zep

Utente attivo
Registrato
25 Ottobre 2017
Messaggi
58
Punteggio reazioni
20
Punti
8
Località
Caserta
Terminale
Redmi 1s, Redmi 4x, Redmi 6a, Mi A2, Mi Band 3
Salve, ho un redmi 4x e nel tentativo di sbloccare il bootloader l'ho trasformato apparentemente in un mattone, accedo alla sola modalità di 'fastboot'.
  1. Premessa
Ho letto le guide: https://www.miui.it/forum/index.php?pages/regolamento/
https://www.miui.it/forum/index.php?pages/regolamento/
https://www.miui.it/forum/index.php?threads/guida-sblocco-bootloader.17273/
e soprattutto tutte quelle collegate qui https://www.miui.it/forum/index.php?threads/raccolta-informazioni-rom-miui.13913/ .
Ho già cercato nei forum en.miui.com . . . , senza esito.
-------------------------------------------------------------------------------
2. Situazione
  • Telefono nuovo con un mese di vita ed in garanzia(per quello che serve :)
  • Ho seguito la procedura per lo sblocco del bootloader e le relativa guida, dopo qualche giorno alla stessa pagina scarico il tool 'MiFlash_unlock' che però non ha mai funzionato. Il pulsante 'unlock' non si è mai abilitato, nonostante tutti i consigli delle guide lette: attivazione find service, account, usb debug, ecc.
  • Visti i ripetuti tentativi con il tool in oggetto e conoscendo i comandi adb e fastboot, ho iniziato a smanettare da windows/cmd(tentativi di fastboot flash recovery e boot). Questi tentativi sono stati rispediti al mittente da messaggi esplicativi inerenti il mancato sblocco delle partizioni e del bootloader. Aveva ragione 'Lui', non avevo sbloccato il bootloader!
  • Al riavvio però il telefono non si riavvia normalmente, schermata nera:
    • Avvio normale : no
    • Avvio recovery: no
    • Avvio fastboot: si (nella quale non posso flashare nulla a causa del lock del bootloader predetto).
  • Ho provato anche a usare MiFlash(anche se conoscevo l'esito avendo letto bene i tutorial) sena esito a causa sempre del blocco predetto!
---------------------------------------------------------------------------------------
3. Richiesta di aiuto
  1. Come mai il pulsante del tool 'MiFlash_unlock' non si abilita?
  2. Visto che se riesco a sbloccare il bootloader risolvo, non esiste un modo per sbloccare lo stesso bypassando il tool. Meglio ancora non esiste un modo di flashare le stock rom in fastboot con il blocco del bootloader attivo? Se non avessi ancora il dual boot, in linux non avrei potuto provare il tool in oggetto?
  3. Come ne esco, devo buttare il telefono?
  4. Questa cosa del lock del bootloader sui nuovi telefoni mi sta facendo diventare un utente Xiaomi arrabbiato!
------------------------------------------------------------------------------------------

Grazie mille in anticipo.
Saluti

-----------------------------------------------------------------------------------------
Informazioni inerente la situazione aggiunte il 31/10/2017 per una veloce comprensione della soluzione
---------
EDL MODE is not allowed. Device locked
Drivers signature is off
Device manager ports:Qualcomm HS-USB DIagnostics 900E (com5)/device in Fastboot

Tools provati senza esito:
MiFlash_unlock (2017.4.25.0)
- Miflash several versions: It goes in error, or it couldn't find the android device, ...
- xmt 0.4.1
- MiPcSuite(@complicazio nelle faq)

---------------------------------------------------------------------------------
4. Soluzione: telefono sbloccato .

Il problema era che il dispositivo in "Gestione dispositivi" mi veniva riconosciuto come Qualcom HS-USB Diagnostics 900E port COM e non come HS QDloader 9008.
Ho riprovato più volte in test point EDL fino a flashare la fastboot rom.

