ElladanMRK

Utente attivo
Registrato
5 Agosto 2016
Messaggi
36
Punteggio reazioni
10
Punti
8
Età
28
Terminale
Redmi 4x 3/32
IDO_HM3 (XIAOMI REDMI 3/3 PRO)

Ragazzi,
Ho cercato in tutti i modi di brickare il terminale per capire cosa fosse a farlo andare in quella situazione di bootloop con logo "MI" che appare per un secondo e così via.

Sostanzialmente tutto ciò avviene quando si prova a flashare una rom Miui.IT quando precedentemente ne utilizzavamo una Xiaomi.EU, nonostante si facciano tutti i wipe del caso.

L'unbrick è semplicissimo però richiede molto tempo poiché si è costretti ad installare una rom china develop (o la global develop) ufficiale, aspettare il primo boot, connettere il proprio account xiaomi, sbloccare il bootloader e reinstallare la custom recovery.

Quindi, fate attenzione, scegliete per bene la rom che volete montare subito dopo il flash della recovery.

Suppongo sia un bug, ma richiedo chiarimenti
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.182
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
1) hai sbloccato il bootloader?
2) usi la twrp messa a disposizione nella sezione download di miui.it prima di flashare la rom?
 
  • Like
Reazioni: ElladanMRK

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Se provieni da un'altra linea di sviluppo non è un problema nostro, se parti con le rom miui.it questi problemi non ci sono, ogni team fa le sue modifiche.

Comunque io ho testato sempre rom miui.it e xiaomi.eu e non ho mai riscontrato problemi quindi non so come fate questi flash o wipe.
 

ElladanMRK

Utente attivo
Registrato
5 Agosto 2016
Messaggi
36
Punteggio reazioni
10
Punti
8
Età
28
Terminale
Redmi 4x 3/32
Se provieni da un'altra linea di sviluppo non è un problema nostro, se parti con le rom miui.it questi problemi non ci sono, ogni team fa le sue modifiche.

Comunque io ho testato sempre rom miui.it e xiaomi.eu e non ho mai riscontrato problemi quindi non so come fate questi flash o wipe.
Okay premetto che non ho dato la colpa a nessuno di voi, mentre sembra che vi stiate scaldando.
Ho semplicemente riportato ciò che mi è successo.

Sono nel campo android/modding da 6 anni, ed il vostro tono di saccenza non l'ho mai visto da nessuna parte.

se parti con le rom miui.it questi problemi non ci sono, ogni team fa le sue modifiche.

è esattamente ciò che consiglio a fine messaggio.


1) hai sbloccato il bootloader?
2) usi la twrp messa a disposizione nella sezione download di miui.it prima di flashare la rom?
Sì certo, onde evitare problemi ho scaricato e seguito tutte le guide presenti solo ed esclusivamente su questo sito.
Magari è un caso isolato (anche se c'è una discussione aperta qui dove altri hanno avuto questo problema)
 

interprises

Utente esperto
Registrato
14 Aprile 2014
Messaggi
275
Punteggio reazioni
63
Punti
28
Terminale
Xiaomi Redmi 4 Pro; MIpad 2; Galaxy S8
Okay premetto che non ho dato la colpa a nessuno di voi, mentre sembra che vi stiate scaldando.
Ho semplicemente riportato ciò che mi è successo.

Sono nel campo android/modding da 6 anni, ed il vostro tono di saccenza non l'ho mai visto da nessuna parte.

se parti con le rom miui.it questi problemi non ci sono, ogni team fa le sue modifiche.

è esattamente ciò che consiglio a fine messaggio.



