Iphone 5, lo tengo o lo cambio?

GeekMed

Utente registrato
Registrato
11 Settembre 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti ragazzi.
Spero che questo sia la sezione giusta per discutere di ciò, in tal caso mi scuso e prego chi di competenza di prendere le dovute misure per garantire l'ordine del forum.


Ci tengo a precisare che non sono uno smanettone e che il telefono se posseduto, deve funzionare senza troppi fronzoli e problemi. Ho già troppi grattacapi nella testa e non voglio caricarmi un telefono ballerino.

Fatta questa premessa, arrivo all'atroce dubbio posto nel titolo del post: "cambiare il mio iphone 5 o no, con un mi4?" Perché questa domanda, da dove parte tutto? Semplice, il mio 16gb oramai è piccolo e non ci va più nulla. La batteria é andata. Amo il sistema operativo, il design e anche le sue funzionalità - semplicità nell'utilizzarlo. Amo i 4" e la possibilità di utilizzarlo con una sola mano. Avevo preso in considerazione di vendere il mio e passare ad un iPhone 5s 32gb. Sarebbe una bella soluzione, ma poi ho scoperto questo miui mi4. Il sistema mi sembra molto curato. Android lo vedo troppo caotico e confusionario. Ho paura che perda la semplicità trovata in iOS nel mio iphone.

Cosa mi dite al riguardo?
 

xman

Utente molto esperto
Registrato
21 Gennaio 2014
Messaggi
1.229
Punteggio reazioni
281
Punti
83
Località
BdG
Terminale
Mi2S Redmi1S Redmi5P Mipad1
IOS ha i suoi pregi... Ma anche i suoi difetti. Stessa cosa vale per android. Se vuoi passare al mi4, devi capire che con una mano sola farai fatica. E poi al momento è ancora a 16 GB. Sicuramente se scegli lo Xiaomi mi4 al posto della mela 6, ne guadagnerà il tuo portafoglio
 

GeekMed

Utente registrato
Registrato
11 Settembre 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
IOS ha i suoi pregi... Ma anche i suoi difetti. Stessa cosa vale per android. Se vuoi passare al mi4, devi capire che con una mano sola farai fatica. E poi al momento è ancora a 16 GB. Sicuramente se scegli lo Xiaomi mi4 al posto della mela 6, ne guadagnerà il tuo portafoglio
Ho notato che é disponibile anche la 64gb! Sono quel tipo di persona che preferisce spendere anche di più, ma avere un buon prodotto.

Nel tuo commento mi hai presentato il mi4 come un gradino sotto l'iPhone congiungendolo al prezzo inferiore..
 
Ultima modifica:

claudiok

Utente esperto
Registrato
3 Marzo 2013
Messaggi
446
Punteggio reazioni
63
Punti
28
Età
49
Se vieni da ip5 potresti considerare anche il mi2s 32gb.. Ormai te lo tirano dietro e fa ancora il suo sporco lavoro :D
Inoltre vendendo il 5 avanzi pure un bel gruzzolo.


Inviato dal mio MI 3W
 

GeekMed

Utente registrato
Registrato
11 Settembre 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Se vieni da ip5 potresti considerare anche il mi2s 32gb.. Ormai te lo tirano dietro e fa ancora il suo sporco lavoro :D
Inoltre vendendo il 5 avanzi pure un bel gruzzolo.


Inviato dal mio MI 3W
Lo vedo molto mattoncino. Preferisco l'ultimo modello se è qualche cosa. La natura del topic é quella di capire se è un buon affare (e perché, oltre il portafoglio) o no, sempre motivato...
 

claudiok

Utente esperto
Registrato
3 Marzo 2013
Messaggi
446
Punteggio reazioni
63
Punti
28
Età
49
Ah ok.. Io ho il mi3 quindi non ti saprei dire sul mi4,se non che sembra davvero fatto a regola d'arte. Già il mi3 è un ottimo prodotto. Ti posso dire della miui v6 che in effetti ricorda ios sia nell'interfaccia che nella reattività ma ha parecchie libertà in più, oltre che funzioni particolari integrate. Sicuramente il mi4 è un ottimo affare sia per la qualità costruttiva Xiaomi (ci metto la mano sul fuoco, ho terminali xiaomi da 3 anni) sia per l'hw sia per il sw. Secondo me ti troveresti benissimo col mi4 e la miui.

