Supporto unbrick mi2s

Bomb Jack

Utente assiduo
Registrato
31 Dicembre 2013
Messaggi
166
Punteggio reazioni
3
Punti
18
Età
37
Ciao a tutti.

Cerco di fare la piu` breve premessa possibile, giusto per dare un'idea:

avevo la miui 4.12 o qualcosa simile sul mi2s da quando gli aggiornamenti tramite updater erano fermi.
credendo di poter risolvere qualche problema cerco se c'e` una nuova versione e cerco di installarla.
trovo l'ultima aries e provo ad installarla in tutti i modi, senza successo.
credendo possa dipendere dai vecchi dati/cache, faccio un wipe da recovery (dopo backup, che purtroppo non e` servito a molto (non mi ha manco rimesso tutti i contatti...))
mi ritrovo con una versione 'clean', a parte i file, di miui, senza piu` app ne` impostazioni, ma il sistema continua non aggiornarsi in nessun modo (ho provato mipc suite, recovery, updater...)
per di piu`ora, oltre dover reinstallare un pacco di roba, per qualche motivo non posso salvare/scaricare piu` niente sul telefono (non salvava neanche le foto scattate)
trovo guida su come risolvere tramite es file manager modifcando come root il file platform.
ancora, per qualche motivo non salva la modifica e dice solo genericamente errore (permessi root abilitati e scrittura su file/cartella pure)
in uno dei seguenti tentativi vanno in crash un sacco di cose, mi trovo costretto a riavviare, ed ecco che arriva quello che venga defnito bootloop.
provo a flashare, wipando prima escludendo storage e data, poi solo storage, sperando di salvare dati e impostazioni, ma in entrambi i tentativi il flash sembra andare a buon fine, ma il telefono si blocca al boot sul logo iniziale.
la rom usata e` questa http://bigota.d.miui.com/3.2.22/miui_MiTwo_3.2.22_fastboot_4.1_xlvb3ls9db.exe (per approssimazione piu` vicina), presa da qui http://en.miui.com/thread-1885-1-1.html
Ora voglio solo provare con la jlb e poi eventualmente (extrema ratio) facendo il wipe totale, dopodiche` mi si esauriscono le opzioni...

sto impazzendo, potete aiutarmi per favore???
Grazie
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.182
Punteggio reazioni
7.946
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Dovevi semplicemente usare una rom fastboot che univa le partizioni e poi flashare una rom attuale. Ora non so che danno tu abbia fatto. Cerca su en.miui.com una guida per unbrick mi2s e poi qui sul forum (sezione del tuo terminale) un paio di thread dove spiegano come unire le partizioni e poi aggiornare. Titolo modificato, non si esordisce con aiuto

Inviato dal mio xiaomi redmi 2 2gb 2014813 utilizzando Tapatalk
 

Bomb Jack

Utente assiduo
Registrato
31 Dicembre 2013
Messaggi
166
Punteggio reazioni
3
Punti
18
Età
37
ok, perdonami per l'aiuto, ma credimi sono davvero nella cacca.
non faccio altro da ore.

non sapevo nulla di nulla di unibrick, non so cosa sia, e po, scusa, chi me lo doveva dire?

Ora cerco la guida, comunque non mi torna come mai tentando di riflashare una versione prossima o uguale a quella vecchia non si installasse semplicemente la miui vecchia come prima che non necessitava di unibrick o altro...

a dopo.
grazie dell'intervento
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.182
Punteggio reazioni
7.946
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Cmq prova direttamente con il secondo suggerimento, a patto che il tuo terminale vada in fastboot. Così prendi due piccioni con una fava

Inviato dal mio redmi 2 2gb 2014813 utilizzando Tapatalk
 

Bomb Jack

Utente assiduo
Registrato
31 Dicembre 2013
Messaggi
166
Punteggio reazioni
3
Punti
18
Età
37
non e` piu' bootloop, credo, si blocca solo sulla schermata di boot dopo essere stato flashato in fastboot e riavviato.

