Prodotto XIAOMI SMART SMALL ANTS YI IP CAMERA

Hoobab

Utente registrato
Registrato
31 Marzo 2015
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
41
Porto qui alcune osservazioni relativamente alla IP-CAMERA commercializzata da XIAOMI. La prima cosa che sembra banale ma che non lo è quando si comincia a fare una ricerca del software per questa cam è che l'oggetto in questione è questo:

New-100-original-xiaomi-yi-camera-mi-miyi-small-ants-smart-webcam-wifi-wireless-xiaoyi-IP.jpg


e non questo:

Xiaomi-Action-Camera-Surf.jpg


Spesso però mi sono ritrovato a scaricare APK per la seconda. Il punto è proprio questo. Le applicazioni (Mi SMART HOME o YI CAMERA che controllano da smartphone la ANTS CAMERA non si trovano ovviamente sul PLAY STORE e vanno quindi installate manualmente. La guida migliore tra le tante che ho trovato per le procedure di setup è questa:

http://www.zipfelmaus.com/blog/getting-started-with-the-xiaomixiaoyi-smart-camerasmall-ants-camera/

Ho perso 20 minuti buoni cercando di:

1 - effettuare il login dall'app con uno degli account proposti
2 - sincronizzare l'app con la telecamera (se la cam appena accesa da arancione passa presto al blu lampeggiante, non perdete tempo ed effettuate un reset con una graffetta sul retro)

DETTO QUESTO LA MIA DOMANDA E':
che livello di sicurezza possiamo aspettarci da questa cam. La ANTS infatti, dopo una prima sincronizzazione fatta rimanendo all'interno della WAN domestica, continuerà a funzionare anche esternamente, appoggiandosi a reti wi-fi diverse dalla propria o a reti 3G/LTE. Ed è questa la cosa che non mi convince del tutto. In passato per rendere il RASPBERRY Pi raggiungibile da remoto ho dovuto far si che l'IP dinamico del mio PC fosse raggiungibile in esterno attraverso una porta SSH con il servizio DNS gratuito fornito dal mio router ASUS. In ogni caso ogni tentativo di accesso da remoto era possibile solo dopo l'inserimento di nome utente e password. Immagino che lo stesso valga per programmi quali TEAM VIEWER. Qui invece, a parte il nome della rete WI-FI e la password, non ce da fare nient'altro. Dovunque siate, vi basterà aprire da smartphone l'app della Yi CAM per vedere quello che sta riprendendo. E come lo fate voi...lo può fare chiunque. E' chiaro che , nel momento in cui colleghiamo in rete una periferica dobbiamo rinunciare al concetto di sicurezza totale. Anzi, il concetto di sicurezza totale nelle reti semplicemente è utopia. Però mi aspettavo se non altro maggior severità e controlli in fatto di privacy da parte dell'APP. Ancora adesso non so come abbia mappato l'intera WAN/LAN in modo da raggiungere anche da esterno la Yi CAM. Qualcuno sa darmi informazioni maggiori. Lo streaming per esempio è criptato?
 

iddiek

Utente molto esperto
Registrato
15 Maggio 2014
Messaggi
1.294
Punteggio reazioni
895
Punti
113
Età
40
Località
Milano
Terminale
XiaoMi Mi3
Partiamo sempre dal concetto che si tratta di prodotti Soho, domestici ed abbiamo una connessione con IP dinamico. Certo è che se dai il tuo dominio ddns in giro non puoi aspettarti molto in termini di sicurezza, potresti utilizzare un firewall
 

Hoobab

Utente registrato
Registrato
31 Marzo 2015
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
41
Ciao iddiek. Mai dato il mio indirizzo dns a nessuno. Anzi, da router adesso è disabilitato il servizio DNS di asus. La parte strana è proprio questa. Se usi un programma come Teamviewer, è il software stesso che gestisce la corrispondenza tra ip dinamico e indirizzo da remoto. Quando lo si fa in manuale, come mi è successo per il Raspberry Pi, le cose si complicano un pò. Nel fare i vari setup però si ha l'esatta percezione di chi fa cosa, quali porte aprire, quali permessi dare. Qui invece ti cade tutto dal cielo. Oltre a nome della rete wi-fi e password non si fa molto altro. Il programma sembra mappare tutta la WAN/LAN. Uscendo da casa, si stacca il wi-fi, ci si collega in LTE e si continua a vedere dall'occhio della ANTS CAM. La mia era più che altro curiosità, nata da un minimo di preoccupazione.
 

