Un mio parere su Xiaomi Mi-2 e confronto Galaxy S3

Alexr71

Utente attivo
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Età
52
A distanza di giorni d’uso, non capisco l’esultanza che accompagna il possesso di questo terminale, nonostante prima di averlo mi fossi anche io fatto contagiare.
Spiego brevemente perché, e lo faccio usando la frase di una nota pubblicità:
“la potenza è niente senza controllo”.

Premetto che mi definisco un power user perché sono anni dentro il mondo della telefonia, dell’informatica e dei dispositivi di convergenza; possiedo attualmente anche un Samsung Galaxy S3 e un Asus Nexus 7 e il confronto inevitabilmente utilizza i terminali che possiedo come paragone.
Perché ho pensato al Mi-2 possedendo già un top di gamma come L’S3? Perché pur non avendo esattamente le mani piccole, detesto le dimensioni gigantesche dell’S3 e attualmente non c’è nessun altro terminale che accompagni uno schermo di dimensioni ragionevoli con delle caratteristiche tecniche decenti. Per caratteristiche tecniche decenti intendo una risoluzione di 1280x720 pixel, un processore che consenta una esperienza android fluida e una fotocamera che sia quantomeno usabile. L’unico terminale che si poteva adattare alle mie esigenze e che era reperibile in commercio era il Sony Xperia S; purtoppo le dimensioni totali non così contenute, l’assenza o quasi di supporto da parte di Sony e la batteria sottodimensionata mi hanno convinto a rivenderlo tempo fa.

Lo Xiaomi Mi-2, al contrario di altri terminali, è esteticamente gradevole e le dimensioni sono decisamente contenute. Le finiture sono da primo della classe: nessuno scricchiolio e pesa il giusto per stare comodamente in mano senza sembrare un giocattolo. Peccato per i tasti funzione non retroilluminati; c’è da notare però che i simboli sono ben visibili alla luce e la loro stampa è perfetta e situata sotto il vetro e non sopra, come altri telefoni cinesi di qualità inferiore.

Lo schermo a primo acchito stupisce per colori e contrasto. Dal menù di sistema è possibile anche regolare il bilanciamento del bianco e la saturazione. Peccato che a bassi livelli di luminosità si veda un alone giallognolo nella parte bassa dello schermo. Credo sia un problema comune per questo tipo di display, ed è esattamente lo stesso difetto dello schermo dell’Xperia S; del resto sono due pannelli estremamente simili.

Le note dolenti arrivano quando si parla di audio in capsula e dal viva voce. Premetto per dovere di cronaca che il Galaxy S3 che uso ha un kernel modificato, una rom ottimizzata e che ho anche inserito svariati tweaks (la rom è basata sulla stock 4.1.1 come anche il kernel 3.0.31).
L’audio in chiamata è basso, e nel confronto con l’S3 con il tweak del default_gain.conf ne esce sconfitto in modo clamoroso. Anche in conversazione mi è stato confermato da più parti che l’audio dal microfono del Mi-2 risulta essere più basso e meno incisivo.
Il vivavoce, anche al massimo del volume, è praticamente inutilizzabile in macchina o in ambienti un minimo rumorosi. A parte il volume, la sensazione è che rispetto all’S3 la qualità dell’altoparlante esterno sia però migliore nel Mi-2 con un suono più corposo e definito. Devo dire ad onor del vero che l’uso dell’altoparlante esterno per me si limita alle suonerie e al vivavoce; non ascolto musica dal telefono neanche in cuffia e non mi interessano i videogiochi. Per me la differenza la fa il volume e non la qualità; in questo campo purtroppo il Mi-2 è carente su tutti i fronti.

Nota positiva arriva dalla ricezione del segnale telefonico e soprattutto della wifi. Il Mi-2 si rivela estremamente sensibile e con una ricezione della wifi superiore a qualsiasi terminale abbia avuto fino ad ora. I test che ho fatto non si limitano all’indicatore nella barra delle notifiche, ma dall’osservazione accurata tramite l’app “Analizzatore WiFi”. Il Mi-2 vede reti che l’S3 non vede, dalla stessa identica posizione. Stessa cosa per il segnale telefonico; usando “Network Signal Info” ho notato una ricezione superiore all’S3 su stessa identica posizione. Anche l’effetto mano provoca un’attenuazione del segnale minima. Dal punto di vista radio devo dire che con il Mi-2 è stato fatto un ottimo lavoro.

L’esperienza d’uso e la batteria sono altre due note dolenti. Purtroppo il Mi-2 risente moltissimo della mancanza di recovery avanzate quali CWMR o TWRP. Possono essere fatte alcune modifiche, certo, ma niente di sostanziale. Il fatto che, a quanto ne so, tutto il progetto miui sia closed source, non depone a favore. In altre circostanze infatti, i maggiori problemi che riscontro sull’audio sarebbero stati risolti dalle svariate community di sviluppatori come è successo con il Galaxy Nexus e più recentemente sul Galaxy S3.
Il mondo di miui è oltretutto un eterno work in progress. Le rom sono sempre tutt’altro che stabili e anche le funzioni principali possono essere messe a rischio da un aggiornamento; si assiste a touch screen che non funzionano più o, come nel mio caso, il microfono completamente morto.
Serve a poco avere un cuore Qualcomm S4 Pro se poi il software chiaramente non lo sfrutta. A me non interessano i benchmark o i videogiochi; non mi interessa sapere di avere il terminale più potente in commercio. A me interessa l’esperienza d’uso, l’assenza di lag, gli scroll veloci e senza impuntamenti. In questo campo il Mi-2 è indietro rispetto all’esperienza d’uso del mio S3. Analogamente a quanto succedeva con il Galaxy Nexus che, pur avendo punteggi nei benchmark non esattamente da primo della classe, offriva una velocità per l’utente che non aveva paragoni anche di fronte a terminali molto più potenti, il Galaxy S3 risulta più veloce e reattivo pur avendo un punteggio su Antutu inferiore di quasi 6.000 punti.

La durata della batteria poi lascia un po’ l’amaro in bocca; lo schermo, anche con luminosità minima, la divora letteralmente. E’ vero che dipende anche dalla rom che si utilizza e da come si usano gli switch dei dati o della sincronizzazione automatica, ma devo dire che nonostante si cerchi di disabilitare tutte le connessioni quando non utilizzate e si cerchi di rimanere su ponti gsm, le cose non cambiano molto.
Sul Galaxy S3, avendo l’accortezza di usare il colore nero in ogni modo possibile (display amoled), si raggiungono, a partità di uso, durate superiori di anche 7-8 ore. Ovviamente questo riguarda il mio uso personale e non è detto che questa mia constatazione pratica sia condivisa da tutti.

