento.

Il portafoglio di telefoni economici di Xiaomi non era al passo con la tendenza alla premiumizzazione che sta investendo l’India, portando a uno spostamento strategico per concentrarsi sugli smartphone premium.

A gennaio, ha lanciato il Redmi Note 12 la cui variante di fascia alta ha un prezzo superiore a Rs. 30.000 e, più recentemente, lo Xiaomi 13 Pro a Rs. 79.999, il suo telefono più costoso in India. Il cambiamento ha già dato i suoi frutti, con il Redmi Note 12 che ha registrato vendite per 61 milioni di dollari entro due settimane dal suo lancio.

Smartphone più costosi necessitano di servizi finanziari associati

Il successo di Samsung in India è stato aiutato da un programma gestito con i suoi partner finanziari che offre prestiti “convenienti e garantiti”, contribuendo a generare $ 1 miliardo di vendite di dispositivi lo scorso anno. La crescita dei telefoni del segmento premium è stata molto più elevata nelle piccole città che nelle grandi città e quasi la metà dei consumatori che hanno optato per il suo schema di finanziamento erano alla ricerca di un prestito per la prima volta.

Xiaomi ha anche sfruttato le partnership per offrire prestiti (anche se ha chiuso i propri servizi finanziari), definendoli un fattore chiave di crescita per le vendite di telefoni con un prezzo superiore a Rs. 15.000. La società aprirà anche più negozi oltre alla sua attuale rete di 20.000 partner di vendita al dettaglio e aumenterà l’approvvigionamento locale di parti di telefoni cellulari, riducendo probabilmente i costi.

Alcuni analisti del settore ritengono che la nuova strategia potrebbe aiutare l’azienda cinese a tornare a una solida crescita in India. Xiaomi ha storicamente goduto di una forte equità del marchio, una solida presenza di canali online e offline e può tornare con un mix di prodotti premium potenzialmente forte e con un buon rapporto qualità-prezzo.

La lezione per aziende come Xiaomi è che devono essere reattive al cambiamento dei gusti e delle preferenze dei consumatori per avere successo in mercati in rapida crescita come l’India.

via via

Correlati

TAG: Xiaomi India
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Pinterest Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Email
Condividi
Lascia un commento

Rispondi Annulla risposta

Pubblicità

Popolari

Xiaomi 11T Pro
MIUI ROM

Xiaomi 11T Pro si aggiorna alla MIUI 14 basata su Android 13

MIUI 14
MIUI ROM

Redmi Note 10 Pro e Xiaomi Mi 11 Lite 4G si aggiornano alla MIUI 14 basata su Android 13

Google ARCore (Play Services for AR)
Smartphone

POCO X4 GT, Redmi Note 11S, 11T Pro e 11T Pro+ ottengono la certificazione Google ARCore

Xiaomi Mi 11
MIUI ROM

Xiaomi Mi 11 si aggiorna alla MIUI 14 basata su Android 13

MIUI 14
MIUI ROM

MIUI 14, ecco il terzo lotto di smartphone che verranno aggiornati

Consigliati per te

Xiaomi Logo
Xiaomi

I ricavi Xiaomi nel Q4 sono stati in caduta del -22,8%

3 minuti di lettura
Lu Weibing presidente Xiaomi
Xiaomi

Lu Weibing è un nuovo membro nel comitato governativo dello Xiaomi Group

2 minuti di lettura
Xiaomi batterie allo stato solido capacità maggiorata
Xiaomi

Xiaomi 13, un prototipo con batterie allo stato solido ha il 33% di capacità in più

3 minuti di lettura
Xiaomi perde posizione su Apple.png
Xiaomi

Xiaomi scivola al 3° posto nella classifica di vendite in Asia

3 minuti di lettura

MIUI Italia è la prima e più grande community italiana dedicata all’universo Xiaomi e MIUI ROM. Dal 2010, siamo in continua evoluzione e crediamo fermamente in questo progetto!

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Staff
  • Donazioni

© MIUI.it 2010 – 2022. Tutti i diritti sono riservati.

Welcome Back!

Sign in to your account

Registrati Password dimenticata?