Xiaomi Mi Home - Migliorare l'automazione e l'integrazione tra device

Bellabettu

Utente registrato
Registrato
1 Ottobre 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
48
Sono un felice possessore di parecchi device Xiaomi e Mijia e quindi un utilizzatore della Mi Home app.
Se la parte hardware è davvero ben curata, sia come design sia come qualità costruttiva, lo stesso, a mio parere, non si può dire del software di controllo. A parte la traduzione (mai grazie abbastanza a @xCape), quello in cui xiaomi potrebbe dare di piu è sulla automazione e integrazione tra i vari device. Una cosa è certa, le potenzialità sono infinite e quindi viene facile criticare ciò che manca e non valorizzare ciò che c'è, ma lo spirito è esclusivamente costruttivo. Sarebbe bello se il signor Xiaomi leggesse e implementasse ;)

Spero che abbiate voglia di raccogliere qui i vostri consigli...
 

Bellabettu

Utente registrato
Registrato
1 Ottobre 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
48
Partiamo dall'integrazione - Human body sensor.
I device che si integrano meglio nell'automazione sono certamente gli switch, i sensori door&windows e i sensori di presenza. Infatti sono device di input... Ideali per essere gestiti come "interruttori". I sensori di presenza (o human body) integrano nella scelta la rilevazione "ON", ma anche la non rilevazione, cioè non rilevo movimento da 2, 5, 10, 20 o 30 minuti. Ecco, qui xiaomi avrebbe potuto tranquillamente lasciare i minuti configurabili da 1 a 60... Inoltre, bisogna fare attenzione al fatto che si tratta di un impulso e non di uno stato. Cioè, se il sensore non rileva movimento nei minuti di cui sopra, manda un impulso "OFF" e non salva lo stato. Quindi se lo si vuole legare ad un altro evento, questo deve essere prioritario. Ad esempio, io accendo la luce di cortesia del gateway ogni sera alle 21. Ma se sono in ferie è un inutile spreco di energia. Quindi dico "se il sensore non rileva movimento per 60 minuti, partendo dalle ore 21, spegni il gateway", ma non funzionerà, perché il sensore non rileva da ben più di 60 minuti. Per tradurlo in matematica il funzionamento è nomov=60 min e non nomov>=60 min.
 

Bellabettu

Utente registrato
Registrato
1 Ottobre 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
48
Mijia 360 white
Gran bella camera da interno, nulla da dire, sia come design che come immagini. L'integrazione con l'automazione, invece è un disastro.
Viene da pensare che la camera sia studiata per stare sempre in standby e accendersi in caso di allarme. Non fosse che lei stessa ha un sistema (ottimo) di motion detector. La soluzione sarebbe tenerla in configurazione di "allarme" 24 ore su 24... Con i contro di avere continuamente le notifiche piene...
Inoltre ha un proprio sensore di luminosità per decidere quando attivare il night mode, ma non lo si può utilizzare (si potrebbe fare a meno del sensore del gateway...); ad esempio creare un'automazione tipo, se la camera è in night mode e rilevi movimento, accendi una lampada.
Comunque, non è il difetto peggiore.
Peggio mi pare l'aver inserito i preset (graditissimo) e non poterli scatenare in automazione. Ad esempio, ho la Mijia in un corridoio, alla destra l'ambiente da monitorare (preset 1), dietro alla CAM, la porta di accesso (preset 2). L'ideale sarebbe tenere puntata la CAM sull'ambiente, e in occasione dell'apertura della porta (su cui ho un sensore door&windows), farla girare automaticamente a riprendere chi entra... Ma è impossibile farlo!
In sostanza ad oggi l'unico input generato dalla telecamera è "sono in allarme", mentre i comandi inviabili sono "vai in sleep mode" e "esci dallo sleep mode".
Un po' pochino.
 

Bellabettu

Utente registrato
Registrato
1 Ottobre 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
48
Lampade Yeelight
Il difetto principale è che non c'è un ritorno di stato... O meglio, l'app sa quando la luce è accesa o spenta, ma non ti permette di usare questa informazione nell'automazione.
Ad esempio, se la lampada1 è accesa e il gateway rileva ancora buio, accendi la lampada2 è una cosa che non si può fare...
 

Bellabettu

Utente registrato
Registrato
1 Ottobre 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
48
Gateway
Va detto... Ottimo device. Quello che però non sono riuscito a fare, ma può essere un limite mio, è attivare e disattivare l'allarme via tag NFC. La comodità sarebbe unica. Si mette un tag fuori dalla porta, e semplicemente appoggiando il telefono si attiva o disattiva (a seconda dello stato). Il problema è che l'app non ha comandi "sub" quindi l'unico comando richiamabile è apri la xiaomi app.
Per facilitare l'attivazione/disattivazione ho configurato le scene e ho creato dei collegamenti sulla home del mio telefono. Comodo, ma non quanto un tag NFC.
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.418
Messaggi
314.103
Membri
34.092
Ultimo iscritto
Darthfener