Inviato dal mio MI 3W
 
Ultima modifica:

GeekMed

Utente registrato
Registrato
11 Settembre 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
L'intento é anche capire la rom Miui come è strutturata. Vedo Android molto (concedetemelo) incasinato, non curato e poco funzionale. non vorrei che fosse così anche la Miui. Ottimizzazioni Miui e Mi4?

Altra cosa che mi preme é capire se il mi4 è ingombrante o no - il mio iphone 5 come misure è perfetto.
 

Moroboshi

Utente esperto
Registrato
23 Giugno 2014
Messaggi
145
Punteggio reazioni
25
Punti
28
Età
47
Terminale
Mi3
Se non ti piace smanettare dimentica la MIUI
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Io dai vari video che ho visto online, non sembra così da smanettarci se non per aggiornare - lingua italiana e qualche cosa da fare all'inizio

Quella degli aggiornamenti è una cosa ordinaria per un MiuiUser...
Miui/Xiaomi è molto di più di quello che hai visto in qualche video di presentazione del Mi4 o della nuova V6.

Sia i device che le ROM, richiamano molto iOS...ma con tutta la libertà di Android...e molto altro...io cambio/provo nuove ROM almeno tre volte al mese (Paranoid, CyanogenMod, Mooke, Pac-Man...ect. ect.).

Si, è, può essere decisamente un device per smanettoni.

In merito alle dimensioni, il Mi4 è più largo e lungo di iphone 5. Parliamo di un 4" con un 5" (Full HD), i confronti dimensionali li trovi on line.
Se per dimensioni ti sei affezionato ai 4"...l'unico TOP di gamma che puoi comprare è proprio il 5S.

Di certo è un affare se paragonato ai tanti TOP di gamma (e non solo Android) che puoi trovare nei centri commerciali venduti al doppio/triplo...ti basta leggere le specifiche hardware per capire che è di classe superiore a tanti altri.

Tornando sulle dimensioni, la stessa Apple con il suo ultimo device (il 6 ed il 6 Plus), si è allineata agli standard di tutti i TOP di gamma...partendo proprio con un 4,7" (molto HTC One).

Alla faccia di quando il buon Steve (buonanima) disse nel 2010 : "Nessuno comprerà un telefono grande"...come cambiano i tempi...e hanno dovuto fare anche il 5,5" e lo hanno chiamato Plus (...e come il OnePlus One, combinazione è da 5,5")...(dove è finita la vena creativa della mela che mi piaceva tanto?)

Quindi se le dimensioni e "l'ultra semplicità" di utilizzo contano più di tutto...compra l'iPhone 5s...

Ad ogni modo è giusto ricordare (ed ammettere) che :"Non è bello ciò che è bello...Ma è bello ciò che piace"...più che sacrosanto

Buon Acquisto
 

GeekMed

Utente registrato
Registrato
11 Settembre 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
E pesare che ero di tutta altra opinione sulla rom miui. E pensare anche che lo vedevo più semplice di un nexus 5
 

dr34m

Utente esperto
Registrato
17 Luglio 2014
Messaggi
272
Punteggio reazioni
49
Punti
28
Terminale
Redmi1s, Redmi2s 2GB
Da quello che scrivi, il mio consiglio il più obbiettivo possibile è: rimani su Iphone.
 

