MIUI ITA

Developer/Stabile

ATTENZIONE: MIUI Italia e tutto il suo Staff non sono responsabili per brick, perdite di dati e qualsiasi altro problema causato dall’utilizzo dei file messi a disposizione in questa pagina. Eseguite sempre un backup dei vostri dati prima di procedere con qualunque operazione.

NOTA:I dispositivi con ARB (Anti Rollback) in caso di downgrade a una release precedente possono andare in brick

ROM | Changelog | Strumenti | FAQ | Archivio | Info

DEVELOPER

STABILI

ARCHIVIO MIUI ROM

ROM

CUSTOM RECOVERY (TWRP)

Scarica la TWRP per il tuo modello da questa pagina

VERSIONI MIUI ROM

MIUI ITA (miui.it)

Si tratta della nostra classica, unica ed inimitabile versione italiana, ormai presente dal 2010. La base è la versione MIUI  originale cinese in versione “Developer” e la traduzione è curata interamente da MIUI Italia. Le stringhe vengono tradotte, controllate, elaborate e verificate praticamente su base giornaliera, il lavoro di sviluppo è continuo ed ininterrotto (anche se vengono saltati dei rilasci noi stiamo lavorando comunque dietro le quinte). Oltre alla traduzione vengono localizzate (tradotte) anche altre risorse come temi, widget o altri file e vengono rimosse alcune parti inutili al di fuori della Cina come il Mi Market, Xiaomi Game Center, etc. (alcune app purtroppo non possono essere rimosse senza causare instabilità di sistema), il tutto per fornire una user experience ottimizzata per l’utente italiano. Ovviamente i parametri di sviluppo cambiano con il tempo tanto quanto viene modificatala ROM originale che è in continua evoluzione. Il rilascio ha sempre avuto cadenza settimanale come le Developer cinesi (che vengono rilasciate di Venerdì), da Agosto 2019 siamo passati al rilascio ogni 3 settimane, in questo articolo potete leggere maggiori dettagli. Quella che ormai tutti i Mi Fan conoscono come ROM MIUI.it nasce nel 2010 sotto forma di pacchetto separato chiamato “Italian Pack”, se ve lo ricordate vi facciamo i complimenti, siete dei veri”Veterani MIUI”.

MIUI GLOBAL (en.miui.com / c.mi.com)

Si tratta delle versioni originali, sviluppate d Xiaomi per il mercato globale. Fino a circa metà del 2019 le linee Globa si dividevano in “Developer” (chiamate anche beta) e “Stabili” e venivano distribuite sul sito ufficiale en.miui.com. Successivamente il sito en.miui.com è stato chiuso e il ramo Developer/Beta è stato interrotto, lasciando così solo le Stabili. Nelle ROM Global Stabili alcune parti sono state modificate rispetto alla versione cinese e la lingua italiana presente ha origine da un repository ufficiale curato da un lanuage specialist italiano di Xiaomi. Questo progetto ufficiale adesso viene gestito direttamente da Xiaomi, mentre inizialmente è stato supervisionato, sempre per quanto concerne la lingua italiana, anche dal nostro team. Potete trovare i riferimenti al nostro staff in tutte le ROM Global andanto in Impostazioni > Info Sistema > Collaboratori.

MIUI MULTI (xiaomi.eu)

La versione Multilanguage, spesso chiamata solo “Multi”, è la versione rilasciata dagli amici di Xiaomi.eu e contiene un gran numero di lingue (quindi il file ha maggiori dimensioni), grazie al contributo di quasi tutti i fansite e relativi traduttori internazionali, che mettono a disposizione il proprio lavoro. MIUI Italia ovviamente è stata tra i primi ad aderire al progetto (nato con MarkHUK su miuiandroid.com), permettendo quindi ai ragazzi di Xiaomi.eu di prendere direttamente i file della traduzione dal nostro repository ed usarli nella loro ROM. Essendo i tempi di rilascio di Xiaomi.eu più rapidi di quelli di MIUI Italia cosa succede, al momento dell’uscita della Multi settimanale, la traduzione italiana non è stata ancora aggiornata all’ultima versione dal nostro Team, quindi spesso su Xiaomi.eu viene pubblicata una ROM che in realtà contiene la traduzione della settimana precedente. Oltre ad un mancato aggiornamento questo a volte può portare a malfunzionamenti del sistema o bug di vario genere.

Ricordiamo infine che TUTTE  le versioni italiane di MIUI ROM presenti e distribuite quindi su Xiaomi.eu ma, oseremmo dire, tutte quelle che trovate in rete relative a porting indipendenti e progetti vari, utilizzano in realtà la localizzazione (traduzione del sistema) realizzata da MIUI Italia (www.miui.it). Se utilizzate quindi MIUI in italiano sul vostro smartphone, e trovate sempre l’ultima versione settimanale disponibile è grazie al continuo lavoro del nostro Team. Se volete offrirci un caffè potete considerare una donazione tramite questa pagina.

CREDITS

Ringraziamo MarkHUK, Ingbrzy (Miuios.cz), iBotpeaches (Connortumbleson.com), Acid, Jaime Ferreira (Miuiportugal.pt),  Matheus Rayol Ferreira (Miuirom.com.br), Miuiandroid.com e Xiaomi.eu per l’amicizia ed il supporto, ognuno in vari ambiti e momenti del nostro percorso. BurgerZ per la costruzione delle nostre ROM ed ovviamente Xiaomi per le ROM MIUI originali.