Modifica banda 20?

Gispeed16

Utente registrato
Registrato
5 Marzo 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
53
Dopo aver letto centinaia di discussioni su questa benedetta banda 20 ho capito che il Mi pad 4 di importazione cinese (il mio in particolare), è privo della famigerata banda 20. Questo comporta l'impossibilità di fare funzionare il mio tablet (flashato con MIUI ita aggiornata ad oggi, ma anche con la rom originale cinese/inglese) con una SIM iliad...
In effetti ho provato il tablet sempre in casa al chiuso, mai fuori o altre zone, lo dico xche credo di aver capito che la B20 è la frequenza LTE per raggiungere zone rurali e/o interno casa... probabilmente dico delle sciocchezze ma vado avanti...la domanda che mi faccio è questa: a livello di rom o via software è possibile abilitare questa banda? A prescindere da tutto a qualcuno con SIM iliad la connessione internet (no Wi-Fi), funziona? Riesce a sfruttare i Gb (connessione dati + telefonia tipo smartphone) ? Inoltre il dubbio che questo tablet LTE possa telefonare mi rimane...è probabile che con una SIM possa solo sfruttare la rete dati? Scusate le mille parole e quesiti ma secondo me non si è mai fatta chiarezza sull'argomento e sul problema connessione senza banda 20....grazie a tutti per la pazienza
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.179
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Dopo aver letto centinaia di discussioni su questa benedetta banda 20 ho capito che il Mi pad 4 di importazione cinese (il mio in particolare), è privo della famigerata banda 20. Questo comporta l'impossibilità di fare funzionare il mio tablet (flashato con MIUI ita aggiornata ad oggi, ma anche con la rom originale cinese/inglese) con una SIM iliad...
In effetti ho provato il tablet sempre in casa al chiuso, mai fuori o altre zone, lo dico xche credo di aver capito che la B20 è la frequenza LTE per raggiungere zone rurali e/o interno casa... probabilmente dico delle sciocchezze ma vado avanti...la domanda che mi faccio è questa: a livello di rom o via software è possibile abilitare questa banda? A prescindere da tutto a qualcuno con SIM iliad la connessione internet (no Wi-Fi), funziona? Riesce a sfruttare i Gb (connessione dati + telefonia tipo smartphone) ? Inoltre il dubbio che questo tablet LTE possa telefonare mi rimane...è probabile che con una SIM possa solo sfruttare la rete dati? Scusate le mille parole e quesiti ma secondo me non si è mai fatta chiarezza sull'argomento e sul problema connessione senza banda 20....grazie a tutti per la pazienza

1 no
2 sì con i limiti disumani dell'operatore
3 dipende da te
4 se ha lo slot sim vuol dire che puoi telefonare (non conosco Tablet con slot sim solo dati..... Sono wifi e basta quelli)

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Gispeed16

Utente registrato
Registrato
5 Marzo 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
53
Ringrazio per la risposta...
Ok mi arrendo....no banda 20!
Solo un piccolo approfondimento: ne nella versione originale (rom cinese/inglese) che nella rom ita non vedo attive le icone telefono pur ritrovandole nella lista delle applicazioni installate, nel momento in cui dovesse comparire una connessione 4G o inferiore, tali applicazioni si attiverebbero in automatico o devo fare qualche azione particolare? Grazie e scusate l'insistenza.
 

ilnikko

Utente esperto
Registrato
22 Ottobre 2017
Messaggi
251
Punteggio reazioni
48
Punti
28
Età
47
Ciao.
Da possessore di Mi5X (quindi, SOLO China!) con sim Iliad (principale), ti posso dire che non c'è una controindicazione assoluta X questo operatore...forse, alla fine, senza la B20 era peggio con Wind.
In ogni caso, maturato un anno di 'esperienza' sul CAMPO (...!!), in diverse zone d'Italia, senza la B20, ti posso dire che, se vuoi passare\mantenere Iliad, valuta prima la copertura dei loro segnali nella\e zona\e di tuo interesse.
Il più delle volte, ma è una mia sensazione, non c'è poi così tanta differenza tangibile fra un 3G+ (reale!) ed un 4G...
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.179
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ciao.
Da possessore di Mi5X (quindi, SOLO China!) con sim Iliad (principale), ti posso dire che non c'è una controindicazione assoluta X questo operatore...forse, alla fine, senza la B20 era peggio con Wind.
In ogni caso, maturato un anno di 'esperienza' sul CAMPO (...!!), in diverse zone d'Italia, senza la B20, ti posso dire che, se vuoi passare\mantenere Iliad, valuta prima la copertura dei loro segnali nella\e zona\e di tuo interesse.
Il più delle volte, ma è una mia sensazione, non c'è poi così tanta differenza tangibile fra un 3G+ (reale!) ed un 4G...
No no.... Il 4g è solo una scritta per iliad....... Il 4g di iliad è paragonabile ad un h+ scarsissimo, quasi h. Ed anche io uso random una sim iliad. Se non migliorano la qualità fra un anno sparisce. Chiudo ot

