Diario di viaggio del mio Redmi Note 4 3Gb/64Gb

HiTeck

Utente attivo
Registrato
3 Ottobre 2016
Messaggi
59
Punteggio reazioni
12
Punti
8
Età
56
Località
Sassari
Sito Web
sassarionline.net
Terminale
Redmi Note 4
Il tutto nella speranza di dare delle indicazioni utili
a chi si approccia a questo terminale

Premesse

Ricevo il pacchetto venerdì 30 settembre acquistato da Honorbuy 3 giorni prima ad un prezzo di €219,oo, garanzia italiana di due anni. Confezione minimal, dentro solo cavetto, presa e adattatore.
Resto perplesso ed accendo.
Non avevo mai usato Miui, solo il mio affidabile launcher NOVA, ed inizio ad usare, scettico, il cellulare.
Vengo da 4 anni piacevoli di ZOPO 990, dopo aver lungamente atteso inutilmente il Elephone 9000 Edge, salto in un sol secondo una intera generazione di Android 5 (vista per altro sui cell di mia moglie e di mia figlia ma mai smanettati), e mi ritrovo piacevolmente immerso nel futuro... Xiaomi, Android 6 & MIUI.
Tante opzioni e molte features interessanti: finalmente la porta IR, dell'NFC non saprei che farmene, processore MTKX20...

Sabato e domenica di utilizzo... tutto molto bello, con alcune limitazioni: lingue disponibili solo inglese, di base, e cinese, localizzazione italiana mancante, bootloader bloccato, molte applicazioni cinesi...

Un veloce giro di tutorial e via... smanettiamo.

Personalizzazione Redmi Note 4

1 passo: installazione global 8.0.3.0
Il terminale arriva con la Rom cinese che si auto-aggiorna alla 8.0.9.0; alla base inglese hanno aggiunto la lingua cinese e basta. C'è una pesante presenza di apps cinesi illeggibili e mancano quasi tutte le GoogleApps. Obbligatorio intervenire:
- scarico i files necessari (driver, SP Flash Tool e ROM 8.0.3.0 fastboot global) rinvenibili in altre guide di questo sito;
- carico i drivers, fatto riconoscere il RN4 al PC, avviato SPFlashTool e caricata la ROM global;
- ripristino ai dati di fabbrica obbligatorio;
- installo di tutte le googleapps.
Finalmente un pò di luce. Nessun freeze, nessun problema, contatti, calendario, eventi, etc etc restaurati correttamente. La ROM global porta con se le GoogleApps e qualche residuo di applicazioni cinesi.
2 passo: personalizzazione, ottimizzazione, localizzazione, rooting, moddind... in corso
Ho eliminato tutte le applicazioni inutili e cinesi che residuavano nel cellulare.
Molti si fanno la domanda: "Perché eseguire il rooting?"... per migliorare la funzionalità, eliminare le applicazioni inutili dal system e aggiungere funzionalità mancanti come la lingua italiana.
Purtroppo però prima di arrivare al root devo installare una ROM di recovery decente e prima ancora avere lo sblocco del bootloader. Quindi...

punto A)
sblocco bootloader: collegarsi al sito http://en.miui.com/unlock/
1 - martedì 4 ottobre ho fatto la richiesta di sblocco...
2 - attendere qualche minuto per ricevere un SMS con il codice di conferma per validare la richiesta di sblocco, in mancanza puoi aspettare quanto cavolo ti pare ma la procedura non è partita;
3 - stamattina venerdì 7 ottobre ho ricevuto altro SMS"You've been granted the permission to unlock your device..."

4 - utilizzare MiFlashUnlock_ITA (GUIDA - LINK traduzione italiana di MIUI.IT) per sbloccare il bootloader, entrare in fastboot mode (Vol- e Power), collegare il Note 4, tremare qualche istante alla lettura che la procedura cancellerà i dati sul dispositivo (ho richiesto il cambio della traduzione in potrebbe cancellare), confermare, et voilà... bootloader sbloccato in pochi secondi:

punto B) installazione recovery:

completato il punto precedente si procede con l'installazione della TWRP;
come al solito le guide su MIUI.it sono complete, scarico l'immagine della TWRP da flashare e poi, ho aperto la cartella dove ci sono i comandi ADB e FASTBOOT, ci ho copiato dentro l'immagine twrp.img, e dalla finestra di comando (premendo il tasto Shift e il tasto destro del mouse) ho digitato:
Codice:
adb reboot fastboot   # attendere finché sul RedMi Note 4 non appare la schermata del Fastboot
fastboot flash recovery twrp.img  # in pochi secondi viene flashata la TWRP
fastboot boot twrp.img  # il comando riavvia il cellulare in recovery

