Mi4c [GUIDA] Installare una ROM Miui.it su Mi4c

alan0ford

Utente molto esperto
Registrato
20 Marzo 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
684
Punti
113
Aggiornamento del 26-04-2017

Penso possa essere utile fare un po' di chiarezza su questo terminale, nato con il bootloader sbloccato (di seguito chiamato BL), ma che poi dalla ROM 6.1.14 (14 gennaio 2016) è entrato a far parte della rosa dei dispositivi bloccati (la 6.1.7 è l'ultima ROM ufficiale disponibile MIUI 7 su base lollipop con il BL sbloccato).

Tra l'altro per il Mi4c non esiste una global, quindi lo sblocco è pressoché d'obbligo se si vuole avere un telefono utilizzabile nel nostro paese e aggiornato.

Lo dico subito all'inizio, se volete installare la ROM miui.it (basata sulla china dev, ma tradotta al meglio, ottimizzata per noi europei e ripulita dal bloatware cinese) dovete sbloccare il bootloader del telefono UFFICIALMENTE (mediante richiesta dell'autorizzazione a Xiaomi e relativo tool MiUnlock) e non con altri hack (uno dei quali è presente anche fra le guide di questo forum).

Quello che mi permetto di aggiungere, è di verificare subito - scaricando MiUnlock ed inserendo le vostre credenziali - di esserne in possesso e di avere l'autorizzazione allo sblocco attiva (ultimamente è stata ritirata a qualche utente).

Essendo un terminale abbastanza vecchio, potreste partire da diverse condizioni iniziali (MIUI7, MIUI8, lollipop, Nougat, ufficiale stabile, ufficiale developer, xiaomi.eu, mi-globe o reseller aka "farlocca", BL sbloccato oppure no).

Importa il giusto, mettete in conto di perdere tutti i dati e di rischiare - seriamente - di mandare il telefono al cospetto del grande puffo. Quindi salvatevi i dati (fate un backup di tutti i vostri dati e impostazioni tramite l'apposita app del telefono - che poi salverete su un disco o chiavetta esterna - e su cloud - usate Google, Mi, quello che volete) e soprattutto collegate il cervello (meglio avere un telefono non aggiornato che un sottopentola in gorilla glass).

Come prima cosa occorre sapere lo stato attuale del BL; usate i comandi fastboot (fastboot oem device-info) oppure potreste usare lo script linkato sotto - che vi controlla anche il corretto funzionamento dei driver - ma non vi servirà a nient'altro, anche se indica che è sbloccato lo dovrete quasi sicuramente risbloccare.

link script: http://www.webalice.it/alanford/shot/YAWN.zip

Di seguito i passaggi da seguire, volutamente non dettagliati perché occorre capire quel che si fa, nel caso di dubbi o situazioni particolari, cercate sul forum (la risposta esiste di sicuro) oppure aprite un nuovo topic di supporto.

Proseguendo nella lettura ci si assume la responsabilità delle operazioni eventualmente effettuate. Né il forum di miui.it né lo scrivente saremo responsabili di eventuali danneggiamenti, perdita di dati o altri malfunzionamenti che si possano presentare in seguito all’utilizzo di questa guida (anche qualora vi siano errori od omissioni). Ogni modifica al software può compromettere il funzionamento del terminale ed in genere ne invalida la garanzia.

QUESTA GUIDA È RIVOLTA AD UTENTI AVANZATI



1. Sblocco del bootloader

necessario
  • telefono con ROM ufficiale (china stabile o china developer) loggato al vostro Mi account
  • opzioni sviluppatore abilitate, associazione per lo sblocco al server (binding) andata a buon fine associazione.jpg , attesa di 72 ore canoniche, riavvio in fastboot
  • Mi account con autorizzazione allo sblocco
  • tool MiUnlock e PC con connessione internet
guida allo sblocco: https://www.miui.it/forum/index.php?threads/guida-sblocco-bootloader.17273/

NOTA: nel caso - molto probabile - che non abbiate una ROM ufficiale, passate al punto sotto 2a se avete il BL bloccato, oppure al punto 2b se avete il BL sbloccato e poi ritornate qua per lo sblocco.