La fotocamera è più che buona, senza dubbio, ma niente di più. Le prestazioni in condizioni di scarsa luminosità sono incredibili, è vero, ma l’approccio alla riduzione del rumore è così aggressivo da cancellare ogni dettaglio. Il Galaxy S3 non arriva a certi livelli di luminosità ma restituisce molti più dettagli. Sugli scatti con il flash led il Samsung vince a mani basse; luce molto più potente, esposizione più accurata e bilanciamento del bianco corretto. Il Mi-2 tende ad avere aree sovraesposte, soprattutto in macro, e a restituire un bilanciamento del bianco non corretto tendente all’arancione. Il led dell’S3 ha anche maggiore portata essendo più luminoso e non di poco.
L’autofocus del Mi-2 spesso fa le bizze; a volte poco accurato, a volte estremamente lento.
In condizioni di luce ottimali, le differenze fra i due terminali si assottigliano e diventa difficile distinguerli.
Su buona parte degli scatti però, mi pare che l’S3 si comporti meglio sulla resa dei colori e del punto del bianco. La fotocamera frontale, per quel che può servire, è simile come resa; quella del Mi-2 però sembra leggermente meno sensibile alla luce.
Altro peccato del Mi-2 è l’assenza dell’NFC. Alcuni non lo usano e non lo useranno mai, ma io avevo preso l’abitudine di utilizzare i tag e scambiare dati dei contatti con i miei colleghi.

Ovviamente mi sono volutamente concentrato sui principali pro e contro senza soffermarmi sulle tante funzionalità aggiuntive che offre la presenza di miui. Chi la utilizza abitualmente sa perfettamente di cosa parlo e credo non sia necessario ribadire quanto in alcune cose sia superiore alle classiche rom AOSP.

In sostanza, per concludere, ribadirei per amore di chiarezza un concetto base e se volete anche banale: “il terminale perfetto non esiste”. Detto questo, se il Mi-2 avesse avuto un ambiente meno closed e una recovery come si deve, credo che i suoi difetti si sarebbero potuti se non altro ridurre al minimo. Ovviamente ad aiutare il processo non sarebbe stato male un lancio nel mercato globale e non limitato a quello cinese. Per ora credo che mio malgrado non mi rimangano altre alternative che tornare a quella padella gigantesca dell’S3 e vendere il Mi-2; mio malgrado e anche con grande dispiacere.

Alex.
 

Dario

Utente esperto
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
170
Punteggio reazioni
30
Punti
28
Località
Torino
ciao, il ho avuto l S3 dal day one fino a una settimana fa. Preso il M2 e venduto il Galaxy. Sono contento del nuovo acquisto. Soddisfatto all 90%. Display ottimo, niente a che vedere con l S3.Veloce...stabile e ha tutto quello di cui ho bisogno, sono contento dei 2GB di memoria, cosa che non aveva l altro terminale. l unica cosa che forse non mi aspettavo e che nessuno ne ha parlato sono le dimensioni, secondo me un po più piccoli di un 4.3 pollici. Devo ancora abituarmi. Sulla S3 la pagina web leggevo benissimo anche senza zummare. Qui sono praticamente obbligato XD. La batteria dura quanto quella del Galaxy... arrivo la sera tardi che devo metterlo in carica, problema che risolvero comprando un altra batteria.... appena finisce il capodanno. :D Se non ci fosse anche qui lo stand by intelligente e gli swylew dx e sx sul contatto non sarebbe male. Abitudini che mi sono rimaste hehehe.

P. s. l ho ammetto. un pochino mi manca... mi ero affezionato. :rolleyes:
Inviato dal mio MI 2 con Tapatalk 2
 

Alexr71

Utente attivo
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Età
52
Infatti alcune esperienze sono così soggettive che è difficile anche da spiegare. Per esempio, riguardo il display dell'S3; trovo che sia enorme e questa cosa per me è uno svantaggio, ma a parte alcuni visibili jaggies dovuti all'arrangiamento pentile dei subpixel, ha un'ottima qualità ed ha un vantaggio unico: uso spesso occhiali da sole polarizzati, e con quelli l'amoled è l'unico display che riesco a vedere senza problemi.
Riguardo i 2gb di ram sono d'accordo solo in parte. L'S3 è talmente ottimizzato che per l'uso che ne faccio io sinceramente non vi è alcuna differenza tangibile.
La durata della batteria è ugualmente un fatto soggettivo; il mio uso premia l'S3 che mi dura parecchio di più; in media riesco a fare ben oltre la giornata.
Per il resto ribadisco che se il Mi-2 avesse avuto un audio migliore, forse non avrei fatto fatica a tenerlo. sigh :(
 

stesa

Utente attivo
Registrato
24 Gennaio 2013
Messaggi
53
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
64
Infatti alcune esperienze sono così soggettive che è difficile anche da spiegare. Per esempio, riguardo il display dell'S3; trovo che sia enorme e questa cosa per me è uno svantaggio, ma a parte alcuni visibili jaggies dovuti all'arrangiamento pentile dei subpixel, ha un'ottima qualità ed ha un vantaggio unico: uso spesso occhiali da sole polarizzati, e con quelli l'amoled è l'unico display che riesco a vedere senza problemi.
Riguardo i 2gb di ram sono d'accordo solo in parte. L'S3 è talmente ottimizzato che per l'uso che ne faccio io sinceramente non vi è alcuna differenza tangibile.
La durata della batteria è ugualmente un fatto soggettivo; il mio uso premia l'S3 che mi dura parecchio di più; in media riesco a fare ben oltre la giornata.
Per il resto ribadisco che se il Mi-2 avesse avuto un audio migliore, forse non avrei fatto fatica a tenerlo. sigh :(


ci sono diverse cose del tuo ottimo post che non mi trovano per nulla d'accordo , ma si sà che diverse esigenze chiedono diverse risposte quindi non c'è nulla di strano.

la cosa davvero strana è che avevo avuto un mi2 per una settimana verso meta dicembre e l'audio era ottimo , e migliore rispetto al pur buono del s3 , e oggi mi è arrivato un nuovo mi2 e .... l'audio è eccellente come nel primo che avevo. quindi con sta cosa del volume scarso proprio non mi trovo
 

