Xiaomi Mi5 e GPS

james3

Utente attivo
Registrato
27 Dicembre 2015
Messaggi
85
Punteggio reazioni
9
Punti
8
Età
43
Non ho capito nulla della procedura nel link. Comunque io fatto talmente tante prove e modifiche che non saprei dire precisamente cosa ha avuto effetto XD. Tuttavia ho notato un miglioramento netto dopo che ho messo la sim nel 2º slot. Inoltre ho settato le app Google attivando l'avvio in automatico e dato il consenso all'accesso alla posizione ai servizi xiaomi.

Io ho la MIUI.it 7.4.6, sviluppatore..
eb564c3bf3c28ca87681ef42951174c7.jpg


Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Si si è vero quelle impostazioni le avevo viste anche io da qualche altra parte, le setto anche io così. Cmq mi sa che il problema è solo software se funziona sempre come oggi il Mi5 ha un ottimo GPS!! Comunque adesso vedo di prenderne un altro, lo cercavo di colorazione nera mica sai qualcuno che lo vende? (nei negozi è diventato impossibile trovarlo nero)

P.S. La procedura nel link che ti ho postato non fa altro che farti accedere alla modalità diagnostica (clicca 7 volte su kernel dalla schermata info telefono) e ti fa attivare la diagnostica del GPS fino a che questo non fa il fix, francamente non ho capito come potrebbe risolvere il problema però ho eseguito la procedura tanto perché sicuro male non faceva
 

umbmor

Utente attivo
Registrato
8 Febbraio 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Età
30
Si si è vero quelle impostazioni le avevo viste anche io da qualche altra parte, le setto anche io così. Cmq mi sa che il problema è solo software se funziona sempre come oggi il Mi5 ha un ottimo GPS!! Comunque adesso vedo di prenderne un altro, lo cercavo di colorazione nera mica sai qualcuno che lo vende? (nei negozi è diventato impossibile trovarlo nero)
Nei negozi non lo vedremo mai più. Presumo tu intenda usato?? No non so onestamente se lo vendono. Penso che sulla baia e nei vari siti noti di usato ne troverai qualcuno, tuttavia sicuramente saranno sovraprezzati visto la loro difficile reperibilità. Il best buy è il bianco visto il suo prezzo attuale.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: james3

james3

Utente attivo
Registrato
27 Dicembre 2015
Messaggi
85
Punteggio reazioni
9
Punti
8
Età
43
Nei negozi non lo vedremo mai più. Presumo tu intenda usato?? No non so onestamente se lo vendono. Penso che sulla baia e nei vari siti noti di usato ne troverai qualcuno, tuttavia sicuramente saranno sovraprezzati visto la loro difficile reperibilità. Il best buy è il bianco visto il suo prezzo attuale.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Si infatti, mi sa che vado di bianco allora anche io poi quando tutto va male compro più in la su aliexpress una frame è LCD e cover completo in nero e faccio il trapianto, tanto i prezzi dovrebbero pure scendere
Il bianco è davvero ottimo come rapporto qualità prezzo peccato per le cornici nere
 
  • Like
Reazioni: umbmor

umbmor

Utente attivo
Registrato
8 Febbraio 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Età
30
Si infatti, mi sa che vado di bianco allora anche io poi quando tutto va male compro più in la su aliexpress una frame è LCD e cover completo in nero e faccio il trapianto, tanto i prezzi dovrebbero pure scendere
Il bianco è davvero ottimo come rapporto qualità prezzo peccato per le cornici nere
Ce l'ho bianco e fidati che poi non ci fai nemmeno caso. Lo apprezzerai anche da bianco XD, le cornici non sono così imponenti ;)

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: james3

james3

Utente attivo
Registrato
27 Dicembre 2015
Messaggi
85
Punteggio reazioni
9
Punti
8
Età
43
Ce l'ho bianco e fidati che poi non ci fai nemmeno caso. Lo apprezzerai anche da bianco XD, le cornici non sono così imponenti ;)

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Quello che già ho è bianco perciò so com'è e ho visto anche il nero!!
 
  • Like
Reazioni: umbmor

umbmor

Utente attivo
Registrato
8 Febbraio 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Età
30
Si infatti, mi sa che vado di bianco allora anche io poi quando tutto va male compro più in la su aliexpress una frame è LCD e cover completo in nero e faccio il trapianto, tanto i prezzi dovrebbero pure scendere
Il bianco è davvero ottimo come rapporto qualità prezzo peccato per le cornici nere
Ah comunque mi sembra che c'era un coupon su GS che ti permetteva di avere uno sconto sostanzioso sul mi 5 controlla bene

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: james3

james3

Utente attivo
Registrato
27 Dicembre 2015
Messaggi
85
Punteggio reazioni
9
Punti
8
Età
43
Ah comunque mi sembra che c'era un coupon su GS che ti permetteva di avere uno sconto sostanzioso sul mi 5 controlla bene