La recovery ha pieno controllo di tutto, quindi non smanettate troppo se non volete perdere tempo a ricaricare tutto :)
Selezionare la lingua italiana, e confermare la sostituzione della recovery di fabbrica. That's all folks;

punto C) permessi di root:
potendo utilizzare la TWRP fare il root è una passeggiata;
- scarichiamo il pacchetto del SuperSU versione 2.76 da questo link;
- lo mettiamo dentro una cartella della SD esterna;
- riavviamo in recovery;
- tasto installa, cerchiamo il file SuperSU che abbiamo appena messo sulla SD;
- avvio e fine;

punto D) localizzazione:
la distribuzione base di Android è in inglese e nella ROM global 8.0.3.0 c'è solo la lingua cinese; la maggior parte delle applicazioni ormai è multilingua, cioè porta con se oltre che il codice sorgente anche la traduzione nei linguaggi più usati, quindi occorre poter modificare la localizzazione, allo stato attuale limitata a pochi linguaggi tra i quali purtroppo non c'è l'italiano.
Un metodo veloce e senza ROOT è l'utilizzo di MoreLocale 2 (descrizione qui sotto).

punto M) di Modding in corso:
- con TWRP non riesco a vedere l'archivio interno... non ho voglia di cancellare tutto;
- sto cercando una applicazione per il flip-view in modo da poter rispondere anche con la custodia chiusa per ora sto utilizzando Style view cover con buoni risultati ed alcune toppe;​
 
Ultima modifica:

HiTeck

Utente attivo
Registrato
3 Ottobre 2016
Messaggi
59
Punteggio reazioni
12
Punti
8
Età
56
Località
Sassari
Sito Web
sassarionline.net
Terminale
Redmi Note 4
Cambiare la localizzazione con MoreLocale 2
senza flashare nessuna ROM

Questa app scaricabile gratuitamente consente di cambiare SOLO la localizzazione e quindi FUNZIONA SOLO PER LE APP MULTILINGUA ma non installa nuove lingue... se andate su SETTINGS - ADDITIONAL SETTINGS - LOCALE vedete solo Cina e niente altro, e ciò comporta che l'interfaccia di sistema e alcune altre applicazioni saranno sempre in inglese.

Occorre aggiungere materialmente le nuove lingue al file di sistema che si occupa della lingua e della localizzazione, ossia il file:
system/framework/framework-res.apk

occorre decompilarlo e aggiungere le nuove lingue nel percorso: framework-res.apk/res/
e sono inserite nelle cartelle values-xx, ad esempio la lingua italiana sarà nella cartella values-it.

Q&A: che differenza c'è tra lingua e localizzazione? In termini androidiani, la lingua è il file fisico in cui sono contenute le traduzioni, la localizzazione è il riferimento a tale file.
Android è inglese di base, nella 8.0.3.0 global per ora c'è solo la traduzione in cinese come alternativa, ma questo è per le applicazioni di sistema e per il menu di sistema (global fa riferimento principalmente alle applicazioni installate, Google di base piuttosto che quelli cinesi); molte applicazioni sono multilingua, cioè portano al loro interno la traduzione nelle lingue più comuni; l'utente può selezionare il linguaggio che preferisce indicando la localizzazione.


