Versione ROM consigliata

nobrand

Utente esperto
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
249
Punteggio reazioni
31
Punti
28
Località
Trento
Terminale
Redmi Note 3
beh oddio, lamentoni e ignoranza c'è per ogni circostanza( ed ho fatto anche la rima ), ma è indubbio che ci siano kernel wakelocks che non sono stati fixati e che solo xiaomi può fare, non essendo pubblici i sorgenti del kernel.
Basta installare WLD ed avere root e si scoprono i vari
EINT wakelock
WLAN timeout
mmc1_detect
md1_cldma_peer
e via dicendo.
Su 2 giorni di utilizzo solo i primi 2 wakelock hanno "girato" per ben 5 ore, mica è poco!
La durata della batteria non è male ma potrebbe essere decisamente meglio.
Potresti spiegare meglio a cosa servono questi malvagi wakelocks e se sono frutto dell'ignoranza dei programmatori o di qualche sabotaggio?
Una volta che fermi un processo o che disativi una funzione hai già disattivato anche i rispettivi wakelocks.
Per questo mi piace miui, puoi decidere (senza root) quali app eseguire in background o ad avvio automatico, a quali app concedere l'uso di gps di WiFi o 3g.
Ciò che consuma di più la mia batteria è lo schermo. Chiediamo a xiaomi di rimuoverlo o di disattivare la sua accensione?
 

GoldenBoy

Utente esperto
Registrato
22 Dicembre 2015
Messaggi
181
Punteggio reazioni
65
Punti
28
Età
41
I kernel wakelocks sono dei "risvegli" che non necessariamente vengono "lanciati" da apps o servizi ma possono causa di bug o cattiva implementazione di drivers o moduli, non per niente sono kernel wakelocks.
La causa è probabilmente una compilazione del kernel e/o moduli con versione obsoleta o comunque che contiene bug non fixati dall'OEM ( xiaomi ) o dal produttore del soc ( mediatek ), devono essere loro a fixare, visto che non ci sono i sorgenti disponibili.
E' anche possibile che apps "tirino" un determinato wakelocks, ma sempre per una cattiva implementazione di moduli o patch non applicate al kernel.
Non c'è bisogno di fare retorica, i kernel wakelocks sono abbastanza rognosi, se a te va bene così buon per te, ma il kernel ora come ora non è affatto ottimizzato.
 

eciv

Utente registrato
Registrato
12 Dicembre 2015
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
3
Età
35
Quindi secondo voi ci sono dei miglioramenti sostanziali tra la 7.0.22 e la 7.0.11 che ho già installato?

Leggevo di utenti che dopo l'aggiornamento all'ultima hanno avuto problemi con il lettore di impronte digitali.

PS. Aggiornando da updater perso le apps installate fino ad ora?scusate l'ignoranza
 

nobrand

Utente esperto
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
249
Punteggio reazioni
31
Punti
28
Località
Trento
Terminale
Redmi Note 3
I kernel wakelocks sono dei "risvegli" che non necessariamente vengono "lanciati" da apps o servizi ma possono causa di bug o cattiva implementazione di drivers o moduli, non per niente sono kernel wakelocks.
La causa è probabilmente una compilazione del kernel e/o moduli con versione obsoleta o comunque che contiene bug non fixati dall'OEM ( xiaomi ) o dal produttore del soc ( mediatek ), devono essere loro a fixare, visto che non ci sono i sorgenti disponibili.
E' anche possibile che apps "tirino" un determinato wakelocks, ma sempre per una cattiva implementazione di moduli o patch non applicate al kernel.
Non c'è bisogno di fare retorica, i kernel wakelocks sono abbastanza rognosi, se a te va bene così buon per te, ma il kernel ora come ora non è affatto ottimizzato.
Esempio semplice: se vuoi che wifi funzioni in background allora il rispettivo wakelock terrà sveglio il telefono (il processo) a scansionare le retti. Sta all'utente decidere se disattivare questa opzione nelle impostazioni avanzate di wifi. Disattivando wifi quando non connesso oppure a schermo spento si disattiva pure il wakelock. Ma appena accenderai lo schermo quest'ultimo risveglierà il processo di scansione. Idem per le notifiche, sincronizzazione, calendario, browser e tutto il resto. Qualsiasi app che promette la loro disattivazione occupa spazio, ram, processore e di conseguenza anche batteria per rendere il telefono meno prestante.
In android i processi in background si possono già disattivare in impostazioni app ma ritorneranno attivi al riavvio. Mentre in Miui si può impostare di default.
Addiritura si possono decidere tutti i permessi, quale app potrà leggere i msg, a quale app sarà concesso l'uso di gps ecc.
 
