Redmi 4 Pro Problema audio in cassa

Kayl88

Utente molto esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
1.728
Punteggio reazioni
503
Punti
113
Età
35
Terminale
Redmi 4 Pro
Solo su WhatsApp hai questo problema?
Per quanto riguarda lo speaker il suono è pulito ? Oppure senti degli scoppiettii soprattutto alla fine della riproduzione?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

i disturbi in riproduzione li ho solo su whatsapp e solo ascoltando gli audio che mi mandano. in chiamata (sia whastapp che chiamate normali) nessun problema. bho.
 

londrake

Utente registrato
Registrato
16 Dicembre 2016
Messaggi
24
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
34
i disturbi in riproduzione li ho solo su whatsapp e solo ascoltando gli audio che mi mandano. in chiamata (sia whastapp che chiamate normali) nessun problema. bho.
Mentre per quanto riguarda i suoni Delle notifiche, soprattutto con WhatsApp, come si comporta? Intendi quando ricevi nuovi messaggi ed hai la chat aperta o quando li invii...

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

Kayl88

Utente molto esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
1.728
Punteggio reazioni
503
Punti
113
Età
35
Terminale
Redmi 4 Pro
Mentre per quanto riguarda i suoni Delle notifiche, soprattutto con WhatsApp, come si comporta? Intendi quando ricevi nuovi messaggi ed hai la chat aperta o quando li invii...

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

ehm.. penso di non aver mai attivato le notifiche audio :D
forse, ora che ci penso ma sempre e solo con whatsapp, ascoltando un audio dall'altoparlante inferiore, ogni tanto gracchia.. ma solo con questa app..
per esempio, con i video di facebook, problemi zero
 

londrake

Utente registrato
Registrato
16 Dicembre 2016
Messaggi
24
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
34
ehm.. penso di non aver mai attivato le notifiche audio :D
forse, ora che ci penso ma sempre e solo con whatsapp, ascoltando un audio dall'altoparlante inferiore, ogni tanto gracchia.. ma solo con questa app..
per esempio, con i video di facebook, problemi zero
Capito....Prova ad attivarli, magari ci confrontiamo

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

londrake

Utente registrato
Registrato
16 Dicembre 2016
Messaggi
24
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
34
Ho effettuato il ripristino della rom china stable tramite mi flash, la sto usando tutt'ora... Non è cambiato nulla, stessi difetti... A questo punto credo che lo rimando indietro. Visto che l'audio gracchia anche ascoltando le note vocali in capsula( alcune volte) inizio a credere che nemmeno la sostituzione dello speaker possa risolvere il problema.
Ebbi un problema simile col PC e mi cambiarono la mobo, le casse... Sino a dichiarare il prodotto irreparabile.

Edit.

@smandracchio rileggo adesso il tuo primo post della quale mi era sfuggita la prima parte. Direi che i sintomi del mio dispositivo sono gli stessi, problemi con le notifiche ( SMS, whatsapp, telegram), oggi anche mentre squillava i telefono.
Durante una chiamata o riproduzione musica tutto perfetto.
Audio distorto in capsul, delle volte, con note vocali di whatsapp, mentre con telegram tutto OK.

Girando su xda ho trovato un porting della cm13 che ho installato per scrupolo... Ma nulla di fatto stessi problemi... Evidentemente poiché usano lo stesso kernel.

Un mio amico sostiene ferramente la tua teoria del problema software, mentre io quella del problema hardware. Oggi tra laltro ha gracchiato anche mentre squillava la suoneria(prima volta). Però la cosa che non mi convince è il fatto che comunque la distorsione avviene in punti diversi e sopratutto non sempre, quindi potrebbe essere un problema dovuto ai driver audio o al controllore stesso... Non so più che pensare.


Ritornando al tuo primo post, sei il primo che leggo riscontra gli stessi difetti. Ho scritto anche sul forum della xiaomi, ma nessuna risposta/soluzione o perlomeno il riscontro di qualcuno al di fuori della comunità italiana con lo stesso problema.

