Finalmente è mio... ed ora?

pippofilth

Utente assiduo
Registrato
20 Ottobre 2013
Messaggi
180
Punteggio reazioni
14
Punti
18
Terminale
Samsung Galaxy S9
Dopo tanta attesa e tante preoccupazioni, ho finalmente un Mi3...
Acquistato dalla Cina, perfettamente funzionante.
Chiaramente aveva la Rom China-Inglese; ci ho smanettato un pochino e mi piaceva tanto, dopo una giornata, "chiaramente", ho deciso di installare la Rom Multi, scaricata "dalla concorrenza", e ho notato:
1) Non è tradotta alla grande, ci sono tante parti in cinese, ad esempio, l'app Temi.
2) Non mi pare che ci siano tutte le funzioni della rom cinese, ad esempio, anche se stupido, non funziona la funzione riconoscimento sesso ed età nell'app camera.

Ora mi consigliate di mettere la rom stock o quella in italiano che trovo sul forum è uguale?
Inoltre, nel caso dovessi cambiarla, mi consigliate farlo da telefono o tramite il tool su PC?

Grazie
 

MattJoeBlues

Utente esperto
Registrato
7 Novembre 2013
Messaggi
266
Punteggio reazioni
60
Punti
28
Età
33
Località
Lucca
Meglio quella in italiano del team miui italia!

Per quanto riguarda flashare la rom direi che da cell è meglio...
 

pippofilth

Utente assiduo
Registrato
20 Ottobre 2013
Messaggi
180
Punteggio reazioni
14
Punti
18
Terminale
Samsung Galaxy S9
Meglio quella in italiano del team miui italia!

Per quanto riguarda flashare la rom direi che da cell è meglio...

Posso farlo anche se ho la release uscita il 24?

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
 

pippofilth

Utente assiduo
Registrato
20 Ottobre 2013
Messaggi
180
Punteggio reazioni
14
Punti
18
Terminale
Samsung Galaxy S9
Inoltre altra domanda...
Cosa cambia tra la versione che sto scaricando di Miui Italia e quella che trovo nella guida al flash del forum, che è una versione fastboot?
 

herny

Utente esperto
Registrato
3 Giugno 2013
Messaggi
673
Punteggio reazioni
157
Punti
43
Località
MI
Terminale
Xiaomi Mi2S
Cominciamo con identificare le tre versioni di weekly ROM che ogni settimana vengono rilasciate.
MIUI Official
E’ la prima versione che vede la luce il venerdì mattina e viene rilasciata dal canale ufficiale tramite il sito principale. Questa versione è disponibile per tutti i terminali supportati ufficialmente e incorpora solo la lingua Cinese ed Inglese (non in modo perfetto). La ROM proveniente da questo canale include diverse applicazioni non tradotte ed utili solo in Cina.
Sito: http://www.miui.com/download.htmlhttp://en.miui.com/download.html
MIUI MultiLanguage
La multi viene rilasciata, salvo problemi, nella giornata di venerdì ma non è una regola. Include 23 lingue tra cui ovviamente l’italiano ed è realizzata per tutti i terminali supportati ufficialmente. Questa ROM seppur ritenuta “Unofficial” è il frutto del lavoro di traduzione dei vari team sparsi per il mondo ed include inoltre alcune ottimizzazioni come la rimozione della inutili app cinesi.
Sito: http://xiaomi.eu/community/
MIUI Italiana
L’Italian Pack solitamente non è pronto prima del lunedì poiché l’adattamento dell’italiano ad ogni versione a cui vanno anche aggiunte alcune modifiche specifiche richiedete tempo. Ovviamente questa versione include una traduzione allo “stato dell’arte” e con specifiche ottimizzazioni per il nostro paese. A seconda del modello di telefono, viene fornito una ROM già tradotta oppure un Pack da installare sulla versione Official.
Sito: http://www.miui.it/download-miui/
A questo punto vi starete chiedendo: vale la pena attendere il lunedì per la versione rilasciata dal team italiano?
Certamente!
Come già detto anche la MultiLanguage è frutto del team italiano, ma è realizzata su di una base molto generica in modo tale da poter essere applicata in modo autonomo su qualsiasi release dal team internazionale. Questo però ha un prezzo: la traduzione presente nel MultiLanguage non è completa al 100%, soprattutto in alcune weekly in cui sono presenti molte novità la percentuale di traduzione può scendere anche di molto!
Discorso a parte è quello delle ottimizzazioni. Nell’Italian pack le altre lingue sono rimosse, inoltre vi sono diversi migliorie specifiche per l’Italia che rendono la ROM leggera e scattante. Ma qui entriamo in merito a “segreti industriali” che non conosciamo e giustamente il Nexus-Lab tiene per sé.
Concludendo, tra i venerdì passano sette giorni così come tra i lunedì della versione Italiana, quindi una volta preso il “ritmo” attendere il Italian Pack non è così faticoso, ma ne vale la pena. Ovviamente nessuno vi vieta, come peraltro faccio io, d’installare il venerdì la MultiLanguage ed il lunedì la versione italiana.
 