Ultima modifica:

nobrand

Utente esperto
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
249
Punteggio reazioni
31
Punti
28
Località
Trento
Terminale
Redmi Note 3
Quindi secondo voi ci sono dei miglioramenti sostanziali tra la 7.0.22 e la 7.0.11 che ho già installato?

Leggevo di utenti che dopo l'aggiornamento all'ultima hanno avuto problemi con il lettore di impronte digitali.

PS. Aggiornando da updater perso le apps installate fino ad ora?scusate l'ignoranza
Leggi il changelog per sapere cosa è stato migliorato. Le cose che non vanno si scoprono con l'esperienza. Chi ti garantisce che i problemi degli altri siano legati al software piuttosto che ad una impostazione scorretta?
Io questo problema non l'ho riscontrato, o meglio dire l'ho riscontrato nella versione developer ma è stato fixato in giornata rilasciando l'aggiornamento successivo
 

GoldenBoy

Utente esperto
Registrato
22 Dicembre 2015
Messaggi
181
Punteggio reazioni
65
Punti
28
Età
41
Esempio semplice: se vuoi che wifi funzioni in background allora il rispettivo wakelock terrà sveglio il telefono (il processo) a scansionare le retti. Sta all'utente decidere se disattivare questa opzione nelle impostazioni avanzate di wifi. Disattivando wifi quando non connesso oppure a schermo spento si disattiva pure il wakelock. Ma appena accenderai lo schermo quest'ultimo risveglierà il processo di scansione. Idem per le notifiche, sincronizzazione, calendario, browser e tutto il resto. Qualsiasi app che promette la loro disattivazione occupa spazio, ram, processore e di conseguenza anche batteria per rendere il telefono meno prestante.
In android i processi in background si possono già disattivare in impostazioni app ma ritorneranno attivi al riavvio. Mentre in Miui si può impostare di default.
Addiritura si possono decidere tutti i permessi, quale app potrà leggere i msg, a quale app sarà concesso l'uso di gps ecc.
Ni, come dicevo, alcuni processi possono scatenare dei wakelocks, ma non è normale avere 6 ore di wakelocks su 48 ore, c'è chiaramente qualcosa che non va.
Infatti c'è globalmente un problema relativo agli ultimi soc mediatek ed il wifi, che anche da attivo ma non connesso, genera kernel wakelocks, e non è la scansione attiva/non attiva nelle impostazioni che aiuta.
Se vai a googlare, p7000, m2 note e anche redmi note 2 hanno o hanno avuto questi wakelocks, risolto o risolto in parte con aggiornamenti, non disattivando il wifi.
Per avere un quadro generale, sarebbe utile che tutti queli che hanno root installassero WLD e abilitare la visione dei kernel wakelocks. A quel punto si vede se è affetto o meno da tali wakelocks.
C'era anche un thread sul forum en miui, ma è un forum di bot "thanks" e non è facile avere dei riscontri oggettivi.
Quindi rinnovo, se avete root, postatemi uno screenshot di WLD, grazie ;)
 

eciv

Utente registrato
Registrato
12 Dicembre 2015
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
3
Età
35
Leggi il changelog per sapere cosa è stato migliorato. Le cose che non vanno si scoprono con l'esperienza. Chi ti garantisce che i problemi degli altri siano legati al software piuttosto che ad una impostazione scorretta?
Io questo problema non l'ho riscontrato, o meglio dire l'ho riscontrato nella versione developer ma è stato fixato in giornata rilasciando l'aggiornamento successivo
È un changelog piuttosto generico, parla di bug fix e system optimization.
Hai ragione quando dici che il problema di uno non è detto che valga anche per l'altro, ma i forum esistono per questo per scambiare opinioni e poi eventualmente decidere se tentare.

