Hard Brick e unbrick

fratoff91

Utente assiduo
Registrato
16 Febbraio 2013
Messaggi
184
Punteggio reazioni
17
Punti
18
Salve a tutti,
Volevo un attimo condividere la mia esperienza riguardo ad un fatto che mi è successo oggi.
Innanzitutto, sono sempre stato uno smanettone e come tale a volte blocco il telefono (che sia soft o hard Brick). L'ultimo proprio oggi con la rom miui 8 di xiaomi.eu.
Vi spiego cosa è successo. Venivo dalla ultima rom miui rilasciata da miui.it con montata la recovery del sito ufficiale della twrp. Volendo installare una rom di cui non so se sia stabile o cosa, ho fatto un backup da recovery. 5gb e passa di backup, formattato tutto e poi installato la miui 8. Da subito mi son accorto che non è stabile tanto quanto la miui 7 perciò ho riavviato in recovery per poi ripristinare il backup.
PANICO. Il nandroid non viene visto né sulla memoria interna né su quella esterna. Né con la twrp "ufficiale", né con quella di cofface che per puro caso avevo ancora il file IMG in memoria. Decido di formattare tutto. Come al solito, per reinstallare la rom scelgo il wipe cache, dalvik, data, system e memoria interna. Flasho l'ultima rom di miui.it. Riavvio e il telefono è piantato. Vibrava per accendersi, lo schermo si accende ma fa solo un lampeggio per poi spegnersi e rifare un altro lampeggio e poi basta. Così in ogni modalità di accensione, normale, fastboot e recovery. Non vi descrivo la mia preoccupazione e le imprecazioni. Il telefono, anche se sembrava morto, viene riconosciuto dal computer come "Qualcomm HS-USB QDLoader 9008" perciò ho provato a flashare con miflash senza successo, si bloccava dopo 5 secondi dando problemi con la comunicazione al terminale. Inoltre leggendo sul forum ufficiale, altri hanno sto problema ma nessuno a risolto. Però vedo una guida che dice di tenere premuto contemporaneamente tasto volume più e volume meno quando è collegato al computer. Non so se sia questo, ma poi ho provato a riavviare in fastboot e ci è rimasto stavolta.
Provando subito a ripristinare tutto con miflash , mi ha dato un altro errore ma diverso! Il bootloader era assurdamente bloccato!! Poi ho risolto sbloccandolo flashando con mi flash ed ora vi scrivo dal redmi 3!

Non so cosa sia successo e non me lo spiego. Non credevo che la rom di xiaomi.eu possa bloccare il bootloader ma evidentemente è andato storto qualcosa tra rom e recovery. Spero di dar forza a qualcuno se è nella mia stessa situazione. È tutto risolvibile, per fortuna.

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: DavidePi e Kayl88

fratoff91

Utente assiduo
Registrato
16 Febbraio 2013
Messaggi
184
Punteggio reazioni
17
Punti
18
Scusate, credo di aver sbagliato sezione. Pensavo di essere in "generale". Potete spostare?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.183
Punteggio reazioni
7.946
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Fatto

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: fratoff91

Kayl88

Utente molto esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
1.728
Punteggio reazioni
503
Punti
113
Età
35
Terminale
Redmi 4 Pro
Benvenuto nel club :)
stesso mio problema che conto di risolvere appena arrivo a casa ripristinando il backup.. ti faccio sapere come va ;)
 
  • Like
Reazioni: fratoff91

fratoff91

Utente assiduo
Registrato
16 Febbraio 2013
Messaggi
184
Punteggio reazioni
17
Punti
18
Benvenuto nel club :)
stesso mio problema che conto di risolvere appena arrivo a casa ripristinando il backup.. ti faccio sapere come va ;)
È assurdo perché ci sono molti utenti con sto problema. Probabilmente c'è qualcosa che fa conflitto con la rom. Spero che riesci a risolvere. Questo è stato di gran lunga il peggior Brick che mi è mai successo.

