MIUI Feature vs Android

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.696
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Direi che si sta andando decisamente OT rispetto la natura del topic in oggetto... Ricordo a tutti che questo thread non è " consiglio per l'acquisto o qual'è il miglior shop ecc ecc ecc" già ci sarebbe da cancellare mezzo thread...

Al prossimo OT chiudo la discussione.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Xmaster111

Utente registrato
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
2
Punti
3
@Xmaster111 ti sarei grato se evitassi di postare link ai vari shop poiché è ritenuto spam colgo l'occasione per invitarti a dare una veloce lettura al regolamento

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Chiedo venia, ma vedendo una sezione del forum dedicata agli shop, pensavo non fosse male. In oltre avevo proprio bisogno di sapere fra quei due terminali così simili quale fossero le differenze; non accadrà più. Approfitto per chiedere qual è il posto giusto per parlare di acquisti , con link comparativi dedicati: fra uno due giorni prenderò la decisione e vorrei potermi consultare. Onde evitare di fare un clickbuy sbagliato.


Il mi mix 2 ha queste frequenze FDD-LTE 700/800/850/900/1700/1800/1900/2100/2300/2600 Mhz; TD-LTE 1900/2300/2500/2600 Mhz

Quando vedi 800 vuol dire che supporta la frequenza 800 MHz e quindi la banda 20[. . .]

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Si , ho deciso , prenderò un modello dotato di banda 20

xiaomi al momento produce smartphone con 3 tipi di back cover metallo, ceramica, vetro se scegli una versione ceranic [. . .]

è sempre meglio consultare le specifiche fornite dallo shop o eventualmente contattarlo per ulteriori delucidazioni vige quanto detto sopra chiedere allo shop al 99% salvo complicazioni tutti gli smartphone xiaomi vengono supportati da rom miui.it

Chiedere allo shop cosa stai acquistando

Il prezzo varia in base al hardware, colore, materiali, presenza banda 20 e chi più ne ha più ne metta
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk


Ok, ma non ho alcuna esperienza con questi materiali : back cover metallo, ceramica, vetro; voi come vi siete regolati ?
Come faccio a immaginarmi una back cover di vetro? Non si rompe più facilmente?
Back cover in metallo immagino sia alluminio?
Non ci sono Xiaomi di plastica o materiali sintetici?
Aiuto: cercate di farmi capire come sono questi materiali , pro e contro, al tatto, …

Ceramica : meno resistente alle cadute e quindi più soggetto a rotture? … immagino


Altra cosa importantissima: se acquisto uno Xiaomi, dipenderò a vita da questo forum per sopravvivere ai problemi di rom/cambio lingua/aggiornamenti/bug che vedo non sono rarissimi?
Sto scrivendo nel forum ufficiale della Xiaomi per l’Italia?
Non vorrei essere bannato per un “abuso” (per quanto giusto sia) e poi mi ritrovo in mano un terminale da smanettoni che mi s’inceppa per una banalità e …. e …… e io non hablo cinese. E’ una domanda lecita, posta con affetto.
Girando per la rete non vedo realtà solide e articolate come https://www.miui.it/ .
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.179
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Chiedo venia, ma vedendo una sezione del forum dedicata agli shop, pensavo non fosse male. In oltre avevo proprio bisogno di sapere fra quei due terminali così simili quale fossero le differenze; non accadrà più. Approfitto per chiedere qual è il posto giusto per parlare di acquisti , con link comparativi dedicati: fra uno due giorni prenderò la decisione e vorrei potermi consultare. Onde evitare di fare un clickbuy sbagliato.




Si , ho deciso , prenderò un modello dotato di banda 20




Ok, ma non ho alcuna esperienza con questi materiali : back cover metallo, ceramica, vetro; voi come vi siete regolati ?
Come faccio a immaginarmi una back cover di vetro? Non si rompe più facilmente?
Back cover in metallo immagino sia alluminio?
Non ci sono Xiaomi di plastica o materiali sintetici?
Aiuto: cercate di farmi capire come sono questi materiali , pro e contro, al tatto, …

Ceramica : meno resistente alle cadute e quindi più soggetto a rotture? … immagino


Altra cosa importantissima: se acquisto uno Xiaomi, dipenderò a vita da questo forum per sopravvivere ai problemi di rom/cambio lingua/aggiornamenti/bug che vedo non sono rarissimi?
Sto scrivendo nel forum ufficiale della Xiaomi per l’Italia?
Non vorrei essere bannato per un “abuso” (per quanto giusto sia) e poi mi ritrovo in mano un terminale da smanettoni che mi s’inceppa per una banalità e …. e …… e io non hablo cinese. E’ una domanda lecita, posta con affetto.
Girando per la rete non vedo realtà solide e articolate come https://www.miui.it/ .
Una volta avrei detto metti una stabile che sono esenti da bug..... Ma oggi non è più vero. Cmq i nostri sviluppatori danno sempre il massimo ma se alla fonte la rom è buggata nemmeno il fondatore di xiaomi ti potrà supportare

Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.696
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Chiedo venia, ma vedendo una sezione del forum dedicata agli shop, pensavo non fosse male. In oltre avevo proprio bisogno di sapere fra quei due terminali così simili quale fossero le differenze; non accadrà più. Approfitto per chiedere qual è il posto giusto per parlare di acquisti , con link comparativi dedicati: fra uno due giorni prenderò la decisione e vorrei potermi consultare. Onde evitare di fare un clickbuy sbagliato.

direi di aprire apposita discussione in off-topic denominata consiglio per acquisto o qualcosa del genere


Si , ho deciso , prenderò un modello dotato di banda 20

bravo ottima scelta

Ok, ma non ho alcuna esperienza con questi materiali : back cover metallo, ceramica, vetro; voi come vi siete regolati ?
Come faccio a immaginarmi una back cover di vetro? Non si rompe più facilmente?
Back cover in metallo immagino sia alluminio?
Non ci sono Xiaomi di plastica o materiali sintetici?
Aiuto: cercate di farmi capire come sono questi materiali , pro e contro, al tatto, …

Ceramica : meno resistente alle cadute e quindi più soggetto a rotture? … immagino


l'ultimo xiaomi prodotto in materiali plastici ( se non sbaglio ) e stata la serie redmi/redmi note 2 e mi4 forse... purtroppo il mercato basatosi sul apparenza richiede l'impiego di alcuni materiale per far sembrare piu "premium" un prodotto rispetto ad un altro in modo da seguire le mode ecc ovviamente questi materiali anche se delicati fanno molto "trend" quindi vengono impiegati...

Altra cosa importantissima: se acquisto uno Xiaomi, dipenderò a vita da questo forum per sopravvivere ai problemi di rom/cambio lingua/aggiornamenti/bug che vedo non sono rarissimi?
Sto scrivendo nel forum ufficiale della Xiaomi per l’Italia?
Non vorrei essere bannato per un “abuso” (per quanto giusto sia) e poi mi ritrovo in mano un terminale da smanettoni che mi s’inceppa per una banalità e …. e …… e io non hablo cinese. E’ una domanda lecita, posta con affetto.
Girando per la rete non vedo realtà solide e articolate come https://www.miui.it/ .

purtroppo miui italia non e il forum ufficiale di xiaomi se vuoi il forum ufficiale ti tocchera andare su en.miui.com , ma siamo la community italiana più grande ed offriamo supporto ai malcapitati con rom farloche, cambi linee di sviluppo e soprattutto offriamo supporto sulla rom costruita dal team di sviluppo miui italia ecc
 
  • Like
Reazioni: angelo76

Xmaster111

Utente registrato
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Una volta avrei detto metti una stabile che sono esenti da bug..... Ma oggi non è più vero. Cmq i nostri sviluppatori danno sempre il massimo ma se alla fonte la rom è buggata nemmeno il fondatore di xiaomi ti potrà supportare



Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk



Quando dici i nostri, a chi fai riferimento?



Sto leggendo qua: https://www.miui.it/forum/index.php?threads/faq-le-domande-pi%C3%B9-frequenti.10979/ , ma non mi è chiaro il motivo del cambio di rom, se non per questioni di lingua . MIUI ROM ita, Multilingue e Global, ma tutte hanno l’italiano… perché allora tutte queste procedure per cambiare la rom?

Cambiano le feature da una all’altra?
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.179
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Quando dici i nostri, a chi fai riferimento?



Sto leggendo qua: https://www.miui.it/forum/index.php?threads/faq-le-domande-pi%C3%B9-frequenti.10979/ , ma non mi è chiaro il motivo del cambio di rom, se non per questioni di lingua . MIUI ROM ita, Multilingue e Global, ma tutte hanno l’italiano… perché allora tutte queste procedure per cambiare la rom?

Cambiano le feature da una all’altra?
Mish (admin e fondatore di miui.it) e ale8530 admin. Per le differenze fra le rom cercare nel forum poiché saranno state spiegate 634828552 volte. Ovviamente la miui.it è tradotta al 99,99%. Detto ciò Google è amico di tutti e soprattutto la funzione cerca di miui.it

Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: bugrider

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Quando dici i nostri, a chi fai riferimento?



Sto leggendo qua: https://www.miui.it/forum/index.php?threads/faq-le-domande-pi%C3%B9-frequenti.10979/ , ma non mi è chiaro il motivo del cambio di rom, se non per questioni di lingua . MIUI ROM ita, Multilingue e Global, ma tutte hanno l’italiano… perché allora tutte queste procedure per cambiare la rom?

