Redmi 2 (TD) Redmi 2 Prime - 1 Mese dopo

NoteMi

Utente esperto
Registrato
9 Gennaio 2015
Messaggi
467
Punteggio reazioni
115
Punti
43
Età
29
Località
Marcianise CE
Salve ragazzi,
sono qui per scrivere le mie impressioni sul Redmi 2 Prime dopo 1 mese di utilizzo (in realtà sono 46 giorni circa).
Dividerò le impressioni in parti diverse:

1. DESIGN E DINTORNI
Il design è semplice e senza fronzoli, si può parlare di anonimia.
Per i destrimani è ottima la posizione dei tasti volume e del power sul profilo destro.
La non retroilluminazione dei tasti touch in basso non è un problema, il colore rosso in cui sono fatti è vivido alla luce e una volta imparate le posizioni sarà facile usarli anche al buio.
Personalmente preferisco la non retroilluminazione al buio perchè altrimenti mi creerebbe fastidio.
I materiali sono buoni, bella la ''porosità'' della back cover originale, non si sente nessuno scricchiolio a differenza del mio vecchio Note 3g.
Per quanto riguarda gli accessori in scatola: il caricabatteria è standard, niente di più, niente di meno.

2. DISPLAY
Il display è ottimo, per chi non ha pretese.
Insomma, è di tutto rispetto a mio parere, ovviamente non è nulla di eccezionale ma nonostante questo non si può notare la griglia dei pixel neanche avvicinandosi.
Dico questo sebbene io abbia avuto in mano l'S6 curvo. Non credo si abbia bisogno di così tanta definizione di display.

3. PRESTAZIONI
Ottime sotto tutti i punti di vista.
Multitasking fluido.
Non sono un gamer ''professionista'', gioco agli Arcade di tanto in tanto per perdere tempo.
Ma quei pochi giochi pesanti installati sono girati in modo abbastanza fluido.
Per il resto, non ho avuto alcun problema.

4. FOTOCAMERE
Qui veniamo al punto dolente: le fotocamere.
La fotocamera posteriore da 8mpx è buona, ci si può dilettare a fare parecchie foto in parecchie ambientazioni con diverse luci, fuochi, zoom e varie: le foto vengono fuori sempre bene,
La fotocamera anteriore da 2mpx mi fa rimpiangere il mio vecchio Note 3g (ora in mano alla mia ragazza): in situazioni di luce fa foto abbastanza definite, in situazioni di poca luce invece la sfocatura è quotata a 1,01. Capisco che la mancanza di mpx si faccia sentire, ma credo ci sia bisogno di un ritocco al software. Sono davvero deluso di quella anteriore.
Esempio pratico: eravamo in un birrificio con luci soffuse, insieme a dei nostri amici, provo a fare dei selfie di gruppo come ricordo ma tutti gli scatti sono venuti sfocati.
Ci provo col Note della mia ragazza e al primo scatto la foto è perfetta.
Non c'è dubbio che un 5mpx lo potevano mettere, avrei pagato quei 10-15€ in più volentieri.
Stessa cosa per i video con la posteriore, stesso discorso in presenza/assenza di luce, con sfocature persistenti nel secondo caso.

5. ROM
La Miui l'ho sempre amata, ricca di funzioni e dalla UI meravigliosa.
Ma sul Redmi 2 Prime (e sul Redmi 2 in generale, oltre ad altri dispositivi Xiaomi) ha delle pecche:
- il gps in un edificio non si fixa, devo per forza avvicinarmi alla finestra o uscire all'aperto per fare un primo fix, ergo Maps e simili possono funzionare solo dopo questo primo fix.
Di conseguenza, se non si è fatto il primo fix con Maps, tutte le altre app (Sygic, Facebook, Messenger, ecc...) in cui c'è bisogno della geolocalizzazione non troveranno la posizione in alcun modo, neanche uscendo all'aperto. E' come se mancasse un pezzo nel gps della rom, che ha bisogno per forza del supporto di una GAPP come Maps per trovare la posizione.
C'è questa dipendenza da Maps.
Inoltre non capisco come mai il gps in edificio non mi localizza, scarso modulo gps?
Infine, il gps non funziona assolutamente senza wifi o rete mobile. Che delusione!
C'è da dire però che calibrando la Bussola e trovando la posizione all'aperto, con Maps si può andare dappertutto!

