Impostazioni Xiaomi Mi4 (traffico dati)

Luca_T12

Utente registrato
Registrato
20 Novembre 2014
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Punti
3
Età
34
Località
Roma
Terminale
Xiaomi Mi4 white, Xiaomi Redmi 2 pro
Ciao a tutti,
sarò breve nella descrizione, in pratica spesso ho un consumo di traffico dati esagerato da quando ho questo smartphone, nonostante io stia impostando tutto il possibile per limitarlo.

Per esempio, ieri ho avuto un consumo di 590MB in soli 4 minuti....mentre io non stavo facendo nulla in quell'orario (verificato tramite l'app myVodafone e successivamente con un operatore).

Adesso, ci sarebbe qualcuno così gentile da dirmi cosa e dove impostare per prevenire questo utilizzo massiccio di traffico dati? come impostare gli aggiornamenti delle app, cosa impostare per il traffico dati, ecc.ecc...

Grazie veramente!

p.s. non so se ho postato nella sezione corretta, in caso mi scuso in anticipo con i moderatori.
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
La sezione non è quella corretta...se questa è una News :D:D:D
Quasi certamente l'anomalia è dovuta al consumo dell'app mail stock...hai la versione LTE?...590 MB sono tantissimi...
Dall'app sicurezza vai in "utilizzo dati"...da li puoi settare tutto...magari sempre che tu non l'abbia già fatto scarica l'ultima rom disponibile da questo sito.

Se non risolvi prova a usare la funzione cerca sul forum, l'argomento è già stato trattato, oppure posta nella sezione corretta.
 

Luca_T12

Utente registrato
Registrato
20 Novembre 2014
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Punti
3
Età
34
Località
Roma
Terminale
Xiaomi Mi4 white, Xiaomi Redmi 2 pro
Ciao, grazie per la risposta.
Allora, non ho la versione LTE, ho la versione normale. Mi4 16gb.
La cosa assurda è che 590MB li ha consumati in 4 minuti!

Ho utilizzato l'app Sicurezza per settare qualcosa ma non so se sbaglio o non basta quello che ho fatto...
Cosa è l'app mail stock? scusa l'ignoranza...
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Usi l'app Gmail di Google o hai configurato il tuo o magari tutti i tuoi account con l'app mail Xiaomi disponibile tra quelle del cellulare? (stock...di fabbrica)...ti suggerisco di scaricare l'ultima ROM...

P.S. Sposta il tuo post nella sezione giusta
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.718
Punteggio reazioni
3.406
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Cmq anche io ho notato che con questo terminale ho maggiori consumi dati e sto monitorando la situazione :)
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Cmq anche io ho notato che con questo terminale ho maggiori consumi dati e sto monitorando la situazione :)

...si ma 590 MB in 4 minuti sono abnormi per un telefono che non è 4G...ha scaricato 150 Mb in 60 secondi...o_O...quindi con una velocità che difficilmente si può attribuire al miglior device 3G...

Mooolto strano, infatti per quello chiedevo se era LTE...generalmente quei consumi "inaspettati" possono darli i 4G...ma che sono però leggittimi considerata la maggior velocità di trasmissione.

Scusa...chiudo OT:D
 

Luca_T12

Utente registrato
Registrato
20 Novembre 2014
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Punti
3
Età
34
Località
Roma
Terminale
Xiaomi Mi4 white, Xiaomi Redmi 2 pro
Io utilizzo l'app Gmail, non ho configurato il servizio mail di Xiaomi.
Come mai consigli di installare l'ultima ROM? io sinceramente non sono uno che smanetta tanto con queste cose, anzi... Non saprei neanche come fare proprio per questo, mi devo andare a leggere qualcosa.