Alexr71

Utente attivo
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Età
52
Sarà che sono sordo? :D In macchina in ogni caso l'ambiente è troppo rumoroso per poterlo usare come vivavoce.
In telefonata inoltre la prova dell'interlocutore non lascia adito a dubbi; la modulazione audio del microfono dell'S3 è decisamente più forte e comprensibile.
Il paragone non è con un normale S3, ma con il mio che ha una mod per l'audio sia in chiamata che dallo speaker esterno.
Precedentemente poi avevo un Xperia Neo il cui audio era mostruoso; se dimenticavo il volume della suoneria al massimo, in arrivo di chiamata potevo far girare verso di me la popolazione di un intero centro commerciale :cool:
 

raimondomartire

Collaboratore
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
1.644
Punteggio reazioni
752
Punti
113
Località
Salerno
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
ci sono diverse cose del tuo ottimo post che non mi trovano per nulla d'accordo , ma si sà che diverse esigenze chiedono diverse risposte quindi non c'è nulla di strano.

la cosa davvero strana è che avevo avuto un mi2 per una settimana verso meta dicembre e l'audio era ottimo , e migliore rispetto al pur buono del s3 , e oggi mi è arrivato un nuovo mi2 e .... l'audio è eccellente come nel primo che avevo. quindi con sta cosa del volume scarso proprio non mi trovo

Anche a me l'audio è buono e non lo dico per sentito dire, ma per aver misurato i dbm. Attualmente l'audio è superiore solo in alcuni modelli tipo Lg Optimus G. Ma il Gs3 di cui parliamo non è lo stock, ma quello con la modifica al file di configurazione audio che pompa verso l'alto (con distorsioni evidenti) il volume. Il mio dubbio vai in audio e clicca su dolby off, mi dici come lo senti? Altra considerazione anche qui c'è volume+ che porta l'audio ai livelli da te desiderati aumentando di oltre 10 db l'audio standard
 

Alexr71

Utente attivo
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Età
52
Anche a me l'audio è buono e non lo dico per sentito dire, ma per aver misurato i dbm. Attualmente l'audio è superiore solo in alcuni modelli tipo Lg Optimus G. Ma il Gs3 di cui parliamo non è lo stock, ma quello con la modifica al file di configurazione audio che pompa verso l'alto (con distorsioni evidenti) il volume. Il mio dubbio vai in audio e clicca su dolby off, mi dici come lo senti? Altra considerazione anche qui c'è volume+ che porta l'audio ai livelli da te desiderati aumentando di oltre 10 db l'audio standard

Nessuna distorsione evidente, basta non esagerare. Ciò che cambia sopratutto è l'audio in chiamata e il vivavoce! Se poi c'è un minimo di distorsione, non è un problema visto che è solo una voce ciò che si deve sentire...
Volume+ non dovrebbe funzionare su jelly bean, o mi sbaglio?

Provo senza il dolby, ma non penso influenzi suoneria e vivavoce... o sì?

--edit--

Mi rispondo da solo... Volume+ settato a 14 ha alzato quasi al livello dell'S3 sia l'audio per il multimedia che per le suonerie.
Togliere il dolby (che poi dovrebbe enfatizzare i bassi) peggiora le cose, e quindi l'ho lasciato.
Mi pare (ma non sono sicuro) che l'audio in chiamata sia leggermente aumentato aggiungendo nel build.prop la riga ro.config.vc_call_vol_steps=10
 

alakyr

Utente esperto
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
354
Punteggio reazioni
79
Punti
28
Età
35
Terminale
Nexus 4
imo un confronto onesto sarebbe da fare con una rom stock e non con rom e kernel modificate...non ha per niente senso la cosa...
 

Alexr71

Utente attivo
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Età
52
Ha senso eccome. Lo Xiaomi è un terminale non commercializzato in Europa e chi lo compra non ha alcuna garanzia che non sia quella cinese; chi lo compra può cambiare rom senza dover sbloccare a mano il bootloader e senza incasinarsi la vita con il counter del flash o robe del genere. Non vedo perché il confronto debba essere fatto con un terminale 'stock' quando il Mi-2 di 'stock' non ha niente.
Oltrettutto il mio parere personalissimo ha analizzato la differenza fra quello che ho già e quello che avrei avuto, niente di più. Ho anche evitato di soffermarmi su cose più banali, come l'audio in mono e di pessima qualità nei video e nelle registrazioni audio, la difficoltà di reperire accessori, l'impossibilità di avere una community di sviluppo seria e assortita (xda latita per la natura closed source del progetto) e moltre altre piccole cose che si scoprono piano piano con l'uso...
 

alakyr

Utente esperto
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
354
Punteggio reazioni
79
Punti
28
Età
35
Terminale
Nexus 4
i confronti vengono fatti a parita di condizioni ovvero con rom stock...confrontare un cell stock con uno con rom e kernel modificati sballa di molto questo confronto facendo pendere per forza di cose l'ago dalla bilancia da quello moddato.

la condizione ottimale, comunque, per fare un confronto è quella in cui entrambi hanno la stessa ROM montata quindi le differenze di prestazione raffigurano perfettamente quelle che sono le differenze hardware

fortuna che sei un power user perchè una persona che si definisce tale non avrebbe mai fatto un confronto simile
 

qllkevuoi

Utente esperto
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
259
Punteggio reazioni
44
Punti
28
Età
43
Terminale
Xiaomi Mi2S 32gb
ci sono diverse cose del tuo ottimo post che non mi trovano per nulla d'accordo , ma si sà che diverse esigenze chiedono diverse risposte quindi non c'è nulla di strano.

la cosa davvero strana è che avevo avuto un mi2 per una settimana verso meta dicembre e l'audio era ottimo , e migliore rispetto al pur buono del s3 , e oggi mi è arrivato un nuovo mi2 e .... l'audio è eccellente come nel primo che avevo. quindi con sta cosa del volume scarso proprio non mi trovo
Quoto, anzi..

.. io il volume lo devo abbassare sul mio mi2, perché in alcuni utilizzi risulta troppo forte (in alcune apps tipo tango e altri voip, la gente mi dice che sente l'eco o distorto come se il volume fosse troppo alto)

Nel volume al telefono sento benissimo i miei interlocutori e così loro sentono me.

A volte abbasso il volume in capsula perché mi pare un po' alto in conversazione.

In vivavoce invece trovo che il volume non sia sufficiente.

Ma questo non è un problema solo del mi2: non so come si comporti il gs3, ma ad esempio Padfone 2 e altri costosissimi e nuovi smartphone non si comportano meglio.