2a. Installazione di una ROM ufficiale con il BL bloccato (elevato rischio brick)

necessario
  • disabilitate eventuali password di sblocco
  • telefono carico e in EDL
  • driver Qualcomm 9008
  • tool MiFlash (varie versioni, in base al sistema Windows in uso)
  • ROM ufficiale Mi4c tipo fastboot: http://en.miui.com/a-234.html
guida EDL: https://www.miui.it/forum/index.php?threads/guida-cosa-è-la-edl-mode-e-come-flashare-una-rom.18864/

NOTA: se non riuscite a mandare in EDL il telefono con i vari comandi software, esiste la possibilità del cavo speciale DFC: link

procedura
  • installare con MiFlash la ROM scaricata (su porta COM)

2b. Installazione di una ROM ufficiale con il BL sbloccato

necessario
  • disabilitate eventuali password di sblocco
  • telefono carico e in fastboot (Vol- e Power)
  • driver ADB Google (non Kedacom)
  • tool MiFlash (varie versioni, in base al sistema Windows in uso)
  • ROM ufficiale Mi4c tipo fastboot: http://en.miui.com/a-234.html
procedura
  • installare con MiFlash la ROM scaricata (su numero device)

3. Installazione miui.it

necessario
guida installazione: https://www.miui.it/forum/index.php?...android-7-su-mi-4c-mi-4s-e-mi-note-pro.24148/

procedura

  • installare la TWRP con i soliti comandi fastboot ed avviarla
  • collegare il telefono al PC, copiargli la ROM miui.it scaricata ed installarla. Soliti 3 wipe, data, cache e dalvik
SE&O

Vecchia versione della guida

Penso possa essere utile e non l'ennesima guida (nel caso i mod possono tranquillamente cassarla), fare un po' di chiarezza su questo terminale, nato con il BootLoader sbloccato, ma che poi dalla 6.1.14 è entrato a far parte della rosa dei dispositivi bloccati.

Tra l'altro per il Mi4c non esiste una global, quindi lo sblocco è pressoché d'obbligo se si vuole avere un telefono utilizzabile nel nostro paese e aggiornato.

Lo dico subito all'inizio, se volete installare una ROM Miui.it (basata sulla china dev, ma tradotta e ripulita) dovete prima bloccare il bootloader del telefono e successivamente sbloccarlo mediante richiesta a Xiaomi (da qua), pena bootloop.

Se l'avete già fatto non rifatelo e chiudete questo post; ma se non l'avete fatto, anche se avete il bootloader già sbloccato perché montate una vecchia ROM oppure una che non lo blocca, lo dovete sbloccare "ufficialmente" da Xiaomi (e per farlo lo dovete prima bloccare).

Non ripeto le guide già esistenti per le varie fasi, faccio solo un riepilogo.

1. Richiedete lo sblocco e aspettate risposta affermativa da Xiaomi con apposito SMS

egl1F8j.jpg


2. Nel frattempo procuratevi l'ultimo tool in inglese MiFlashUnlock ed i driver adb. Testate questi ultimi, entrando in modalità fastboot ed impartendo il comando "fastboot devices" (il telefono vi deve rispondere con il suo numero di serie)

3. Fate un backup di tutti i vostri dati e impostazioni, tramite l'apposita app del telefono (che poi salverete su un disco o chiavetta esterna) e su cloud (usate Google, Mi, quello che volete)

4. Installate l'ultima ROM ufficiale cinese per sviluppatori (developer). Archivio e istruzioni varie qua

5. Riavviate e fate il login al vostro account Miui. Siate sicuri che il telefono sia loggato allo stesso account da cui si è ricevuto l'SMS (verificatelo anche dal cloud Xiaomi, oltre al fatto di aver completato la registrazione al 100%)
Fate un ripristino alle condizioni di fabbrica. Stavolta saltate tutte le domande e non fate nessun login

6. Abilitate le opzioni sviluppatore (dovrebbero già esserlo), andate in Settings, Additional settings, Developer options, e abilitate il "Debug USB"

7. Spegnete. Riaccendete in modalità fastboot (pulsanti Vol- e ON assieme)

8. Usate MiFlashUnlock, accedete allo stesso account dal quale avete ricevuto il codice di sblocco (qualcuno consiglia di usare le credenziali col numero di telefono anziché con email) e seguite le istruzioni a video (ad un certo punto vi dirà di collegare il telefono in fastboot e procederà allo sblocco). Il tool ha bisogno di collegarsi a internet, quindi assicuratevi che non sia bloccato da firewall

9. Una volta sbloccato "ufficialmente", potete installare la recovery TWRP e la ROM che vi pare (ricordate di copiarla sul telefono prima di riavviare in recovery) e rimettere i vostri dati dal backup.

