Mi 5 Flashare fastboot edl, miflash e chiarimenti

geoldiego

Utente attivo
Registrato
23 Maggio 2016
Messaggi
35
Punteggio reazioni
5
Punti
8
Età
43
Ciao, provo a riportarvi la mia esperienza nel tentativo di rispondere anche alle vostre domande.
Innanzi tutto la differenza tra fastboot e edl risiede a livello pratico nel fatto che se hai il bootloader bloccato, qualsiasi cosa provi a flashare nella modalità fastboot (anche versioni ufficiali della MIUI, ti verrà restituito un errore in fase di flash dicendo appunto che il device risulta bloccato. Unico modo quindi per eseguire un flash della rom developer è andare in edl mode (dopo aver installato i driver Qualcomm).
In ogni caso io mi sono comportato così :
1) terminale arrivato con flashata la rom global miui 7.2.4 a mio avviso una schifezza.
2) Installata la china Stable ROM tramite Edl. Per far questo bisogna scaricare i driver Qualcomm (dovrebbero essere già installati se avete installato la versione per MI 5 del Miflash) e riavviare il terminale nella modalità edl, dopodiché da li potete eseguire il flash della ROM (versione fastboot) da Miflash.
3) eseguire la procedura di sblocco del bootloader, che per quanto mi riguarda è stata immediata senza bisogno di aspettare il messaggio di conferma.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

ciao Simonsy come hai sbloccato il bootloader senza bisogno di aspettare il messaggio di conferma?
 

F1nGER-7

Utente esperto
Registrato
29 Aprile 2016
Messaggi
258
Punteggio reazioni
54
Punti
28
Località
Roma
Terminale
Mi5 / RN3P
Ragazzi, è arrivato il messaggio per lo sblocco del bootloader.
Mi consigliate di passare alla rom eu per avere l'italiano e i servizi Google installati? Poi è possibile tornare alla rom cinese?
A scusa, scrivi su Miui Italia e metti la Rom Eu?Metti la Miui it che tutta in italiano e funziona molto bene. Anche perché se hai bisogno di chiedere qui hai assistenza e aiuto da altri utenti. Se usi la Miui.eu devi chiedere a loro

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.182
Punteggio reazioni
7.946
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente

Magico Vento

Utente assiduo
Registrato
26 Luglio 2014
Messaggi
92
Punteggio reazioni
2
Punti
18
Età
37
devo sostituire il mio modello da 32 gb, con un altro da 128.
Avrò problemi per lo sblocco del bootloader? non ho capito se bisogna aspettare 30 giorni e rifare la richiesta, oppure dopo 30 giorni posso sbloccarne un altro.

Ho provato a iscrivermi nuovamente al sito e chiedere lo sblocco, facendomi mandare il messaggio al mio numero (quello dell'altro sblocco) spero non sia un problema :(
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.565
Punteggio reazioni
3.590
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Se sei stato abilitato puoi sbloccare ogni 30 giorni un terminale

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Magico Vento

Utente assiduo
Registrato
26 Luglio 2014
Messaggi
92
Punteggio reazioni
2
Punti
18
Età
37
Se sei stato abilitato puoi sbloccare ogni 30 giorni un terminale

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
quindi fra 30 giorni non devo fare nessuna richiesta?

cosa accadrà all'altro profilo che ho creato e fatto richiesta con uguale numero associato?
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.565
Punteggio reazioni
3.590
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
No niente richiesta.all'altro profilo con stesso numero non lo so spera che non crei casini oppure eliminalo

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Magico Vento

Utente assiduo
Registrato
26 Luglio 2014
Messaggi
92
Punteggio reazioni
2
Punti
18
Età
37
No niente richiesta.all'altro profilo con stesso numero non lo so spera che non crei casini oppure eliminalo

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

che casini può creare?
il profilo non l'ho creato con il numero telefonico, ma tramite e-mail e password. Ho inserito il numero soltanto per la ricezione del codice sms.
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.565
Punteggio reazioni
3.590
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Allora vai tranquillo

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

geoldiego

Utente attivo
Registrato
23 Maggio 2016
Messaggi
35
Punteggio reazioni
5
Punti
8
Età
43
Buon giorno a tutti, in attesa di ricevere l'sms di sblocco starei cercando di mettere la rom china. Premesso che patto dalla 7.2.4.0 Globale ho il problema che il PC non riconosce il telefono in nessun modo. Non riesco quindi di fatto ne ad utilizzare ne Mi flash ne il programma Mi per la sincronizzazione. Il pc è un Mac ma con partizione Windows 10 64 bit. Qual ho consiglio? Grazie a tutti
 

F1nGER-7

Utente esperto
Registrato
29 Aprile 2016
Messaggi
258
Punteggio reazioni
54
Punti
28
Località
Roma
Terminale
Mi5 / RN3P
Buon giorno a tutti, in attesa di ricevere l'sms di sblocco starei cercando di mettere la rom china. Premesso che patto dalla 7.2.4.0 Globale ho il problema che il PC non riconosce il telefono in nessun modo. Non riesco quindi di fatto ne ad utilizzare ne Mi flash ne il programma Mi per la sincronizzazione. Il pc è un Mac ma con partizione Windows 10 64 bit. Qual ho consiglio? Grazie a tutti


