umts e wcdma..

luismajta

Utente registrato
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
30
Località
Udine
Terminale
Faea F2s
salve ragazzi, mi sorge un dubbio sull'acquisto di uno xiaomi hongmi che mi blocca un po.
nell'area "download" c'è la full rom per lo xiaomi hongmi "WCDMA" ma se vado nel sito ufficiale italiano della xiaomishop.it è possibile trovare lo xiaomi hongmi solo per le reti cinesi e quello "UMTS" ma mi sorge proprio qui il dubbio, io ho sempre avuto telefoni wcdma e non so se le reti umts siano uguali, le mie domande sono:

- WCDMA e UMTS sono uguali?

- quale dei due è più veloce in internet?

- quale dei due prende più segnale?

- quale dei due supporta più compagnie telefoniche?

- si può installare la vostra rom WCDMA sullo smartphone UMTS?

grazie mille per la vostra risposta :)
 

negrandr

Utente esperto
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
160
Punteggio reazioni
53
Punti
28
Età
39
Ciao, nel caso specifico si tratta delle stesso terminale, semplicemente l'hanno chiamato in 2 modi diversi.
Se ti fa piacere un po' di teoria :

la sigla UMTS è utlizzata per indicare il sistema telefonico mobile che segue al GSM.
la sigla WCDMA è specifica della tecnologia utilizzata dall'UMTS.
WCDMA significa Wideband Code Division Multiple Access. E' un modo complicato per far capire come la risorsa (la banda) viene utilizzata da diversi utenti.
Ora non è il caso di scendere in dettagli, però giusto per farti capire, il GSM utilizzava due metodi per parlare tutti nella stessa banda. La divisione in frequenza e la divisione nei tempi. Ognuno parlava su una frequenza distinta da quella dei vicini. Allo stesso modo sulla stessa frequenza non c'era solo un cellulare che parlava, bensì 8 in divisione di tempo. E' come se ogni cellulare parlava solo durante 1/8 del tempo. La ricostruzione digitale del suono ovviamente non ti faceva percepire alcuno spezzettamento e tu ricevevi il discorso.
Con il WCDMA si è cambiato completamente tecnologia e si è passati alla divisione di codice. Tutti parlano sopra tutti, ma ognuno utilizza un codice pseudocausale che permette ad un complesso algoritmo di codificare e distinguere ogni cellulare da tutti gli altri.
Il WCDMA non è utilizzato solo dall'UMTS. In America prima del GSM esisteva una tecnologia che già utilizzava la divisione per codici.
Quindi riassumendo: il GSM è un sistema di comunicazioni mobili a cui è seguito l'UMTS.
Mentre il GSM utilizzava come tecnologia la divisione di tempo TDMA e di frequenza FDMA, l'UMTS utilizza come teconologia la divisione di codice CDMA che per la banda larga viene denominata WCDMA.



Chi scrive WCDMA è più corretto perchè tu prendi lo stesso cellulare e te lo porti dall'altra parte del Mondo e lo usi anche su altre reti che non sono UMTS.
Chi scrive UMTS è meno corretto, ma si rivolge ad un pubblico più vasto perché è una sigla più conosciuta. E' questione di marketing.

Inviato dal mio Xiaomi HongMi con Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: gabril e ale8530

mblowt

Utente molto esperto
Registrato
31 Maggio 2013
Messaggi
837
Punteggio reazioni
245
Punti
63
Età
39
Località
Cosenza
Terminale
MiPad, MiNote (presto mi5)
Attento che "sito ufficiale italiano della xiaomishop.it" è un'affermazione alquanto ambigua....
Xiaomishop.it non è un sito ufficiale ma un semplice rivenditore.
 
  • Like
Reazioni: Pukos

Angelooooo

Utente registrato
Registrato
28 Novembre 2014
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
30
ciao negrandr.mi sembri molto preparato in materia..volevo chiederti un informazione.ho appena ordinato un cubot p9.ha la tecnologia wcdma e le frequenze supportate per il 3g sono 850/2100 mhz.in base a quello che hai scritto dovrei poterlo utilizzare con sim h3g giusto? però molti hanno trovato problemi con la 3.non capisco il motivo.
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
H3g usa anche la 900 WCDMA che ha una maggiore penetrazione (scusa ma si dice così) di segnale negli edifici. Nel momento in cui ti trovi diciamo all'aria aperta usa in modo del tutto autonomo (in realtà è il device che si adegua) la 1800 o la 2100 (come la maggior parte degli operatori mobili) se in aree metropolitane. Questo consente all'utenza di sfruttare in qualunque luogo si trovi la ricezione ottimale sia voce che dati. Certo che un device privo di tale frequenza ed usato con l'operatore 3 può incontrare alcune difficoltà di connessione. Ma anche il Mi2s che ha 850/1900/2100 WCDMA e la 850/900/1800/1900 in GSM, ti assicuro che con l'operatore 3 non ha problemi. Poi chiaramente dipende anche da come l'operatore serve la tua zona.

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.200
Membri
34.094
Ultimo iscritto
TASHIN