Guide utili aggiuntive(ahimé in inglese):


-----------------------------------------------------------------------------------
La soluzione "Test Point" utilizzata per flashare torna utile nei seguenti casi(traducendo il thread originale) http://en.miui.com/forum.php?mod=viewthread&tid=693884&highlight=unbrick+redmi+4x :


1. Il telefono è morto. No Fastboot. No recovery.
2. Sei bloccato nella modalità Qualcomm USB 900e mode.
3. Il bootloader è bloccato ed il dispositivo è bloccato.
4. Hai bisogno di flashare stable Rom con Bootloader bloccato
-------------------------------------------------------------------------

 

Allegati

  • Cattura di schermata (14).png
    Cattura di schermata (14).png
    68,4 KB · Visite: 16
  • Cattura di schermata (17).png
    Cattura di schermata (17).png
    89,9 KB · Visite: 17
  • Cattura di schermata (18).png
    Cattura di schermata (18).png
    149,6 KB · Visite: 17
  • Cattura di schermata (24).png
    Cattura di schermata (24).png
    46,4 KB · Visite: 17
  • Cattura di schermata (25).png
    Cattura di schermata (25).png
    103 KB · Visite: 17
  • Cattura di schermata (26).png
    Cattura di schermata (26).png
    78,7 KB · Visite: 17
  • Cattura di schermata (22).png
    Cattura di schermata (22).png
    331 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

_N_E_R_O_

Utente molto esperto
Registrato
11 Settembre 2016
Messaggi
723
Punteggio reazioni
359
Punti
63
Andiamo Per Gradi

vai nelle FAQ e scarica Mipcsuite parzialmente tradotto con la guida di @complicazio e ripristina il tel , intanto partiamo da quello.

una volta che resusciti il moribondo apri apposito 3D per il supporto su sblocco ed eventuale cambio rom e vedrai che qualcuno ti assiste .

nel frattempo io in te (sempre dopo aver resuscitato il moribondo) mi leggerei un pò di guide senza avere fretta e cercando di capire che errore è stato fatto seguendo i vari procedimenti, questo può servire a capire meglio quale può essere il problema ed eventualmente qual'è la migliore soluzione per aiutarti.

facci sapere

edit : hai provato a forzare il riavvio tenendo premuto il tasto power ? in teoria non hai fatto nulla dovrebbe riaccendersi, prova a tenere 20 o + sec il tasto power
 
  • Like
Reazioni: ale8530

zep

Utente attivo
Registrato
25 Ottobre 2017
Messaggi
58
Punteggio reazioni
20
Punti
8
Località
Caserta
Terminale
Redmi 1s, Redmi 4x, Redmi 6a, Mi A2, Mi Band 3
vai nelle FAQ e scarica Mipcsuite parzialmente tradotto con la guida di @complicazio e ripristina il tel , intanto partiamo da quello.
Ho letto attentamente la guida, anche se subito ho letto che i casi in cui risulta utile la guida sono quattro, 3 in recovery(non è il mio caso in quanto inaccessibile a me) e uno in fastboot/bootloader sbloccato (io ho il bottloader bloccato).

Ad ogni modo a me piace smanettare, ed ho comunque seguita la procesura per il punto 1; alla fine il flash non funziona in quanto l'applicativo windows non rileva il mio telefono in fastboot.
A proposito, quando per curiosità premo il pulsante "connect to device" ottengo il warning "android 6 si notsupported yet", che pensavo fosse per evitare questo che la guida porta ad installare la versione Pc suite parzialmente tradotta.

You:
edit : hai provato a forzare il riavvio tenendo premuto il tasto power ? in teoria non hai fatto nulla dovrebbe riaccendersi, prova a tenere 20 o + sec il tasto power
Chiramente è la prima cosa che ho fatto qualche giorno fa senza esito.

Grazie mille
 

Allegati

  • Cattura di schermata (17).png
    Cattura di schermata (17).png
    89,9 KB · Visite: 15
  • Cattura di schermata (18).png
    Cattura di schermata (18).png
    149,6 KB · Visite: 10
  • Cattura di schermata (16).png
    Cattura di schermata (16).png
    101,9 KB · Visite: 10

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.566
Punteggio reazioni
3.590
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Clicca su flash in basso a destra con il telefono in fastboot

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

zep

Utente attivo
Registrato
25 Ottobre 2017
Messaggi
58
Punteggio reazioni
20
Punti
8
Località
Caserta
Terminale
Redmi 1s, Redmi 4x, Redmi 6a, Mi A2, Mi Band 3

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.566
Punteggio reazioni
3.590
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Installa miflash per i driver. Controlla in gestione dispositivi se il telefono è riconosciuto

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: ale8530

zep

Utente attivo
Registrato
25 Ottobre 2017
Messaggi
58
Punteggio reazioni
20
Punti
8
Località
Caserta
Terminale
Redmi 1s, Redmi 4x, Redmi 6a, Mi A2, Mi Band 3
Miflash installato da prima.
Il disposito è riconosciuto come TP-LINK Android Phone in Gestione Dispositivi, in Esplora Risorse non viene rilevato, ogni volta che collego sento solo il suono dell'evento connessione al pc.
 