Qui scarichi il Mi Flash Tool a 64Bit --> http://en.miui.com/thread-272376-1-1.html

Qui la guida per passare da Global a Developer (anche se la guida riporta il contrario la procedura è la stessa). http://www.chimerarevo.com/smartpho...are-la-global-stable-multi-linguaggio-209010/
 

tecno789

Utente assiduo
Registrato
15 Aprile 2016
Messaggi
217
Punteggio reazioni
3
Punti
18
Età
54
Anche io ho usato quel metodo, confermo che è funzionante
 

geoldiego

Utente attivo
Registrato
23 Maggio 2016
Messaggi
35
Punteggio reazioni
5
Punti
8
Età
43
Purtroppo non ho provato ancora per impegni lavorativi. Spero di riuscire oggi. Vi aggiorno
 

Silver_500

Utente assiduo
Registrato
21 Maggio 2015
Messaggi
249
Punteggio reazioni
21
Punti
18
Località
Caserta
Terminale
MI 5 3/64 Black
io vorrei capire una cosa che non mi è chiarissima...
mi pare di aver capito che da una determinata versione delle ROM ufficiali (sia dev che global) xiaomi abbia bloccato la possibilità di avviare il telefono in edl (sia in download mode che fastboot)...
questo potrebbe creare problemi, una volta sbloccato il bootloader, per l'installazione della miui.it?? in tal caso quale versione della china dev conviene installare per sbloccare il bootloader e poi procedere con tranquillità all'installazione della miui.it??
 

F1nGER-7

Utente esperto
Registrato
29 Aprile 2016
Messaggi
258
Punteggio reazioni
54
Punti
28
Località
Roma
Terminale
Mi5 / RN3P
io vorrei capire una cosa che non mi è chiarissima...
mi pare di aver capito che da una determinata versione delle ROM ufficiali (sia dev che global) xiaomi abbia bloccato la possibilità di avviare il telefono in edl (sia in download mode che fastboot)...
questo potrebbe creare problemi, una volta sbloccato il bootloader, per l'installazione della miui.it?? in tal caso quale versione della china dev conviene installare per sbloccare il bootloader e poi procedere con tranquillità all'installazione della miui.it??
Xiaomi, per il proprio mercato ha fatto la Miui China, suddivisa in Stable (aggiornamenti mensili) e Developer (aggiornamenti settimanali); ma la Rom è la stessa (non farti confondere dalle sigle diverse, è un discorso a parte). Per il mercato extra Cina, sta provando a fare la Miui Global che contiene anche la parte del Playstore Google. Per passare da una Rom ufficiale diversa tra loro (in questo caso da Global a China Stable/Developer) si usa il MiFlash con fastboot. Se invece vuoi passare da Stable a Developer (che in pratica è la stessa Rom, ma per fare l'unlock devi avere su la Developer) non serve assolutamente flashare. Puoi benissimo utilizzare l'app Updater di Miui, che è semplice e sicuro.
Per quanto riguarda le ultime versioni Stable, come hai detto tu, non è più possibile utilizzare la edl mode; ma a te non ti tange comunque perché se vuoi mettere la Miui.it, basta passare a Developer tramite Updater; non devi flashare nulla quindi non ti serve l'edl Mode. Calcola che la versione Global è attualmente ferma per vari problemi. Quindi una volta messa la Developer anche con le ultime versioni, una volta richiesto l'unlock e hai ricevuto l'autorizzazione, puoi procedere con la guida che è qui a disposizione perettere la Miui it.
Spero di averti chiarito le idee. Poi se ho scritto qualcosa di sbagliato correggetemi pure. Sono nel mondo Miui solo da 1 mese

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Silver_500

Utente assiduo
Registrato
21 Maggio 2015
Messaggi
249
Punteggio reazioni
21
Punti
18
Località
Caserta
Terminale
MI 5 3/64 Black
@finger-7 intanto grazie per la risposta ... Forse avevo capito male io ma mi era sembrato che qualcuno avesse avuto problemi anche con la china dev ultime versioni... Comunque sei stato chiarissimo.. Considera che io parto dalla global "con problemi" che non ho mai avuto...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: F1nGER-7

simonsy

Utente registrato
Registrato
27 Settembre 2014
Messaggi
10
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
54
Sito Web
plus.google.com
ciao Simonsy come hai sbloccato il bootloader senza bisogno di aspettare il messaggio di conferma?
Semplicemente ho seguito la procedura di richiesta attivazione per lo sblocco e immediatamente mi ha fatto scaricare il programma, ho provato quindi a eseguire lo sblocco, ho eseguito il login in fase di pre unlock, ed è andato tutto subito a buon fine
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.417
Messaggi
314.101
Membri
34.089
Ultimo iscritto
ReadAnto2916

Ultimi post