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

ilnikko

Utente esperto
Registrato
22 Ottobre 2017
Messaggi
251
Punteggio reazioni
48
Punti
28
Età
47
No no.... Il 4g è solo una scritta per iliad....... Il 4g di iliad è paragonabile ad un h+ scarsissimo, quasi h. Ed anche io uso random una sim iliad. Se non migliorano la qualità fra un anno sparisce. Chiudo ot

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Guarda... dipende da dove sei, ed anche da quali\come sono le 'alternative' nella stessa zona.
;)
 

Gispeed16

Utente registrato
Registrato
5 Marzo 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
53
Grazie a tutti, per fugare ogni dubbio oggi pomeriggio rimonterò la SIM iliad sul tablet tolta dal mio cellulare (Lg G4 sul quale funziona bene) e uscendo dalle mura di casa spero si abiliti qualcosa...il dubbio sulla funzionalità delle icone telefono mi rimane sempre...qualcuno è riuscito ad utilizzarle? Ricordo che la frequenza 800mhz riferita alla banda 20 è quella per penetrare meglio interno alle case, in zone rurali o in mezzo a tanti palazzi di cemento...
Per altro rimane il fatto che ok non ho la banda20 ma le altre si e perché allora non passa alle altre visto che con il cellulare imponendo il G3 si connette? Mah?! Scusate l'ignoranza! Grazie ancora comunque...
 

ilnikko

Utente esperto
Registrato
22 Ottobre 2017
Messaggi
251
Punteggio reazioni
48
Punti
28
Età
47
Scusami, ma la storia delle icone presenti\inutilizzate non l'ho capita...
 

maghis

Utente registrato
Registrato
12 Gennaio 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
69
1 no
2 sì con i limiti disumani dell'operatore
3 dipende da te
4 se ha lo slot sim vuol dire che puoi telefonare (non conosco Tablet con slot sim solo dati..... Sono wifi e basta quelli)

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
scusate ma secondo voi con la slot sim si può telefonare? qualcuno di voi ci è riuscito?
 

ilnikko

Utente esperto
Registrato
22 Ottobre 2017
Messaggi
251
Punteggio reazioni
48
Punti
28
Età
47
Beh, a naso, se hai una sim (e relativo slot!), come diceva angelo, puoi telefonare...se c'è l'Applicazione 'Telefono' !!
Sennò, suppongo, possa essere installato qualcosa 'ad uòpo' anche dal PStore...
 

maghis

Utente registrato
Registrato
12 Gennaio 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
69
l'applicazione telefono non c'è. io non sono riuscita a collegare la sim perchè sono imbranata. chiedevo prima di fare qualche danno se qualcuno è riuscito a telefonare. la scheda sim è di tiscali, ma ne ho una che di iliad. puoi darmi qualche indicazione?
 

maghis

Utente registrato
Registrato
12 Gennaio 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
69
l'applicazione telefono non c'è. io non sono riuscita a collegare la sim perchè sono imbranata. chiedevo prima di fare qualche danno se qualcuno è riuscito a telefonare. la scheda sim è di tiscali, ma ne ho una che di iliad. puoi darmi qualche indicazione?
sul sito del venditore c'è scritto:
Supporto 4G LTE
Supporta la funzione single-nano 4G SIM card ma non chiama.
Sia che tu possa utilizzare il 4G o meno, è deciso dai tuoi operatori locali, puoi controllare la frequenza 4G di Mi Pad 4 nel modulo in fondo alla pagina.