Durata della batteria normale, con tendenza al.buono: da migliorare il consumo in connessione 3g

Un mio amico ha comprato una batteria maggiorata orrenda, che fa una gobba di diversi millimetri alla silhouette già non certo filiforme del suo gs3, perché si lamentava dei consumi

Ora è contento .. con un mattoncino al posto del gs3

Poi ovvio: si consuma in base all'utilizzo che se ne fa.. ma non mi pare che la batteria del mi2 sia inferiore al gs3

Va inoltre considerata la differenza di capienza: quella del gs3 ha circa 150 mah in più, che non sono compensati per la differenza di display, in quanto il pannello amoled del gs3, sebbene più grande, ha consumi più contenuti.

Saluti

Inviato da Xiaomi Mi2 con tapatalk pro 2
 

Alexr71

Utente attivo
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Età
52
i confronti vengono fatti a parita di condizioni ovvero con rom stock...confrontare un cell stock con uno con rom e kernel modificati sballa di molto questo confronto facendo pendere per forza di cose l'ago dalla bilancia da quello moddato.

la condizione ottimale, comunque, per fare un confronto è quella in cui entrambi hanno la stessa ROM montata quindi le differenze di prestazione raffigurano perfettamente quelle che sono le differenze hardware

fortuna che sei un power user perchè una persona che si definisce tale non avrebbe mai fatto un confronto simile

Ti tingrazio per l'apprezzamento personale al quale non replico perché sono un signore. Che senso ha un attacco personale solo perché vedo le cose in modo diverso da te? Forse hai qualcosa in meno dei miei 41 anni? Vuoi fare a gara come i bambini sulle mie competenze? Nel qual caso ti saluto da subito perché non ho molto tempo da perdere con queste inezie.
Il problema che ho voluto evidenziare (e non voglio entrare nelle vostre guerre di religione) è che se posso modificare il Galaxy S3, lo modifico e lo adatto alle mie esigenze (e qua parlo dell'S3, ma potrebbe essere qualunque altro terminale).
Il Mi-2 non è modificabile (non quanto servirebbe per renderlo adatto al mio uso).
Come scrivevo all'inizio, non esiste il terminale perfetto.
Ci tengo a ribadire un concetto cmq; non mi interessa proprio niente dell'hardware e avere 22.000 punti su antutu è inutile se il software non è ottimizzato. Non mi frega niente di smanettare con i benchmark e fare a chi ce l'ha più grande. La mancanza di ottimizzazione del Mi-2 è evidente per chiunque abbia un po' di dimestichezza con questi giocattoli per grandi. Basta fare un rapido confronto con l'esperienza d'uso del Nexus 4 per capire quanto il Mi-2 a parità di hardware sia più lento, con lag e dropped frames in tutta l'interfaccia.
Il battery drain del Mi-2 poi è qualcosa di pazzesco; in modalità aereo e con la sincronizzazione disattivata, in otto ore si succhia il 10-15% di batteria contro il 2% di un S3. Qua 150mah di più non c'entrano assolutamente niente e non fanno alcuna differenza pratica.
Poi, ripeto, non mi interessa dire che il samsung sia migliore ne tantomeno peggiore. Ho solo detto che il MIO S3 è migliore per l'uso che ne faccio io, anche se è enorme.
Detto questo, alcuni problemi con il Mi-2 sono oggettivi, e non volerli vedere è un po' come sostenere la squadra del cuore anche quando perde tutte le partite: un fideismo che non dovrebbe esistere su un prodotto commerciale... a meno che non sia apple ;)
Poi ovviamente non è detto che non migliorino con una rom successiva, è vero, ma se è vero che alcuni problemi possono migliorare o essere risolti, è anche vero che se ne possono creare altri (touch screen bloccati, microfoni che non funzionano, applicazioni in fc, traduzioni fatte a pesce ecc ecc); questi problemi, in un terminale aperto, si sarebbero potuti risolvere con l'intervento di una community di appassionati e sviluppatori. Peccato che questo non si può fare, e non si potrà per chissà quanto tempo.
Lo scopo del mio intervento era solo quello di evidenziare alcune mancanze. Non replicherò l'errore due volte perché non mi interessano i flames ne ribattere sull'ovvio e lo scontato.
Se avete ancora intenzione di sfoderare toni da tifoseria calcistica, eviterò di replicare.
Saluti,
Alex.
 

Alexr71

Utente attivo
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Età
52
Quoto, anzi..

.. io il volume lo devo abbassare sul mio mi2, perché in alcuni utilizzi risulta troppo forte (in alcune apps tipo tango e altri voip, la gente mi dice che sente l'eco o distorto come se il volume fosse troppo alto)
Nel volume al telefono sento benissimo i miei interlocutori e così loro sentono me.
A volte abbasso il volume in capsula perché mi pare un po' alto in conversazione.
In vivavoce invece trovo che il volume non sia sufficiente.
Ma questo non è un problema solo del mi2: non so come si comporti il gs3, ma ad esempio Padfone 2 e altri costosissimi e nuovi smartphone non si comportano meglio.
Durata della batteria normale, con tendenza al.buono: da migliorare il consumo in connessione 3g
Un mio amico ha comprato una batteria maggiorata orrenda, che fa una gobba di diversi millimetri alla silhouette già non certo filiforme del suo gs3, perché si lamentava dei consumi
Ora è contento .. con un mattoncino al posto del gs3
Poi ovvio: si consuma in base all'utilizzo che se ne fa.. ma non mi pare che la batteria del mi2 sia inferiore al gs3
Va inoltre considerata la differenza di capienza: quella del gs3 ha circa 150 mah in più, che non sono compensati per la differenza di display, in quanto il pannello amoled del gs3, sebbene più grande, ha consumi più contenuti.
Saluti

