MI4 64GB - impressioni -

gregbug

Utente registrato
Registrato
31 Agosto 2014
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Punti
3
Età
51
Località
L'Aquila
Sito Web
www.tntengine.com
Terminale
MI4 64GB White
Ciao ragazzi,
questa non vuole essere una recensione (ce ne sono veramente tante e ben fatte in giro) ma semplicemente una specie di "impressioni d'uso" per chi è interessato a comprare il mi4.

Io ho comprato il Mi4 64 GB dopo essermi studiato tutte le recensioni online
da premettere che provengo da un samsung s4 (con rom moddata).

cose che mi piacciono del mi4: tante; anzi tutte ! :)

cose che non mi piacciono:
avrei gradito un pulsante fisico (come s4) per il tasto home.

per quanto riguarda la parte telefonica (e si... lo uso anche per telefonare) secondo me è
superiore (e di molto) al mio s4. Uso 3 Ita come gestore e lo switch tra 3g e 2g è impressionante (in senso positivo, ovvero è velocissimo).

l'audio in chiamata (in capsula) è molto fore e buono.
l'audio su speaker è leggermente più basso dell's4 ma di buona qualità e inoltre lo speaker sulla base del telefono (invece che sulla parte posteriore come s4) è veramente un'ottima scelta... poichè anche quando il telefono è poggiato sulla scrivania l'audio della suoneria non viene "tappato" e non perdo nessuna chiamata! :)

la durata della batteria (dopo 3 giorni di utilizzo) è molto buona.
con l's4 (con il mio tipo di utilizzo) arrivavo alle 22 con 20% di batteria con il mi4 (e in questi giorni ci giocherello molto) ci arrivo con il 50-55%.

che dire... sono molto soddisfatto del mio acquisto... esteticamente fa un po' troppo iphone.. ma va bene comunque... in mano è impressionante la qualità costruttiva è di livello ottimo...

manca solo un assistente vocale (alla siri o s.voice) ma è facilmente risolvibile ... ce ne sono vari sul market.... e prossimamente in arrivo uno dedicato a noi italiani (stay tuned) ;)

mi è arrivato com miui v5 e mi ero ripromesso di mettere la v6 quando fosse stata un po' più "rodata" ma non ho resistito e ho installato la 6 (ultima versione 4.9.5 disponibile da questo sito)
e funziona già bene. (la v5 offre qualche funzione in più soprattutto per la fotocamera...)

lo consiglierei?
si.
in modo particolare se vi piace "smanettare" con rom e software!

Ciao !!!
 
  • Like
Reazioni: jojo_0n

jojo_0n

Utente molto esperto
Registrato
24 Gennaio 2013
Messaggi
1.187
Punteggio reazioni
134
Punti
63
Età
41
Località
grosseto
Terminale
xiaomi mi2 32gb + xiaomi mi3 64gb + xiaomi redmi 3 pro 3/32gb & asus padfone 2 32gb + zuk z2 64gb + xiaomi MI6 6/128 ceramica
Eheh ci stò facendo un pensierino.....:D
 

federik

Utente attivo
Registrato
11 Settembre 2014
Messaggi
68
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Terminale
iPhone - Xiaomi Mi4
A me è arrivato da qualche giorno, provengo da iPhone e forse è proprio per questo che apprezzo molto la Miui, eccellente connubio tra Ios e Android, con in più la possibilità di personalizzazione molto elevata: penso ai messaggi che si possono programmare a determinati orari o alle modalità di consumo batteria, personalizzabile in base agli orari (di notte si può prevedere il solo telefono attivo e sospendere tutto il resto).

Esteticamente non mi dispiace, come per iPhone.
Materiali ottimi (scricchiola la back cover, ma credo di essere uno dei pochi), metallo ben rifinito e back cover after market che sembrano raffinatissime, non vedo l'ora di poterne prendere.

