[MI 5] MI 5 brickato

Maephisto

Utente registrato
Registrato
16 Luglio 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
41
Salve,

arrivo subito al problema.

Ho acquistato uno XIAOMI MI 5 32 GB da grossoshop.net. Il cellulare aveva la Developer China 6.5.30, quindi volevo passare alla developer global (non sapevo che non si potesse fare senza sbloccare il bootloader... l'ho scoperto tardi).

Ho seguito questa guida http://blog.grossoshop.net/xiaomi-mi5-rom-globale-developer/, ma quando caricavo lo zip all'interno dell'updater, mi veniva restituito l'errore Can't verify update. In effetti nella guida veniva indicata questa possibilità, ma si veniva rimandati ad un'altra guida http://blog.grossoshop.net/come-installare-rom-global-su-xiaomi-mi5/.

L'idea era: passate alla Global Developer di MIUI 8 Beta e poi potete procedere con MIFlash a mettere la Global Stable MIUI 7 senza sblocco del bootloader.

Usando MIFlash 20160401 purtroppo mi è stato sollevato l'errore mostrato nello screenshot e pertanto il flashing non è andato a buon fine (io ho windows 10 64 bit). A questo punto mi ritrovo col cell bloccato sul logo della MI.

34yqs6b.png


Credo di avere lo stesso problema di questo utente qui https://www.miui.it/forum/index.php?threads/mi-5-brickato.17444/

A questo punto delirio:

  1. Ho provato a installare MI PC Suite Cinese come indicato qui http://xiaomitips.com/guide/how-to-fix-bricked-mi-5-easily/, ma dopo averlo mandato in Recovery mode il MI PC Suite si rifiuta di farmi selezionare la rom che poi dovrebbe essere flashata sul cellulare (mi viene fuori un messaggio di errore in cinese che da quello che ho capito da alcuni forum pare voler dire che MI PC Suite non trova alcun cellulare connesso)
  2. Ho provato a usare il flash tool versione Beta trovato qui http://en.miui.com/forum.php?mod=viewthread&tid=281979&highlight=Mi+Flash+Beta. Questo tool mi rileva il cellulare connesso in Fastboot, ma quando seleziono la directory in cui ho scompattato la ROM che vorrei flashare, mi dice dopo 2-3 secondi Flashing Done, tutto verde, ma chiaramente non va nulla...
Ora di fatto il cellulare è inutilizzabile: potreste darmi qualche consiglio per capire se sia possibile recuperarlo?
 
Ultima modifica:

Maephisto

Utente registrato
Registrato
16 Luglio 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
41
Mi rispondo da solo.

Dopo un giorno passato a provare vari metodi, ne ho trovato un altro che mi ha svoltato.

Vi ricordo che io ero riuscito a mettere la MIUI 8 China Developer ROM 6.6.16 (miui_MI5_6.6.16_7b31073507_6.0) e che il mio obiettivo, seguendo la guida di Grossoshop, era quello di spararci dentro tramite MI Flash la Global Developer 6.5.30. Ma qui era fallito il flashing...

Chi mi ha risolto il problema è stato la MI PC Suite INGLESE. Infatti come già detto la cinese non mi trovava il cellulare connesso in Recovery Mode. Invece quella inglese (pur non supportando il MI 5 http://en.miui.com/thread-287594-1-1.html) ha trovato il cellulare in Recovery Mode!! Ha iniziato a cercare gli aggiornamenti e ha rilevato dopo un minuto circa che sul cellulare c'era la 6.5.30 e che c'era un aggiornamento alla versione 6.7.14: mi ha chiesto se volessi fare l'aggiornamento e a quel punto mi sono detto "già che ha rilevato il cellulare, magari sovrascrive tutto e me lo fa ripartire".... così è stato, infatti dopo circa un'oretta e mezza il procedimento è finito. Cosa strana: verso l'80% di Updating il MI PC suite mi ha dato un errore dicendo che l'update era fallito. In realtà era già partito il riavvio del cellulare che dopo aver mostrato il logo della MI, ha fatto comparire in basso il logo Android. Qui è rimasto bloccato per circa 10 minuti e poi tutto è partito da zero col setup della MIUI 8 China Developer. Questo procedimento è descritto qui http://www.gizbeat.com/10386/xiaomi-mi5-unbrick-after-bricked-from-failed-edl-flash-method-2/

Ora devo passare dalla MIUI 8 China Developer alla MIUI 7 Global Developer (perché voglio l'italiano, le app google e vorrei perdere tutte le cinesate). Credo che mi dovrà far sbloccare il bootloader e dovrò procedere all'installazione con flashboot: proverò comunque su un altro computer, perché su questo forse MI Flash non funziona bene.
 

_N_E_R_O_

Utente molto esperto
Registrato
11 Settembre 2016
Messaggi
723
Punteggio reazioni
359
Punti
63
Dando per certo che hai sbloccato il BL , che altri passi hai eseguito?

In ogni caso qualora persa la rom mettilo in FastBoot (volume - e tasto power)e quando appare il coniglietto con android che lo ripara puoi effetuare il flash della rom (global o stable) per il tuo device che devi scaricare da en.miui.com , poi con l'ausilio del Tool di @ale8530 che trovi nelle FAQ puoi eseguire flash twrp e poi rom per il tuo dispositivo che trovi nella sezione download del sito.
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.428
Messaggi
314.194
Membri
34.093
Ultimo iscritto
marcogk1