Sì certo, onde evitare problemi ho scaricato e seguito tutte le guide presenti solo ed esclusivamente su questo sito.
Magari è un caso isolato (anche se c'è una discussione aperta qui dove altri hanno avuto questo problema)

ho avuto anch'io lo stesso problema tuo sul redmi3, passando da una miui 7 a miui 8 e poi successivamente ritornando alla 7. nessun problema per il ripristino, ma sicuramente non è un problema di wipe errati ma qualche incompatibilità tra le 2 rom. :)
 
  • Like
Reazioni: ElladanMRK

ElladanMRK

Utente attivo
Registrato
5 Agosto 2016
Messaggi
36
Punteggio reazioni
10
Punti
8
Età
28
Terminale
Redmi 4x 3/32
ho avuto anch'io lo stesso problema tuo sul redmi3, passando da una miui 7 a miui 8 e poi successivamente ritornando alla 7. nessun problema per il ripristino, ma sicuramente non è un problema di wipe errati ma qualche incompatibilità tra le 2 rom. :)
Sempre meglio avvertire, magari c'è qualche ignaro che si ritrova in kernel panic e comincia a sudare freddo :D
 
  • Like
Reazioni: interprises

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Okay premetto che non ho dato la colpa a nessuno di voi, mentre sembra che vi stiate scaldando.
Ho semplicemente riportato ciò che mi è successo.

Sono nel campo android/modding da 6 anni, ed il vostro tono di saccenza non l'ho mai visto da nessuna parte.

se parti con le rom miui.it questi problemi non ci sono, ogni team fa le sue modifiche.

è esattamente ciò che consiglio a fine messaggio.



Sì certo, onde evitare problemi ho scaricato e seguito tutte le guide presenti solo ed esclusivamente su questo sito.
Magari è un caso isolato (anche se c'è una discussione aperta qui dove altri hanno avuto questo problema)

Veramente nessuno ha alzato i toni poi se hai frainteso è un'altra questione.

Ho letto tutta la discussione da te postata, miui.it non tocca in nessun modo il bootloader ufficiale quindi una volta sbloccato rimane cosi, siccome le rom di xiaomi.eu mettono hack loro e come è successo con mi 4c e mi note pro molti hanno avuto problemi dal passaggio loro al nostro con bootloader non sbloccato, l'unico consiglio che dò è seguite sempre e solo una linea di sviluppo, putroppo questi bootloader bloccati stanno dando veramente molti grattacapi.

Quindi tu come tanti utenti sei caduto nel problema, ma non è un problema di miui.it ;)

Poi poniti una domanda, hai messo ufficiale cinese ed è andata con la nostra...non ti sei posto il problema vedi con la ufficiale va? :)
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Come già risposto da @ale8530 il problema non si pone per i device che hanno il bootloader bloccato.

Personalmente ho installato sia le global ufficiali, quelle di xiaomi eu e altre rom su Mi4 riuscendo a mantenere la TWRP.

@ElladanMRK ...ad ogni modo grazie per la tua testimonianza, ma non credo che altri utenti si cimentino volutamente nel brikkare il proprio device.
 
  • Like
Reazioni: ElladanMRK

ElladanMRK

Utente attivo
Registrato
5 Agosto 2016
Messaggi
36
Punteggio reazioni
10
Punti
8
Età
28
Terminale
Redmi 4x 3/32
Come già risposto da @ale8530 il problema non si pone per i device che hanno il bootloader bloccato.

Personalmente ho installato sia le global ufficiali, quelle di xiaomi eu e altre rom su Mi4 riuscendo a mantenere la TWRP.