Le dimensioni per me eccessive , sono un tipo da 4,3" non di più, (fino ad oggi) ma sto cercando di abituarmi. Il confronto con iPhone 6 (4,7") sembra favorevole al Mi4 poiché di dimensioni quasi identiche, ma margini sfruttati meglio dal Mi4 che infatti ha uno schermo da 5".
Confronti con altri smartphone di pari categoria non riesco a farne, il Mi4 a me pare superiore, con eccezione di HTC, unica che utilizza materiali di qualità (e che in passato ho posseduto). Però il One M8 è più grande ed ha i margini troppo spessi, inoltre ha i tasti virtuali che sottraggono spazio al display..

Manca l' NFC , non ne sento il bisogno ed in effetti non l'ho mai usato, ma questo tipo di funzioni potrebbero prendere piede, quindi la considero una pecca.

Manca l'espansione di memoria, non so il perché..

Il colore bianco l'ho scelto perché non era disponibile il nero che reputo molto più elegante, ma probabilmente basta qualche graffio sul bordo scuro per far venir fuori il colore dell'acciaio, mentre nel bianco è già color acciaio ed i graffi si dovrebbero notare parecchio meno..

Dal vivo tenendolo in mano sembra più sottile, in particolare il bordo in acciaio, nelle foto sembra più spesso.

L'ho ricevuto con la Miui V6 e avendo precedentemente provato la V5 su altri terminali (non Xiaomi), ho notato qualche mancanza: tipo le Funzioni fotografiche. La grafica piatta (ispirata ad Apple) non mi fa impazzire, preferivo la grafica della V5, che non metto perché non è ottimizzata per Mi4.
Inoltre credo che Xiaomi debba scrollarsi un po di dosso questo attaccamento alle scelte di Apple, ha dimostrato di poter fare cose eccellenti, dovrebbe seguire una sua linea.
 
Ultima modifica:

Bruno69

Utente attivo
Registrato
10 Agosto 2014
Messaggi
40
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
23
Ciao ragazzi,
questa non vuole essere una recensione (ce ne sono veramente tante e ben fatte in giro) ma semplicemente una specie di "impressioni d'uso" per chi è interessato a comprare il mi4.

Io ho comprato il Mi4 64 GB dopo essermi studiato tutte le recensioni online
da premettere che provengo da un samsung s4 (con rom moddata).

cose che mi piacciono del mi4: tante; anzi tutte ! :)

cose che non mi piacciono:
avrei gradito un pulsante fisico (come s4) per il tasto home.

per quanto riguarda la parte telefonica (e si... lo uso anche per telefonare) secondo me è
superiore (e di molto) al mio s4. Uso 3 Ita come gestore e lo switch tra 3g e 2g è impressionante (in senso positivo, ovvero è velocissimo).

l'audio in chiamata (in capsula) è molto fore e buono.
l'audio su speaker è leggermente più basso dell's4 ma di buona qualità e inoltre lo speaker sulla base del telefono (invece che sulla parte posteriore come s4) è veramente un'ottima scelta... poichè anche quando il telefono è poggiato sulla scrivania l'audio della suoneria non viene "tappato" e non perdo nessuna chiamata! :)

la durata della batteria (dopo 3 giorni di utilizzo) è molto buona.
con l's4 (con il mio tipo di utilizzo) arrivavo alle 22 con 20% di batteria con il mi4 (e in questi giorni ci giocherello molto) ci arrivo con il 50-55%.

che dire... sono molto soddisfatto del mio acquisto... esteticamente fa un po' troppo iphone.. ma va bene comunque... in mano è impressionante la qualità costruttiva è di livello ottimo...

manca solo un assistente vocale (alla siri o s.voice) ma è facilmente risolvibile ... ce ne sono vari sul market.... e prossimamente in arrivo uno dedicato a noi italiani (stay tuned) ;)

mi è arrivato com miui v5 e mi ero ripromesso di mettere la v6 quando fosse stata un po' più "rodata" ma non ho resistito e ho installato la 6 (ultima versione 4.9.5 disponibile da questo sito)
e funziona già bene. (la v5 offre qualche funzione in più soprattutto per la fotocamera...)

lo consiglierei?
si.
in modo particolare se vi piace "smanettare" con rom e software!

