Bug Rilevazione posizione gps da rete cellulare

simo771

Utente registrato
Registrato
19 Novembre 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
52
Buongiorno a tutti,
ho un Redmi 2 pro con MIUI 7 5.11.12

Con il mio vecchio iphone, in programmi come google Maps era possibile individuare istantaneamente la mia posizione "presunta" ricavata dalla rete cellulare. Poi il gps faceva il fix individuando la posizione precisa. All'interno di un edificio era quindi possibile avere comunque subito una posizione approssimativa.

Il mio Redmi 2 pro, invece, sembra attendere il fix del gps e non funziona l'individuazione della posizione da rete mobile. Di conseguenza, all'interno di un edificio, non funzionando il gps, non viene individuato nessun segnale. L'impostazione della localizzazione è su "alta precisione".

Qualcuno ha suggerimenti? Grazie saluti.
Simone
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.182
Punteggio reazioni
7.946
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Se ne è parlato qualche giorno fa, fra l'altro il mode ha anche chiuso il thread. Al chiuso è tosta, fagli fare il fix all'aperto e vedrai che è immediato poi provi al chiuso e dovrebbe migliorare, almeno a me accade così. Stessa cosa con il classico navigatore garmin

Inviato dal mio xiaomi redmi 2 2gb utilizzando Tapatalk
 

xman

Utente molto esperto
Registrato
21 Gennaio 2014
Messaggi
1.227
Punteggio reazioni
280
Punti
83
Località
BdG
Terminale
Mi2S Redmi1S Redmi5P Mipad1
Se ne è parlato qualche giorno fa, fra l'altro il mode ha anche chiuso il thread. Al chiuso è tosta, fagli fare il fix all'aperto e vedrai che è immediato poi provi al chiuso e dovrebbe migliorare, almeno a me accade così. Stessa cosa con il classico navigatore garmin

Inviato dal mio xiaomi redmi 2 2gb utilizzando Tapatalk
Il problema è che con la posizione di rete non funziona. (nemmeno a me)

Inviato tramite MiPhone
 

NoteMi

Utente esperto
Registrato
9 Gennaio 2015
Messaggi
467
Punteggio reazioni
115
Punti
43
Età
29
Località
Marcianise CE
Buongiorno a tutti,
ho un Redmi 2 pro con MIUI 7 5.11.12

Con il mio vecchio iphone, in programmi come google Maps era possibile individuare istantaneamente la mia posizione "presunta" ricavata dalla rete cellulare. Poi il gps faceva il fix individuando la posizione precisa. All'interno di un edificio era quindi possibile avere comunque subito una posizione approssimativa.

Il mio Redmi 2 pro, invece, sembra attendere il fix del gps e non funziona l'individuazione della posizione da rete mobile. Di conseguenza, all'interno di un edificio, non funzionando il gps, non viene individuato nessun segnale. L'impostazione della localizzazione è su "alta precisione".

Qualcuno ha suggerimenti? Grazie saluti.
Simone
purtroppo, si pensa sia una discreta qualità dei moduli gps dei terminali xiaomi (non tutti) (fonte en.miui.com)
attendendo l'aggiornamento sperato che risolvi la quesione, ti quoto il consiglio di angelo76: trova la posizione stando all'aperto, poi la puoi ritrovare stando in un edificio più facilmente.
si è scomodo a volte, ma poi funziona bene!
 

simo771

Utente registrato
Registrato
19 Novembre 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
52
Scusate, non sono stato chiaro, ma faccio un esempio.
Mi trovo in un posto al chiuso, e voglio registrare la mia posizione in Facebook per fare un post. Ovviamente il GPS non va, c'è bisogno dell'AGPS (che se non sbaglio è la posizione da rete cellulare) con il quale riesco almeno a individuare approssimativamente il luogo in cui mi trovo. Con l'iphone che avevo prima funzionava benissimo.
Grazie per i suggerimenti.
 

simo771

Utente registrato
Registrato
19 Novembre 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
52
Ecco nel seguente link il problema che ho segnalato e la relativa soluzione. Che sia possibile implementarla direttamente nella ROM Miui Italia? Sembra che i servizi di localizzazione siano impostati per i server cinesi Baidu anziché per Google.

http://en.miui.com/thread-2516-1-1.html

Grazie e ciao a tutti.
 