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

Kayl88

Utente molto esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
1.728
Punteggio reazioni
503
Punti
113
Età
35
Terminale
Redmi 4 Pro
eccomi..
allora..
premessa..
io riuscivo a mandare il telefono in fastboot anche se non sembrava stabile in quanto si spegneva o riavviava...
collegato il tel al pc tenendo premuto tasto vol - è rimasto in fastboot ed questo punto ho fatto:

1) flash recovery: andato male, bootloder bloccato
2) senza toccare nulla->sbloccato di nuovo con miunlock
3) senza toccare nulla dopo averlo bloccato: da finestra di comando ho fatto flash della recovery ufficiale twrp col comando "fastboot flash recovery twrp.img"
4) avviata twrp tramite comando "fastboot boot twrp.img"
5) a questo punto la twrp (che era la stessa con cui avevo fatto un nandroid backup preventivo) mi rivede il backup effettuato e l'ho ripristinato tornando quindi (per fortuna) alla versione 6.5.26 (ovvero l'ultima miui.it disponibile)

telefono risorto..

morale? sempre avere un backup e non abbandonare miui.it :)

Infine, mi sento di condividere l'info che mi ha dato l'uccellino che mi vuole bene (e che ringrazio.. se vuoi rimanere anonimo bene.. se no commenta :D ):
xiaomi.eu nella sua rom, ha infilato da qualche parte anche la twrp.. così facendo, essendo in fin dei conti una versione differente.. perdiamo la visualizzazione dell'eventuale nandroid backup effettuato ;)
 
  • Like
Reazioni: angelo76

fratoff91

Utente assiduo
Registrato
16 Febbraio 2013
Messaggi
184
Punteggio reazioni
17
Punti
18
eccomi..
allora..
premessa..
io riuscivo a mandare il telefono in fastboot anche se non sembrava stabile in quanto si spegneva o riavviava...
collegato il tel al pc tenendo premuto tasto vol - è rimasto in fastboot ed questo punto ho fatto:

1) flash recovery: andato male, bootloder bloccato
2) senza toccare nulla->sbloccato di nuovo con miunlock
3) senza toccare nulla dopo averlo bloccato: da finestra di comando ho fatto flash della recovery ufficiale twrp col comando "fastboot flash recovery twrp.img"
4) avviata twrp tramite comando "fastboot boot twrp.img"
5) a questo punto la twrp (che era la stessa con cui avevo fatto un nandroid backup preventivo) mi rivede il backup effettuato e l'ho ripristinato tornando quindi (per fortuna) alla versione 6.5.26 (ovvero l'ultima miui.it disponibile)

telefono risorto..

morale? sempre avere un backup e non abbandonare miui.it :)

Infine, mi sento di condividere l'info che mi ha dato l'uccellino che mi vuole bene (e che ringrazio.. se vuoi rimanere anonimo bene.. se no commenta :D ):
xiaomi.eu nella sua rom, ha infilato da qualche parte anche la twrp.. così facendo, essendo in fin dei conti una versione differente.. perdiamo la visualizzazione dell'eventuale nandroid backup effettuato ;)
Beh, ma non si spiega perché il mio bootloader si era bloccato... Comunque è possibile che xiaomi.eu abbia messo la recovery dato che a quanto ho capito, è tornata ad avere ota ufficiali...

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.183
Punteggio reazioni
7.946
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Xiaomi.eu ha sempre avuto l'ota

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro utilizzando Tapatalk
 

fratoff91

Utente assiduo
Registrato
16 Febbraio 2013
Messaggi
184
Punteggio reazioni
17
Punti
18
Xiaomi.eu ha sempre avuto l'ota

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro utilizzando Tapatalk
Sì, ho detto una cavolata. Ero rimasto che per problemi con la firma del pacchetto obbligata di xiaomi gli ota non erano usufruibili, ma era solo per la recovery originale.

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

DavidePi

Utente assiduo
Registrato
17 Marzo 2016
Messaggi
124
Punteggio reazioni
16
Punti
18
Età
32
Io quando avevo la eu ho sempre usato la loro twrp. Senza sapere che non fosse originale, o quantomeno che fosse diversa. Grazie delle info. A parte, appunto, che funzionale e comodo come miui.it non c'è nulla.

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.183
Punteggio reazioni
7.946
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Bravi ragazzi. Miui.it forever

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro utilizzando Tapatalk
 

Luquita

Utente attivo
Registrato
9 Maggio 2016
Messaggi
58
Punteggio reazioni
21
Punti
8
Età
54
Salve a tutti,
Volevo un attimo condividere la mia esperienza riguardo ad un fatto che mi è successo oggi.

