Recensione Xiaomi Mi2 32 GB

Pirre

Utente attivo
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
51
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
56
Dopo aver provato praticamente tutti i top di gamma presenti sul mercato la mia attenzione si è rivolta sui cosiddetti "cinafonini" che in questo caso hanno di diritto solo la provenienza ma non la scarsa qualità di cui solito si attribuisce.

Parlo dello Xiaomi Mi2 e del MEIZU Mx2, due top di gamma in assoluto nella panoramica degli smartphones attuali paragonabili solo al Nexus4, Padfone2 e GS3 LTE in quanto a processori e dotazione di RAM.

Ovviamente in questa sessione mi concentrerò sul telefono nato per la MIUI ROM il Mi2 sorvolando le caratteristiche tecniche e i confronti con l'antagonista MX2.
Vi linko però l'unica recensione (dalla Russia) valida dove troverete caratteristiche e confronti:

http://translate.google.com/transla...w.com/review/meizu-mx2-vs-xiaomi-mi-two.shtml


Il telefono è arrivato con cover bianca (è standard) in questa scatola:


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Lo scontrino ORIGINALE XIAOMI garantisce l'originalità del prodotto che haimè è già molto clonato e girano dei fake con CPU scadenti, :(


Uploaded with ImageShack.us
Ho poi successivamente ordinato delle cover sostitutive di colore diverso che integrano anche il bilanciere volume ed il tasto Power quindi il telefono assume proprio aspetto diverso ;)

Attenzione per chi volesse acquistarle ad accertarsi che siano quelle originali Xiaomi!
Di seguito la confezione originale ed una fake dove la cover è più scadente e non si adagia bene.



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
Trovo che la cover dark blu impreziosisce notevolmente il telefono rispetto a quella bianca lucida che contrasta molto con il front nero.



Uploaded with ImageShack.us

E infine qui un confronto dimensionale tra Nexus4, MX2 e Mi2



Uploaded with ImageShack.us

VI PROMETTO che rifarò le foto di giorno con una macchina fotografica più decente!!! :D
Luce e condizioni sono pessime ora ma metteteci un pò di immaginazione! ;)
 
  • Like
Reazioni: Mish

Pirre

Utente attivo
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
51
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
56
Ripropongo a questo punto le impressioni che ebbi appena avuto il terminale ;)

DESIGN:
anonimo ma gradevole, un mattoncino squadrato con una cover bianca a mia avviso bruttina e plasticosa (ho preso su aliexpress la cover darkblu arrivata in 5 giorni ed é decisamente migliore ), la parte frontale è invece equilibrata e piacevole da guardare.

DIMENSIONI:
leggermente più grandi dell'iPhone5 e spesso 2mm in più. Molto maneggevole con una mano e a portata di pollice per tutto il display.Non è leggero ma questo, per me, conferisce importanza al terminale...In definitiva è costruito molto bene. La scelta della cover che integra anche il tasto on/off e il bilanciere permette di cambiare aspetto completamente al telefono scegliendo colori diversi ma nel contempo dà l'impressione un pò di cineseria... non so se mi spiego

L'HARDWARE:
di questo telefono è quanto di meglio abbia potuto testare se non per l'audio in capsula un po' carente di bassi (ma alla pari con tanti terminali di fascia alta) e la mancanza di illuminazione dei soft-touch.

La RICEZIONE rete con TIM è pazzesca!Superiore al OneX+ e al BlackBerry 9790 il che è quanto dire...probabilmente in Cina non hanno controlli sulle emissioni SAR ma vi assicuro che prende davvero ovunque!Qualcuno nota una instabilità in 3g favorendo le reti 2g ma io personalmente no.

Stesso discorso per il WIFI che vince a mani basse con il Nexus4 e rispetto agli altri con l'app AnaizzatoreWiFi denota una stabilità notevole.Il GPS non ho avuto modo di testarlo per bene perché non ne faccio particolare uso comunque sia con Map che con Sygic ha fixato nella norma e con un'ottima precisione. Ma ripeto non sono un esperto analizzatore.

Il DISPLAY.... inutile spiegarvi com'è.. prendete un iPhone 5 con retina display ed immaginatelo un pelino più definito e con colori più saturi.

L'AUDIO dell'altoparlante al contrario della capsula è ottimo: non distorce ed è profondo e caldoLa cover inoltre ha un piccolo rialzo sull'altoparlante e quindi anche poggiato a faccia in su si sente benissimo.