Quindi di default Android parla in inglese, ma è possibile selezionare una lingua differente, e Android tradurrà se ha la lingua installata. Purtroppo nella 8.0.3.0 global (che al momento che scrivo è l'ultima) non c'è la lingua italiana, ma non è nemmeno possibile selezionare l'italiano. Poco male, vediamo come porvi rimedio seguendo questi semplici passi:

1. abilitare il Debug USB da Settings - Additional settings - Developer options.
Se non è stato ancora attivato andate su Settings - About phone e cliccate 7 volte sulla voce MIUI version;

2. installare l’App MoreLocale 2 dal PlayStore (link);

3. collegare lo smartphone al pc;

4. scaricare Adb Driver Installer (link). Avviare il programma, selezionare il dispositivo collegato e clicchiamo su Install per installarne i driver;

5. installare Minimal Adb and Fastboot (link XDA);

6. avviare Minimal Adb and Fastboot. Ci serve per dare i permessi necessari a MoreLocale per effettuare la modifica. Scrivere
Codice:
adb shell
e Invio;
scrivere poi:
Codice:
pm grant jp.co.c_lis.ccl.morelocale android.permission.CHANGE_CONFIGURATION
e Invio;

7. ora è possibile usare l’App MoreLocale 2 selezionando l'italiano senza alcuna necessità di ROOT. MoreLocale avvisa se ha ottenuto il permesso di effettuare la modifica, se ciò fosse qualche passo dei precedenti non è stato effettuato correttamente.

Verificare se l'italiano è selezionato in Settings - Additional settings - Language & input... probabilmente non sarà presente nella lista e se lo cambiate dovete riutilizzare MoreLocale per reselezionarlo.

Adesso tutte le applicazioni multilingua saranno in italiano, come tutte le applicazioni comuni di Google, aspettando che la prossima release della ROM aggiunga l'opzione.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Kayl88

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.567
Punteggio reazioni
3.591
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Installa la MIUI.it che è tutta italiana

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: uana gana

HiTeck

Utente attivo
Registrato
3 Ottobre 2016
Messaggi
59
Punteggio reazioni
12
Punti
8
Età
56
Località
Sassari
Sito Web
sassarionline.net
Terminale
Redmi Note 4
Per ora smanetto... altrimenti non c'è divertimento ;)
eppoi la global per note 4 mi pare non sia ancora supportata!!!
 
Ultima modifica:

sfanto

Utente molto esperto
Registrato
21 Dicembre 2014
Messaggi
1.365
Punteggio reazioni
271
Punti
83
Età
55
Ciao.Comunque dopo tutto questo smanettare come ti trovi? Meglio di zopo?

Inviato dal mio ZP980 utilizzando Tapatalk
 

armadamb

Utente registrato
Registrato
8 Ottobre 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
65
Per ora smanetto... altrimenti non c'è divertimento ;)
eppoi la global per note 4 mi pare non sia ancora supportata!!!

Ciao, ho appena comprato anch'io il note 4 e sto aspettando che arrivi.
Mi daresti un tuo giudizio.
Grazie
 

HiTeck

Utente attivo
Registrato
3 Ottobre 2016
Messaggi
59
Punteggio reazioni
12
Punti
8
Età
56
Località
Sassari
Sito Web
sassarionline.net
Terminale
Redmi Note 4
Molto bene, non mi aspettavo tanta roba, solido, pulito, schermo eccezionale, molto performante e potente. La batteria arriva a fine giornata anche dopo che mi figlia ed io ci giochiamo per un paio di ore, e con l'hotspot acceso per ore. La miui poi é una bella novità per me. Foto eccellenti, gps quasi immediato, sinora nessun problema o lag o freeze... Porta infrarossi che non é da trascurare. Insomma rapporto qualità prezzo da 9,5... Con la ROM italiana sarà 10.

Supporto sicuramente migliore di zopo e una bella comunità attiva completano il tutto... Ciao
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: MauroPrime

AR64SH

Utente registrato
Registrato
8 Ottobre 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
5
Punti
3
Età
37
Per ora smanetto... altrimenti non c'è divertimento ;)
eppoi la global per note 4 mi pare non sia ancora supportata!!!

