Mi 6 bootloader sbloccato

Mi6simpatico

Utente registrato
Registrato
8 Gennaio 2018
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
30
Salve a tutti,
ho preso il Mi 6 da Gearbest e mi è arrivato già con il bootloader sbloccato è normale? Quando ho preso il Mi5 ho dovuto eseguire la procedura di sblocco!
Siccome lo avevo già sbloccato non ho perso tempo a installare recovery custom e rom miui.it ma volevo sapere se è un problema mio o cosa riguardo alcuni punti:
  • come mai non riesco a vedere un'anteprima completa delle notifiche che mi arrivano e non riesco a rispondere anche se ho Nougat;
  • esiste una barra di ricerca rapida per poter cercare tra le tante applicazioni installate siccome sono da sempre abituato ad Android puro, perché al momento a sinistra della prima pagina in home non ho niente e se trascino verso l'alto da giù mi apre la ricerca Google;
  • non riesco a disabilitare alcune app come email, browser, ecc.
Grazie per le risposte!
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.181
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
No. Il bootloader deve essere bloccato. Fai uno screenshot delle informazioni sul dispositivo

Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk
 

Mi6simpatico

Utente registrato
Registrato
8 Gennaio 2018
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
30
Ecco lo screen. Comunque alla prima accensione era scritto unlocked in basso e poi se mi ha fatto installare una custom recovery, flashare supersu e una ROM non ufficiale è per forza di cose sbloccato no? Screenshot_2018-01-09-19-06-38-477_com.android.settings.png
 

Dan.mi6

Utente attivo
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
92
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Età
39
No. Il bootloader deve essere bloccato. Fai uno screenshot delle informazioni sul dispositivo

Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk
Anche il mio è arrivato sbloccato da gearbest versione internazionale
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.181
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ecco lo screen. Comunque alla prima accensione era scritto unlocked in basso e poi se mi ha fatto installare una custom recovery, flashare supersu e una ROM non ufficiale è per forza di cose sbloccato no? Vedi l'allegato 12326
Se è sbloccato in modo unofficial puoi riscontrare problemi se cambi linea di sviluppo

Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk
 

Dan.mi6

Utente attivo
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
92
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Età
39
Se è sbloccato in modo unofficial puoi riscontrare problemi se cambi linea di sviluppo

Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk
Problemi di che tipo? Come si fa a vedere se è sbloccato in modo unofficial?? Adesso che mi ero deciso di installare la miui rom :(?
 

Mi6simpatico

Utente registrato
Registrato
8 Gennaio 2018
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
30
Infatti, siate più chiari perché neanche io ho capito di che tipo di problemi si parla :(
Comunque in ogni caso nel dubbio ieri ho fatto la richiesta di sblocco a Xiaomi e stamattina mi è arrivata la conferma via SMS.
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.181
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Problemi possono essere bootloop per esempio. Passate da miflash china developer, flashare la twrp e poi tutto il resto

Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk
 

Dan.mi6

Utente attivo
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
92
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Età
39
Problemi possono essere bootloop per esempio. Passate da miflash china developer, flashare la twrp e poi tutto il resto

Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk
passando per la china developer se boot unoffficial posso perdere lo sblocco?
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.696
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.696
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Se il bootloader e stato sbloccato unofficial flashare una rom ufficiale e ri-bloccare il bootloader poi seguire le guide per lo sblocco della bootloader

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: angelo76

Dan.mi6

Utente attivo
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
92
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Età
39
Se il bootloader e stato sbloccato unofficial flashare una rom ufficiale e ri-bloccare il bootloader poi seguire le guide per lo sblocco della bootloader

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
C è un modo per capire se è stato sbloccato un official? Prima di fare la trafila per lo sblocco?
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.181
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
chiedere allo shop
 

Mi6simpatico

Utente registrato
Registrato
8 Gennaio 2018
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
30
Scusate facciamo un po' di chiarezza: ho comprato da Gearbest questo telefono e mi è arrivato con una MIUI 8 con tutte le lingue e il bootloader sbloccato e con la recovery ufficiale MIUI. Fin qui ci siamo. Ora anche se non l'ho sbloccato in maniera ufficiale il bootloader alla fine è sempre sbloccato, credo che poco importi dato che anche su XDA ci sono topic a bizzeffe dove si parla di sbloccare il bootloader senza la richiesta a Xiaomi. Nonostante ciò ho voluto inviare la richiesta a Xiaomi e me l'hanno confermata. Ora ho installato tramite ADB la TWRP e flashato la vostra ROM (stabile). Mi funziona tutto bene. Hai parlato di problemi ma fino ad ora non se n'è manifestato nessuno a parte qualche crash al primo avvio del Playstore (cosa successa anche sul Mi5 sbloccato "legalmente"), quindi non ho capito se vi è reale necessità di ripassare alla china e poi da lì seguire una guida per lo sblocco. Al momento vorrei solo capire se e quali rischi corro nel caso in cui sempre tramite la recovery TWRP volessi passare dalla vostra ROM a quella Global del sito ufficiale Xiaomi e viceversa. Cioè in parole povere: ora come ora mi trovo in questa ipotetica situazione e che potrebbe succedere se facessi ad esempio azione A o azione B ?
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.567
Punteggio reazioni
3.591
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Fai il miflash con la global developer senza bloccare il bootloader poi con miflashunlock vedi se è sbloccato.se è sbloccato ufficialmente il tool lo dice cosi poi vai tranquillo e flashi quello che vuoi

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.696
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Punto primo non si conosce cosa lo shop sia andato a modificare dopo lo sblocco del bootloader ( potrebbero esserci dei rischi per la sicurezza, traffico dati ecc) se il bootloader e stato sbloccato in maniera unofficial il rischio brick e sempre dietro l'angolo.