  • Like
Reazioni: NoteMi

NoteMi

Utente esperto
Registrato
9 Gennaio 2015
Messaggi
467
Punteggio reazioni
115
Punti
43
Età
29
Località
Marcianise CE
Ecco nel seguente link il problema che ho segnalato e la relativa soluzione. Che sia possibile implementarla direttamente nella ROM Miui Italia? Sembra che i servizi di localizzazione siano impostati per i server cinesi Baidu anziché per Google.

http://en.miui.com/thread-2516-1-1.html

Grazie e ciao a tutti.
ottima segnalazione, credo che nel frattempo proverò a seguire la guida e vi faccio sapere!
EDIT: non sono riuscito a seguire la guida, ho risolto flashando la developer presa dal sito xiaomi.eu

Inviato dal mio Xiaomi Redmi 2 Prime
 
Ultima modifica:

cianoanto

Utente attivo
Registrato
28 Gennaio 2015
Messaggi
31
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
37
Ciao NoteMi, sei riuscito a risolvere il problema? Io ho letto la guida, ma devo ammettere che non fa per me.. Decompilare e compilare file .apk non è proprio semplice.. Tu ci sei riuscito?
 

NoteMi

Utente esperto
Registrato
9 Gennaio 2015
Messaggi
467
Punteggio reazioni
115
Punti
43
Età
29
Località
Marcianise CE
Ciao NoteMi, sei riuscito a risolvere il problema? Io ho letto la guida, ma devo ammettere che non fa per me.. Decompilare e compilare file .apk non è proprio semplice.. Tu ci sei riuscito?
ho risolto flashando la developer presa dal sito xiaomi.eu e settando tutto in modo che il gps fosse libero di funzionare (trova dispositivo abilitato ecc.)
 
  • Like
Reazioni: cianoanto

cianoanto

Utente attivo
Registrato
28 Gennaio 2015
Messaggi
31
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
37
ho risolto flashando la developer presa dal sito xiaomi.eu e settando tutto in modo che il gps fosse libero di funzionare (trova dispositivo abilitato ecc.)

Aspe aspe.. Andiamo per gradi: cosa intendi quando dici che hai flashato la versione EU? Intendi dire che hai installato la ROM EU oppure che oltre a ciò hai fatto anche altro? Ma soprattutto potresti dirmi quali impostazioni hai modificato per rendere utilizzabile il GPS? Grazie in anticipo per la pazienza! ;D
 

NoteMi

Utente esperto
Registrato
9 Gennaio 2015
Messaggi
467
Punteggio reazioni
115
Punti
43
Età
29
Località
Marcianise CE
Aspe aspe.. Andiamo per gradi: cosa intendi quando dici che hai flashato la versione EU? Intendi dire che hai installato la ROM EU oppure che oltre a ciò hai fatto anche altro? Ma soprattutto potresti dirmi quali impostazioni hai modificato per rendere utilizzabile il GPS? Grazie in anticipo per la pazienza! ;D
ho fatto un full wipe e poi ho flashato la rom presa da xiaomi.eu.
come impostazioni non ho fatto granchè:
ho messo alta precisione;
ho attivato Trova dispositivo in micloud;
ho attivato Accesso alla posizione in Geolocalizzazione (a cui accedere tenendo premuto l'icona gps nel menu delle notifiche);
ho disattivato gestione permessi nell'app sicurezza (per una questione di noia e scrupolo, si può anche evitare);
non ho fatto altro:
avvia il device, attiva il gps senza internet (né wifi né mobile data), apri tipo maps o sygic, aspetta il fix!
a me solo gps ci mette tipo 10 secondi, con internet neanche 1 secondo.
se hai altre domande, i'm here!
 