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
E dove ? Io lo sto per prendere su gearbest 220€ bianco garanzia 2 anni oppure 209€ garanzia 1 anno 3/64GB, meno di questo penso sia dura
 

umbmor

Utente attivo
Registrato
8 Febbraio 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Età
30
E dove ? Io lo sto per prendere su gearbest 220€ bianco garanzia 2 anni oppure 209€ garanzia 1 anno 3/64GB, meno di questo penso sia dura
In effetti si. Però non ricordo dove l'ho visto. È nella discussione di grossoshop su questo forum.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

umbmor

Utente attivo
Registrato
8 Febbraio 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Età
30
Secondo te è possibile un eventuale e futuro trapianto senza fare danni ?

https://www.aliexpress.com/item/100...29.html?spm=2114.13010208.99999999.262.HTcMVq

qui quella 100% originale con Gorilla Glass 4 (costa di più)

https://www.aliexpress.com/item/Ori...lgo_pvid=7cc94a57-3c16-4968-8490-12eb6ee3fccd
Secondo me si alla fine il motore è sempre lo stesso. Cambia solo il colore, per essere sicuro potresti chiedere al negoziante. Senza fare danni? Questo dipende dalla tua competenza XD

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

james3

Utente attivo
Registrato
27 Dicembre 2015
Messaggi
85
Punteggio reazioni
9
Punti
8
Età
43
Si vabbè dovrei essere in grado il problema è che non voglio comprare subito il bianco per convertirlo in nero anche per la garanzia

Sent from my Cubotx9 using Tapatalk
 

umbmor

Utente attivo
Registrato
8 Febbraio 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Età
30
Si vabbè dovrei essere in grado il problema è che non voglio comprare subito il bianco per convertito in nero anche per la garanzia

Sent from my Cubotx9 using Tapatalk
È quel dovrei il problema. Occhio che se non sai quello che fai nel 90% dei casi, dove c'è un lettore di impronte, va a finire che non funziona più il lettore. Comunque io non lo farei. Se tu vuoi proprio averlo nero ok ma aspetterei il presentarsi di qualche problema all'lcd (insomma aspetterei la scusa per aprirlo) oltre a sfruttare i 2 anni di garanzia

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: james3

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.101
Punteggio reazioni
687
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Comunque ho fatto la prova l'altro giorno col mio Mi5 all'aperto: 17 satelliti agganciati in pochissimi secondi...

ROM: MIUI Italia 7.4.20
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: bugrider

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.690
Punteggio reazioni
1.800
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Buono il topic ma un po' senza senso a parer mio sarebbe utile che tutti i partecipanti indicassero la rom su quale riscontrano o no problemi in modo da aiutare altri a capire se è meglio aggionare o restare su una determinata rom

Ovviamente questo un semplice parere personale...

Inviato dal mio Redmi Note 3 Special Edition by MIUI.it
 
  • Like
Reazioni: paultherock

mattari

Utente registrato
Registrato
8 Marzo 2017
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
48
Aggiornamento della mia situazione.

Ricapitolando vi dico che possiedo un MI5 Pro che ha funzionato benissimo per mesi per poi iniziare a dare problemi gravi con il GPS a febbraio (all'epoca avevo la Global Stable 8.1.7).
La mia ragazza ha un MI5 64Gb, comprato quasi contemporaneamente al mio, il cui GPS continuava e continua a funzionare benissimo.

Anche con la MIUI Global Stable 8.2.2 i problemi continuavano ad essere spaventosi. GPS totalmente inutilizzabile.
Convinto che fosse un problema hardware (sono un analista software e non volevo credere che un software di un'azienda seria potesse dare questo dipo di problemi....) ho comprato un GPS logger bluetooth.

Incredibile...il telefono dava gli stessi problemi, se non peggiori, anche con il GPS esterno che invece funzionava benissimo su altri telefonini, compreso il MI5 della mia ragazza.

A quel punto ho provato le seguenti cose:

1) Ripristino dati di fabbrica. Risultato: Nessuno. GPS sempre morto.
2) Installazione della Global Developer. Risulato: nessuno
3) Installazione della China Developer. Risultato: nessuno
4) Unlock bootloader. Risultato nessuno
5) Installazione TWRP. Risultato nessuno.
6) Total wipe e re-installazione da zero della China Developer. Risultato: nessuno.
7) Installazione MIUI.IT. Risultato: YEAHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!! Funziona!

Ho continuato a testare per diversi giorni e devo dire che funziona davvero bene. Sia con il GPS interno che con il GPS logegr bluetooth che avevo comprato.
Il lock dei satelliti é molto veloce (un po' piú veloce con il GPS esterno).
A volte (molto raramente e mai con il GPS esterno) mi é capitato che il segnale venisse perso per qualche secondo, ma il terminale lo ha subito ripreso senza dare nessun problema con la navigazione.

Devo dire che sono veramente contentissimo di avere installato (finalmente) la MIUI.IT.

