tappetti con color nero

titti64

Utente registrato
Registrato
20 Novembre 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
59
Salve a tutti, ho ricevuto settimana scorsa il robot .
Ho un problema in quanto in sala ho un grosso tappetto senza frange e molto sottile, ma nonostante questo il robot quando ci sale sopra dopo poco si blocca andando in errore.
Credo che il problema sia dovuto al fatto che il tappeto presenta dei disegni neri.
leggo che molti robot interpretano il nero dei tappeti come "vuoto" e questo li manda in palla.
qualcuno ha qualche suggerimento?
grazie
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Confermo che è il colore che lo manda in crisi: io ho le bande per bloccare il suo passaggio e sono bande da appoggiare sul pavimento di colore nero che servono proprio per far sì che i sensori del robot lo interpretino come "vuoto".
Secondo me non hai grosse alternative:
  • togli il tappeto quando gli fai fare le pulizie
  • trovi il modo di non farlo salire sul tappeto (es, con le bande che puoi comprare aftermarket o mettendo qualcosa sul percorso)
  • se non hai scalini o altri punti dove i sensori di caduta ti servono potresti mettere dei pezzetti di carta bianca sotto il sensore di fatto rendendo il robot cieco sotto questo punto di vista (occhio però che se hai scalini o altro non li vede e rischia di cadere o fare danni!)
 

titti64

Utente registrato
Registrato
20 Novembre 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
59
grazie per la risposta dettagliata. i sensori di caduta sono 4? hanno qualche altra funzione?
non avendo gradini in casa posso oscurarli tranquillamente?
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Sì, dovrebbero essere i 4 sentori sotto il robot. Se li oscruti, chiaramente con tipo un foglio bianco e non qualcosaa di scuro, non dovresti avere problemi di sorta se non ha scalini in casa. Unica cosa ti conviene comunque fare una prova stando in casa e seguendo il robot per vedere se va tutto bene.
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.203
Membri
34.096
Ultimo iscritto
zodd666