Allegati

  • Cattura di schermata (21).png
    Cattura di schermata (21).png
    204,4 KB · Visite: 10
  • Cattura di schermata (20).png
    Cattura di schermata (20).png
    244,5 KB · Visite: 12

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.566
Punteggio reazioni
3.590
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Che versione di miflashunlock hai usato?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.566
Punteggio reazioni
3.590
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Non miflash.miflashunlock per sbloccare il bootloader usa l'ultima versione e prova sbloccarlo

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

zep

Utente attivo
Registrato
25 Ottobre 2017
Messaggi
58
Punteggio reazioni
20
Punti
8
Località
Caserta
Terminale
Redmi 1s, Redmi 4x, Redmi 6a, Mi A2, Mi Band 3
Vedi la guida
http://en.miui.com/thread-552304-1-1.html
Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

L'ho seguita più volte, esito negativo.
1) Ho la modalità edl mode bloccata(anch'essa ahimé)

2)Quindi seguo la modalità "testpoints":Use test point> plug in cable> try again
- Mai il Miflash mi ha letto il device sulla porta com.Preciso che in gestione dispositivi la porta COM3 viene visualizzata e funziona correttamente.

- Se eseguo in fastboot, come detto in preceenza va in errore a causa del lock del bootloader

Incredibile come Xiaomi abbia chiuso un sistema che nel cuore è open source, sta diventando peggio di Windows. Sbloccare uefi per installare linux o altro OS senza firma digitale è una bazzecola a confronto.
Voglio sperare che avendo aperto il telefono e avendo accesso all'hardware, esiste una soluzione per il mio problema.

Grazie mille.

aggiornamento 31/10/2017:
La guida mi è stata utile, ma non mi è bastata da sola non avendo mai fatto un test point.

Il problema era che il dispositivo in "Gestione dispositivi" mi veniva riconosciuto come Qualcom HS-USB Diagnostics 900E port COM e non come HS QDloader 9008.
Ho riprovato più volte in test point EDL e grazie a questa splendida guida http://en.miui.com/forum.php?mod=viewthread&tid=693884&highlight=unbrick+redmi+4x ho rieseguito il tutto senza perdere nemmeno la partizione dati.

Grazie
 

Allegati

  • Cattura di schermata (24).png
    Cattura di schermata (24).png
    46,4 KB · Visite: 17
  • Cattura di schermata (25).png
    Cattura di schermata (25).png
    103 KB · Visite: 18
  • Cattura di schermata (22).png
    Cattura di schermata (22).png
    328,2 KB · Visite: 16
  • Cattura di schermata (26).png
    Cattura di schermata (26).png
    78,7 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
L'ho seguita più volte, esito negativo.
1) Ho la modalità edl mode bloccata(anch'essa ahimé)

2)Quindi seguo la modalità "testpoints":Use test point> plug in cable> try again
- Mai il Miflash mi ha letto il device sulla porta com.Preciso che in gestione dispositivi la porta COM3 viene visualizzata e funziona correttamente.

- Se eseguo in fastboot, come detto in preceenza va in errore a causa del lock del bootloader

Incredibile come Xiaomi abbia chiuso un sistema che nel cuore è open source, sta diventando peggio di Windows. Sbloccare uefi per installare linux o altro OS senza firma digitale è una bazzecola a confronto.
Voglio sperare che avendo aperto il telefono e avendo accesso all'hardware, esiste una soluzione per il mio problema.

Grazie mille.
http://en.miui.com/thread-720781-1-1.html
 
  • Like
Reazioni: zep

zep

Utente attivo
Registrato
25 Ottobre 2017
Messaggi
58
Punteggio reazioni
20
Punti
8
Località
Caserta
Terminale
Redmi 1s, Redmi 4x, Redmi 6a, Mi A2, Mi Band 3
Risolto .Ho provato più volte e con materiali diversi in Testpoint EDL.
Ho sbloccato il telefono e rimesso la Fastboot stock originale.

Grazie mille a tutti.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: bugrider

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.428
Messaggi
314.183
Membri
34.090
Ultimo iscritto
francecsa