Ciao !!!
Ottima recensione, volevo chiederti della memoria, ha un unica partizione quindi si possono sfruttare tutti i 64gb o come il mi2s che ne ha 2 e solo 4gb per le applicazioni? Grazie

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
 

gregbug

Utente registrato
Registrato
31 Agosto 2014
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Punti
3
Età
51
Località
L'Aquila
Sito Web
www.tntengine.com
Terminale
MI4 64GB White
Da impostazioni memoria disponibile mi dice 59,39 gb disponibili per app, musica foto ecc.... Quindi penso siano sfruttabili completamente... :)
 

Bruno69

Utente attivo
Registrato
10 Agosto 2014
Messaggi
40
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
23
Da impostazioni memoria disponibile mi dice 59,39 gb disponibili per app, musica foto ecc.... Quindi penso siano sfruttabili completamente... :)
Grazie mille, saresti così gentile da pubblicare uno screenshot della videata della memoria?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
 

gregbug

Utente registrato
Registrato
31 Agosto 2014
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Punti
3
Età
51
Località
L'Aquila
Sito Web
www.tntengine.com
Terminale
MI4 64GB White
f0a50efa4dab1aeeb1fe98ce1e050040.jpg
ecco qui. :)
 
  • Like
Reazioni: Bruno69

gregbug

Utente registrato
Registrato
31 Agosto 2014
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Punti
3
Età
51
Località
L'Aquila
Sito Web
www.tntengine.com
Terminale
MI4 64GB White
devo aggiungere anche un'altra cosa:

ho letto moltissimo di utenti che si lamentano per l'eccessivo surriscaldamento del terminale...

il mio modello (64gb) anche sotto stress non scalda; è vero che uso una custodia in silicone (quella bianca originale xiaomi) ma non o mai notato surriscaldamenti eccessivi...
tenete conto che ho SEMPRE wifi 3g gps attivi.
a parità di utilizzo il mio s4 i9505 (con rom GOLDENEYE) scalda di più.

nelle sessioni di gioco ancora non posso dare giudizi perchè ancora non ne installo uno.

tra i vari accessori ho comprato la
1. custodia xiaomi in silicone slim che secondo me è bella fornisc una discreta protezione e non "deforma" il cellulare.

2. pellicola in vetro temprato nilkin. ECCEZIONALE. non si nota che vi è una pellicola non modifica la sensibilità del tocco e offre un ottima protezione.

3. mi frame - secondo me non serve a nulla oltre che a deformare (nel senso che sembra più grande) il cellulare.

ciao!
:):D
 

NightShade

Utente attivo
Registrato
26 Luglio 2014
Messaggi
43
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Terminale
XiaoMi Mi4
A me è arrivata giovedì scorso la versione 16Gb, presa la smartylife, appena aperta la scatola l'estetica mi ha sorpreso molto, è fatto molto bene ed è un lavoro senza sbavature, i bordi in acciaio sono curati benissimo e la back cover mi piace per via del suo effetto "tagliuzzato".
Frontalmente è bellissimo, ma mi sarei aspettato i tasti fisici frontali leggermente più distanziati tra di loro, ma non è niente di importante, ero abituato all'S2.
È un cellulare molto maneggevole seppure la diagonale di 5", è stato fatto molto bene anche sotto questo punto di vista.
Appena l'ho acceso non mi aspettavo di trovare la V6, che esteticamente seppur somigliante ad iOS (un po' come l'estetica del cellulare stesso) mi piace moltissimo.
La batteria dura circa 3 giorni, con un utilizzo più o meno intenso, e immaginando quando il software sarà ottimizzato durerà molto di più; Il cellulare scalda pochissimo (abituato al mio vecchio fornellino S2) e il browser non mi da problemi, apparte quando visito miui.it, li lagga, ma è un problema normale per ora.
Lo schermo è luminoso e nitido, è davvero un piacere usarlo.