Inviato da Xiaomi Mi2 con tapatalk pro 2

Una prova comparativa si fa con un confronto. E' ovvio che se chiedo a qualcuno se mi sente bene, mi risponderà di sì; la differenza consiste nel telefonare prima con un terminale e poi con l'altro e chiedere all'interlocutore un'opinione sulle differenze.
Poi la cosa si fa almeno altre due volte con altrettanti interlocutori. Questa è una prova che vale la pena di fare.
Sul vivavoce, è vero che spesso è considerato poco utile e raramente si vedono terminali con un buon vivavoce. Come scrivevo prima, l'Xperia Neo è stato in assoluto il terminale con l'audio più alto che abbia mai avuto; peccato che in chiamata il suo microfono fosse davvero deludente, restituendo all'interlocutore una voce impastata e poco incisiva. In quel caso il test non aveva bisogno di comparazioni perché al terzo: "eh? cosa?" dall'altro capo del telefono, si aveva già una chiara idea del funzionamento. :(
In ogni caso l'S3 modificato dal default_gain.conf ha un vivavoce fortissimo e, pur essendo inferiore come qualità rispetto al Mi-2, restituisce una voce chiara e potente tale da poter essere udita in auto anche a forte velocità e magari con bambini urlanti nel sedile posteriore.
L'unica batteria maggiorata per l'S3 che valga la pena comprare secondo me è quella samsung, ancora praticamente introvabile. 3.000mah per circa 1mm di spessore in più. Ovviamente se qualcuno considera l'autonomia in condizioni di uso estremamente intenso come parametro principale, va da se che può tranquillamente trasformare un S3 in un big mac e ne è pure soddisfatto. Non mi sentirei di biasimare qualcuno perché ha esigenze differenti dalle mie.
Sulla differenza di capienza della batteria mi sono espresso sul post precedente, mentre sullo schermo sono d'accordo solo in parte; un display super amoled hd può consumare veramente molto quando ha tutti i pixel belli accesi (sfondi chiari o pagine web) e può superare tranquillamente i consumi di un lcd ips. Dipende tutto dall'uso che se ne fa ed è indipendente dalle sue dimensioni.
Saluti
 

musich

Utente registrato
Registrato
4 Febbraio 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Località
Arpino (FR)
Terminale
Xiaomi MI-2
Io credo che attualmente, avendo provato personalmente samsung,lg,sony e xiaomi nei loro "top" di gamma, devo dire che mi sono fermato su...quest' ultimo perche' penso, da prove e quant'altro, che sia il migliore.
 

Alexr71

Utente attivo
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Età
52
Io credo che attualmente, avendo provato personalmente samsung,lg,sony e xiaomi nei loro "top" di gamma, devo dire che mi sono fermato su...quest' ultimo perche' penso, da prove e quant'altro, che sia il migliore.
Perfettamente logico! Avrei notato stranezze se ti fossi fermato su Mi-2 senza considerarlo il migliore. ;)
Questo però è soggettivo, ed è sempre così.
Intendo dire che non esiste un terminale migliore di un altro in modo oggettivo; i parametri sono talmente tanti che (e corro il rischio di essere banale a ribadirlo) non si può dire cosa sia meglio o peggio in modo assoluto.
Alcuni terminali hanno eccellenze in comparti nei quali sono carenti altri terminali; comparti dei quali magari a qualcuno non interessa proprio niente.
Poi c'è il discorso del prezzo! Se non potessi spendere 400 euro o più per uno smartphone, per me magari sarebbe perfetto un galaxy mini o uno huawei da 99 euro.
Se la mia priorità fosse la fotocamera e avessi problemi di budget, prenderei un nokia n8 e sarei sicuro che, a parte l'808, non ci sia un cameraphone che gli stia dietro.
Se la mia priorità fosse la durata della batteria e me ne fregassi delle dimensioni, delle prestazioni, della fotocamera e del pentile, forse considererei il razr maxx come terminale perfetto.
Se la mia priorità fosse smanettare con le modifiche e avere un telefono sempre aggiornato e con una vasta community di sviluppo, sceglierei un nexus come terminale perfetto.
Non esiste oggi un solo smartphone che racchiuda tutte le esigenze degli utenti, ed è normale che sia così. Si sacrifica sempre qualcosa in favore di altre; c'è sempre quel qualcosina che non è esattamente come avremmo voluto, ma fa niente tanto ha quell'altro che è ciò che mi serve veramente ;)
Così, giusto per precisare
Saluti.
 

qllkevuoi

Utente esperto
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
259
Punteggio reazioni
44
Punti
28
Età
43
Terminale
Xiaomi Mi2S 32gb
Una prova comparativa si fa con un confronto. E' ovvio che se chiedo a qualcuno se mi sente bene, mi risponderà di sì; la differenza consiste nel telefonare prima con un terminale e poi con l'altro e chiedere all'interlocutore un'opinione sulle differenze.
Poi la cosa si fa almeno altre due volte con altrettanti interlocutori. ....Come scrivevo prima, l'Xperia Neo è stato in assoluto il terminale con l'audio più alto che abbia mai avuto; peccato che in chiamata il suo microfono fosse davvero deludente, restituendo all'interlocutore una voce impastata e poco incisiva. In quel caso il test non aveva bisogno di comparazioni perché al terzo: "eh? cosa?" dall'altro capo del telefono, si aveva già una chiara idea del funzionamento. :(...
allora tanto ovvio non è .. ci sono terminali migliori e peggiori in fatto di audio in chiamata, come tu stesso dici ;)

ad ogni modo un test comparativo lo posso fare con gs2, di cui sono stato possessore: non mi pare di poter dire che il mi2 sia inferiore, anzi direi che la qualità dell'audio in chiamata è migliore con quest'ultimo.

onestamente non saprei dire, invece, quale sia il confronto con gs3, non avendone uno .. ma sarei curioso di sapere cos'ha cambiato mamma samsung dal gs2 al gs3 in fatto di componentistica hardware e ottimizzazione software, lato "audio in chiamata"

ad ogni modo credo di poter dire che, per il prezzo a cui si riesce a prendere, il Mi2 sia la scelta migliore se andiamo a vedere il rapporto qualità/prezzo: un nexus 4, per quanto osannato (basta che un terminale esca con sto nome e per tutti diventa IL termine di paragone con tutti gli altri, quasi che debba essere per forza il meglio del meglio), oltre a non essere reperibile o quasi, ha un sacco di difetti messi in risalto da tutti i blog specializzati, oltre ad avere solo 16 gb di capienza, che per l'utilizzo che ne fai tu saranno pure sufficienti, ma lasciati dire che la maggior parte della gente, quando ha uno strumento tecnologicamente così avanzato, ci vuole fare proprio le cose che tu escludi a priori, ossia usarlo a livello multimediale, ludico, ecc.. e per questi usi 16 giga non sono niente, assolutamente insufficienti: l'USB OTG è una soluzione assai scomoda al problema, perchè uno dovrebbe girare sempre con adattatore e chiavetta di espansione, il ché non è propriamente confortevole e nemmeno bello da vedere

non sto qua a dire quali siano gli altri difetti del N4, perchè già sviscerati approfonditamente da gente che per lavoro "analizza" prodotti tecnologici di questo tipo: basta verificare sulle riviste online del settore per avere un assaggio (cito hdblog, engadget, the verge, per fare degli esempi).

non voglio andare OT, ma sui nexus termino dicendo che sono stato possessore di un nexus 7 per circa 3 mesi e l'ho comprato proprio per provare la pure google experience di questi terminali, tradito dai giudizi entusiastici trovati un po' dovunque su internet, .. tradito perchè, jelly bean o no, aggiornamenti fulminei o no, il terminale lagga che è un piacere, esattamente come fanno tutti gli altri dispositivi android. Non raccontiamoci le favole: ancora android è lontano dall'esperienza burro "totale" (anche se si deve riconoscere che con jb ha fatto decisi passi avanti). Se uno non vuole vedere lag nell'interfaccia grafica, nessun lag in nessuna circostanza, si deve prendere un terminale ios .. non c'è N4, N10, N7, G Nexus, GS3 o Mi2 che tengano.