Rages

Utente registrato
Registrato
28 Ottobre 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
42
Ciao, non conosco il prodotto, ma posso immaginare che utilizzi il cloud per poter fare quello che dici.
In ambito domestico molti produttori stanno percorrendo questa strada evitando così all'utente inesperto di dover andare a fare port forwarding sul router. La sicurezza é quella di un cloud... Quindi login e password e fiducia in chi ti offre il servizio.
 

br1.it

Utente esperto
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
296
Punteggio reazioni
39
Punti
28
Età
48
Località
TN
Terminale
MI A1, Redmi 3 Pro, Redmi 2, Amazfit Huami Pace e Bip, xiaomi Home :)
Io ho la cam da un po di mesi e confermo quanto scritto da Hobab ... "Uscendo da casa, si stacca il wi-fi, ci si collega in LTE e si continua a vedere dall'occhio della ANTS CAM".
Potenzialmente quindi sei l'unico ad avere accesso alla tua cam, potenzialmente assieme a qualche milione di cinesi ;)

Inizialmente tra le cose (che ho pubblicato sul forum internazionale come repcell) c'era la possibilità dalla propria LAN di accedere:
1) al flusso video tramite VLC,
2) alle registrazioni audio/video fatte su SD ,
Questo era possibile con le prime versioni del fw poi tutto ciò è stato chiuso. Di fatto ora il flusso video e l'accesso diretto ai contenuti delle registrazioni su SD è stato bloccato con password.
Limitandoci a questi 2 aspetti, qualche problema legato alla sicurezza esisteva.
 

br1.it

Utente esperto
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
296
Punteggio reazioni
39
Punti
28
Età
48
Località
TN
Terminale
MI A1, Redmi 3 Pro, Redmi 2, Amazfit Huami Pace e Bip, xiaomi Home :)
l'installazione sia con app cinese che con app inglese è abbastanza semplice ed intuitiva... su youtube c'è pure qualche video.
Cmq se ci sono problemi chiedi pure ;)
Small ants smart cameras va abbinata alla apps SmartHome, questo permette di attivare la "sorveglianza e l'allarmistica".
Anche l'apps SmartHome necessita di login con le credenziali di accesso registrate sul proprio account xiaomi (ma non necessariamente). Anche questa apps è in cinese ed è stata parzialmente tradotta in inglese.
 

br1.it

Utente esperto
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
296
Punteggio reazioni
39
Punti
28
Età
48
Località
TN
Terminale
MI A1, Redmi 3 Pro, Redmi 2, Amazfit Huami Pace e Bip, xiaomi Home :)
il nome più corretto della cam è "smart ants smart Xiaoyi camera" modello YHS-113
 

br1.it

Utente esperto
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
296
Punteggio reazioni
39
Punti
28
Età
48
Località
TN
Terminale
MI A1, Redmi 3 Pro, Redmi 2, Amazfit Huami Pace e Bip, xiaomi Home :)
Immagini varie

riavvio post scaricamento del fw aggiornato su Xiaojy Ants Cam
Screenshot_2015_03_27_18_00_00.jpg



Apps Small Ant Camera, visualizzazione settaggi e disponibilità (pallino rosso) nuovo firmw, indicazione che firmw vecchio rallenta le performace
Screenshot_2015_04_03_12_07_28.jpg