Non è una cosa difficilissima, ma non è neanche semplice, ciascuno valuti sulla base delle proprie capacità.

credits: http://en.miui.com/thread-246705-1-1.html
http://en.miui.com/thread-202290-1-1.html


Guida di riferimento per tutti i dettagli (per il Redmi 3 ma i concetti sono gli stessi, ROM e TWRP no)
https://www.miui.it/forum/index.php?threads/installazione-rom-ido-multilanguage.15337/
 
Ultima modifica:

metallicafan

Utente registrato
Registrato
16 Gennaio 2016
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
36
Grazie per questa guida, é proprio ció di cui avevo bisogno.
Avrei peró una domanda sul punto 4: io al momento ho la china dev 6.1.7 con bootloader sbloccato....se installo l'ultima 6.5.5 (che ha il bl bloccato) non ricado nello stesso problema del bootloop?
 

alan0ford

Utente molto esperto
Registrato
20 Marzo 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
684
Punti
113
No, cane non mangia cane... :)

Non sono un cuoco di ROM né ho capacità tecniche avanzate, ma il blocco del bootloader da parte di Xiaomi è gestito in maniera diversa e proprietaria (evidentemente ha delle credenziali, non basta impartire un comando "fastboot oem unlock" e via...).

Nè so con certezza (ma lo posso solo immaginare), se la scelta di miui.it di tenere il blocco sulle sue ROM sia dettato da motivi tecnici o legali (o entrambi).

Peraltro non sembra sia nemmeno così "tranquillo" che le ROM di xiaomi.eu siano totalmente prive di blocco, leggevo recentemente qua di un caso anomalo (per ora isolato).
 

P4UL

Utente attivo
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
29
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Terminale
MI4S
Penso possa essere utile e non l'ennesima guida (nel caso i mod possono tranquillamente cassarla), fare un po' di chiarezza su questo terminale, nato con il BootLoader sbloccato, ma che poi dalla 6.1.14 è entrato a far parte della rosa dei dispositivi bloccati.

Ciao, questa "linea guida" va bene anche per installare una miui.it su un Mi4s? partendo avvantaggiati con il bootloader bloccato già di suo...:)
 

alan0ford

Utente molto esperto
Registrato
20 Marzo 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
684
Punti
113
I passaggi fondamentali gira e rigira sono sempre quelli, non so se per il Mi4s esistono problematiche particolari.

La guida (non dettagliata) l'ho scritta principalmente per i possessori del Mi4c perché non distinguono fra "BL sbloccato da ROM vecchia" da "BL sbloccato da autorizzazione Xiaomi" e possono incappare nel bootloop.

Per il Mi4s questa cosa non esiste proprio, nasce bloccato... :)
 

falcy

Utente attivo
Registrato
27 Luglio 2013
Messaggi
81
Punteggio reazioni
19
Punti
8
Località
Padova
Terminale
Redmi Note 5
6. Andate in Settings, Additional settings, Developer options, e abilitate "Enable OEM unlock" e "Fastboot mode", confermando tutti gli avvisi
Ma nelle ultime rom ci sono queste opzioni? perchè io ho fatto lo sblocco e non le ho trovate, l'unica cosa che ho abilitato è stato "Usb debug", non le ho trovate nella ufficiale cinese e non le trovo nella Ita.
 

alan0ford

Utente molto esperto
Registrato
20 Marzo 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
684
Punti
113
Sì, ci sono sicuramente nella china developer (viste personalmente, era la miui_HM3_6.4.21_c99308d568_5.1) :)

Tra l'altro la fastboot mode mi ha fatto una sorta di interrogatorio (tipo cinque o sei domande) prima di impostarsi... :)
 

giopc

Utente registrato
Registrato
2 Febbraio 2016
Messaggi
10
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
48
Prima di tutto grazie per la guida passo passo. però Ora mi trovo nella situazione: che cosa devo fare? mi spiego ho un mi4c arrivato con una ROM "strana" da GB che ho subito sostituito con miui.it tramite TWRP senza aver sbloccato il bootloader. Adesso sono al 4° aggiornamento che faccio senza problemi. cosa mi consigliate comunque di bloccare e sboccare per sicurezza o posso continuare ad aggiornare come ho sempre fatto finora?
 

falcy

Utente attivo
Registrato
27 Luglio 2013
Messaggi
81
Punteggio reazioni
19
Punti
8
Località
Padova
Terminale
Redmi Note 5
Ma le ultime miui.it non dovrebbero bloccare il bootloader e/o brikkare il telefono???
 

alan0ford

Utente molto esperto
Registrato
20 Marzo 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
684
Punti
113
Sì, in teoria è così :)

@giopc non so per quale "macumba" il tuo telefono non è andato in bootloop, intanto grazie a te per il feedback :)