Sent from my Redmi 4 using Tapatalk
 
Ultima modifica:

smandracchio

Utente esperto
Registrato
13 Ottobre 2016
Messaggi
112
Punteggio reazioni
27
Punti
28
Età
35
@londrake Guarda io ho riscontrato il difetto fin da subito e ultimamente mi sono accorto anche del problema in capsula con gli audio WA che prima pensavo di non avere. Confrontandomi con un altro utente in privato e 2 fuori dal forum con lo stesso terminale tutti mi hanno detto che lo fa ogni tanto ma nessuno ci fa troppo caso. Effettivamente capirne bene la causa è complicato visto che non si presenta spesso ed è random. Per queste vacanze ho messo una suoneria notifiche più lunga (anche un po' fastidiosa) mentre per le chiamate uso sempre la stessa canzone (Thunderstruck AC/DC) e sono sicuro che ieri e oggi non ho sentito gracchiare, come sono altrettanto sicuro che tornerà a farlo. Random come dicevo. Poi ho avuto come l'impressione che quando si presenta questo disturbo l'audio sembra andare leggermente più veloce o più lento, l'ho notato prima con la suoneria in chiamata e ieri un audio di WhatsApp ascoltato in capsula un po' gracchiante mi sembrava rallentato rispetto a quando l'ho riascoltato. Forse quest'ultima è solo un impressione, Bo
 

londrake

Utente registrato
Registrato
16 Dicembre 2016
Messaggi
24
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
34
@londrake Guarda io ho riscontrato il difetto fin da subito e ultimamente mi sono accorto anche del problema in capsula con gli audio WA che prima pensavo di non avere. Confrontandomi con un altro utente in privato e 2 fuori dal forum con lo stesso terminale tutti mi hanno detto che lo fa ogni tanto ma nessuno ci fa troppo caso. Effettivamente capirne bene la causa è complicato visto che non si presenta spesso ed è random. Per queste vacanze ho messo una suoneria notifiche più lunga (anche un po' fastidiosa) mentre per le chiamate uso sempre la stessa canzone (Thunderstruck AC/DC) e sono sicuro che ieri e oggi non ho sentito gracchiare, come sono altrettanto sicuro che tornerà a farlo. Random come dicevo. Poi ho avuto come l'impressione che quando si presenta questo disturbo l'audio sembra andare leggermente più veloce o più lento, l'ho notato prima con la suoneria in chiamata e ieri un audio di WhatsApp ascoltato in capsula un po' gracchiante mi sembrava rallentato rispetto a quando l'ho riascoltato. Forse quest'ultima è solo un impressione, Bo
Grazis per il feedback. Ti scrivo un po' di impressioni.

Guarda ultimamente ha iniziato a farmelo anche con la musica ( Spotify o app musica) però più che gracchiare sembra più una distorsione del suono.
Un paio di volte me lo ha fatto anche con la suoneria, mentre squillava il telefono o mentre ricevevo una notifica da eBay.

Ho provato, anziché inviare una nota vocale, a registrare un audio e a riprodurne uno inviatomi da un amico su WhatsApp, riproduzione ok. Mentre note vocali su telegram, impeccabili.

La distorsione in capsula la ho solo con WhatsApp e mai in chiamata( almeno per ora)

Sì, il tutto si verifica in maniera random... Ci sono momenti che è insopportabile, però alla lunga è vero che non ci fai caso.

Ieri ho ascoltato musica per circa un'ora dalle cuffie, tutto perfetto.



Altra cosa che ho notato è: quando chiudo una chiamata viene riprodotto un suono. Se sono in vivavoce quando la chiamata mi viene chiusa , tutto tranquillo, mentre se la chiudo io il suono è accompagnato da un pop finale.


Adesso, non ho proprio idea, può darsi che ci sono diverse librerie audio per le varie uscite( cassa, capsula, Jack) e che alcune di queste sono mal calibrate.
La mia speranza è che sia un bug software e che con( spero nell'immediato futuro) di una global stabile sistemino il tutto.



Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

testina

Utente registrato
Registrato
28 Settembre 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
50
Io ho anch'io un redmi 4 pro da 15 giorni che ha problemi con l'audio sulle telefonate sia in entrata che in uscita.
Io sento bene l'interlocutore, ma lui invece sente la mia voce incapsulata, lontana e metallica con stacchi.Questo è per me frustrante.
L'audio in entrata da voce o da altre app (es. youtube, spotify, ecc.) è perfetto.
Ho aperto un ticket con gearbest e mi ha consigliato di fare un reset factory.
Ho fatto il reset per ben due volte, ma non c'è stato niente da fare.
Ho paura che sia un problema di microfono all'interno del cellulare.
A questo punto o me lo faccio sostituire oppure prendo altro modello.
Qualcuno cosa mi consiglia?
Ciao. Grazie.
 

londrake

Utente registrato
Registrato
16 Dicembre 2016
Messaggi
24
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
34
Senti... Io ti consiglierei la sostituzione del terminale.
Io non ho potuto effettuarla perché paradossalmente, cambiare la loro rom farlocca per una originale xiaomi, invalida la loro garanzia.


Cmq leggo che pezzi difettosi ne escono sempre di più, quindi credo che l hardware usato sia veramente scadente....
Pensa che a me oltre al danno della cassa, dopo neppure un mese è già morto il primo pixel, amarezza a palate.

A proposito qualcuno sa come reperire la loro rom farlocca e riflasharla? Almeno posso avvalermi del doa.


Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: testina

testina

Utente registrato
Registrato
28 Settembre 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
50
Volevo aggiornarvi sulla mia situazione.
Dopo aver fatto un secondo reset factory, avevo lo stesso problema nell'audio.
Però dopo circa 3-4 ore, misteriosamente e non so spiegarmi, le successive altre chiamate audio, funzionavano perfettamente.

Aspetterò qualche giorno per una eventuale sostituzione.
Vi faccio una domanda fuori tema: Quanto può costare una spedizione per la Cina?
Grazie. Ciao a tutti.
;)

P.S.
Buona befana!!!
 

smandracchio

Utente esperto
Registrato
13 Ottobre 2016
Messaggi
112
Punteggio reazioni
27
Punti
28
Età
35
Grazis per il feedback. Ti scrivo un po' di impressioni.

Quoto dopo molte prove, (tagliando per non far diventare il post chilometrico) perché non posso che sottoscrivere tutto ciò che hai detto. Ma dalle mie prove con altri tre redmi 4 pro posso affermare che per me il problema è software ed è presente sicuramente nella china dev (miui.it) e nella global stabile (la china stable non l'ho provata molto). Mi baso sui 4 avuti in mano (compreso il mio) più 3 pareri di persone sentite sui forum (compreso @londrake). Mi sono accorto che smanettando con i volumi di sistema, sopratutto sveglia con suoneria di default, aumentando e diminuendo il volume e provando e riprovando ogni tanto ecco lì che capita la volta che comincia a gracchiare, se rimango sulla pagina delle impostazioni e metto la modalità aereo dal menù delle notifiche ecco che, sempre giocando con il volume della sveglia, il suono è di nuovo pulito, tolgo la motilità aereo e ricomincia a gracchiare leggermente. Se torno alla home e chiudo impostazioni dal task e ritorno a giocare con i volumi tutto sembra normale fin quando ritorna a gracchiare a volte dopo minuti, a volte dopo giorni a volte lo fa per una notifica e non per quella dopo. Tutto molto random. Questo avviene solo con suoneria, notifiche e volumi sistema. Con i media, audio in chiamata e le app di musica nessun problema di questo tipo. Fa eccezione whatsapp con i problemi audio già discussi. Ripeto, per le modalità in cui avviene e il numero di terminali di cui ho potuto costatare (tutti terminali NUOVI usciti dalla scatola) per me è un problema software. Resta il fatto che è un qualcosa che se non ti metti li a sentire, per frequenza e modalità, magari neanche si nota, ma per me c'è.
 