Comunque, ho trovato solo questa http://en.miui.com/forum.php?mod=viewthread&tid=75414&highlight=unbrick+mi2 riguardo unbrick, ma prevede un metodo shortcircuit e poi parla di no fastboot no recovery, ed io le ho...

provo a flashare come dice anche nella guida che mi hai linkato, ma ho il risultato sudetto: non e` che devo usare solo alcune versioni rom??
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.182
Punteggio reazioni
7.946
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Usa il secondo suggerimento. Ti ho postato un thread dove spiega come unire le partizioni con la fastboot 5.11. Qui http://www.miui.it/forum/index.php?threads/15333/ leggi da dove parte il suggerimento per la fastboot. Mi pare 4 o 5 post dall'alto

Inviato dal mio redmi 2 2gb 2014813 utilizzando Tapatalk
 

Bomb Jack

Utente assiduo
Registrato
31 Dicembre 2013
Messaggi
166
Punteggio reazioni
3
Punti
18
Età
37
perdonami angelo, mi stai chiedendo di fare la cosa dei fili elettrici (che non ho)?

Inoltre, per unire le partizioni devo seguire il link all'interno del thread che hai postato?
Per altro, io non parto da miui 5, ma era una 4...???
 

Bomb Jack

Utente assiduo
Registrato
31 Dicembre 2013
Messaggi
166
Punteggio reazioni
3
Punti
18
Età
37
.....ok, ok: come sospettavo, sono riuscito a flashare una jlb 16, che ora sta ggiornando all'ultima tramite mipcsuite.

Mi dici ora da zero, per favore (che non voglio confondermi e fare altri casini) come aggiornarlo alla'ultima aries 6.x??
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.182
Punteggio reazioni
7.946
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Se hai seguito il secondo e ripeto secondo post che ho suggerito ed hai usato la fastboot 5.11.20 al termine puoi installare l'ultima aries

Inviato dal mio xiaomi redmi 2 2gb 2014813 utilizzando Tapatalk
 

Bomb Jack

Utente assiduo
Registrato
31 Dicembre 2013
Messaggi
166
Punteggio reazioni
3
Punti
18
Età
37
no, ho solo l'ultima jlb

cosa devo fare: installare la 5.11.19 (la .20 non c'e` sul sito) da recovery o updater per poi unire le partizioni con quella?
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.182
Punteggio reazioni
7.946
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Se tu leggessi......... Leggi quel thread. È indicata la fastboot da utilizzare 5.11.19 o 20 non ricordo. Leggi bene e poi opera

Inviato dal mio xiaomi redmi 2 2gb 2014813 utilizzando Tapatalk
 

Bomb Jack

Utente assiduo
Registrato
31 Dicembre 2013
Messaggi
166
Punteggio reazioni
3
Punti
18
Età
37
perdonami, non e` chiaro, e poi le rom che scarico dai link dei thread non sono file flash rom (sono file singoli 0_cn 'chissa`chediavolosono').

Non posso upgradare da recovery (o due volte con l'updater, visto ch'e` l'unica cosa ho capito dovrebbe servire) la 5.x e poi il resto?

Comunque, potresti spiegarmi i passaggi please?
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.182
Punteggio reazioni
7.946
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente

Bomb Jack

Utente assiduo
Registrato
31 Dicembre 2013
Messaggi
166
Punteggio reazioni
3
Punti
18
Età
37
....allora, nel mentre, per provare se mi dava ancora errore, ho installato da updater la 5.11, ed incredilbilmente e` andato tutto bene: sembrava bloccato, per cui lo lasciai li` proseguendo nelle mie cose - l'ho ritrovato riavviato e dopo un lungo reboot ecco il nuovo sistema; molto carino, ancora me lo devo studiare.

Gli aggiornamenti interni funzionano di nuovo, infatti mi chiede di installare la 6.40 o giu` di li`, google play c'e`, e la scrittura su sd funziona normalmente.
Da impostazioni>memoria vedo ch'e` ancora separato in memoria esterna ed interna: sono queste le due partizioni da unire, giusto? (visto che mi pare di capire che con le nuove versioni non sei piu` limitato nello spazio per installare le app)

Ora, come si fa? basta che riesegua l'updater con la stessa versione, la 5.11, una seconda volta prima di poi passare all'ultima, ho capito bene?