Altra ovazione per le FOTO!Potete vedere nel link della cartella dropbox che ho messo in condivisione le foto fatte al volo l'altra sera senza alcun setting con e senza flash in situazione di scarsa luminosità al primo soggetto che avevo sulla scrivania (il confronto è Mi2/OneX+/N4)Inoltre vederle sul display super definito del Mi2 è una goduria.

I VIDEO sono fluidi, stabilizzati e con una messa a fuoco e bilanciamento del bianco ottimo.Un video sempre nella cartella dropbox.

Il processore è lo stesso del Padfone2 e del Nexus4.... (cosa c'è di meglio?*) e le MIUI ROM lo fanno girare benissimo con una fluidità perfetta complice anche dei 2GB di RAM a bordo.Le personalizzazioni MIUI di JB 4.1.1 sono molto simili a quelle che ha presentato JB 4.1.2 quindi setting e interazione dalla tendina e tante altre chicche come i temi danno a questa ROM la meritata notorietà.Le gapps sono poi della 4.2.1 quindi gMail con lo zoom.

AUTONOMIA come gli ultimi top di gamma ma questo è troppo relativo all'uso per dare una risposta definitiva. La giornata piena piena la fa tranquillamente anche se ho visto che in situazione di scarsa ricezione la batteria cala paurosamente.
Settando la CPU su ondemand e portando la frequenza minima a 384 l'autonomia migliora senza intaccare le prestazioni. ;)

Foto per il Forum:https://www.dropbox.com/sh/3mdb6ihgcbmpsx2/in1yCjLCNu

Inviato dal mio GT-P6800 con Tapatalk 2
 
  • Like
Reazioni: Mish e Dario

Emanuele

Utente attivo
Registrato
19 Gennaio 2013
Messaggi
66
Punteggio reazioni
11
Punti
8
Età
46
Ottima recensione!

Il mio e' arrivato da 10 minuti con corriere espresso, postero' foto al piu' presto :)
 

Dario

Utente esperto
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
170
Punteggio reazioni
30
Punti
28
Località
Torino
arrgghhh, ma lo voglioooooo >. <

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Mish

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
11 Gennaio 2013
Messaggi
1.526
Punteggio reazioni
716
Punti
113
Età
44
Località
FdM (LU)
Sito Web
www.miui.it
Terminale
Xiaomi Mi 5s
Pirre complimenti per l'ottimo materiale, sia l'unboxing fotografico che la review personale sono davvero ben fatti. Grazie anche per il link russo con un'approfondimento tecnico davvero notevole. Pubblicherò il link al post sui social :)
 

Swos

Utente assiduo
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
133
Punteggio reazioni
14
Punti
18
Età
42
Località
Gioia Tauro
Terminale
Mi1, MI2, Mipad, Redmi1, Mi4i, Mi5pro
ho il Mi2 da una 15ina di giorni... è spettacolare! ho provato anche la touchwiz e va da Dio... bellissimo fare i test con gli amici che hanno l'S3 e OWNARLI sempre ahahhaha

bella anche la cover blu... quasi quasi gli faccio un pensierino.... :)


edit: se linki dove hai preso la cover sarebbe meglio... :p grazie ;)


riedit: dimenticavo: provate anche il photosphere! funziona perfettamente :D
 

peppe1503

Utente registrato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
42
Salve, anche io possessore felicissimo di m2,niente da dire in confronto ad altri terminali,anzi anche superiore....
Per me, unica pecca l'audio un tantino basso, mi riferisco all' audio suoneria e multimediale perché l' audio in chiamata e potentissimo.
C'e' qualche metodo per riuscirlo ad alzare? Grazie a tutti

Inviato dal mio MI 2 con Tapatalk 2
 

Pirre

Utente attivo
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
51
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
56
Salve, anche io possessore felicissimo di m2,niente da dire in confronto ad altri terminali,anzi anche superiore....
Per me, unica pecca l'audio un tantino basso, mi riferisco all' audio suoneria e multimediale perché l' audio in chiamata e potentissimo.
C'e' qualche metodo per riuscirlo ad alzare? Grazie a tutti

Inviato dal mio MI 2 con Tapatalk 2
Provato con l'applicazione Volume+?
A +10 già distorce il suono. :D
 

raimondomartire

Collaboratore
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
1.644
Punteggio reazioni
752
Punti
113
Località
Salerno
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Questo è il massimo che si riesce a raggiungere di amplificazione oltre si mettono a seriorischio gli speaker. Io li tengo qualche punto più in basso tutti e 3. Non esagerate!
2013-01-22%2012.52.06.png
 
