• Home
  • Prodotti
    • Smartphone
    • Smart Home
    • Tablet
    • Wearable
    • Gadget
    • Auto
  • MIUI ROM
  • Download MIUI
  • Forum
  • FAQ e Guide
Stai leggendo: La strategia vincente di Xiaomi e Vivo le rende le uniche aziende in positivo nelle vendite di smartphone del Q1 2020
Condividi
MIUI Italia
Aa
Cerca
  • Home
  • Prodotti
    • Smartphone
    • Smart Home
    • Tablet
    • Wearable
    • Gadget
    • Auto
  • MIUI ROM
  • Download MIUI
  • Forum
  • FAQ e Guide
Seguici
MIUI Italia > Xiaomi > La strategia vincente di Xiaomi e Vivo le rende le uniche aziende in positivo nelle vendite di smartphone del Q1 2020
Xiaomi

La strategia vincente di Xiaomi e Vivo le rende le uniche aziende in positivo nelle vendite di smartphone del Q1 2020

Lorenzo Spada
Ultimo aggiornamento: 02/05/2020
Da Lorenzo Spada Pubblicazione 02/05/2020
Condividi
Redmi 8 TWRP
Condividi

Il coronavirus ha paralizzato l’intera economia mondiale, mettendo a rischio milioni di posti di lavoro e frenando una crescita annuale ampiamente prevista. Il coronavirus sta influenzando pesantemente la vendita degli smartphone con una duplice penalizzazione:

  • Da un lato ci sono le aziende che fanno fatica a ripartire e quindi la produzione di massa viene impattata
  • Dall’altro ci sono gli utenti che, in una situazione di insicurezza economica come quella che si sta vivendo, ci pensano più di una volta prima di acquistare uno smartphone che, seppur utile, è comunque un dispositivo non di primaria importanza

In tutto questo troviamo i risultati molto negativi messi in luce da una ricerca di Canalys relativamente al primo trimestre del 2020: la vendita di smartphone in tutto il mondo sono diminuite del 13% su base annua (YOY) a causa del coronavirus. Le società hanno spedito solo 272 milioni di unità nel primo trimestre 2020, un dato simile a quello avuto nel 2013.

Ma la strategia di mercato e il posizionamento degli smartphone in maniera esatta ha permesso a Xiaomi e Vivo di essere le uniche due aziende a riuscire a mitigare gli effetti in questo primo trimestre devastante. Nello specifico, Xiaomi ha visto una crescita del 9% mentre Vivo una crescita del 3%, a dispetto di tutte le altre aziende che hanno visto un segno meno.

OEMQ1 2020 shipments (million)Q1 2020
market share
Q1 2019 shipments (million)Q1 2019
market share
Annual
growth
Samsung59.621.9%71.522.8%-17%
Huawei49.018.0%59.118.8%-17%
Apple37.113.6%40.212.8%-8%
Xiaomi30.211.1%27.88.9%+9%
Vivo24.28.9%23.57.5%+3%
Others72.426.6%91.629.2%-21%
Total272.5100.0%313.9100.0%-13% 

Il motivo perché Xiaomi e Vivo siano le uniche due aziende che sono riuscite a superare indenni il primo trimestre 2020 è presto detto: poiché molti dei loro smartphone sono relativamente economici, le persone che devono assolutamente acquistare un nuovo telefono (a causa di rotture o furti) sono maggiormente interessate a soluzioni che offrono il rapporto qualità prezzo quanto più elevato possibile.

Samsung e Huawei sono le aziende che hanno veduto i dati peggiori nella vendita di smartphone a causa del coronavirus, entrambi con una crescita negativa del 17% su base annua. Anche Apple è interessata e ha spedito l’8% in meno di dispositivi.

Via

Correlati

TAG: vendita, xiaomi
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Pinterest Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Email
Condividi
Lascia un commento

Rispondi Annulla risposta

Pubblicità

Popolari

Xiaomi-13-ultra-camera
Smartphone

Xiaomi 13 Ultra, svelato il prezzo di vendita

Xiaomi 11T
MIUI ROM

Xiaomi 11T si aggiorna alla MIUI 14 e ad Android 13

MIUI 14
MIUI ROM

La MIUI 14 sta venendo testata su tanti smartphone Xiaomi e Redmi “vecchiotti”

MIUI 14
MIUI ROM

MIUI 14 Global, le prime build sono già pronte

Android 13
MIUI ROM

Xiaomi non è la sola ad essere lenta con gli aggiornamenti ad Android 13 | Distribuzione Android Q1 2023

Consigliati per te

Xiaomi MS11 auto elettrica (4)
Auto

Xiaomi multa il fornitore che ha fatto trapelare le immagini della sua auto elettrica

4 minuti di lettura
Xiaomi India logo
Xiaomi

Xiaomi forma due nuovi comitati di gestione per prendere decisioni migliori e rilanciare l’azienda

4 minuti di lettura
Manu Kumar Jain
Xiaomi

Manu Kumar Jain dice addio a Xiaomi dopo 9 anni

2 minuti di lettura
Xiaomi-Smart-Lightstrip-Pro-1024x768
Smart Home

Xiaomi Smart Lightstrip Pro arriva in Europa a 69,99 euro

3 minuti di lettura

MIUI Italia è la prima e più grande community italiana dedicata all’universo Xiaomi e MIUI ROM. Dal 2010, siamo in continua evoluzione e crediamo fermamente in questo progetto!

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Staff
  • Donazioni

© MIUI.it 2010 – 2022. Tutti i diritti sono riservati.

Welcome Back!

Sign in to your account

Registrati Password dimenticata?