Ho cercato il comando per spostare il topic ma non so se posso farlo io (faccio il mod su altri forum, e questa funzione di solito non è abilitata agli utenti)...

ale8530, io da quando l'ho preso consumo sempre un sacco...ogni volta c'è qualcosa che non quadra nonostante le impostazioni e l'attenzione nell'utilizzo di internet. Ho un abbonamento da 2GB al mese, in casa uso solo wiifi e comunque arrivo a fine mese con i consumi altissimi...non facendo quasi niente!
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Io utilizzo l'app Gmail, non ho configurato il servizio mail di Xiaomi.
Come mai consigli di installare l'ultima ROM?

E' possibile che tu abbia una ROM rilasciata non molto tempo fa (metà dicembre o giù di li, se ricordo bene) che portava con se un bug relativo sia alla mail che ai servizi google che erano in continua sincronizzazione...ergo MB agogo...magari il problema, come ti dicevo prima lo risolvi subito aggiornando il MI4...che è un peccato mortale non smanettarci su
 
  • Like
Reazioni: Luca_T12

Luca_T12

Utente registrato
Registrato
20 Novembre 2014
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Punti
3
Età
34
Località
Roma
Terminale
Xiaomi Mi4 white, Xiaomi Redmi 2 pro
Ok, sto vedendo che dal forum si può scaricare la ROM 5.1.9 per il Mi4, io attualmente ho la Miui-4.10.17.

Insomma questo consumo di dati non ha una spiegazione certa? mamma mia che rottura...è impossibile un consumo così elevato in 4 min senza nemmeno usare il cel.
Non credo nemmeno sia dovuto a qualche aggiornamento automatico perchè è troppo elevato...(a parte che dovrei averli disattivati).

Sul "peccato mortale a non smanettarci su" hai ragione, so che sono cellulari versatili creati apposta per questo alla fine. Purtroppo sia per il poco tempo che per questioni pratiche non lo faccio quasi mai...
 

Luca_T12

Utente registrato
Registrato
20 Novembre 2014
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Punti
3
Età
34
Località
Roma
Terminale
Xiaomi Mi4 white, Xiaomi Redmi 2 pro
Aggiorno la situazione per altri utenti.

Ho chiamato la vodafone per verificare il consumo di traffico dati ed eventualmente capirne la causa, perchè ho da subito disattivato gli aggiornamenti e le applicazioni con la rete dati e anche perchè il volume è talmente elevato che sarebbe impossibile consumarlo in così poco tempo.
Allora, per ora me lo tengo così, nel senso che potrebbe essere stato un bug del contatore vodafone, per questo dovrò controllare i consumi del traffico dati nei prossimi giorni per vedere se si ripete o è stata una cosa sporadica.
Se si dovesse ripetere si procederà con il reset del pacchetto di abbonamento perchè a quel punto potrebbe essere un errore del sistema di conteggio del traffico dati.

Monitorerò la situazione nei prossimi giorni, vediamo un po' cosa è.

Vi terrò aggiornati comunque!
 
  • Like
Reazioni: aries

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
vodafone per verificare il consumo di traffico dati ed eventualmente capirne la causa
Vi terrò aggiornati comunque!

...in effetti non sarebbe la prima volta che gli operatori ci marciano sul traffico dati...ci sono già state altre segnalazioni simili...
 

Luca_T12

Utente registrato
Registrato
20 Novembre 2014
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Punti
3
Età
34
Località
Roma
Terminale
Xiaomi Mi4 white, Xiaomi Redmi 2 pro
Aggiornamento!

Allora, come promesso tengo aggiornato il topic. Ho scoperto che il consumo spropositato di traffico dati è causato da...l'applicazione di Gmail! :mad:
Anche il picco di 690Mb è stato causato da questo.

L'ho scoperto andando su Sicurezza -> Utilizzo dati -> Statistiche dove compaiono i consumi di tutte le app (sia wifi che dati). Scusate se la cosa è banale ma uno che non ci smanetta come me lo ha scoperto in leggero ritardo! :)
Chiaramente ho subito disattivato il traffico dati su questa app, ma non so come fare per risolvere il problema...