Apps SmartHome, visualizzazione settaggi per abilitare videorecording degli eventi, quando settati arriva l'avviso sul proprio device
Screenshot_2015_04_03_13_35_18.jpg


Apps SmartHome, visualizzazione settaggi
Screenshot_2015_04_03_12_07_52.jpg


Apss Small Ant Camera & check fw update: verifica disponibilità del fw e scaricamento
Screenshot_2015_03_27_17_49_13.jpg


Apss Small Ant Camera update application: ultimo versione dell'apps rilasciata in lingua cinese
Screenshot_2015_03_30_17_53_30.jpg
 

GIAX1983

Utente registrato
Registrato
19 Aprile 2015
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
40
Ciao a tutti, avete notato l'orario sull'immagine della camera? (è 6 ore avanti) come faccio a modificarlo?
io uso l'app per ios (iphone 6)
C'è la possibilità di vedere anche da pc senza app?
Grazie
 

br1.it

Utente esperto
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
296
Punteggio reazioni
39
Punti
28
Età
48
Località
TN
Terminale
MI A1, Redmi 3 Pro, Redmi 2, Amazfit Huami Pace e Bip, xiaomi Home :)
no non si può modificare, se ti interessa l'argomento leggi qui (forum in inglese miui) trovi quanto ho scritto sull'accesso tramite LAN hai contenuti della xiaomi cam.
 

corrado

Utente assiduo
Registrato
30 Settembre 2013
Messaggi
65
Punteggio reazioni
3
Punti
18
Terminale
Xiaomi mi2s
Ciao. Io non ho router e non ho wifi. Posso usare la camera semplicemente utilizzando il collegamento internet del mio cellulare in 3G? Il mio scopo è vedere da smnartphone cosa succede a casa, seduto comodamente in ufficio (lontanissimo da casa). A roma. Si può fare?
Non ho capito bene qual è l'ultima versione della app in INGLESE small ant camera: potete aiutarmi? E dove la posso prendere? Nel forum internazionale un signore inglese ha messo un link per scaricare l'app, ma non funziona!!!! Aiuto!!!
 

pegaso99

Utente attivo
Registrato
26 Novembre 2014
Messaggi
30
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Età
51
Salve ho appena acquistato la cam e mi arriverà tra qualche giorno. Mi chiedevo e vorrei sapere da qualcuno che già ce l'ha: comprando lo Xiaomi router mini (quello con le due antenne) e collegandovi un hard disk esterno tramite porta usb è possibile fare in modo che lo storage dei video fatti dalla cam avvenga direttamente su questo hard disk oppure tale funzione è possibile solo acquistando lo Xiaomi WIFI Router (quello grande nero) che ha la anche la funzione NAS? Grazie
Porto qui alcune osservazioni relativamente alla IP-CAMERA commercializzata da XIAOMI. La prima cosa che sembra banale ma che non lo è quando si comincia a fare una ricerca del software per questa cam è che l'oggetto in questione è questo:

New-100-original-xiaomi-yi-camera-mi-miyi-small-ants-smart-webcam-wifi-wireless-xiaoyi-IP.jpg


e non questo:

Xiaomi-Action-Camera-Surf.jpg


Spesso però mi sono ritrovato a scaricare APK per la seconda. Il punto è proprio questo. Le applicazioni (Mi SMART HOME o YI CAMERA che controllano da smartphone la ANTS CAMERA non si trovano ovviamente sul PLAY STORE e vanno quindi installate manualmente. La guida migliore tra le tante che ho trovato per le procedure di setup è questa:

http://www.zipfelmaus.com/blog/getting-started-with-the-xiaomixiaoyi-smart-camerasmall-ants-camera/

Ho perso 20 minuti buoni cercando di:

1 - effettuare il login dall'app con uno degli account proposti
2 - sincronizzare l'app con la telecamera (se la cam appena accesa da arancione passa presto al blu lampeggiante, non perdete tempo ed effettuate un reset con una graffetta sul retro)