(intanto prima provo a ripristinare il backup precedente)

Grazie ancora
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.182
Punteggio reazioni
7.946
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
secondo me tu ora hai la china developer (anglo cinese), fai uno screenshot delle informazioni sul dispositivo. Comunque da recovery vedi se hai un solo system oppure 2. Dal file explorer vedi la memoria interna e la sd.
Cmq se ora hai la 5.11.19 scarica la aries presente dalla sezine download di miui.it e la flashi due volte da app updater . In futuro le rom le flashi solo una volta o da app updater oppure da recovery (ma verifica se hai unito le partizioni)
 

Bomb Jack

Utente assiduo
Registrato
31 Dicembre 2013
Messaggi
166
Punteggio reazioni
3
Punti
18
Età
37
No, ti assicuro: e' in italiano, e quando avvio appare in grande MIUI Italia. (mi ha sorpreso, prima non c'era)

Controllero` da recovery quanto dici e ti faro` sapere.

Comunque, ammeettendo come io credo, che ho la miui aries 5.11 e che ho ancora due partizioni, e visto che l'ho gia` installata la prima volta da updater, devo solo reinstallarla una seconda volta da updater riscegliendo lo stesso file .zip, giusto (oppure installo due volte sempre da updater l'ultima versione direttamente)?? Non c'e` bisogno di flasharla col fash tool, no?

Infine, avrei bisogno di chiederti un paio di cose OT, visto che siamo in conversazione e tu potresti risolvermi i dubbi:
1. come si modifica la home (spostare icone da una pagina all'altra, aggiungere widget)? Prima mi bastava premere a lungo su di uno spazio vuoto, ora questa funzione non sembra esserci piu`e non la riesco a trovare.
2. Il ripristino del backup (con mi manager) e` andato abuon fine, ma poi progressivamente il telefono mi ricancella la rubrica!! Perche` diavolo succede? Sapendo che ho il backup (mi manager)dei contatti come li ripristino in altro modo o impedisco questa auto-cancellazione??
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.182
Punteggio reazioni
7.946
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Se hai usato la fastboot consigliata adesso per scrupolo flashi due volte da app updater l'ultima aries disponibile in area download di miui.it. In futuro solo una volta.
1 per spostare le icone basta che premi un paio di secondi sull'icona e poi la trascini dove vuoi. Se vuoi i widget dalla home tieni premuto il tasto in basso a sx del telefono per un paio di secondi e sotto compare un menù.
2 non ho capito. Cmq usa app backup di stock della miui per fare e ripristinare tutto. Per i contatti sincronizzazione con il cloud e passa la paura.
3 fine degli OT

Inviato dal mio xiaomi redmi 2 2gb 2014813 utilizzando Tapatalk
 

Bomb Jack

Utente assiduo
Registrato
31 Dicembre 2013
Messaggi
166
Punteggio reazioni
3
Punti
18
Età
37
Scusa angelo, ma continuiamo a non capirci (o continuo a non capirti io, se preferisci):
io non ho usato la 'fastboot consigliata', ho fatto l'update alla aries 5.11 da updater dopo avere flashato una vecchia JLB su di un telefono in stallo.
Ora, per potere passare definitivamente all'ultima aries 6.x, basta usare l'updater o devo flashare?
E se uso l'updater, devo usarlo una seconda volta (visto che una volta, la prima, e` gia` stato fatto) con la stessa versione a cui ho gia` aggiornato prima di passare all'ultima (per poi non dovermi piu`preoccuparmene)?

Il ripristino del backup e` stato fatto con mi manager, il programma per/sul pc; dopo un ripristino andato a buon fine i contatti della rubrica si sono progressivamente cancellati da soli dal telefono. Spero sia piu`chiaro.
Se voglio usare la app di backup integrata nella miui, come faccio a ripristinare quel backup se il file di backup e` sul pc fatto tramite un programma diverso? I file sono compatibili e leggibili anche dall'app backup della miui?
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.417
Messaggi
314.101
Membri
34.089
Ultimo iscritto
ReadAnto2916

Ultimi post