Io per esempio se non fosse per l'italiano con la ROM 7.0.11 mi trovò bene e non vorrei csusarmi inutili grattacapi.

Mi confermi che comunque se aggiornarsi non perdo le app installate fino ad ora?
 

nobrand

Utente esperto
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
249
Punteggio reazioni
31
Punti
28
Località
Trento
Terminale
Redmi Note 3
È un changelog piuttosto generico, parla di bug fix e system optimization.
Hai ragione quando dici che il problema di uno non è detto che valga anche per l'altro, ma i forum esistono per questo per scambiare opinioni e poi eventualmente decidere se tentare.

Io per esempio se non fosse per l'italiano con la ROM 7.0.11 mi trovò bene e non vorrei csusarmi inutili grattacapi.

Mi confermi che comunque se aggiornarsi non perdo le app installate fino ad ora?
Ho presso il telefono con la 7.0.9.0 e non mi sono fatto scappare neanche un aggiornamento. La 7.0.22.0 è il meglio per il momento. Da updater non perdi nulla, flashando invece azzeri tutto.
Più avanti non ti so dire perché sto usando la developer che non oserei chiamarla stable. Infatti la chiamano stable perché fixano i bug precedenti ma implementano di altre funzionalità sperimentali che non sono ancora collaudate.
 
  • Like
Reazioni: eciv

nobrand

Utente esperto
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
249
Punteggio reazioni
31
Punti
28
Località
Trento
Terminale
Redmi Note 3
Ni, come dicevo, alcuni processi possono scatenare dei wakelocks, ma non è normale avere 6 ore di wakelocks su 48 ore, c'è chiaramente qualcosa che non va.
Infatti c'è globalmente un problema relativo agli ultimi soc mediatek ed il wifi, che anche da attivo ma non connesso, genera kernel wakelocks, e non è la scansione attiva/non attiva nelle impostazioni che aiuta.
Se vai a googlare, p7000, m2 note e anche redmi note 2 hanno o hanno avuto questi wakelocks, risolto o risolto in parte con aggiornamenti, non disattivando il wifi.
Per avere un quadro generale, sarebbe utile che tutti queli che hanno root installassero WLD e abilitare la visione dei kernel wakelocks. A quel punto si vede se è affetto o meno da tali wakelocks.
C'era anche un thread sul forum en miui, ma è un forum di bot "thanks" e non è facile avere dei riscontri oggettivi.
Quindi rinnovo, se avete root, postatemi uno screenshot di WLD, grazie ;)
Esamina gli screenshot che ho postato in precedenza e noterai che pur rimanendo collegato per tutto il tempo ci sono dei risvegli che riconducono a quello che avevo dichiarato (tutto il giorno su tapatalk) e qualche striscia più lunga che corrisponde ancora a ciò che avevo dichiarato (5gb di download). Poi noterai un vuoto senza alcun risveglio (perché ogni tanto dormo)
Non posso dire di aver riscontrato un atteggiamento anomalo dei wakelocks.
Il GPS non è mai stato risvegliato perché l'unica app alla quale ne ho concesso l'uso è Here Maps.
 
Ultima modifica:

eciv

Utente registrato
Registrato
12 Dicembre 2015
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
3
Età
35
Grazie per il tuo feedback, invece per quanto riguarda la fotocamera anche tu concordi con chi dice che non ci sono stati cambiamenti significativi con questa ultima ROM?
 

GoldenBoy

Utente esperto
Registrato
22 Dicembre 2015
Messaggi
181
Punteggio reazioni
65
Punti
28
Età
41
I dati che tirano fuori le statistiche Android non comprendono i kernel wakelocks.
Serve WLD e root.
Ma è meglio aprire un thread apposito e parlarne lì.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

nobrand

Utente esperto
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
249
Punteggio reazioni
31
Punti
28
Località
Trento
Terminale
Redmi Note 3
I dati che tirano fuori le statistiche Android non comprendono i kernel wakelocks.
Serve WLD e root.
Ma è meglio aprire un thread apposito e parlarne lì.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Questa è la mia situazione attuale. Non vedo alcun problema
de0f617e15c2d806ad2114789bb49aba.jpg
 

