Installare Android 5.0 Lollipop su Xiaomi Mi2S

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Grazie al mitico IVAN, che ha realizzato un PORTING non ufficiale dell’ultima versione di Android 5.0 Lollipop, è possibile scaricare e provare questa ROM sui nostri XIAOMI Mi2S (vale anche per Mi2).

Sono presenti dei bug da prendere in considerazione prima dell’installazione:
  • SIM CDMA non perfettamente supportate (le nostre sono GSM quindi no problem);
  • Rischio di arresto forzato causato dall’utilizzo di auricolari Bluetooth nelle chiamate;
  • Cuffie Pistons...i pulsanti avanti e indietro fanno i capricci;
  • Dual-boot (TDB) sconsigliato in quanto non perfettamente supportato (nel mio caso nessun problema) (PER CHI VOLESSE PROVARE Nota 1 : LOLLIPOP su System1- Nota 2 : Su system2 fate un restore del precedente back-up che avrete fatto del system 1)
  • Non è possibile concedere ai permessi di root (almeno per il momento io non ci sono riuscito) EDIT :VEDI GUIDA @Fortinho
  • qui la sua guida:
  • https://www.miui.it/forum/index.php?threads/guida-permessi-di-root-aosp-5-0.6549/
SUGGERIMENTI/REQUISITI :

1. L’installazione della ROM è SCONSIGLIATA agli utenti meno esperti
2. Modalità Debug USB - attiva
3. Recovery CWM (io ho usato la 6.0.5.0) (Mi-Recovery ovviamente non è compatibile)
4. Nel post ufficiale è sconsigliato l’uso del TDB Attivo (il MiUser @Fortinho prima di me aveva già sperimentato con successo l’installazione con la modalità attiva…voi fate come meglio credete)
5. E’ ALTAMENTE consigliato fare back-up con CWM e per ulteriore sicurezza salvarne una copia nel PC.

Per i meno esperti che vorranno cimentarsi, prima suggerisco un approfondimento sui cenni più ricorrenti del MODDING. Su gentile concessione di @Fortinho (che ringrazio) linko per chiunque volesse approfondire la materia, la sua guida di introduzione al Modding, nella quale troverete utili nozioni per chi si vuole dilettare a smanettare con il Mi2S (e non solo).

https://www.miui.it/forum/index.php?threads/guida-introduzione-al-modding-mi2-s.6274/

Se leggete attentamente la guida troverete risposte alle domandi più ricorrenti:
"come attivo il TDB"?..."come attivo il system 1"?...e via dicendo

DETTO CIO'...SARETE GLI UNICI RESPONSABILI DI CIO' CHE ANDRETE A FARE.

Di seguito il procedimento per eseguire l’installazione della ROM SENZA L’USO DEL TDB ATTIVO, a maggior ragione è CALDAMENTE SUGGERITO FARE UN BACKUP. (Io suggerisco un nandroid con CWM da salvare anche sul PC)

MENTRE PER COLORO CHE VORRANNO MANTENERE ATTIVO IL TDB…SEGUITE LE NOTE PRECEDENTI IN PREMESSA.


Veniamo a noi: La ROM

  • Scaricate la ROM in formato zip (per ottenere il link di download bisogna prima registrarsi gratuitamente ad un altro forum...non questo)…ma per agevolarvi vi lascio un link dal quale potete scaricare la ROM senza registrarvi : https://drive.google.com/file/d/0By4eZ5sYRK2OcWdGbEtGOWtjRm8/view?pli=1
  • Spostate il file .zip nella memoria del telefono senza estrarlo;
  • Spegnete il telefono;
  • Riavviate in recovery (vol + e power);
  • Eseguite un wipe data/factory reset;
  • Installate la ROM attraverso l’opzione Install zip from sdcard;
  • Selezionate il file zip scaricato;
  • Lasciate che l’installazione termini....Riavviate
Proseguiamo con le GApps per Lollipop (nella ROM non sono incluse)

  • Qui trovate le GApps https://s.basketbuild.com/gapps
  • Scaricate il file gapps-lp-20141105-signed.zip
  • Copiate lo zip scaricato nella memoria del telefono
  • Flashate lo ZIP (sempre da CWM)
  • Riavviate il dispositivo
Cosa contiene il pacchetto GApps
  • Google Now
  • Setup Wizard
  • Gmail
  • Cloud Print
  • Google Calendar
  • Google Now Home
  • Play Store
  • Google Plus
  • Google Services
Finita l’installazione, selezione Reboot Sysytem per riavviare il sistema e sperimentare Android 5.0 Lollipop. Ovviamente per chi ha deciso di tenere il TDB ricordatevi di assegnare il boot al system1 con la nuova ROM.

Buon divertimento

upload_2014-11-13_10-10-54.png upload_2014-11-13_10-11-4.png upload_2014-11-13_10-11-21.png upload_2014-11-13_10-11-45.png
 
Ultima modifica:

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Riservato

Edit : aggiunto link "guida introduzione al Modding" di @Fortinho
https://www.miui.it/forum/index.php?threads/guida-introduzione-al-modding-mi2-s.6274/

Edit : aggiunti link per GApps Lollipop

Edit : aggiunto link "Guida Permessi di ROOT di @Fortinho
https://www.miui.it/forum/index.php?threads/guida-permessi-di-root-aosp-5-0.6549/

Edit : aggiunti alcuni dettagli per l'installazione con TBD ATTIVO

Edit : variato il link per scaricare la ROM
https://drive.google.com/file/d/0By4eZ5sYRK2OcWdGbEtGOWtjRm8/view?pli=1
 
Ultima modifica:

iddiek

Utente molto esperto
Registrato
15 Maggio 2014
Messaggi
1.294
Punteggio reazioni
895
Punti
113
Età
40
Località
Milano
Terminale
XiaoMi Mi3
Aries puoi testare lapp miband se funziona correttamente su lollipop?
 