Supponiamo che tu abbia su una custom rom. È che il bootloader si ri-bloccase per qualche arcano motivo mentre hai su la rom custom ti troveresti in una spiacevole situazione, impossibilità di aggiornare, cambiare rom, sbloccare il bootloader questo nella migliore Delle ipotesi perché solitamente se il bootloader si riblocca nel 90% dei casi si va in brick in entrambi i casi se si hanno le giuste conoscenze si può rimediare ma solitamente la maggior parte del utenza deve ricorrere a centri assistenza per risolvere il problema

Ora la mia domanda è secondo te vale la pena di avere un bootloader sbloccato in modo non ufficiale con i rischi sopra elencati?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: giannicoter

Mi6simpatico

Utente registrato
Registrato
8 Gennaio 2018
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
30
Punto primo non si conosce cosa lo shop sia andato a modificare dopo lo sblocco del bootloader ( potrebbero esserci dei rischi per la sicurezza, traffico dati ecc) se il bootloader e stato sbloccato in maniera unofficial il rischio brick e sempre dietro l'angolo.

Supponiamo che tu abbia su una custom rom. È che il bootloader si ri-bloccase per qualche arcano motivo mentre hai su la rom custom ti troveresti in una spiacevole situazione, impossibilità di aggiornare, cambiare rom, sbloccare il bootloader questo nella migliore Delle ipotesi perché solitamente se il bootloader si riblocca nel 90% dei casi si va in brick in entrambi i casi se si hanno le giuste conoscenze si può rimediare ma solitamente la maggior parte del utenza deve ricorrere a centri assistenza per risolvere il problema

Ora la mia domanda è secondo te vale la pena di avere un bootloader sbloccato in modo non ufficiale con i rischi sopra elencati?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Scusa non ho capito perché hai detto supponiamo. Io attualmente ho flashato la miui.it che è una custom ROM e funziona tutto al 100%. Ora credo che l'unico modo per poter ribloccare il bootloader sia fare un update OTA ufficiale e non è il caso della miui.it, quindi non vedo altre possibilità che possano portare a ribloccare il bootloader. Nel caso in cui succedesse non si potrebbe sbloccare di nuovo in maniera ufficiale o non ufficiale? Mi è già capitato anche su altri terminali di fare un update ufficiale e avere il bootloader bloccato. Di solito basta rieseguire la procedura di sblocco.

Scusa se faccio tutte queste domande ma mi sono avvicinato da poco al mondo Xiaomi e vorrei capire come funzionano questi apparati. Il Mi5 che avevo acquistato e sbloccato in passato non era mio e son sempre stato con Oneplus 2.

Infine, nella mia situazione quali sono i passi da seguire per fare tutto secondo le regole? Scarico dal sito ufficiale la rom china, la flasho con TWRP, faccio lo sblocco con MiUnlock (o MiFlash non ricordo come si chiami) e dopo posso flashare miui.it sempre tramite TWRP?

Grazie ancora per le risposte! :)
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.696
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Finché hai su custom rom non puoi sbloccare il bootloader purtroppo il problema è la politica che xiaomi sta adottando su altri terminali per sbloccare il bootloader basta dare un semplice comando adb, su terminali xiaomi oltre la richiesta bisogna fare un binding ( possibile solo con rom ufficiale ) se hai su una custom e impossibile sbloccare a questo aggiungi l'impossibilità di usare app updater per cambiare rom perché non riconoscerà l'aggiornamento non puoi usare la fastboot e la edl e accessibile solo tramite testpoint su mi6 la suite purtroppo non funziona

Quindi hai un unica possibilità di risolvere la situazione ma che purtroppo richiede un flash ad alto rischio se vai in brick quando sei in edl avrai solo un costo fermacarte che nessuno potrà sistemare

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Mi6simpatico

Utente registrato
Registrato
8 Gennaio 2018
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
30
Quali sono le probabilità di brickare facendo il flash in download mode tramite MiFlash? Per tutta la procedura utilizzerò il portatile Xiaomi Mi Air 12 con windows 10 pro sopra. Nel caso vada in brick (telefono completamente morto e LED rosso all'accensione), non c'era un modo di recuperarlo utilizzando un programmino di Qualcomm o sbaglio?

Ora ho scaricato la Global dev dal sito Xiaomi, faccio flash previo full wipe da recovery TWRP e poi collego al PC per verificare sblocco giusto? Confermi i passaggi?
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.200
Membri
34.094
Ultimo iscritto
TASHIN