Sappi però (e non lo dico io ma le varie guide scritte anche qua) che se continui ad aggiornare senza sblocco ufficiale il rischio è abbastanza alto (e comunque esistendo delle ROM vecchie puoi sempre ripristinare facilmente)
 

fra11

Utente registrato
Registrato
23 Aprile 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Grazie, ci voleva! Bel lavoro.
Anch'io ho un paio di domande,
1. È consigliabile/necessario fare anche il backup dei file di sistema contenenti i dati IMEI, MAC, ecc? Ho visto qui una guida per mi4i, si può seguire quella?
2. Sono in attesa (luuuunga) del SMS da Xiaomi. Se installo ora l'ultima rom ufficiale "china dev” il telefono funzionerà tranquillamente senza troppi problemi in Italia? Lo vorrei fare perché ho una miui.it 5.12.14 che ha fastidiosi bug...
 

alan0ford

Utente molto esperto
Registrato
20 Marzo 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
684
Punti
113
Ciao, aspetta risposte dai mod (o da persone più competenti di me), io ti rispondo per quel che so...

Per il backup credo che quello più "intelligente" che tu possa fare sia da TWRP, direttamente su memoria esterna (con cavetto OTG) o interna (se hai spazio) e poi lo copi fuori.

L'attesa SMS non è così lunga, il vero problema è che capita che ti arrivi, ma poi il server cinese non sia aggiornato sul tuo account e lo sblocco si fermi in errore.

Io l'ultima china dev non l'installerei mai per utilizzo quotidiano, sia perché non è stabile, sia per le app cinesi e l'assenza del Play Store.

Se hai il BL sbloccato (da fastboot: "fastboot oem device-info") io in attesa, piuttosto monterei una stabile xiaomi.eu
 

fra11

Utente registrato
Registrato
23 Aprile 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Intanto grazie della risposta.
Sono circa 20 giorni che ho fatto richiesta... È vero anche che non ho postato nulla sul forum di en.miui....mah
 

giopc

Utente registrato
Registrato
2 Febbraio 2016
Messaggi
10
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
48
ok mi sono deciso a sbloccare prima di rimanere bloccato....
ora pero sono fermo al punto 4. posso caricare la rom china dev con twrp ? perchè non riesco ad aggiornare in nessun altro modo.
 

alan0ford

Utente molto esperto
Registrato
20 Marzo 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
684
Punti
113
Sì certo, io prima sono passato dalla stabile china (con MiFlash), poi da updater gli ho indicato lo zip che avevo copiato sul telefono della china dev... (il doppio passaggio l'ho fatto per ripulirlo meglio dalla ROM del rivenditore)
 

giopc

Utente registrato
Registrato
2 Febbraio 2016
Messaggi
10
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
48
niente da fare credo ci sia una macumba davvero su questo mi4c. dopo aver installato l'ultima china dev (6.5.12) non sono riuscito a saltare il login del passaggio 5. e a trovare le opzioni da vistare del passaggio 6. ho provato lo stesso a eseguire lo sblocco ma MI unlock si blocca al 50% con il messaggio "couldn't verify device. current account is different from the account info on the device". suggerimenti ?
 

cyrus83

Utente registrato
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Punti
3
Età
41
Terminale
Mi5c,Mi4c,Redmi 3S,Mi Band Mi Band 2
niente da fare credo ci sia una macumba davvero su questo mi4c. dopo aver installato l'ultima china dev (6.5.12) non sono riuscito a saltare il login del passaggio 5. e a trovare le opzioni da vistare del passaggio 6. ho provato lo stesso a eseguire lo sblocco ma MI unlock si blocca al 50% con il messaggio "couldn't verify device. current account is different from the account info on the device". suggerimenti ?

prova ad attivare dal telefono su mi cloud l'opzione trova dispositivo
anche io non trovo le opzioni enable oem unlock e fastboot mode, forse le nuove miui developer non prevedono più queste opzioni
 

alan0ford

Utente molto esperto
Registrato
20 Marzo 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
684
Punti
113
Davvero non ci sono piu' fra le opzioni sviluppatore?

Nella 6.4.21 sul Redmi3 c'erano, son sicuro! Le toglierò dalla guida...
 

falcy

Utente attivo
Registrato
27 Luglio 2013
Messaggi
81
Punteggio reazioni
19
Punti
8
Località
Padova
Terminale
Redmi Note 5
No ho ricontrollato, nelle ultime rom non ci sono quelle opzioni.
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.428
Messaggi
314.185
Membri
34.090
Ultimo iscritto
francecsa