cosa ne pensi?
 

ilnikko

Utente esperto
Registrato
22 Ottobre 2017
Messaggi
251
Punteggio reazioni
48
Punti
28
Età
47
Hai provato ad installare un'App 'telefono' , dal PStore o dal Mi-AppStore??
 

maghis

Utente registrato
Registrato
12 Gennaio 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
69
no perchè mi sono bloccata avendo letto che non supporta le chiamate. inoltre accendendolo non riconosce la scheda sim di tiscali
 

Gispeed16

Utente registrato
Registrato
5 Marzo 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
53
Per chiarezza...
Il mio tablet è un Xiaomi Mi pad 4 LTE 64Gb, comprato in Cina con slot per SIM. Addirittura consegnata SIM cinese che ovviamente non posso usare.
Ho una SIM iliad funzionante sul mio cellulare.
Appurato che il tablet non ha la banda 20, io chiedevo se con la mia SIM posso usarlo come cellulare e utilizzare la rete iliad per telefonate non VoIP ma classiche come con cellulare. Dire che se ho lo slot per SIM allora posso telefonare lo capisco ma il problema è che non ci riesco né via VoIP ne con protocollo classico come un cellulare. Primo: nonostante mi si abiliti l'apn iliad, non riconosce la rete ne in 4g (in nessuna frequenza), né in 3G ne in 2G ecc...
Secondo: le icone citate (cioè quelle "telefono") le vedo sotto ''Gestione Applicazioni' in allegato lo screenshot...e non riesco ad utilizzarle, e a renderle attive sul desktop , inoltre mi impedisce di abilitare le notifiche.
Terzo: suppongo che probabilme pur avendo lo slot SIM il tablet non abbia il modulo telefonico come un cellulare percui se funzionasse almeno la connessione dati sicuramente con una applicazione disponibile anche su PlayStore potrei riuscire a telefonare via VoIP, ma finora senza riconoscimento della rete iliad non riesco nemmeno a utilizzare la rete dati.
Spero di essere stato chiaro, grazie mille
 

Allegati

  • Screenshot_2019-03-08-16-16-33-569_com.android.settings.png
    Screenshot_2019-03-08-16-16-33-569_com.android.settings.png
    169,6 KB · Visite: 15

maghis

Utente registrato
Registrato
12 Gennaio 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
69
Per chiarezza...
Il mio tablet è un Xiaomi Mi pad 4 LTE 64Gb, comprato in Cina con slot per SIM. Addirittura consegnata SIM cinese che ovviamente non posso usare.
Ho una SIM iliad funzionante sul mio cellulare.
Appurato che il tablet non ha la banda 20, io chiedevo se con la mia SIM posso usarlo come cellulare e utilizzare la rete iliad per telefonate non VoIP ma classiche come con cellulare. Dire che se ho lo slot per SIM allora posso telefonare lo capisco ma il problema è che non ci riesco né via VoIP ne con protocollo classico come un cellulare. Primo: nonostante mi si abiliti l'apn iliad, non riconosce la rete ne in 4g (in nessuna frequenza), né in 3G ne in 2G ecc...
Secondo: le icone citate (cioè quelle "telefono") le vedo sotto ''Gestione Applicazioni' in allegato lo screenshot...e non riesco ad utilizzarle, e a renderle attive sul desktop , inoltre mi impedisce di abilitare le notifiche.
Terzo: suppongo che probabilme pur avendo lo slot SIM il tablet non abbia il modulo telefonico come un cellulare percui se funzionasse almeno la connessione dati sicuramente con una applicazione disponibile anche su PlayStore potrei riuscire a telefonare via VoIP, ma finora senza riconoscimento della rete iliad non riesco nemmeno a utilizzare la rete dati.
Spero di essere stato chiaro, grazie mille

Il mio è un tablet Xiaomi mi pad 4 PLUS LTE 128 Gb comprato in Cina.
Possiedo SIM ho.mobile e Iliad e riesco a comunicare tramite whatsapp, ma purtroppo non come funzione telefono.
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.203
Membri
34.096
Ultimo iscritto
zodd666