Cose strane: mi arrivano comunque le mail ogni tanto quando sono connesso solo con traffico dati e wifi spento. Mistero... Il consumo è sempre pressochè 0 kb, a volte poco di più anche se non riesco a spiegarmelo sinceramente. Non dovrebbe consumare 0 fisso senza ricevere neanche le mail?! o_O

La seconda cosa strana è che anche Facebook ha mostrato qualche anomalia nei consumi, non picchi così elevati ma comunque consistenti e insoliti.

In pratica ora sono costretto a tenere Gmail disattivata con traffico dati e Fb lo utilizzo al minimo e sempre con timore. Svuoto la cache e chiudo tutte le app ogni volta, con la paura che se le lascio aperte in background i consumi si impennino.

Cosa si potrebbe fare per risolvere questo problema? :confused: Le app sono state entrambe aggiornate dal PlayStore.
 

iddiek

Utente molto esperto
Registrato
15 Maggio 2014
Messaggi
1.294
Punteggio reazioni
895
Punti
113
Età
40
Località
Milano
Terminale
XiaoMi Mi3
A me ha consumato 27MB in 3 giorni.. E ho sincronizzato tutte le mail dal 2007 oltre al calendario (sempre dal 2007)
Si sarà impappinato su qualche allegato, a me spesso in 3g non me li fa nemmeno scaricare
 

Luca_T12

Utente registrato
Registrato
20 Novembre 2014
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Punti
3
Età
34
Località
Roma
Terminale
Xiaomi Mi4 white, Xiaomi Redmi 2 pro
Sì, a me ha sempre consumato poco...solo da qualche giorno ha tirato fuori questo picco assurdo.
Ho aggiornato l'app, cosa altro potrei fare?
 

claudiok

Utente esperto
Registrato
3 Marzo 2013
Messaggi
446
Punteggio reazioni
63
Punti
28
Età
49
Luca, come ha scritto Aries hai una rom col bug gmail. Aggiorni e risolvi
 

Luca_T12

Utente registrato
Registrato
20 Novembre 2014
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Punti
3
Età
34
Località
Roma
Terminale
Xiaomi Mi4 white, Xiaomi Redmi 2 pro
Domanda da assoluto inesperto... :rolleyes:
Se aggiorno la rom seguendo la procedura spiegata su questo sito, perdo qualche dato o app scaricata? scusate la banalità della cosa ma come ho scritto non ho il tempo nè la passione per mettermi a smanettare troppo con queste cose...
 

claudiok

Utente esperto
Registrato
3 Marzo 2013
Messaggi
446
Punteggio reazioni
63
Punti
28
Età
49
No, non perdi niente. Il mio consiglio è quello di scaricare la rom direttamente dal browser del telefono (la scarica nella cartella Download) e usare l'app updater (tappi i 3 puntini in alto a dx e "seleziona pacchetto di aggiornamento"). Una volta riavviato rifai la procedura (così avrai la stessa rom in entrambi i system)
 
  • Like
Reazioni: Luca_T12

Luca_T12

Utente registrato
Registrato
20 Novembre 2014
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Punti
3
Età
34
Località
Roma
Terminale
Xiaomi Mi4 white, Xiaomi Redmi 2 pro
Ok, allora mi connetto con il browser del cel su questo sito e mi scarico l'aggiornamento...poi seguo la procedura.
Spero non sia complicato, grazie mille per l'aiuto! ;)
 

Luca_T12

Utente registrato
Registrato
20 Novembre 2014
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Punti
3
Età
34
Località
Roma
Terminale
Xiaomi Mi4 white, Xiaomi Redmi 2 pro
Martedì ho scaricato l'aggiornamento e ho installato l'ultima versione.
Il problema del consumo di dati dovrebbe essere risolto (non noto anomalie per ora!) :)

Grazie a tutti per l'aiuto! ;)

Una curiosità, dopo l'aggiornamento, spesso ricevo delle notifiche di download e/o di un'app nuova che non avevo ma sono tutte scritte in cinese...sapete di che roba si tratta?
Ha l'icona verde con la casetta e il logo MI. :rolleyes:
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.414
Messaggi
314.090
Membri
34.086
Ultimo iscritto
Salv

Ultimi post