Ciao sono nuovo e sto cercando ancora di orientarmi in tutte queste guide e le differenze fra MIU ITA e Global. Vorrei prendere il Note 4 per mio padre ma dovrò renderlo completamente italiano. Quando intendi che la Global non è supportata vuol dire che anche se da qui https://www.miui.it/download-miui/ posso scaricare la MIUI ITA se il telefono non supporta ancora la Global non la posso installare?
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.181
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Non fare confusione. La miui.it deriva dalla china developer. Una volta sbloccato il bootloader, puoi installare la miui.it. Leggi le guide, qui sei ot
 

AR64SH

Utente registrato
Registrato
8 Ottobre 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
5
Punti
3
Età
37
Non fare confusione. La miui.it deriva dalla china developer. Una volta sbloccato il bootloader, puoi installare la miui.it. Leggi le guide, qui sei ot
Si Angelo scusa, avevo capito che la MIUI.it venisse dalla Developer non capivo l'affermazione relativa alla Global infatti, quindi mi chiedevo se avessi capito male e ponevo la domanda. Scusa l'OT :)
 
  • Like
Reazioni: angelo76

lookone80

Utente registrato
Registrato
13 Dicembre 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Terminale
xiaomi hongmi wcdma

Premesse

Ricevo il pacchetto venerdì 30 settembre acquistato da Honorbuy 3 giorni prima ad un prezzo di €219,oo, garanzia italiana di due anni. Confezione minimal, dentro solo cavetto, presa e adattatore.
Resto perplesso ed accendo.
Non avevo mai usato Miui, solo il mio affidabile launcher NOVA, ed inizio ad usare, scettico, il cellulare.
Vengo da 4 anni piacevoli di ZOPO 990, dopo aver lungamente atteso inutilmente il Elephone 9000 Edge, salto in un sol secondo una intera generazione di Android 5 (vista per altro sui cell di mia moglie e di mia figlia ma mai smanettati), e mi ritrovo piacevolmente immerso nel futuro... Xiaomi, Android 6 & MIUI.
Tante opzioni e molte features interessanti: finalmente la porta IR, dell'NFC non saprei che farmene, processore MTKX20...

Sabato e domenica di utilizzo... tutto molto bello, con alcune limitazioni: lingue disponibili solo inglese, di base, e cinese, localizzazione italiana mancante, bootloader bloccato, molte applicazioni cinesi...

Un veloce giro di tutorial e via... smanettiamo.

Personalizzazione Redmi Note 4

1 passo: installazione global 8.0.3.0
Il terminale arriva con la Rom cinese che si auto-aggiorna alla 8.0.9.0; alla base inglese hanno aggiunto la lingua cinese e basta. C'è una pesante presenza di apps cinesi illeggibili e mancano quasi tutte le GoogleApps. Obbligatorio intervenire:
- scaricato i files necessari (driver, SP Flash Tool e ROM 8.0.3.0 fastboot global) rinvenibili in altre guide di questo sito;
- caricato i drivers, fatto riconoscere il RN4 al PC, avviato SPFlashTool e caricata la ROM global;
- ripristino ai dati di fabbrica obbligatorio;
- installazione di tutte le googleapps.
Finalmente un pò di luce. Nessun freeze, nessun problema, contatti, calendario, eventi, etc etc restaurati correttamente. La ROM global porta con se le GoogleApps e qualche residuo di applicazioni cinesi.
2 passo: personalizzazione, ottimizzazione, localizzazione, rooting, moddind... in corso
Ho eliminato tutte le applicazioni inutili e cinesi che residuavano nel cellulare.
Molti si fanno la domanda: "Perché eseguire il rooting?"... per migliorare la funzionalità, eliminare le applicazioni inutili dal system e aggiungere funzionalità mancanti come la lingua italiana.
Purtroppo però prima di arrivare al root devo installare una ROM di recovery decente e prima ancora avere lo sblocco del bootloader. Quindi...

punto A)
sblocco bootloader: collegarsi al sito http://en.miui.com/unlock/
1 - martedì 4 ottobre ho fatto la richiesta di sblocco...
2 - attendere qualche minuto per ricevere un SMS con il codice di conferma per validare la richiesta di sblocco, in mancanza puoi aspettare quanto cavolo ti pare ma la procedura non è partita;
3 - stamattina venerdì 7 ottobre ho ricevuto altro SMS"You've been granted the permission to unlock your device..."