Per il resto, in senso assoluto posso anche essere d'accordo che il Mi2 non sia il meglio del meglio che c'è in giro, tuttavia al prezzo al quale viene proposto trovo che abbia ben pochi rivali, se non nessuno.

Saluti
 

Alexr71

Utente attivo
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Età
52
allora tanto ovvio non è .. ci sono terminali migliori e peggiori in fatto di audio in chiamata, come tu stesso dici ;)

ad ogni modo un test comparativo lo posso fare con gs2, di cui sono stato possessore: non mi pare di poter dire che il mi2 sia inferiore, anzi direi che la qualità dell'audio in chiamata è migliore con quest'ultimo.

onestamente non saprei dire, invece, quale sia il confronto con gs3, non avendone uno .. ma sarei curioso di sapere cos'ha cambiato mamma samsung dal gs2 al gs3 in fatto di componentistica hardware e ottimizzazione software, lato "audio in chiamata"

ad ogni modo credo di poter dire che, per il prezzo a cui si riesce a prendere, il Mi2 sia la scelta migliore se andiamo a vedere il rapporto qualità/prezzo: un nexus 4, per quanto osannato (basta che un terminale esca con sto nome e per tutti diventa IL termine di paragone con tutti gli altri, quasi che debba essere per forza il meglio del meglio), oltre a non essere reperibile o quasi, ha un sacco di difetti messi in risalto da tutti i blog specializzati, oltre ad avere solo 16 gb di capienza, che per l'utilizzo che ne fai tu saranno pure sufficienti, ma lasciati dire che la maggior parte della gente, quando ha uno strumento tecnologicamente così avanzato, ci vuole fare proprio le cose che tu escludi a priori, ossia usarlo a livello multimediale, ludico, ecc.. e per questi usi 16 giga non sono niente, assolutamente insufficienti: l'USB OTG è una soluzione assai scomoda al problema, perchè uno dovrebbe girare sempre con adattatore e chiavetta di espansione, il ché non è propriamente confortevole e nemmeno bello da vedere

non sto qua a dire quali siano gli altri difetti del N4, perchè già sviscerati approfonditamente da gente che per lavoro "analizza" prodotti tecnologici di questo tipo: basta verificare sulle riviste online del settore per avere un assaggio (cito hdblog, engadget, the verge, per fare degli esempi).

non voglio andare OT, ma sui nexus termino dicendo che sono stato possessore di un nexus 7 per circa 3 mesi e l'ho comprato proprio per provare la pure google experience di questi terminali, tradito dai giudizi entusiastici trovati un po' dovunque su internet, .. tradito perchè, jelly bean o no, aggiornamenti fulminei o no, il terminale lagga che è un piacere, esattamente come fanno tutti gli altri dispositivi android. Non raccontiamoci le favole: ancora android è lontano dall'esperienza burro "totale" (anche se si deve riconoscere che con jb ha fatto decisi passi avanti). Se uno non vuole vedere lag nell'interfaccia grafica, nessun lag in nessuna circostanza, si deve prendere un terminale ios .. non c'è N4, N10, N7, G Nexus, GS3 o Mi2 che tengano.

Per il resto, in senso assoluto posso anche essere d'accordo che il Mi2 non sia il meglio del meglio che c'è in giro, tuttavia al prezzo al quale viene proposto trovo che abbia ben pochi rivali, se non nessuno.

Saluti

In termini di qualità di chiamata rispetto all'S2 in origine l'S3 era un peggioramento perché non era stato ottimizzato a livello software per la riduzione dei rumori dal secondo microfono, tant'è che era indispensabile con le rom precedenti disabilitarlo.
Con i successivi aggiornamenti hanno risolto il problema, e anche senza scomodare la modifica del file di configurazione dei guadagni audio, è stato inserito un pulsante in chiamata che aumenta il volume di parecchio. Anche il guadagno del microfono è stato migliorato rendendolo a mio avviso superiore all'S2 (versione ics, per quello che posso sperimentare).

Sulla questione della capienza sono d'accordo ma solo in parte; sono d'accordo che 16gb siano pochini (sull'S3 mi ritrovo con 3gb liberi) ma non per la questione del multimedia. Lo spazio occupato da un backup con titanium più lo spazio occupato da un backup con TWRP sono già abbastanza per occupare diversi gb di spazio. L'usb otg non è una soluzione di certo per la capienza; può tornare comodo in terminali che supportano solamente il protocollo MTP (quasi tutti i terminali con ics e successivi) per trasferire file e cartelle nascosti o di sistema.

Volente o nolente i terminali nexus sono i reference model per qualsiasi versione di android. Nessuno ha detto che il nexus 4 sia perfetto, ma di sicuro gode di ottimizzazioni superiori ad altri terminali. Il nexus 7 è un caso a parte per svariati motivi. Il suo prezzo basso e il suo form factor paragonato all'hardware lo rendono interessante, ma niente di più; i suoi problemi sono hardware e non software. I costanti crash e riavvii di cui soffre (con qualsiasi rom o kernel) sono dovuti a problemi hardware irrisolvibili e me ne sono accorto con l'uso. Il suo problema principale cmq non sono i lag (che a mio avviso se si ha l'accortezza di eliminare alcune cosine in background sono praticamente inesistenti) ma l'input del touchscreen. La sensibilità stranissima dello schermo, che approssima il tocco a 3 pixel e che si comporta in modo strambo nel percepire la gesture dello scroll, da la sensazione che sia lento. In realtà lento non lo è per niente, anzi! Considerando la reale potenza dell'hardware tegra 3, si comporta estremamente bene. La prova del nove la si può fare con un mouse collegato al posto del touch screen! Solo così si nota quanto sia il touch il vero problema e non il software.