  • Like
Reazioni: Fulvio e xman

MUCKY

Utente attivo
Registrato
6 Maggio 2014
Messaggi
23
Punteggio reazioni
5
Punti
8
Età
48
l'installazione di questi "pack" non cancella dati e configurazioni dal telefono vero? Le gapps vanno flashate a parte? E quali? Da ieri ho il mi2s ma devo ancora provarlo :)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.101
Punteggio reazioni
687
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
l'installazione di questi "pack" non cancella dati e configurazioni dal telefono vero? Le gapps vanno flashate a parte? E quali? Da ieri ho il mi2s ma devo ancora provarlo :)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Non cacnella nulla e ti resta sempre tutto. Per quanto riguarda le GApp sono già incluse nel pacchetto e quindi non devi installarle a parte.
 
  • Like
Reazioni: MUCKY

pippofilth

Utente assiduo
Registrato
20 Ottobre 2013
Messaggi
180
Punteggio reazioni
14
Punti
18
Terminale
Samsung Galaxy S9
Cominciamo con identificare le tre versioni di weekly ROM che ogni settimana vengono rilasciate.
MIUI Official
E’ la prima versione che vede la luce il venerdì mattina e viene rilasciata dal canale ufficiale tramite il sito principale. Questa versione è disponibile per tutti i terminali supportati ufficialmente e incorpora solo la lingua Cinese ed Inglese (non in modo perfetto). La ROM proveniente da questo canale include diverse applicazioni non tradotte ed utili solo in Cina.
Sito: http://www.miui.com/download.htmlhttp://en.miui.com/download.html
MIUI MultiLanguage
La multi viene rilasciata, salvo problemi, nella giornata di venerdì ma non è una regola. Include 23 lingue tra cui ovviamente l’italiano ed è realizzata per tutti i terminali supportati ufficialmente. Questa ROM seppur ritenuta “Unofficial” è il frutto del lavoro di traduzione dei vari team sparsi per il mondo ed include inoltre alcune ottimizzazioni come la rimozione della inutili app cinesi.
Sito: http://xiaomi.eu/community/
MIUI Italiana
L’Italian Pack solitamente non è pronto prima del lunedì poiché l’adattamento dell’italiano ad ogni versione a cui vanno anche aggiunte alcune modifiche specifiche richiedete tempo. Ovviamente questa versione include una traduzione allo “stato dell’arte” e con specifiche ottimizzazioni per il nostro paese. A seconda del modello di telefono, viene fornito una ROM già tradotta oppure un Pack da installare sulla versione Official.
Sito: http://www.miui.it/download-miui/
A questo punto vi starete chiedendo: vale la pena attendere il lunedì per la versione rilasciata dal team italiano?
Certamente!
Come già detto anche la MultiLanguage è frutto del team italiano, ma è realizzata su di una base molto generica in modo tale da poter essere applicata in modo autonomo su qualsiasi release dal team internazionale. Questo però ha un prezzo: la traduzione presente nel MultiLanguage non è completa al 100%, soprattutto in alcune weekly in cui sono presenti molte novità la percentuale di traduzione può scendere anche di molto!
Discorso a parte è quello delle ottimizzazioni. Nell’Italian pack le altre lingue sono rimosse, inoltre vi sono diversi migliorie specifiche per l’Italia che rendono la ROM leggera e scattante. Ma qui entriamo in merito a “segreti industriali” che non conosciamo e giustamente il Nexus-Lab tiene per sé.
Concludendo, tra i venerdì passano sette giorni così come tra i lunedì della versione Italiana, quindi una volta preso il “ritmo” attendere il Italian Pack non è così faticoso, ma ne vale la pena. Ovviamente nessuno vi vieta, come peraltro faccio io, d’installare il venerdì la MultiLanguage ed il lunedì la versione italiana.

Innanzitutto grazie per la spiegazione, più che completa.
Ora l'unica domanda che mi resta da fare è: posso installare la versione 4.4.18 di miui Italia se ho già installato la 4.4.27 multi?
 

gabmak

Utente esperto
Registrato
10 Marzo 2014
Messaggi
153
Punteggio reazioni
41
Punti
28
Si

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
 

pippofilth

Utente assiduo
Registrato
20 Ottobre 2013
Messaggi
180
Punteggio reazioni
14
Punti
18
Terminale
Samsung Galaxy S9
Ho installato da updater e dopo il riavvio si blocca alla schermata con la scritta MI...
Ho riavviato e nulla...
Se provo a schiacciare il tasto di accensione fa due vibrazioni...
che si fa ora? :(:(:(
 

pippofilth

Utente assiduo
Registrato
20 Ottobre 2013
Messaggi
180
Punteggio reazioni
14
Punti
18
Terminale
Samsung Galaxy S9
ok...
Ho ripristinato da fastboot, poi ho installato la versione 4.4.18 scaricata da Miui Italia.
Ora il telefono funziona ma ho perso tutti i dati ed il backup.
Avrei potuto fare diversamente?
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.417
Messaggi
314.101
Membri
34.089
Ultimo iscritto
ReadAnto2916

Ultimi post