Peró adesso mi e vi pongo una domanda esistenziale :)

Ma vi pare possibile che per fare funzionare una cosa basilare come il GPS un utente medio debba essere costretto a rootare il terminale e installare una custom rom?
Anche perché mi pare di capire che questo problema é davvero molto diffuso sui MI5 Pro.....

Vabbe....comunque. Adesso funziona e mi godró la MIUI.IT. :)
 
  • Like
Reazioni: bugrider e james3

james3

Utente attivo
Registrato
27 Dicembre 2015
Messaggi
85
Punteggio reazioni
9
Punti
8
Età
43
Aggiornamento della mia situazione.

Ricapitolando vi dico che possiedo un MI5 Pro che ha funzionato benissimo per mesi per poi iniziare a dare problemi gravi con il GPS a febbraio (all'epoca avevo la Global Stable 8.1.7).
La mia ragazza ha un MI5 64Gb, comprato quasi contemporaneamente al mio, il cui GPS continuava e continua a funzionare benissimo.

Anche con la MIUI Global Stable 8.2.2 i problemi continuavano ad essere spaventosi. GPS totalmente inutilizzabile.
Convinto che fosse un problema hardware (sono un analista software e non volevo credere che un software di un'azienda seria potesse dare questo dipo di problemi....) ho comprato un GPS logger bluetooth.

Incredibile...il telefono dava gli stessi problemi, se non peggiori, anche con il GPS esterno che invece funzionava benissimo su altri telefonini, compreso il MI5 della mia ragazza.

A quel punto ho provato le seguenti cose:

1) Ripristino dati di fabbrica. Risultato: Nessuno. GPS sempre morto.
2) Installazione della Global Developer. Risulato: nessuno
3) Installazione della China Developer. Risultato: nessuno
4) Unlock bootloader. Risultato nessuno
5) Installazione TWRP. Risultato nessuno.
6) Total wipe e re-installazione da zero della China Developer. Risultato: nessuno.
7) Installazione MIUI.IT. Risultato: YEAHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!! Funziona!

Ho continuato a testare per diversi giorni e devo dire che funziona davvero bene. Sia con il GPS interno che con il GPS logegr bluetooth che avevo comprato.
Il lock dei satelliti é molto veloce (un po' piú veloce con il GPS esterno).
A volte (molto raramente e mai con il GPS esterno) mi é capitato che il segnale venisse perso per qualche secondo, ma il terminale lo ha subito ripreso senza dare nessun problema con la navigazione.

Devo dire che sono veramente contentissimo di avere installato (finalmente) la MIUI.IT.

Peró adesso mi e vi pongo una domanda esistenziale :)

Ma vi pare possibile che per fare funzionare una cosa basilare come il GPS un utente medio debba essere costretto a rootare il terminale e installare una custom rom?
Anche perché mi pare di capire che questo problema é davvero molto diffuso sui MI5 Pro.....

Vabbe....comunque. Adesso funziona e mi godró la MIUI.IT. :)

Ciao grazie per la tua analisi professionale, però non si spiega come mai lo stesso device (ad es. quello della tua ragazza) montando Global 8.2.2 non da problemi!!! Misteri dell'elettronica
 

mattari

Utente registrato
Registrato
8 Marzo 2017
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
48
Ciao grazie per la tua analisi professionale, però non si spiega come mai lo stesso device (ad es. quello della tua ragazza) montando Global 8.2.2 non da problemi!!! Misteri dell'elettronica

L'unica differenza é che il mio é un MI5 Pro 128Gb e il suo é un MI5 64Gb.

Comunque non riesco a spiegarmi come mai il mio MI5 Pro ha avuto il GPS perfettamente funzionante da novembre a febbraio per poi, di colpo, senza nessun aggiornamento software (Global stable 8.1.7da novembre in poi) dare mille problemi con il GPS......
 

james3

Utente attivo
Registrato
27 Dicembre 2015
Messaggi
85
Punteggio reazioni
9
Punti
8
Età
43
Se utilizzate un programma per testare il GPS che margine di errore in mt.vi da? Io quando apro Google maps non mi posiziona molto precisamente e il raggio in azzurro è abbastanza largo, però una volta che aggancia il segnale in navigazione in macchina poi il navigatore va bene per quel poco che l'ho provato

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.101
Punteggio reazioni
687
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Quando ti da il cerchio è perché al momento ha la tua posizione con la sola rete del cellulare, poi appena aggangia la posizione definitiva dovrebbe sparire il cerchio. Comunque quando avevo fatto la prova mi dava 6 metri, ma poi appurato che funzionava ho chiuso il programma.
 

james3

Utente attivo
Registrato
27 Dicembre 2015
Messaggi
85
Punteggio reazioni
9
Punti
8
Età
43
Ma a me su Google maps da sempre il cerchio intorno al puntino blu. Non rimane mai il solo puntino blu, però in macchina quando ha agganciato il segnale va bene il GPS . Cmq venerdì dovrebbe uscire la nuova rom Global faccio un bel wipe prima di installarla

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.412
Messaggi
314.111
Membri
34.079
Ultimo iscritto
francecsa