darioct79

Utente registrato
Registrato
29 Novembre 2015
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
46
ho fatto un full wipe e poi ho flashato la rom presa da xiaomi.eu.
come impostazioni non ho fatto granchè:
ho messo alta precisione;
ho attivato Trova dispositivo in micloud;
ho attivato Accesso alla posizione in Geolocalizzazione (a cui accedere tenendo premuto l'icona gps nel menu delle notifiche);
ho disattivato gestione permessi nell'app sicurezza (per una questione di noia e scrupolo, si può anche evitare);
non ho fatto altro:
avvia il device, attiva il gps senza internet (né wifi né mobile data), apri tipo maps o sygic, aspetta il fix!
a me solo gps ci mette tipo 10 secondi, con internet neanche 1 secondo.
se hai altre domande, i'm here!
Ciao NoteMi, ho letto la tua spiegazione ma non mi è chiaro un aspetto: io attualmente ho messo la rom scaricata da miui.it, flashando la rom presa da xiaomi.eu automaticamente "perdo" tutti i dati di quella rom?
in altri termini se volessi continuare a tenere la rom di miui.it (in modo da poter fare anche gli aggiornamenti settimanali) non c'è modo di risolvere il bug?
spero di esser stato chiaro nella domanda.. probabilmente è anche una domanda un po stupida ma è il mio primo terminale xiaomi e ancora non mi oriento bene... grazie
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.182
Punteggio reazioni
7.946
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Non perdi nessun dato se non fai wipe data o full wipe. Avrai una rom tradotta al 95-96% rispetto al 99% di miui.it. È evidente che se non fai tutti i wipe dato che cambi tipologia di rom potresti andare incontro a qualche bug dovuto a sovrapposizione di rom differenti

Inviato dal mio xiaomi redmi 2 2gb utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: darioct79 e NoteMi

SkiFire13

Utente molto esperto
Registrato
19 Agosto 2014
Messaggi
1.418
Punteggio reazioni
386
Punti
83
Età
54
Terminale
Redmi Note 2 | hermes
Ciao NoteMi, ho letto la tua spiegazione ma non mi è chiaro un aspetto: io attualmente ho messo la rom scaricata da miui.it, flashando la rom presa da xiaomi.eu automaticamente "perdo" tutti i dati di quella rom?
in altri termini se volessi continuare a tenere la rom di miui.it (in modo da poter fare anche gli aggiornamenti settimanali) non c'è modo di risolvere il bug?
spero di esser stato chiaro nella domanda.. probabilmente è anche una domanda un po stupida ma è il mio primo terminale xiaomi e ancora non mi oriento bene... grazie
Ehm, xiaomi.eu rilascia aggiornamenti settimanali...

~ Xiaomi Redmi Note 2 Prime ~
 
  • Like
Reazioni: darioct79 e NoteMi

cianoanto

Utente attivo
Registrato
28 Gennaio 2015
Messaggi
31
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
37
Ciao NoteMi, ho letto la tua spiegazione ma non mi è chiaro un aspetto: io attualmente ho messo la rom scaricata da miui.it, flashando la rom presa da xiaomi.eu automaticamente "perdo" tutti i dati di quella rom?
in altri termini se volessi continuare a tenere la rom di miui.it (in modo da poter fare anche gli aggiornamenti settimanali) non c'è modo di risolvere il bug?
spero di esser stato chiaro nella domanda.. probabilmente è anche una domanda un po stupida ma è il mio primo terminale xiaomi e ancora non mi oriento bene... grazie

In realtà gli aggiornamenti settimanali li trovi pure su miui Italia.. Il problema è che non li puoi fare OTA, ma devi aggiornare manualmente (scaricare la ROM,installarla etc etc).. Non so se su xiaomi.eu invece puoi farlo dall'app updater..
Tuttavia io quando aggiorno il sistema operativo eseguo sempre un full wipe per evitare problemi con le app e tecnicamente potrei perdere i dati sul cell.. Dico teoricamente perché ti basta eseguire un backup del telefono per non perdere le app!(c'è l'app apposita nelle impostazioni)
E se crei un account xiaomi (che ti può servire anche per scaricare ed ascoltare musica) puoi sincronizzare i tuoi dati con i server xiaomi (fino a 5GB) ed al riavvio del cell, dopo l'installazione della nuova ROM, in poco tempo ti ritrovi il cell nelle condizioni antecedenti l'aggiornamento.. Tutto questo sproloquio per dirti che non perdi nulla! ;D
 
  • Like
Reazioni: darioct79

bl4ckh3r0

Utente assiduo
Registrato
15 Marzo 2014
Messaggi
184
Punteggio reazioni
11
Punti
18
Età
36
Sito Web
www.paceclima.it
Terminale
Xiaomi RedMi 2 PRO
Buongiorno a tutti,
ho un Redmi 2 pro con MIUI 7 5.11.12

Con il mio vecchio iphone, in programmi come google Maps era possibile individuare istantaneamente la mia posizione "presunta" ricavata dalla rete cellulare. Poi il gps faceva il fix individuando la posizione precisa. All'interno di un edificio era quindi possibile avere comunque subito una posizione approssimativa.