GoldenBoy

Utente esperto
Registrato
22 Dicembre 2015
Messaggi
181
Punteggio reazioni
65
Punti
28
Età
41
Non vedi alcun problema, i perché li ho detti più volte:
- il visualizzatore "stock" non riporta in alcun modo kernel wakelock
- ci vuole tempo perché i wakelocks facciano il loro "lavoro", 2 ore sono poche.
Non è mia intenzione accanirmi sulla discussione, ma se non si usa WLD è impossibile continuare perché i dati sui kernel wakelocks si vedono solo lì. E a me interessa capire se anche gli altri li hanno e in che percentuale.
Su che versione di rom sei? L'ultima dev?
 

Alessandroid

Utente registrato
Registrato
22 Dicembre 2015
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Punti
3
Età
32
Io ho installato da qualche giorno la 7.0.22 e mi sembra tutto uguale tranne che la navigazione sotto Wi-Fi mi sembra più lenta e l'app facebook ogni tanto si chiude da sola...

Per il Wi-Fi non capisco come mai, non è un problema di connessione perché ho effettuato uno speedtest e con altri dispositivi la mia rete viaggia benissimo. Ma trovò che dopo l aggiornamento lo smartphone sia parecchio più lento ad aprire qualsiasi pagina video o link.
63bf97b74090e224e8722cff0fd0bc86.jpg

d33a54b54ed46f06fcffbf43237c2a6c.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: eciv

GoldenBoy

Utente esperto
Registrato
22 Dicembre 2015
Messaggi
181
Punteggio reazioni
65
Punti
28
Età
41
dovresti provare con un trasferimento lan to lan, tipo con un file manager su rete locale per escludere che sia effettivamente qualcosa di rete interna.
io col wifi mi trovo bene, non noto rallentamenti.
 

Alessandroid

Utente registrato
Registrato
22 Dicembre 2015
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Punti
3
Età
32
Grazie, e per l'app facebook invece? Prima ha sempre funzionato ora si chiude da sola anche se ho solo quell app aperta senza niente in background

Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk
 

nobrand

Utente esperto
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
249
Punteggio reazioni
31
Punti
28
Località
Trento
Terminale
Redmi Note 3
Io ho installato da qualche giorno la 7.0.22 e mi sembra tutto uguale tranne che la navigazione sotto Wi-Fi mi sembra più lenta e l'app facebook ogni tanto si chiude da sola...

Per il Wi-Fi non capisco come mai, non è un problema di connessione perché ho effettuato uno speedtest e con altri dispositivi la mia rete viaggia benissimo. Ma trovò che dopo l aggiornamento lo smartphone sia parecchio più lento ad aprire qualsiasi pagina video o link.
63bf97b74090e224e8722cff0fd0bc86.jpg

d33a54b54ed46f06fcffbf43237c2a6c.jpg
Per quanto riguarda la velocità di rete è ottima. Il ping invece è un disastro (tipico di Telecom). Mi bastava solo quello per indovinare il tuo gateway. Per questo è lento e dal telefono non puoi migliorare. Devi impostare nel router i driver DNS di google 8.8.8.8 e 8.8.4.4 e noterai un miglioramento del ping. Arriverà a circa 30 ms. Se prima ti sembrava più veloce è soltanto questione di rete.
 

nobrand

Utente esperto
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
249
Punteggio reazioni
31
Punti
28
Località
Trento
Terminale
Redmi Note 3
Grazie, e per l'app facebook invece? Prima ha sempre funzionato ora si chiude da sola anche se ho solo quell app aperta senza niente in background

Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk
Un force close di qualche app potrebbe succedere per i seguenti motivi:
1. Incompatibilità, e in quel caso non saresti l'unico.
2. RAM. Prova a liberare la RAM prima di avviarlo e osserva se lo rifà
3. Conflitto. Succede spesso in caso di aggiornamento. Nelle impostazioni app seleziona l'app in questione e svuota la cache.
Fammi sapere
 
Ultima modifica:

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.412
Messaggi
314.111
Membri
34.079
Ultimo iscritto
francecsa