I contro, che in parte spero siano di natura software, sono due:
-Altoparlante: L'audio è più basso rispetto al Mi2 ed è piatto.
-Fotocamera: Fa delle foto molto belle, ma appena si zooma si sgranano.
Questi problemi non mi danno fastidio, anche perché ascolto la musica con le cuffie e non ho la necessità di zoomare nelle foto, ma sono dettagli da dire.

Tutto sommato questo cellulare è l'acquisto più sensato che potessi fare in campo smartphone, lo reputo una fusione perfetta tra mondi diversi, e mi piace per questo, me ne sono innamorato da quando ho visto per la prima volta la news del suo rilascio e intendo sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità, sono sicuro che la Xiaomi con i suoi aggiornamenti farà sbocciare il vero mostro che si cela sotto quello schermo.
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ottima recensione, volevo chiederti della memoria, ha un unica partizione quindi si possono sfruttare tutti i 64gb o come il mi2s che ne ha 2 e solo 4gb per le applicazioni? Grazie

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Prerogativa dei device Xiaomi è la doppia ripartizione...
 

kekkostar

Utente registrato
Registrato
18 Agosto 2014
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
35
io sto pensando di comprarlo quindi che dite me lo consigliate? forse per natale ci faccio un pensierino... e mi dite da che sito comprarlo? poi vorrei sapere la miui v6 è tutta italiana ?
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Con garanzia di due anni compralo dagli store italiani...se vuoi risparmiare qualcosa lo compri in Cina...ma le condizioni di garanzia sono diverse (1 anno)...(vedi sezione shop sul forum).
Sei nel posto giusto...la Miui è tradotta in più di 20 lingue...ovviamente anche italiana;)
 

Bruno69

Utente attivo
Registrato
10 Agosto 2014
Messaggi
40
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
23
Che sim monta MI4 sim come mi2s o microsim come Galaxy S4?

Inviato dal mio MI 2S con Tapatalk 2
 

oabio

Utente attivo
Registrato
7 Ottobre 2014
Messaggi
61
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
52
Ragazzi ma quanto pesa questo Mi4?

Uno xiomi mi4 preso da ibuygou ha garanzia di un anno? Per farla valere serve fattura? In che modo si dovrebbe procedere? E se la fattura e intestata ad un altra persona? Basta il seriale?
 

geloo

Utente assiduo
Registrato
3 Febbraio 2013
Messaggi
597
Punteggio reazioni
23
Punti
18
Età
58
Località
Ponte Nossa (Bg)
penso che anche il mi4 come il mi2 faccia i video al rallenty, qualche possessore mi potrebbe dire a quanti frame arriva?
col mi2 si arriva a 90 sò che iphon 6 arriva a 240, mi4?
grazie
 

TheMaster13

Utente registrato
Registrato
2 Ottobre 2014
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
54
Sito Web
plus.google.com
Ciao! Ho letto in rete di gente che si lamenta per la qualità delle foto soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. Rumore eccessivo. Chi lo ha provato riscontra lo stesso?
 

geloo

Utente assiduo
Registrato
3 Febbraio 2013
Messaggi
597
Punteggio reazioni
23
Punti
18
Età
58
Località
Ponte Nossa (Bg)
penso che sia un problema software , purtroppo i cinesi non lo risolveranno mai, non li capisco proprio mille agg. ma mai uno che risolva i problemi video foto e audio in registrazione, questo succede da quando è nato il telefono xiaomi!!
se hai dei problemi te li tieni fin che cambi terminale.
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.414
Messaggi
314.090
Membri
34.086
Ultimo iscritto
Salv

Ultimi post