Cambiano le feature da una all’altra?

magari può esserti d'aiuto ;)

Le ROM per gli Xiaomi si dividono in due gruppi principali: ROM Originali Xiaomi, ROM Custom fatte dalle Community

ROM Originali Xiaomi
Queste sono le ROM rilasciate ufficialmente da Xiaomi, si aggiornano in modalità OTA, volendo anche manualmente, e possono essere scaricate da qui http://en.miui.com/download.html
Queste ROM sono di due tipi ed ogni tipo ha due linee di sviluppo. Queste le tipologie:
  • China ROM
    Sono le ROM per il mercato cinese e quindi dotate di tutti i servizi cinesi, hanno come lingua solo cinese ed inglese. Sono le ROM dove Xiaomi solitamente rilascia per prime le novità o le modifiche al sistema anche se ultimamente non è sempre così (ci sono cose che ci sono solo sulle Global...).
  • Global ROM
    Sono le ROM fatte per il mercato internazionale, sono ripulite per la maggior parte dei servizi cinesi che non sarebbero fruibili al di fuori della Cina e contengono varie lingue tra cui l'italiano (non al 100%).
Ognuno dei due tipi qui sopra ha due linee di sviluppo che sono:
  • Developer (o Beta)
    Si tratta di ROM in teoria dedicate agli sviluppatori ed ai beta tester, vengono rilasciate con cadenza settimanale. In generale ottengono prima di tutti le novità e le nuove funzioni, per contro sono dichiarate "non stabili" quindi potenzialmente potrebbero apportare anche bug più o meno importanti. In generale comunque è molto difficile che presentino problemi da renderle inusabili e quindi molti le usano come ROM, anche se magari da una all'altra potrebbero esserci regressioni.
  • Stable
    Si tratta delle ROM in teoria più stabili e quelle che dovrebbero essere deputate per essere usate dali utenti finali in quanto, come dice il nome, più stabili. Vengono aggiornate indicativamente con cadenza mensile o poco più e raccolgono le modifiche inserite nelle varie Developer che sono state stabilizzate nel tempo.
In definitiva puoi trovare queste 4 ROM originali:
  • Global Developer
  • Global Stable
  • China Developer
  • China Stable
In generale quelle più utilizzabili "out of the box" alle nostre latitudini sono le prime due.

ROM Custom

Si tratta di ROM che partono da ROM Xiaomi originale per essere adattate dalle community online internazionali. Le più famose, almeno da noi, sono quella di MIUI Italia e quella di xiaomi.ue. Queste ROM per l'installazione necessitano di sblocco del bootloader del telefono e di recovery diverse dall'originale installate, solitamente gli aggiornamenti sono solo manuali anche che per quelle di xiaomi.eu stanno iniziando a fornire degli OTA (anche se non sono aggiornamenti incrementali, ma di fatto viene scaricata OTA tutta la ROM).
In questo caso le community prendono delle ROM originali, le modificano apportando traduzione, personalizzazioni per le nostre latitudini (es. nella MIUI Italia c'è una modifica per rendere più veloce l'aggancio del GPS da noi), eliminando funzioni o app solo per la Cina, etc.
Qui ogni community sceglie come operare e da quali ROM partire, ad esempio la base di partenza per le ROM di MIUI Italia sono le China Developer e da poco anche le China Stable.


Sul fatto del perché esistano custom ROM quando ci sono le ROM Global di Xiaomi che alla fine vanno bene per un utente finale europeo la risposta sta nel fatto che le custom ROM sono nate molto prima quando la Global non esistevano proprio, quindi c'erano solo le China, e anche perché hanno il vantaggio di poter fare le traduzioni più velocemente (la MIUI Italia è sempre tradotta quasi in toto, le Global no in quanto la traduzione avviene a posteriori del rilascio della ROM) e magari mettere mano per cambiare qualcosa che da noi non serve.
 
Ultima modifica:

Xmaster111

Utente registrato
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Mish (admin e fondatore di miui.it) e ale8530 admin. Per le differenze fra le rom cercare nel forum poiché saranno state spiegate 634828552 volte. Ovviamente la miui.it è tradotta al 99,99%. Detto ciò Google è amico di tutti e soprattutto la funzione cerca di miui.it


Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk


Ma allora un grande grazie allo staff ed al fondatore di miui.it…. ma chi ve lo fa fare?

Ci guadagnate qualcosa?




magari può esserti [ . . . ]

d'aiuto.


Si moltissimo, grazie.



Io proseguo qua, in questa discussione, per non andare off-topic:



chiedo conferma ai moderatori se è possibile, in off-topic, linkare siti terze parti che trattano la vendita, i prezzi, le caratteristiche dei terminali Xiaomi
 
Ultima modifica di un moderatore:

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.179
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ma allora un grande grazie allo staff ed al fondatore di miui.it…. ma chi ve lo fa fare?

Ci guadagnate qualcosa?
........

chiedo conferma ai moderatori se è possibile, in off-topic, linkare siti terze parti che trattano la vendita, i prezzi, le caratteristiche dei terminali Xiaomi

1 la stima degli utenti
2 no non puoi
3 leggi il regolamento
4 thread chiuso

Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: bugrider
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.203
Membri
34.095
Ultimo iscritto
framor