MIUI Italia
  • Home
  • Prodotti
    • Smartphone
    • Smart Home
    • Tablet
    • Wearable
    • Gadget
    • Auto
  • HyperOS
  • MIUI ROM
  • Forum
Font ResizerAa
MIUI ItaliaMIUI Italia
  • Home
  • MIUI ROM
  • Download MIUI
  • Forum
Cerca
  • Home
  • MIUI ROM
    • MIUI ROM
    • MIUI ITA
    • FAQ e Guide
  • Download MIUI
  • Forum
Seguici
LG Logo
MIUI Italia > Xiaomi > LG chiude la divisione smartphone: cosa può imparare Xiaomi?
Xiaomi

LG chiude la divisione smartphone: cosa può imparare Xiaomi?

Lorenzo Spada
Ultimo aggiornamento: 06/04/2021
Da Lorenzo Spada Pubblicazione 06/04/2021
Condividi
Condividi

LG non è mai stata una delle principali aziende che hanno conquistato il mondo degli smartphone. Nonostante ciò, ha sempre realizzato dispositivi di alta qualità che, anche se non in maniera rivoluzionaria, sono stati innovativi a loro modo. Ma LG, prima di essere un’innovatrice, è un’azienda quotata in borsa che deve dare retta alla volontà dei propri investitori (e ai loro portafogli), motivo per cui ha deciso di chiudere definitivamente la divisione smartphone. Ma cosa può imparare Xiaomi (e le altre aziende del mondo degli smartphone) da questa situazione?

Xiaomi-Mi-Logo-1024x576

La prima a nostro avviso è che la differenziazione degli investimenti è la chiave per avere successo: LG ha si chiuso per sempre la divisione degli smartphone ma ha dalla sua un fortissimo mercato nel mondo delle Smart TV, degli elettrodomestici e, notizie di poche ore fa, investirà pesantemente nello sviluppo di chip per il settore automotive e nello sviluppo delle tecnologie per il 6G.

Xiaomi 5G+AIoT

Xiaomi anche è stata brava a non basare le sue entrate solamente dalla vendita di smartphone. Di fatto, sono anni che Lei Jun, CEO di Xiaomi, la definisce “un’azienda di servizi” e, almeno in Cina, ha le proprie mani in un numero sempre maggiore di settori tecnologici: dalla piattaforma di crowfounding Youpin a servizi finanziari di prestiti, passando per servizi di pagamenti con Mi Pay e arrivando, infine, al suo forte interessamento nel settore delle auto elettriche in cui investire oltre 10 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni.

Xiaomi poi, a differenza di LG, ha saputo adattare i propri smartphone alle esigenze del mercato e sviluppare più brand che mirano a specifici target di utenza: se col brand Mi adesso ci si rivolge solo a coloro che vogliono il meglio del meglio badando meno al costo, coi brand Redmi e POCO mette il “rapporto qualità prezzo” in cima e, infine, con Black Shark prende di mira i gamers.

Insomma, seppur l’evoluzione del mercato non è chiara al 100% e neanche un’azienda come Xiaomi può ritenersi sicura del posto che occupa se non continua a innovare, crediamo che si trovi in una posizione molto favorevole che LG non è mai riuscita ad occupare in tutto il periodo di boom degli smartphone.

Correlati

TAG:LGxiaomi
Condividi questo articolo
Facebook X Pinterest Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Email
Condividi
Lascia un commento

RispondiAnnulla risposta

Popolari

MIUI Italia

MIUI Italia è la prima e più grande community italiana dedicata all’universo Xiaomi e MIUI / HyperOS. Dal 2010, siamo in continua evoluzione grazie al supporto dei Mi Fan italiani !

© MIUI.it 2010 – 2024.   Crafted by a Genius

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Donazioni
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Password dimenticata?

Not a member? Sign Up