Supporto Sblocco frequenze da CDMA a WCDMA

bozzetto

Utente registrato
Registrato
13 Ottobre 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
37
Ciao a tutti!
Vi spiego la mia situazioe: ho un redmi 1s CDMA e ho intenzione di cercare di sbloccare le bande WCDMA agendo sul modem del mio device.
Ho trovato una guida su xda-developer (http://forum.xda-developers.com/…/how-to-add-rf-lte-frequen…) ma non riesco a collegare il device al pc tramite diagnostic mode.
Ho provato con il codice #*#*717717*#*# ed in effetti riesco ad abilitare (mi esce il messaggio "Diag USB Port enable -->") ma andando in Gestione Dispositivi di Windows10 esce quello che vedete in questa immagine!
12540559_10208730789490776_594901644016493641_n.jpg

Specifico che, anche se la guida consiglia una Custom Rom e Custom Kernel io ho Android 4.4.4 - Miui 7 stabile da xiaomi.eu, ho i privilegi di root, per questo ho dato ascolto a questo (che è sempre scritto nella guida):
If anyone is still running Jelly Bean (firmware versions 4.2.2. and below), you probably don't have the anti-tamper code and won't need a custom ROM or kernel.

Provando ad aggiornare i driver non riesce a riconoscere il device (in diagnostic mode). Se la procedura fosse andata a buon fine sarebbe uscito quello che vedete nella terza immagine di quest'altra guida (http://www.ez-pg.com/unlock-lte-bands-step-by-step-xiaomi-m…).
Naturalmente il programma "QPST Configuration" non trova nessun device collegato, quindi non posso sapere che porta devo impostare per modificare i parametri del modem.
Ho provato con un sacco di driver, anche di device diversi dal mio, ma niente.

Qualcuno si trova un bel pacchietto di driver seri per il mio smartphone?!

PS: ho provato anche a modificare i parametri per far riconoscere il device tramite adb facendo:
Codice:
adb shell
su
setprop sys.usb.config diag,adb

e anche:
Codice:
adb shell
su
setprop persist.usb.eng 1

e ancora:
Codice:
adb shell
su
setprop persist.usb.eng 1
setprop usb.rndis.enable 1
echo 1 > /sys/class/usb_composite/modem/enable

ma se nei primi due casi mi accetta la modifica e pace, nell'ultimo caso, quando provo a fare echo 1 non mi trova la /sys/class/usb_composite ma quello che vedete nell'immagine (l'ho evidenziato).
12553057_10208730829651780_2069292349031110892_n.jpg


Se provo a dare l'intero comando
Codice:
echo 1 > /sys/class/usb_composite/modem/enable"
mi esce questo:
12552920_10208730867532727_5282318202152628603_n.jpg


La parola ora passa a voi, spero di aver postato nella sezione giusta, in caso contrario chiedo scusa e prego i moderatori/admin di spostare la discussione nella giusta sezione!
 

bozzetto

Utente registrato
Registrato
13 Ottobre 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
37
Ciao, premettendo che avevo già installato "Minimal ADB & Fastboot" (e funzionava) e che il mio redmi 1s veniva già riconosciuto con driver installati nel "Gestione dispositivi" di windows
adb.png
ho comunque installato il software consigliato nella guida e seguito tutta la procedura. Ho cliccato col tasto dx su "Android Composite ADB Interface" e ho aggiornato i driver come installando "ADB Device"
adb1.png
poi ho terminato l'installazione, riavviato il pc (richiesto) e in Gestione dispositivi ho trovato questo:
adb2.PNG

Ho provato ad avviare ADB da terminale riesco a riconoscere il device.

Dalla guida che hai linkato tu ho scoperto una cosa che non sapevo, cioè che si possono selezionare manualmente i driver per i vari dispositivi. Allora sono andato su MTP (il primo nella prima immagine del mio post precedente) e ho selezionato i driver diagnostic di qualcoom, precisamente il 9000 e riesce ad installare il driver, ma ho provato anche con il 9001, 9002 e funzionano tutti. Nonostante questo QPST non mi riconosce comunque il device. Quindi ho disinstallato i driver Qualcomm e MTP è ritornato in "Altri dispositivi"
 

bozzetto

Utente registrato
Registrato
13 Ottobre 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
37
AGGIORNAMENTO:

Smanettando ce l'ho parzialmente fatta!
Sono riuscito ad installare i driver e a far riconoscere il cellulare. Ho dato da terminale
Codice:
adb shell

su
setprop sys.usb.config diag,adb
si sono installati automaticamente i driver qualcomm e il pc m'ha ricosciuto lo smartphone nel gestore dispositivi sotto la voce "Porte (COM & LPT)". Ho usato anche il software "EFS Professional" e lo smartphone veniva riconosciuto.

Ho staccato lo smartphone per usarlo, l'ho riattaccato ed è tornato tutto come prima. Riproverò ad installare i driver come ho fatto prima.

Tuttavia c'è ancora un problema! Anche quando il device era riconosciuto in diag mode dal pc non lo era ancora per il programma QPST!
Qualcuno ha provato a fare la stessa cosa e ci è riuscito?
Spero in una vostra illuminazione!
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.414
Messaggi
314.090
Membri
34.086
Ultimo iscritto
Salv

Ultimi post