Ultima modifica:

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Certo...non l'avevo ancora testato perchè volevo riuscire ad installare il restore di tutta l'app completa dei miei dati...(dopo 2 mesi di dura fatica:p)...ma credo cmq di aver trovato un altro modo...
Stasera o nel pomeriggio ti faccio sapere...
 
  • Like
Reazioni: iddiek

alebildo

Utente assiduo
Registrato
26 Novembre 2013
Messaggi
292
Punteggio reazioni
19
Punti
18
Età
48
Terminale
xiaomi mi2s, hongmi, samsung note 4
Ciao,
Si riesce poi a entrare in recovery direttamente dal sistema, come con la miui, senza tasti fisici?
 

alebildo

Utente assiduo
Registrato
26 Novembre 2013
Messaggi
292
Punteggio reazioni
19
Punti
18
Età
48
Terminale
xiaomi mi2s, hongmi, samsung note 4
A me la v6 su mi2s piace un sacco e secondo me lo a molto migliorato, soprattutto la fotocamera
Ma la ricezione WiFi da cosa dipende, hardware o software? Su nubia z7 la ricezione in generale è meglio e non di poco
 
  • Like
Reazioni: xman

Fortinho

Utente esperto
Registrato
23 Gennaio 2014
Messaggi
369
Punteggio reazioni
135
Punti
43
Sono sorpreso da come questa prima build vada bene, ce l'ho da due giorni ormai e mi ci sto trovando ottimamente, peccato solo per i permessi di root ancora non ottenibili (stay tuned).
Autonomia molto buona, fluidità top (ART si sente, ma credo non sia solo quello), animazioni molto piacevoli.
Consiglio a tutti di provarla.

Ciao,
Si riesce poi a entrare in recovery direttamente dal sistema, come con la miui, senza tasti fisici?
Per ora no, niente "Advanced reboot". Però si sta smuovendo qualcosa per i permessi di root, quindi potrà essere usata l'indispensabile app di M1cha DualBootSwitch.
 

alebildo

Utente assiduo
Registrato
26 Novembre 2013
Messaggi
292
Punteggio reazioni
19
Punti
18
Età
48
Terminale
xiaomi mi2s, hongmi, samsung note 4
Non so per quale motivo ma il mio faccio fatica a farlo entrare in recovery coi tasti fisici (volume up + pover)
Devo tenerli premuti molto e sembra che provi ma si blocca, si spegne e riaccende il logo MI, poi dopo 5/6 tentavi e sfilamento del rosario riesco sempre,.......fino ad oggi..... Però preferirei provarla quando sarà possibile entrare in cwm direttamente dal sistema
 

alebildo

Utente assiduo
Registrato
26 Novembre 2013
Messaggi
292
Punteggio reazioni
19
Punti
18
Età
48
Terminale
xiaomi mi2s, hongmi, samsung note 4
Oltre tutto non funziona più la porta USB per cui non riuscirei ad usare miflash
 
Registrato
17 Marzo 2013
Messaggi
1.030
Punteggio reazioni
187
Punti
63
Età
34
Sono sorpreso da come questa prima build vada bene, ce l'ho da due giorni ormai e mi ci sto trovando ottimamente, peccato solo per i permessi di root ancora non ottenibili (stay tuned).
Autonomia molto buona, fluidità top (ART si sente, ma credo non sia solo quello), animazioni molto piacevoli.
Consiglio a tutti di provarla.


Per ora no, niente "Advanced reboot". Però si sta smuovendo qualcosa per i permessi di root, quindi potrà essere usata l'indispensabile app di M1cha DualBootSwitch.
senza root non posso ripristinare le app e quel tool che hai messo non funziona anche dando tutti i comandi giusti
 

Fortinho

Utente esperto
Registrato
23 Gennaio 2014
Messaggi
369
Punteggio reazioni
135
Punti
43
Non so per quale motivo ma il mio faccio fatica a farlo entrare in recovery coi tasti fisici (volume up + pover)
Devo tenerli premuti molto e sembra che provi ma si blocca, si spegne e riaccende il logo MI, poi dopo 5/6 tentavi e sfilamento del rosario riesco sempre,.......fino ad oggi..... Però preferirei provarla quando sarà possibile entrare in cwm direttamente dal sistema
Molto strano..
Ma i tasti fisici li rilasci appena vedi il logo "Mi"?
senza root non posso ripristinare le app e quel tool che hai messo non funziona anche dando tutti i comandi giusti
Ho letto di molti a cui funziona, sei il primo che mi dice che non va. Purtroppo non so che dirti non avendolo provato.
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Infatti, la la app M1cha si potrà usare solo quando si avranno i permessi di root.

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Fortinho

Utente esperto
Registrato
23 Gennaio 2014
Messaggi
369
Punteggio reazioni
135
Punti
43
si e credimi adb lo so usare bene il problema è che i comandi sono sbagliati o c'è qualche imprevisto di cui non hanno avvertito
Se vedi sul thread su xiaomi.eu c'è un utente che ha problemi con busybox (che gli risulta assente), solo che appena dopo chi ha architettato sta modalità di root ha riuppato i file. Per questo ti ho chiesto dei file, al limite prova a ricaricare.
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.412
Messaggi
314.104
Membri
34.079
Ultimo iscritto
alexandru.co