D'accordo su ios, e questo lo si sa! Il problema di Android si chiama Android :D e non ci sarà mai niente da fare a riguardo. Non entro nel merito perché discorso lungo e se vuoi anche banale, ma cmq è chiaro che per la sua stessa natura, o viene totalmente ridisegnato da zero, o non ci sarà mai niente da fare. Detto questo, sopperendo alla natura stessa di android, usando processori sovradimensionati oggi si può avere fluidità e velocità simili a ios e il nexus 4 ne è la prova. Sono d'accordo anche sul fatto che non sia perfetto (come ho già scritto non esiste un terminale perfetto), ma sull'esperienza d'uso oggi è il terminale con cui confrontarsi e su questo nessuno di nessuna testata online mi pare che abbia obbiettato.

Il fatto che il Mi-2 non abbia rivali sulla fascia di prezzo è discutibile e soggettivo! Perché tutto questo assolutismo? Analizziamo la questione "prezzo": se sei fortunato a non abitare in una località disagiata per DHL e se sei fortunato a non pagare spese di dogana, lo paghi circa 360 euro dalla Cina (il modello da 32gb). Se lo prendi da un venditore in Italia non lo paghi meno di 400 euro, anche usato. Con la stessa cifra puoi prendere un gran bel numero di terminali, sia nuovi che usati, che possono avere caratteristiche superiori al Mi-2 (e non parlo di hardware o di benchmark).
Superiori significa che siano più adatte alle necessità del singolo, e non ha niente a che vedere con i benchmark! Se per esempio desiderassi uno schermo grande perché non mi importa della portatilità e sono cecato, senza dubbio mi rivolgerei altrove! Se per me è importantissimo poter girare filmati con audio stereo e senza problemi con il bilanciamento del bianco o di lentezza di autofocus, basterebbe un semplice S2 a farmi felice! Se la mia priorità fosse la durata della batteria, andrei certamente ad approdare su altri lidi, e questo discorso vale per tutte le features di tutti i modelli di tutti i brand. Un terminale ha rivali sono nella misura in cui alcune sue caratteristiche sono utili o meno al singolo.

Saluti
 

fraev

Utente registrato
Registrato
11 Febbraio 2013
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
33
Discussione interessante.
Aggiungo solo una cosa:
State attenti riguardo alla comparazione della batteria dell'S3: Samsung è nota per scrivere driver della batteria che non sono veritieri.
Vengo da un altro terminale samsung e un modder che ha riscritto praticamente tutti i driver del kernel (perchè quelli samsung erano pieni di hack) ha fatto notare la cosa (e l'ha corretta scrivendo dei driver che leggono il livello reale dalla batteria).
Prima di usare i driver nuovi, la batteria calava lentamente e ad un certo punto cominciava a perdere il 20-30% nel giro di due minuti.
 

DouglasHow

Utente registrato
Registrato
27 Agosto 2013
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
32
Infatti alcune esperienze sono così soggettive che è difficile anche da spiegare. Per esempio, riguardo il display dell'S3; trovo che sia enorme e questa cosa per me è uno svantaggio, ma a parte alcuni visibili jaggies dovuti all'arrangiamento pentile dei subpixel, ha un'ottima qualità ed ha un vantaggio unico: uso spesso occhiali da sole polarizzati, e con quelli l'amo
A distanza di giorni d’uso, non capisco l’esultanza che accompagna il possesso di questo terminale, nonostante prima di averlo mi fossi anche io fatto contagiare.
Spiego brevemente perché, e lo faccio usando la frase di una nota pubblicità:
“la potenza è niente senza controllo”.

Premetto che mi definisco un power user perché sono anni dentro il mondo della telefonia, dell’informatica e dei dispositivi di convergenza; possiedo attualmente anche un Samsung Galaxy S3 e un Asus Nexus 7 e il confronto inevitabilmente utilizza i terminali che possiedo come paragone.
Perché ho pensato al Mi-2 possedendo già un top di gamma come L’S3? Perché pur non avendo esattamente le mani piccole, detesto le dimensioni gigantesche dell’S3 e attualmente non c’è nessun altro terminale che accompagni uno schermo di dimensioni ragionevoli con delle caratteristiche tecniche decenti. Per caratteristiche tecniche decenti intendo una risoluzione di 1280x720 pixel, un processore che consenta una esperienza android fluida e una fotocamera che sia quantomeno usabile. L’unico terminale che si poteva adattare alle mie esigenze e che era reperibile in commercio era il Sony Xperia S; purtoppo le dimensioni totali non così contenute, l’assenza o quasi di supporto da parte di Sony e la batteria sottodimensionata mi hanno convinto a rivenderlo tempo fa.

Lo Xiaomi Mi-2, al contrario di altri terminali, è esteticamente gradevole e le dimensioni sono decisamente contenute. Le finiture sono da primo della classe: nessuno scricchiolio e pesa il giusto per stare comodamente in mano senza sembrare un giocattolo. Peccato per i tasti funzione non retroilluminati; c’è da notare però che i simboli sono ben visibili alla luce e la loro stampa è perfetta e situata sotto il vetro e non sopra, come altri telefoni cinesi di qualità inferiore.

Lo schermo a primo acchito stupisce per colori e contrasto. Dal menù di sistema è possibile anche regolare il bilanciamento del bianco e la saturazione. Peccato che a bassi livelli di luminosità si veda un alone giallognolo nella parte bassa dello schermo. Credo sia un problema comune per questo tipo di display, ed è esattamente lo stesso difetto dello schermo dell’Xperia S; del resto sono due pannelli estremamente simili.

Le note dolenti arrivano quando si parla di audio in capsula e dal viva voce. Premetto per dovere di cronaca che il Galaxy S3 che uso ha un kernel modificato, una rom ottimizzata e che ho anche inserito svariati tweaks (la rom è basata sulla stock 4.1.1 come anche il kernel 3.0.31).
L’audio in chiamata è basso, e nel confronto con l’S3 con il tweak del default_gain.conf ne esce sconfitto in modo clamoroso. Anche in conversazione mi è stato confermato da più parti che l’audio dal microfono del Mi-2 risulta essere più basso e meno incisivo.
Il vivavoce, anche al massimo del volume, è praticamente inutilizzabile in macchina o in ambienti un minimo rumorosi. A parte il volume, la sensazione è che rispetto all’S3 la qualità dell’altoparlante esterno sia però migliore nel Mi-2 con un suono più corposo e definito. Devo dire ad onor del vero che l’uso dell’altoparlante esterno per me si limita alle suonerie e al vivavoce; non ascolto musica dal telefono neanche in cuffia e non mi interessano i videogiochi. Per me la differenza la fa il volume e non la qualità; in questo campo purtroppo il Mi-2 è carente su tutti i fronti.