DETTO QUESTO LA MIA DOMANDA E':
che livello di sicurezza possiamo aspettarci da questa cam. La ANTS infatti, dopo una prima sincronizzazione fatta rimanendo all'interno della WAN domestica, continuerà a funzionare anche esternamente, appoggiandosi a reti wi-fi diverse dalla propria o a reti 3G/LTE. Ed è questa la cosa che non mi convince del tutto. In passato per rendere il RASPBERRY Pi raggiungibile da remoto ho dovuto far si che l'IP dinamico del mio PC fosse raggiungibile in esterno attraverso una porta SSH con il servizio DNS gratuito fornito dal mio router ASUS. In ogni caso ogni tentativo di accesso da remoto era possibile solo dopo l'inserimento di nome utente e password. Immagino che lo stesso valga per programmi quali TEAM VIEWER. Qui invece, a parte il nome della rete WI-FI e la password, non ce da fare nient'altro. Dovunque siate, vi basterà aprire da smartphone l'app della Yi CAM per vedere quello che sta riprendendo. E come lo fate voi...lo può fare chiunque. E' chiaro che , nel momento in cui colleghiamo in rete una periferica dobbiamo rinunciare al concetto di sicurezza totale. Anzi, il concetto di sicurezza totale nelle reti semplicemente è utopia. Però mi aspettavo se non altro maggior severità e controlli in fatto di privacy da parte dell'APP. Ancora adesso non so come abbia mappato l'intera WAN/LAN in modo da raggiungere anche da esterno la Yi CAM. Qualcuno sa darmi informazioni maggiori. Lo streaming per esempio è criptato?
 

pegaso99

Utente attivo
Registrato
26 Novembre 2014
Messaggi
30
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Età
51
Qualcuno sa dirmi che tipo di memory card bisogna comprare per la ants camera? Micro sd o micro sd hc? Grazie
 

br1.it

Utente esperto
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
296
Punteggio reazioni
39
Punti
28
Età
48
Località
TN
Terminale
MI A1, Redmi 3 Pro, Redmi 2, Amazfit Huami Pace e Bip, xiaomi Home :)
normale micro sd, quella che uso ora è una SD 32GB che ho preso alla coop ;) marca pny
 

corrado

Utente assiduo
Registrato
30 Settembre 2013
Messaggi
65
Punteggio reazioni
3
Punti
18
Terminale
Xiaomi mi2s
Dove trovo la versione in inglese, la più recente, della app?
 

br1.it

Utente esperto
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
296
Punteggio reazioni
39
Punti
28
Età
48
Località
TN
Terminale
MI A1, Redmi 3 Pro, Redmi 2, Amazfit Huami Pace e Bip, xiaomi Home :)
ti ho risposto in privato
 

corrado

Utente assiduo
Registrato
30 Settembre 2013
Messaggi
65
Punteggio reazioni
3
Punti
18
Terminale
Xiaomi mi2s
Ciao. Se seguo il link che ci hai dato per scaricare la app, NON funziona. Puoi controllare per piacere e farmi sapere? Grazie davvero.
 

br1.it

Utente esperto
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
296
Punteggio reazioni
39
Punti
28
Età
48
Località
TN
Terminale
MI A1, Redmi 3 Pro, Redmi 2, Amazfit Huami Pace e Bip, xiaomi Home :)
forse non sei un drobpox user.... quindi non ti fa aprire il link. Ti scrivo in privato
 

pegaso99

Utente attivo
Registrato
26 Novembre 2014
Messaggi
30
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Età
51
Salve a tutti, da un giorno ho la Xiaomi ants camera in cui ho inserito una micro sd da 32 GB. Qualcuno sa dirmi se una volta piena la sceda sd bisogna cancellarla manualmente oppure se i video vengono cancellati automaticamente partendo da quello più vecchio in ordine di tempo senza così interrompere la registrazione?
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.427
Messaggi
314.184
Membri
34.089
Ultimo iscritto
francecsa