  • Like
Reazioni: Emanuele

ava91

Utente registrato
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
3
Età
32
ciao scusa.. ti potrei chiedere di fare una comparazione delle dimensioni, soprattutto dei display, accesi magari, infatti il display da 4.3 è l'unica cosa che mi frena dal comprare i mi2... ehehehe
 

stesa

Utente attivo
Registrato
24 Gennaio 2013
Messaggi
53
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
64
ciao scusa.. ti potrei chiedere di fare una comparazione delle dimensioni, soprattutto dei display, accesi magari, infatti il display da 4.3 è l'unica cosa che mi frena dal comprare i mi2... ehehehe

i 4.3 pollici sono , secondo me , il compromesso migliore tra le due esigenze fondamentali di avere un telefono con un display piu grande possibile ma ancora usabile con una sola mano
 

qllkevuoi

Utente esperto
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
259
Punteggio reazioni
44
Punti
28
Età
43
Terminale
Xiaomi Mi2S 32gb
questione di gusti .. per carità .. e non nego che forse un 4.5/4.6 pollici sarebbe stato un pelino più comodo.

tuttavia la attuale tendenza verso i "maxischermi" su smartphone mi vede contrario

personalmente sono alla terza generazione di smartphone da 4.3 pollici (htc hd2, samsung galaxy s2 ed ora xiaomi mi2): questo, non solo ha una risoluzione magnifica e una buona luminosità e visibilità anche all'aperto (non ci si aspetti quella del padfone 2, però non mi lamento), ma ha anche un fattore forma che lo rende più .. ergonomico e maneggevole rispetto agli altri, che in confronto sembrano essere più grandi ed ingombranti, nonostante la medesima diagonale

io sono decisamente contento e vi dirò che, anche a livello design, mi soddisfa moltissimo, con le sue linee semplici ed essenziali
 

qllkevuoi

Utente esperto
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
259
Punteggio reazioni
44
Punti
28
Età
43
Terminale
Xiaomi Mi2S 32gb
Questo è il massimo che si riesce a raggiungere di amplificazione oltre si mettono a seriorischio gli speaker. Io li tengo qualche punto più in basso tutti e 3. Non esagerate!
.....

@ raimondo,

scusami raimondo, ma quello che hai postato nell'immagine ... non è volume+ (volume boost) di Meltus?

dico la versione, non free, che si trova sul market

te lo chiedo perchè ce l'ho installato ma non riesco a trovare una pagina di configurazione simile alla tua immagine ... il mio è questo:

120kz9z.png
 

raimondomartire

Collaboratore
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
1.644
Punteggio reazioni
752
Punti
113
Località
Salerno
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Devi cercare 2.0 alfa di meltus. Nel tuo lido c'è ho controllato ora

Inviato dal mio MI 2 con Tapatalk 2
 
  • Like
Reazioni: qllkevuoi

SisMaXXXXXXXXXX

Utente attivo
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
97
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Età
48
Località
Firenze
Terminale
Xiaomi Mi-2
i 4.3 pollici sono , secondo me , il compromesso migliore tra le due esigenze fondamentali di avere un telefono con un display piu grande possibile ma ancora usabile con una sola mano
sono decisamente d'accordo. è uno dei motivi per cui ho dato via il mio samsung s3.
aggiungerei anche che 4.3 è il limite della "tascabilità". oltre, con alcuni pantaloni, rischiavo ogni volta di asportarmi l'appendicite..

PS OT: stesa non sarai mica lo stesso di poigps?
 

stesa

Utente attivo
Registrato
24 Gennaio 2013
Messaggi
53
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
64
sono decisamente d'accordo. è uno dei motivi per cui ho dato via il mio samsung s3.
aggiungerei anche che 4.3 è il limite della "tascabilità". oltre, con alcuni pantaloni, rischiavo ogni volta di asportarmi l'appendicite..

PS OT: stesa non sarai mica lo stesso di poigps?


si , fui stesa pure colà :) molto molto tempo fà :p

e tu chi fosti ?
 

SisMaXXXXXXXXXX

Utente attivo
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
97
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Età
48
Località
Firenze
Terminale
Xiaomi Mi-2
massi alias pasusu75.. maledetto pisano t'hanno fatto fuori anche lì.. ;)
chiudiamo l'ottì, prima che ci buttino fuori anche da qua :D
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.203
Membri
34.096
Ultimo iscritto
zodd666