4 - utilizzare MiFlashUnlock_ITA (GUIDA - LINK traduzione italiana di MIUI.IT) per sbloccare il bootloader, entrare in recovery, collegare il Note 4, tremare qualche istante alla lettura che la procedura cancellerà i dati sul dispositivo (ho richiesto il cambio della traduzione in potrebbe cancellare), confermare, et voilà... bootloader sbloccato in pochi secondi:

punto B) installazione recovery:

completato il punto precedente si procede con l'installazione della TWRP;
come al solito le guide su MIUI.it sono complete, scarico l'immagine della TWRP da flashare e poi, ho aperto la cartella dove ci sono i comandi ADB e FASTBOOT, ci ho copiato dentro l'immagine twrp.img, e dalla finestra di comando (premendo il tasto Shift e il tasto destro del mouse) ho digitato:
Codice:
adb reboot fastboot   # attendere finché sul RedMi Note 4 non appare la schermata del Fastboot
fastboot flash recovery twrp.img  # in pochi secondi viene flashata la TWRP
fastboot boot twrp.img  # il comando riavvia il cellulare in recovery

La recovery ha pieno controllo di tutto, quindi non smanettare troppo se non volete perdere tempo a ricaricare tutto :)
Selezionare la lingua italiana, e confermare la sostituzione della recovery di fabbrica. That's all folks;

punto C) permessi di root:
potendo utilizzare la TWRP fare il root è una passeggiata;
- scarichiamo il pacchetto del SuperSU versione 2.76 da questo link;
- lo mettiamo dentro una cartella della SD esterna;
- riavviamo in recovery;
- tasto installa, cerchiamo il file SuperSU che abbiamo appena messo sulla SD;
- avvio e fine;

punto D) localizzazione:
la distribuzione base di Android è in inglese e nella ROM global 8.0.3.0 c'è solo la lingua cinese; la maggior parte delle applicazioni ormai è multilingua, cioè porta con se oltre che il codice sorgente anche la traduzione nei linguaggi più usati, quindi occorre poter modificare la localizzazione, allo stato attuale limitata a pochi linguaggi tra i quali purtroppo non c'è l'italiano.
Un metodo veloce e senza ROOT è l'utilizzo di MoreLocale 2 (descrizione qui sotto).

punto M) di Modding in corso:
- con TWRP non riesco a vedere l'archivio interno... non ho voglia di cancellare tutto;
- sto cercando una applicazione per il flip-view in modo da poter rispondere anche con la custodia chiusa per ora sto utilizzando Style view cover con buoni risultati ed alcune toppe;​
ciao hiteck, prima di tutto ti ringrazio per la guida, è stata molto utile, soprattutto nella parte relativa alla traduzione delle app con morelocale. per il resto per il momento mi tengo la 8.0.9 stable, anche perchè a quanto ho capito, l'unico limite a questo punto è la mancata localizzazione della UI, insomma, niente di drammatico. Le google app sono ora tutte in italiano, incluso maps, che però ha ancora le indicazioni vocali in inglese. C'è un modo che tu sappia per scaricare il pacchetto voce italiano ed impostarlo di default?
 

lookone80

Utente registrato
Registrato
13 Dicembre 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Terminale
xiaomi hongmi wcdma
ciao hiteck, prima di tutto ti ringrazio per la guida, è stata molto utile, soprattutto nella parte relativa alla traduzione delle app con morelocale. per il resto per il momento mi tengo la 8.0.9 stable, anche perchè a quanto ho capito, l'unico limite a questo punto è la mancata localizzazione della UI, insomma, niente di drammatico. Le google app sono ora tutte in italiano, incluso maps, che però ha ancora le indicazioni vocali in inglese. C'è un modo che tu sappia per scaricare il pacchetto voce italiano ed impostarlo di default?

Ehm, come non detto, problema risolto. Quando la lingua di default era inglese, maps si è installato con le indicazioni vocali in inglese, mi è bastato reinstallarlo, con il tel impostato su it, per avere anche la voce in italiano.
 

Federico7777

Utente registrato
Registrato
27 Ottobre 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
46
ciao, mi è appena arrivato il mio Redmi Note 4. ho installato la MIUI 8.0.10 (in attesa che quella globale sia disponibile).
volevo mettere l'italiano tra le lingue delle applicazioni, ma ho un problema: non riesco a scaricare google play store (nel senso che lo trovo su MiApp store, lo scarico ma poi non parte) o, in alternativa, a trovare MoreLocale 2 su MiApp store.
come posso fare?
grazie
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.567
Punteggio reazioni
3.591
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Su Google ci sono 100000 guide come installare il play store

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.433
Messaggi
314.210
Membri
34.097
Ultimo iscritto
framor