wifi direct e wifi display su xiaomi mi2

qllkevuoi

Utente esperto
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
259
Punteggio reazioni
44
Punti
28
Età
43
Terminale
Xiaomi Mi2S 32gb
salve a tutti,

dalle caratteristiche tecniche che si reperiscono in rete nei vari forum specializzati, il mi2 risulta (a tutti) avere il wifi direct ..

solo che io non trovo uno straccio di opzione nelle impostazioni, per settare questa funzione ..per "accendere" e spegnere il wifi direct, per configurarlo, ecc...

qualcuno sa se effettivamente il mi2 ha questa funzione e semmai come si fa a gestirla?

-------------------------------------------------------

ho cercato molto, senza risucire a capire bene la differenza tra wifi direct e wifi display: ho capito che quest'ultimo serve a "proiettare" lo schermo del dispositivo mobile su uno schermo più grande, come ad esempio una tv, come se lo si stesse facendo con un cavo hdmi attaccato alla presa mhl del telefono, ma in questo caso via wifi ... ovviamente entrambi i dispositivi dovrebbero essere compatibili con questo standard per realizzare questa connessione.

ora: se questo è il wifi display, allora che roba è il wifi direct? cosa ci si fa?

e il Mi2 ha pure il wifi display?

-----------------------------------------------------------

secondo voi xiaomi mi2 ha la possibilità di interfacciarsi tramite airplay? parlo della tecnologia made in apple che consente già agli ipad ed agli iphones di collegarsi alle tv ed altri dispositivi via wifi
----------------------------------------------------------

tanta carne al fuoco .. spero che qualcuno mi sappia fornire delucidazioni

Grazie
 

qllkevuoi

Utente esperto
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
259
Punteggio reazioni
44
Punti
28
Età
43
Terminale
Xiaomi Mi2S 32gb
allora, con un po' di vergogna mi rispondo da solo .. ma voglio condividere la cosa ugualmente, visto che nonostante le visite del topic, nessuno ha risposto (forse non sono l'unico ciecato :))

da impostazioni-->wifi, basta premere il tasto menu per accedere alle opzioni del wifi direct e del wifi display (visualizzazione wifi)
----------------------------------------------------
dopo aver approfondito meglio l'argomento, condivido con voi anche il resto dei miei dubbi, quasi totalmente fugati:

1) xiaomi mi2 supporta il wifi direct ed il wifi display .. quindi è pronto per pure per miracast, quando questo sarà disponibile (c'è da attendere MIUI 5.0 o comunque jb 4.2)

2) il wifi direct serve per connettere 2 (o anche più? questo non saprei dirlo) dispositivi tra loro via wifi, direttamente, ossia senza avere la necessità di una intermediazione tramite un access point, e con tale connessione diretta si possono condividere e scambiare dati e/o files; ... il wifi display, invece, sfrutta questo nuovo protocollo per trasmettere ad un altro device (sempre "wifi display compatibile") il proprio display e tutto ciò che accade su di esso, momento per momento, un po' come si fa già ora tramite cavo hdmi attaccato alla porta mhl del cellulare .. ma senza fili, wifi appunto

3) qui la mia risposta si basa più su congetture che su prove effettive, ma avendo trovato svariate info sulla possilità di connessione tra dispositivi android e televisori e/o consolle e/o altri dispositivi, via airplay, ed avendo verificato la presenza di numerose apps dedicate a tali scopi nel play store, direi che la risposta non può che essere affermativa.

mi riprometto di testare la cosa appena potrò, ma intanto ho dipanato qualche dubbio

Saluti
 

Mish

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
11 Gennaio 2013
Messaggi
1.526
Punteggio reazioni
716
Punti
113
Età
45
Località
FdM (LU)
Sito Web
www.miui.it
Terminale
Xiaomi Mi 5s
Grazie per aver condiviso queste interessanti informazioni prima ancora di ricevere una risposta.
 

SisMaXXXXXXXXXX

Utente attivo
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
97
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Età
48
Località
Firenze
Terminale
Xiaomi Mi-2
e se non sbaglio, l'airplay della apple comunica esclusivamente tra dispositivi apple, mentre con android non soltanto si possono utilizzare dispositivi apple, ma esistono anche alternative
 

Alexr71

Utente attivo
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Età
52
Sto cercando di capire qualcosa di più sul wi-fi display... si trova da qualche parte una lista dei televisori compatibili??
Con un Samsung Galaxy S3 posso mandare in streaming immagini o filmati via dlna sul mio televisore sony via wifi... se provo invece ad usare il Mi-2 con il wifi display non mi trova nessun dispositivo sulla rete...
 

qllkevuoi

Utente esperto
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
259
Punteggio reazioni
44
Punti
28
Età
43
Terminale
Xiaomi Mi2S 32gb
dlna e wifi display sono profondamente diversi: il primo consente la trasmissione di soli contenuti multimediali, tipo musica, video, foto; il secondo invece realizza la stessa connessione che avresti, collegando il cellulare alla tv via adattatore MHL-HDMI, ma lo fa via wifi ... senza bisogno del cavo hdmi.

con il WiDi, in pratica, si trasmette alla tv il display del cellulare momento per momento, indipendentemente da ciò che si fa (anche se giochi, se lanci google maps, se controlli le mail, se scrivi sms, se navighi in internet, ecc...): una specie di HDMI mirroring, ma via wifi

Saluti
 

guruking

Utente assiduo
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
102
Punteggio reazioni
11
Punti
18
Età
52
Terminale
MI2
noto un problema con wifi direct non riesco a trasferire file da un terminale all'altro
miui 3.3.15
come mai ?
usato e provato con app file expert ma niente non riesco a trasferire
usato e provato con app wifi direct ma niente non riesco a trasferire
inoltre non vedo la dicitura o opzione wifi display dove la trovo ?
grazie
 

qllkevuoi

Utente esperto
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
259
Punteggio reazioni
44
Punti
28
Età
43
Terminale
Xiaomi Mi2S 32gb
noto un problema con wifi direct non riesco a trasferire file da un terminale all'altro
miui 3.3.15
come mai ?
usato e provato con app file expert ma niente non riesco a trasferire
usato e provato con app wifi direct ma niente non riesco a trasferire
inoltre non vedo la dicitura o opzione wifi display dove la trovo ?
grazie
impostazioni-->wifi-->tasto sinistro-->visualizzazione wifi

per il tuo problema di trasferimento tramite wifi direct non ti saprei dire, però ti consiglio di aprire un thread apposito nella sezione bug report e supporto

così avrai maggiore visibilità per il problema.

magari prova a specificare maggiormente il problema, tipo con quale device cerchi di scambiare files, che tipo di files, come procedi, ecc...
 

guruking

Utente assiduo
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
102
Punteggio reazioni
11
Punti
18
Età
52
Terminale
MI2
galaxy tab 3110 mi2 in wifi direct mi dice connesso in tutte e due i device
ma quando provo a mandare dei file o foto mi dice invio non riuscito
grazie ciao
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.200
Membri
34.094
Ultimo iscritto
TASHIN