oceansoul91

Utente registrato
Registrato
21 Gennaio 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
33
salve a tutti, ho appena acquistato anch'io un redmi4pro su gearbest sul quale ho subito fatto lo sblocco del bootloader, flash della rom internazionale e root. Ho subito notato il problema dell'audio che gracchia durante soprattutto la riproduzione di musica a schermo bloccato. Non so se sia un caso o meno, se il problema riapparirà poiché si verifica in random, ma flashando da recovery il Viper4Android+Dolby e utilizzando Music di Sony come player, il problema non si è verificato
 

londrake

Utente registrato
Registrato
16 Dicembre 2016
Messaggi
24
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
34
Potresti condividerli? Così facendo WhatsApp ti da problemi?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

oceansoul91

Utente registrato
Registrato
21 Gennaio 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
33
Su Whatsapp ammetto di non aver fatto caso al problema, forse non ho mai tenuto il volume delle notifiche al massimo, ma sicuramente ora come ora non mi da problemi, nessun problema della suonerie delle chiamate ecc... consiglio di provare solo se si ha esperienza nel modding, non so se risolverà il problema di tutti ma almeno vi ritroverete un ottimo audio fx. Metto il link della semplice guida reperita online (sperando non sia vietato postare link esterni, sono nuovo e devo ancora leggere il regolamento).
i requisiti sono: recovery custom (TWRP), root e busybox
Link: https://www.gizdev.com/viper4android-dolby-atmos-sony-audio-beats-audio/
Ah dimenticavo per il Music di Sony basta fare una ricerca su google, lo trovo semplice e funzionale, non so il perchè ma il player nativo, per caricare la lista brani, richiede diversi secondi.
 

londrake

Utente registrato
Registrato
16 Dicembre 2016
Messaggi
24
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
34
Prova ad ascoltare una nota vocale di circa 20 secondi su wa.... E dimmi se ti scoppietta la cassa! Grazie :)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

oceansoul91

Utente registrato
Registrato
21 Gennaio 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
33
Caspita si, in tre giorni che ho questo telefono non avevo ancora ascoltato note vocali. effettivamente scoppiettano sia in capsula che in altoparlante solo a volume alto. Appena posso ci lavoro su, è più probabile che sia questione software che hardware, o perlomeno lo spero. Per il resto in più di tre ore di musica sia da player che da youtube, non ho avuto alcun problema. ti darò notizie se riesco a trovare una soluzione, sembrava essere un device cosi perfetto che alla fine qualche grattacapo doveva darlo per forza!
Edit: il problema delle note vocali l'ho riscontrato anche in cuffia, quindi dubito che sia difetto hardware.
 
Ultima modifica:

londrake

Utente registrato
Registrato
16 Dicembre 2016
Messaggi
24
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
34
Il difetto Delle note vocali fin'ora lo hanno tutti quelli a cui ho avuto modo di chiedere... Con telegram funge perfettamente.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

rnpolo2001

Utente registrato
Registrato
16 Dicembre 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
42
Salve anche io ho il problema del gracchiamento ogni tanto... e secondo me ignorante in materia è software perchè lo ho notato solo con notifiche whatsapp e non con altro...e non sempre....
 

smandracchio

Utente esperto
Registrato
13 Ottobre 2016
Messaggi
112
Punteggio reazioni
27
Punti
28
Età
35
@oceansoul91 grazie per il suggerimento, che sia un problema software per me non c'è dubbio (ho scritto in un post lungo sopra tutte le mie prove). Però con Spotify, YouTube e radio online non mi ha mai gracchiato. Il problema io ce l'ho con le notifiche e i volumi di sistema. Tu che app usavi prima di usare quella Sony per la musica?
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.203
Membri
34.096
Ultimo iscritto
zodd666