Guarda, è esattamente quello che è successo a me due giorni fa!!!
Anch'io stavo ritornando a MIUI.IT dopo aver provato una ROM EU e solo dopo aver riflashato la dev china sono riuscito a riprenderlo. ( ancora grazie Kayl!)
Ed anch'io avevo nuovamente il bootloader bloccato!
L'unica consolazione è che non sono l'unico a cui è successo: non sono uno smanettone di android ma neanche troppo un utonto come qualcuno forse ha inteso.....

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: fratoff91

luigim83

Utente assiduo
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
137
Punteggio reazioni
8
Punti
18
Età
40
ragazzi io sono nella stessa situazione.
provenivo da miui italia dopo aver seguito la guida di Kayl88.
stamattina scarico la versione 8 sempre ita, riflasho twrp altrimenti non mi entrava più in recovery, faccio i wipe, da recovery mi dice tutto ok, installo rom ita versione 8 riavvio e non va.
tenta il riavvio, compare il logo MI ma niente. non ne vuole sapere di avviarsi. ora sono riuscito a mandarlo in fastboot.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Kayl88

Utente molto esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
1.728
Punteggio reazioni
503
Punti
113
Età
35
Terminale
Redmi 4 Pro
ragazzi io sono nella stessa situazione.
provenivo da miui italia dopo aver seguito la guida di Kayl88.
stamattina scarico la versione 8 sempre ita, riflasho twrp altrimenti non mi entrava più in recovery, faccio i wipe, da recovery mi dice tutto ok, installo rom ita versione 8 riavvio e non va.
tenta il riavvio, compare il logo MI ma niente. non ne vuole sapere di avviarsi. ora sono riuscito a mandarlo in fastboot.
CHE DEVO FARE????

riavvii e non va provenendo dalla miui.it versione 6.5.26?
davvero molto strano.
hai un redmi 3 pro?
 

luigim83

Utente assiduo
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
137
Punteggio reazioni
8
Punti
18
Età
40
si.. ho flashato la 6.6.17 provenendo dalla precedente.
niente.
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.183
Punteggio reazioni
7.946
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
ragazzi io sono nella stessa situazione.
provenivo da miui italia dopo aver seguito la guida di Kayl88.
stamattina scarico la versione 8 sempre ita, riflasho twrp altrimenti non mi entrava più in recovery, faccio i wipe, da recovery mi dice tutto ok, installo rom ita versione 8 riavvio e non va.
tenta il riavvio, compare il logo MI ma niente. non ne vuole sapere di avviarsi. ora sono riuscito a mandarlo in fastboot.
CHE DEVO FARE????
Edita il messaggio da maiuscolo a minuscolo oppure si cancella

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro utilizzando Tapatalk
 

Kayl88

Utente molto esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
1.728
Punteggio reazioni
503
Punti
113
Età
35
Terminale
Redmi 4 Pro
se sei in fastboot...
apri una finestra di comando dalla cartella dove hai i driver adb,
digita "fastboot reboot" e conferma tenendo premuti entrambi i tasti volume
il telefono si riavvierà in download mode..
scarica nuovamente la dev rom
la flash con miflash
ri-sblocchi (no non serve un altro messaggio)
ri flash della twrp ufficiale
scarichi l'ultima miui.it (miui 8)
wipe completo
flash da twrp
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.183
Punteggio reazioni
7.946
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Un'altra lettera maiuscola od anche editata e chiudo il thread. Luigi attieniti al regolamento. Secondo avviso

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro utilizzando Tapatalk
 

luigim83

Utente assiduo
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
137
Punteggio reazioni
8
Punti
18
Età
40
se sei in fastboot...
apri una finestra di comando dalla cartella dove hai i driver adb,
digita "fastboot reboot" e conferma tenendo premuti entrambi i tasti volume
il telefono si riavvierà in download mode..
scarica nuovamente la dev rom
la flash con miflash
ri-sblocchi (no non serve un altro messaggio)
ri flash della twrp ufficiale
scarichi l'ultima miui.it (miui 8)
wipe completo
flash da twrp

mi compare il messaggio in allegato
 

Allegati

  • errore flash.PNG
    errore flash.PNG
    428 KB · Visite: 30

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.418
Messaggi
314.103
Membri
34.092
Ultimo iscritto
Darthfener