6. USO QUOTIDIANO
Sia con le stable che con le developer non ho riscontrato alcun problema significativo, oltre a quelli già elencati (fotocamera anteriore, gps nelle app ma non in maps).
La fluidità è notevole, uso Whatsapp, Facebook, Instagram, Youtube, Tapatalk, i cloud, e tantissime altre app e giochi e il device non ne risente affatto.

7. MEMORIA
Lo spazio di archiviazione è notevole, 16gb in partizione unica, di cui si possono utilizzare circa 14,4gb dopo il flash della MIUI ti fanno dimenticare di voler comprare una SD da 16gb.
Ne utilizzo una da 2gb ma giusto "per".
Ovviamente se il vostro archivio musica/video/immagini è più vasto del mio sicuramente prima o poi si esaurirà la memoria ma a mio parere ce ne vuole.
La memoria ram invece non è mai esaurita: 2gb sono tantissimi e con tantissime app aperte in background (ad esempio oggi avevo: facebook, instagram, quickpic, fotocamera, hydrocoach, telefono, tapatalk, sicurezza, impostazioni, calendario, playstore aperti nel task e mi segnava ancora 400mb liberi) non si esaurisce mai. A pulizia ram effettuata mi restano 1.1gb liberi circa.

8. REPERIBILITA' ACCESSORI IN SHOP E e-SHOP
Per accessori intendo quelli propri per il Redmi 2/Prime:
cover e pellicole in primis.
Nei negozi fisici sono praticamente assenti, se non quelli universali.
Nei negozi online invece, c'è una buona gamma di prodotti accessori per il device, infatti ho comprato pellicole, cover adatte e mikey.
Le cover sono di diversi tipi, anche se per una maggior percentuale sono femminili.
Rispetto ad altri device, tipo il Mi Note o il Note 2, sono molto di meno in termini di varietà.
I prezzi comunque sono irrisori: da alie*press ho comprato 3 cover al prezzo totale di 1.70€, ottimo.

9. PARERE RIASSUNTIVO
Ottimo device per rapporto qualità-prezzo, fluido per l'uso quotidiano e prestante quando c'è bisogno di grinta.
Non ci troverete funzionalità hardware nuove come il fingerprint o il flash interno e cose varie, è un device semplice e, se si vuole, anche banale ma ognuno sceglie il proprio device in base all'utilizzo che ne fa.
Rimpiango solo la discreta fotocamera interna in situazione di poca luce, il gps in edificio (utile per la localizzazione in altre app diverse da quelle tipo Maps e Sygic), e la poca reperibilità di accessori in negozi fisici dovuta ad una mancanza di commercializzazione ufficiale di Xiaomi in Italia.
In definitiva sono soddisfatto del device, 8/10 il mio voto.
Questo è tutto.









 

ripelag

Utente attivo
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
44
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Località
Nibbiaia
Terminale
xiaomi redmi 2 pro, elephone p6000
Direi che la penso uguale ma non sul gps, il mio va che è un a scheggia, anche in interni e senza wi-fi o rete dati, peccato per quel poco in più che poteva essere fatto per la fotocamera ma in fin dei conti l'ho pagato poco più di 100 euro e per quel prezzo non mi sembra ci sia di meglio.
 

NoteMi

Utente esperto
Registrato
9 Gennaio 2015
Messaggi
467
Punteggio reazioni
115
Punti
43
Età
29
Località
Marcianise CE
Direi che la penso uguale ma non sul gps, il mio va che è un a scheggia, anche in interni e senza wi-fi o rete dati, peccato per quel poco in più che poteva essere fatto per la fotocamera ma in fin dei conti l'ho pagato poco più di 100 euro e per quel prezzo non mi sembra ci sia di meglio.
davvero? che rom monti? hai seguito qualche procedura particolare?