@ElladanMRK ...ad ogni modo grazie per la tua testimonianza, ma non credo che altri utenti si cimentino volutamente nel brikkare il proprio device.
In realtà il brick è parecchio semplice da beccare, basta passare da una rom xiaomi.eu ad una miui.it (ancora non ho provato in maniera opposta)
Se potessi consigliare una cosa, aggiungerei un disclaimer all'inizio della guida di installazione della rom dove si avverte l'utente di evitare di fare questi passaggi :)

EDIT: Ho il bootloader sbloccato, twrp aggiornata e tutto il resto, è un problema di compatibilità con le rom. Specifico che non si perde solo la custom recovery, ma bisogna anche risbloccare il bootloader
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
No, per me è dubbio il procedimento che fate, Miflash Unlock una volta sbloccato non ti permette di risbloccare il dispositivo, io credo che xiaomi.eu fa delle modifiche al bootloader x non dare problemi agli utenti, ma non è un problema nostro
 

ElladanMRK

Utente attivo
Registrato
5 Agosto 2016
Messaggi
36
Punteggio reazioni
10
Punti
8
Età
28
Terminale
Redmi 4x 3/32
No, per me è dubbio il procedimento che fate, Miflash Unlock una volta sbloccato non ti permette di risbloccare il dispositivo, io credo che xiaomi.eu fa delle modifiche al bootloader x non dare problemi agli utenti, ma non è un problema nostro
Ho capito che non è un problema vostro, ma è un problema che esiste e bisogna avvertire l'utente che vuole utilizzare una rom miui.it

Il procedimento che ho appena testato è quello di:
Tornare ad una rom ufficiale (quindi global developer o chessìà)>controllare che twrp e bootloader siano come li avevate lasciati>andare in recovery e flashare la rom come sempre
 

interprises

Utente esperto
Registrato
14 Aprile 2014
Messaggi
275
Punteggio reazioni
63
Punti
28
Terminale
Xiaomi Redmi 4 Pro; MIpad 2; Galaxy S8
No, per me è dubbio il procedimento che fate, Miflash Unlock una volta sbloccato non ti permette di risbloccare il dispositivo, io credo che xiaomi.eu fa delle modifiche al bootloader x non dare problemi agli utenti, ma non è un problema nostro

Ti permette di risbloccare il bootloader, te lo confermo perchè dopo averlo briccato l'unico modo per poter flashare una rom fastboot nel mio caso è stato passare per miflash unlock , ripetere la procedura di sblocco, da li mi ha permesso di caricare la stabile cinese.... non è farina del mio sacco ma lo avevo letto su xiaomi.eu.
 
  • Like
Reazioni: ElladanMRK

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Chiederemo all'amministratore Mish di mettere una avvertenza nella pagina download
 
  • Like
Reazioni: ElladanMRK

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Cmq se può servire quando avete un brick, andate in fastboot ed effettuate questi comandi:

fastboot flash recovery recovery.img
fastboot boot recovery.img

Per magia il terminale andrà e non dovete usare quella cagata di MiFlash
 

ElladanMRK

Utente attivo
Registrato
5 Agosto 2016
Messaggi
36
Punteggio reazioni
10
Punti
8
Età
28
Terminale
Redmi 4x 3/32
Cmq se può servire quando avete un brick, andate in fastboot ed effettuate questi comandi:

fastboot flash recovery recovery.img
fastboot boot recovery.img

Per magia il terminale andrà e non dovete usare quella cagata di MiFlash
È difficile accedere al fastboot in questo caso, bisogna per forza di cose andare in download mode tenendo premuti entrambi i tasti volume + tasto accensione
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ci va ci va, ho sbloccato personalmente il redmi 3
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Comunque visto che le segnalazioni sono state molteplici ho voluto indagare personalmente sulla questione ed ecco quanto dicevo all'origine.

Immagine.png

il file "emmc_appsboot.mbn" è il nostro caro bootloader, come potete ben vedere quello di xiaomi.eu è diverso (vedete la dimensione), MIUI ITALIA non modifica in nessun modo quel file proprio per evitare problemi con MiFlashUnlock, infatti mi sembrava strano che potevate effettuare di nuovo lo sblocco, chissà che bootloader ci hanno messo dentro.

Spero che adesso sia chiaro anche per chi leggerà
 
Ultima modifica:

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ho sistemato il problema immagine
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.428
Messaggi
314.183
Membri
34.090
Ultimo iscritto
francecsa