Nota positiva arriva dalla ricezione del segnale telefonico e soprattutto della wifi. Il Mi-2 si rivela estremamente sensibile e con una ricezione della wifi superiore a qualsiasi terminale abbia avuto fino ad ora. I test che ho fatto non si limitano all’indicatore nella barra delle notifiche, ma dall’osservazione accurata tramite l’app “Analizzatore WiFi”. Il Mi-2 vede reti che l’S3 non vede, dalla stessa identica posizione. Stessa cosa per il segnale telefonico; usando “Network Signal Info” ho notato una ricezione superiore all’S3 su stessa identica posizione. Anche l’effetto mano provoca un’attenuazione del segnale minima. Dal punto di vista radio devo dire che con il Mi-2 è stato fatto un ottimo lavoro.

L’esperienza d’uso e la batteria sono altre due note dolenti. Purtroppo il Mi-2 risente moltissimo della mancanza di recovery avanzate quali CWMR o TWRP. Possono essere fatte alcune modifiche, certo, ma niente di sostanziale. Il fatto che, a quanto ne so, tutto il progetto miui sia closed source, non depone a favore. In altre circostanze infatti, i maggiori problemi che riscontro sull’audio sarebbero stati risolti dalle svariate community di sviluppatori come è successo con il Galaxy Nexus e più recentemente sul Galaxy S3.
Il mondo di miui è oltretutto un eterno work in progress. Le rom sono sempre tutt’altro che stabili e anche le funzioni principali possono essere messe a rischio da un aggiornamento; si assiste a touch screen che non funzionano più o, come nel mio caso, il microfono completamente morto.
Serve a poco avere un cuore Qualcomm S4 Pro se poi il software chiaramente non lo sfrutta. A me non interessano i benchmark o i videogiochi; non mi interessa sapere di avere il terminale più potente in commercio. A me interessa l’esperienza d’uso, l’assenza di lag, gli scroll veloci e senza impuntamenti. In questo campo il Mi-2 è indietro rispetto all’esperienza d’uso del mio S3. Analogamente a quanto succedeva con il Galaxy Nexus che, pur avendo punteggi nei benchmark non esattamente da primo della classe, offriva una velocità per l’utente che non aveva paragoni anche di fronte a terminali molto più potenti, il Galaxy S3 risulta più veloce e reattivo pur avendo un punteggio su Antutu inferiore di quasi 6.000 punti.

La durata della batteria poi lascia un po’ l’amaro in bocca; lo schermo, anche con luminosità minima, la divora letteralmente. E’ vero che dipende anche dalla rom che si utilizza e da come si usano gli switch dei dati o della sincronizzazione automatica, ma devo dire che nonostante si cerchi di disabilitare tutte le connessioni quando non utilizzate e si cerchi di rimanere su ponti gsm, le cose non cambiano molto.
Sul Galaxy S3, avendo l’accortezza di usare il colore nero in ogni modo possibile (display amoled), si raggiungono, a partità di uso, durate superiori di anche 7-8 ore. Ovviamente questo riguarda il mio uso personale e non è detto che questa mia constatazione pratica sia condivisa da tutti.

La fotocamera è più che buona, senza dubbio, ma niente di più. Le prestazioni in condizioni di scarsa luminosità sono incredibili, è vero, ma l’approccio alla riduzione del rumore è così aggressivo da cancellare ogni dettaglio. Il Galaxy S3 non arriva a certi livelli di luminosità ma restituisce molti più dettagli. Sugli scatti con il flash
lampadine led il Samsung vince a mani basse; luce molto più potente, esposizione più accurata e bilanciamento del bianco corretto. Il Mi-2 tende ad avere aree sovraesposte, soprattutto in macro, e a restituire un bilanciamento del bianco non corretto tendente all’arancione. Il led dell’S3 ha anche maggiore portata essendo più luminoso e non di poco.
L’autofocus del Mi-2 spesso fa le bizze; a volte poco accurato, a volte estremamente lento.
In condizioni di luce ottimali, le differenze fra i due terminali si assottigliano e diventa difficile distinguerli.
Su buona parte degli scatti però, mi pare che l’S3 si comporti meglio sulla resa dei colori e del punto del bianco. La fotocamera frontale, per quel che può servire, è simile come resa; quella del Mi-2 però sembra leggermente meno sensibile alla luce.
Altro peccato del Mi-2 è l’assenza dell’NFC. Alcuni non lo usano e non lo useranno mai, ma io avevo preso l’abitudine di utilizzare i tag e scambiare dati dei contatti con i miei colleghi.

Ovviamente mi sono volutamente concentrato sui principali pro e contro senza soffermarmi sulle tante funzionalità aggiuntive che offre la presenza di miui. Chi la utilizza abitualmente sa perfettamente di cosa parlo e credo non sia necessario ribadire quanto in alcune cose sia superiore alle classiche rom AOSP.

In sostanza, per concludere, ribadirei per amore di chiarezza un concetto base e se volete anche banale: “il terminale perfetto non esiste”. Detto questo, se il Mi-2 avesse avuto un ambiente meno closed e una recovery come si deve, credo che i suoi difetti si sarebbero potuti se non altro ridurre al minimo. Ovviamente ad aiutare il processo non sarebbe stato male un lancio nel mercato globale e non limitato a quello cinese. Per ora credo che mio malgrado non mi rimangano altre alternative che tornare a quella padella gigantesca dell’S3 e vendere il Mi-2; mio malgrado e anche con grande dispiacere.

Alex.


led è l'unico display che riesco a vedere senza problemi.
Riguardo i 2gb di ram sono d'accordo solo in parte. L'S3 è talmente ottimizzato che per l'uso che ne faccio io sinceramente non vi è alcuna differenza tangibile.
La durata della batteria è ugualmente un fatto soggettivo; il mio uso premia l'S3 che mi dura parecchio di più; in media riesco a fare ben oltre la giornata.
Per il resto ribadisco che se il Mi-2 avesse avuto un audio migliore, forse non avrei fatto fatica a tenerlo. sigh :(

Penso che la luce è buona quando la batteria è carica rimanere più tempo. perché è chiaro restituire più tempo e il servizio è migliore. Vuoi comprare un po 'di luce come quelli.
 
Ultima modifica:

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.203
Membri
34.096
Ultimo iscritto
zodd666