xyz0n

Utente esperto
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
124
Punteggio reazioni
27
Punti
28
Età
50
io invece ti consiglierei l'acquisto del mi4, però è imperiale che te sappia alcune cose....
il mi4 secondo me è perfetto (grazie alla miui) per chi viene da iphone, visto l'estrema somiglianza!
non hai il doppio menu classico di android, ma le icone sono come su ios...adesso poi con la miui V6 il sistema è ancora piu' simile visto che hanno eliminato il tasto menu (anche se in verità ci sarebbe sempre) costringendoti ad utilizzare l'icona impostazioni, come su ios....
Secondo me con la miui il trauma è mooolto minore ed indolore, in più hai le feature android.
La nota dolente, è che ti devi scordare il sistema inchiodato ed infallibile che invece hai su ios, android in generale e sopratutto la miui, in particolar modo ora con la v6 ha diverse magagne ed "incertezze" dunque ti può capitare chessò di aprire un programma e ti crasha.....
A te la scelta, però io proverei....
Ciao!
 

GeekMed

Utente registrato
Registrato
11 Settembre 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Da specificare anche che ho un chromebook e quindi, vorrei fare l'accoppiata perfetta - notebook smartphone.

Non dovete prendermi come un home user nabbo nabbo. non sono proprio un impedito. Semplicemente non smanetto. I no, mi piacerebbero che fossero motivati...

Noto che con la v6 c'è qualche bug sparso, ma con il tempo sicuramente migliorerà. Per ora si usa la v5, la più stabile.

Ripeto, quello che cerco é un telefono che non sia un mattone, facile da tenere in mano e che mi garantisca un software affidabile e preciso, oltre ad essere intuitivo. Dai vari video, la miui mi è apparsa la BELLA COPIA di iOS. Purtroppo però, qui tutti me lo stanno sconsigliando.

Inviato dal mio iPad
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
In realtà ben TRE utenti ti hanno spronato a passare ad Android/Miui (xman, xyzOn e claudiok).

Moroboshi ha semplicemente detto che se non ti piace smanettare non fa per te (semplicemente perchè è un telefono che nasce per fare modding)...ed io la penso come lui.

Dr34m...ha avuto, credo, le stesse mie impressioni e di Moroboshi....

Ma per essere il più chiaro possibile :
1. personalmente ritengo il Mi4 un bellissimo telefono (più del iPhone5S)
2. la Miui-ROM in generale è curatissima (ho avuto modo di provare la Flyme OS su un Meizu MX3...anche questa altamente qualitativa)
3. la V6 è da poco in circolazione, quindi è normale che abbia qualche bug, che sicuramente nel breve tempo sarà colmato.

La Miui si ispira al mondo iOS e spesso infatti come ho già detto prima, i device Xiaomi, specie il Mi4 è stato affiancato ad iPhone 5S...ma personalmente ritengo uno schermo da 4" veramente piccolo...

Ma resta il fatto che il primo a doversi decidere di cambiare devi essere tu...come ti ho già detto "Non è bello ciò che è bello...Ma è bello ciò che piace".

Quindi se ti piace iOS comprati iOS, se vuoi provare la MIUI compra Xiaomi...compra quello che ti piace di più

Visto che ti sarà impossibile vedere dal vivo un Mi4, sempre che tu non conosca qualcuno che ne è in possesso, per capire che dimensioni ti si presenterebbero davanti in caso ti balenasse di acquistarlo, cerca di capire qual è un terminale che gli si avvicini il più possibile per dimensioni e che tu possa trovare in un centro commerciale...cosi hai un termine di paragone almeno dimensionale.

Per chiudere, non sei obbligato a smanettarci...ma credimi una volta cominciato ti sarà difficile smettere...

Se non fosse che è un telefono che si presta al modding estremo personalmente non l'avrei acquistato...altrimenti io non starei su un forum che si chiama MIUI...di cosa dovrei parlare altrimenti?!?...del cellulare se è bello o no?...meglio un colore che un altro?...oppure tu di che colore ce l'hai...e poi?!?

Riassumendo la perfezione non esiste, ne per Android ne tanto meno per iOS...ma Miui si avvicina ;)...:D:D:D
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.203
Membri
34.096
Ultimo iscritto
zodd666