Inviato dal mio Xiaomi Redmi 2 Prime
 

ripelag

Utente attivo
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
44
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Località
Nibbiaia
Terminale
xiaomi redmi 2 pro, elephone p6000
Ho sempre montato le weekly, aggiornandole ogni settimana da quando l'ho acquistato. Solo dopo il primo aggiornamento da Mi Recovery,appena acquistato, feci tutti i wipe successivamente ho sempre aggiornato da Updater dopo aver scaricato la rom .zip e non ho mai avuto problemi con gps, ho provato Sygic, Here e Navigator e usato anche GPSFix Delux
 

NoteMi

Utente esperto
Registrato
9 Gennaio 2015
Messaggi
467
Punteggio reazioni
115
Punti
43
Età
29
Località
Marcianise CE
Ho sempre montato le weekly, aggiornandole ogni settimana da quando l'ho acquistato. Solo dopo il primo aggiornamento da Mi Recovery,appena acquistato, feci tutti i wipe successivamente ho sempre aggiornato da Updater dopo aver scaricato la rom .zip e non ho mai avuto problemi con gps, ho provato Sygic, Here e Navigator e usato anche GPSFix Delux
che modello è? 813?

Inviato dal mio Xiaomi Redmi 2 Prime
 

ripelag

Utente attivo
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
44
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Località
Nibbiaia
Terminale
xiaomi redmi 2 pro, elephone p6000
Si 813, hai mai provato GPSFix Delux ? Io l'ho sempre utilizzato anche con altri device e non ho mai avuto problemi.
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.182
Punteggio reazioni
7.946
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Se dice weekly si presume xiaomi.eu

Inviato dal mio xiaomi redmi 2 2gb utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: ripelag

ripelag

Utente attivo
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
44
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Località
Nibbiaia
Terminale
xiaomi redmi 2 pro, elephone p6000
Come ha scritto angelo76, xiaomi.eu.
 
  • Like
Reazioni: NoteMi

NoteMi

Utente esperto
Registrato
9 Gennaio 2015
Messaggi
467
Punteggio reazioni
115
Punti
43
Età
29
Località
Marcianise CE
la proverò!
per me è un problema di server e di satelliti.
ho letto che il device può cercare i server di baidu, non saprei, sono molto ignorante in materia.
comunque è uno schiaffo alla comunità tecnologica questo pseudobug che in parecchi di noi stanno vivendo.
 

NoteMi

Utente esperto
Registrato
9 Gennaio 2015
Messaggi
467
Punteggio reazioni
115
Punti
43
Età
29
Località
Marcianise CE
RISOLTO installando la weekly di Xiaomi.eu. grazie a ripelag per la dritta.
mi chiedo perché, però, la rom Italiana faccia questo problema...

Inviato dal mio Xiaomi Redmi 2 Prime
 
  • Like
Reazioni: ripelag

trisavolo

Utente esperto
Registrato
2 Giugno 2014
Messaggi
308
Punteggio reazioni
64
Punti
28
Età
44
A questo punto credo che anche io proverò ad installare la weekly... Ieri pomeriggio in centro a VR non agganciava un cacchio di niente e mi son perso x le vie... Fortuna che un po' la conosco come città e alla fine ne sono uscito, xò avrei lanciato il cell fuori dal finestrino dal nervoso....