Il mio Redmi 2 pro, invece, sembra attendere il fix del gps e non funziona l'individuazione della posizione da rete mobile. Di conseguenza, all'interno di un edificio, non funzionando il gps, non viene individuato nessun segnale. L'impostazione della localizzazione è su "alta precisione".

Qualcuno ha suggerimenti? Grazie saluti.
Simone

Ciao Simone, mi dispiace ma stai perdendo tempo, sembra che questa MIUI non sia in grado di funzionare in modo normale.
Il funzionamento del GPS è sempre stato scadente.
 

EXTREME

Utente attivo
Registrato
30 Novembre 2015
Messaggi
84
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Età
44
infatti anche io ho discrete difficoltà con il gps del redmi note2 che voglio regalare ai miei per natale (ne ho presi 2, uno per uno).
All'esterno fixa abbastanza velocemente.. ma all'interno apriti cielo. :(

Il mio fido oneplus one invece fixa all'istante ovunque :)

bug temporaneo o... :( ?
 

bl4ckh3r0

Utente assiduo
Registrato
15 Marzo 2014
Messaggi
184
Punteggio reazioni
11
Punti
18
Età
36
Sito Web
www.paceclima.it
Terminale
Xiaomi RedMi 2 PRO
infatti anche io ho discrete difficoltà con il gps del redmi note2 che voglio regalare ai miei per natale (ne ho presi 2, uno per uno).
All'esterno fixa abbastanza velocemente.. ma all'interno apriti cielo. :(

Il mio fido oneplus one invece fixa all'istante ovunque :)

bug temporaneo o... :( ?
Bug temporaneo?!?!? Magariiiii
..Ho visto un Lumia fixare in casa dopo esattamente 11secondi, con posizione precisa di 4metri con GPS appena acceso, il mio RedMi2 dopo circa 20 minuti non aveva nemmeno una posizione approssimativa.
:-(
 

NoteMi

Utente esperto
Registrato
9 Gennaio 2015
Messaggi
467
Punteggio reazioni
115
Punti
43
Età
29
Località
Marcianise CE
Ciao Simone, mi dispiace ma stai perdendo tempo, sembra che questa MIUI non sia in grado di funzionare in modo normale.
Il funzionamento del GPS è sempre stato scadente.
infatti anche io ho discrete difficoltà con il gps del redmi note2 che voglio regalare ai miei per natale (ne ho presi 2, uno per uno).
All'esterno fixa abbastanza velocemente.. ma all'interno apriti cielo. :(

Il mio fido oneplus one invece fixa all'istante ovunque :)

bug temporaneo o... :( ?
io ho risolto con la multi di xiaomi.eu
 

desmoboy

Utente registrato
Registrato
3 Dicembre 2014
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
49
io ho risolto con la multi di xiaomi.eu

Cioè , riassumendo .... (probabilmente il mio REDMI2 PRO "HM2014813") ha lo stesso bug,
in pratica (dopo aver aggiornato alla ROM 5.12.4 di Miui italia ) tutte le app che richiedono un'accesso alla posizione tramite rete mobile o wifi non riescono ad accedervi , nel mio caso google+ , la fotocamere , hangout ,ecc.
Dici di aver risolto installando la versione EU , due domande :
1) appena acquistato al primo avvio la versione che era installata dovrebbe essere stata la EU (in fase di settaggio erano presenti tuttle le lingue europee), ma il bug era presente lo stesso....
2)Sai se il bug era presente nella versione precedente o se verrà fixato nei prossimi update ?
Grazie
 
Ultima modifica:

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.417
Messaggi
314.101
Membri
34.090
Ultimo iscritto
ChessMansip

Ultimi post