Inviato dal mio RedRice usando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: NoteMi

haterz

Utente esperto
Registrato
23 Novembre 2013
Messaggi
458
Punteggio reazioni
84
Punti
28
Età
30
Terminale
Xiaomi Redmi 2 Pro
In linea generale sono d'accordo con questi pareri, per il GPS non tanto, anche in edificio è senza connessione funziona, certo ci vuole almeno il doppio del tempo per quello che ho visto però si aggancia provato sia con rom Ita che eu e nessun problema, per la fotocamera concordo, se cambi App si possono vedere dei miglioramenti, ottima la batteria che secondo me rimane tra i migliori in questa fascia

Inviato dal mio Xiaomi Redmi 2 Premium
 

trisavolo

Utente esperto
Registrato
2 Giugno 2014
Messaggi
308
Punteggio reazioni
64
Punti
28
Età
44
In linea generale sono d'accordo con questi pareri, per il GPS non tanto, anche in edificio è senza connessione funziona, certo ci vuole almeno il doppio del tempo per quello che ho visto però si aggancia provato sia con rom Ita che eu e nessun problema, per la fotocamera concordo, se cambi App si possono vedere dei miglioramenti, ottima la batteria che secondo me rimane tra i migliori in questa fascia

Inviato dal mio Xiaomi Redmi 2 Premium
Io qualche problema con il GPS ce l'ho,purtroppo. Alla luce delle vostre esperienze mi vien da pensare che non sia una questione di ROM ma di fare un wipe in +, il telefono non l'ho mai aggiornato dall'acquisto

Inviato dal mio RedRice usando Tapatalk
 

haterz

Utente esperto
Registrato
23 Novembre 2013
Messaggi
458
Punteggio reazioni
84
Punti
28
Età
30
Terminale
Xiaomi Redmi 2 Pro
Sicuramente è una prova da fare se ancora trovi difficoltà ad agganciare potresti provare con la smiui, la consigliai su Androidiani e 1 o 2 di loro hanno risolto...

Inviato dal mio Xiaomi Redmi 2 Premium
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.182
Punteggio reazioni
7.946
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Io non consiglierei mai la smiui, piuttosto la multilanguage di xiaomi.eu (sempre mamma miui). Ovviamente ognuno mette quello che gli pare.......

Inviato dal mio xiaomi redmi 2 2gb utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: NoteMi

haterz

Utente esperto
Registrato
23 Novembre 2013
Messaggi
458
Punteggio reazioni
84
Punti
28
Età
30
Terminale
Xiaomi Redmi 2 Pro
Quelli su Androidiani hanno provato entrambe le rom (sia la eu che ita) se può essere una soluzione la smiui meglio di niente, personalmente non abbandono più questa miui xD

Inviato dal mio Xiaomi Redmi 2 Premium
 

trisavolo

Utente esperto
Registrato
2 Giugno 2014
Messaggi
308
Punteggio reazioni
64
Punti
28
Età
44
Sempre che non si tratti di un problema hardware, il terminale è lo stesso, ergo, se a voi funziona bene xché a me no?
Appena ho tempo provo ad installare l'ultima rom ita completa di wipe, a proposito, mi consigliate l'ultima release o avete qualche bug da segnalare?
Anche io sono un po' restio ad abbandonare la miui...
X il resto, come dissi già in qualche altro t3d, questo Redmi2 é una evoluzione spaziale rispetto al mio attuale RedRice.

Inviato dal mio RedRice usando Tapatalk
 
Ultima modifica:

haterz

Utente esperto
Registrato
23 Novembre 2013
Messaggi
458
Punteggio reazioni
84
Punti
28
Età
30
Terminale
Xiaomi Redmi 2 Pro
Questa ultima release a me non piace tanto e ho notato qualche rallentamento, ti consiglio o quella della settimana scorsa o la nuova che deve arrivare

Inviato dal mio Xiaomi Redmi 2 Premium
 
  • Like
Reazioni: NoteMi e trisavolo

NoteMi

Utente esperto
Registrato
9 Gennaio 2015
Messaggi
467
Punteggio reazioni
115
Punti
43
Età
29
Località
Marcianise CE
Questa ultima release a me non piace tanto e ho notato qualche rallentamento, ti consiglio o quella della settimana scorsa o la nuova che deve arrivare

Inviato dal mio Xiaomi Redmi 2 Premium
Quoto

Inviato dal mio Xiaomi Redmi 2 Prime
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.417
Messaggi
314.101
Membri
34.089
Ultimo iscritto
ReadAnto2916

Ultimi post