News Hugo Barra lascia Google per diventare VP di Xiaomi, inizia una nuova era

Mish

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
11 Gennaio 2013
Messaggi
1.526
Punteggio reazioni
716
Punti
113
Età
45
Località
FdM (LU)
Sito Web
www.miui.it
Terminale
Xiaomi Mi 5s
Notizia davvero incredibile ma, dopo aver sgranato bene gli occhi e aver letto fonti ufficiali come il post dello stesso Barra su Google Plus e il post sul forum ufficiale MIUI, possiamo garantire che si tratta della pura verità. Il VP Google Hugo Barra, Product Manager per Android, lascia il colosso di Mountain View e passa niente meno che a ricoprire il ruolo di VP alla nostra cara Xiaomi ! Una bomba che nessuno si sarebbe mai aspettato, un passaggio questo che porterà grandi cambiamenti all'assetto della società cinese arricchendo le strategie e soprattutto dando finalmente vita ad un approccio globale di questo brand che sta facendo scintille in madre Patria.
trans.gif
Se Roma non è stata costruita in un giorno, Xiaomi, dal canto suo, ci ha messo quasi tre anni a fare il grande passo e adesso, stando anche a quanto scritto dalla stessa società, Barra sarà l'uomo chiave di questa incredibile impresa. Lei Jun (CEO di Xiaomi) e soci non hanno preso alla leggera la conquista dei mercati internazionali, hanno sempre comunicato al grande pubblico la loro intenzione di espandersi, un giorno, anche verso l'occidente ma questa filastrocca con il passare del tempo sembrava sempre di più un'idea poco definita e senza basi reali.


Quest'oggi abbiamo davanti a noi, nella persona di Mr. Barra, la prova vivente che qualcosa sta cambiando, qualcosa di veramente grande nel mercato della tecnologia mobile perchè, per chi ancora non lo avesse intuito o si fosse perso l'intervista a Lei Jun, Xiaomi non vende solo telefoni anzi, in realtà gli smartphone sono la voce minore delle entrate di questa azienda che si definisce ed è per natura una Internet Company. Questo ci fa anche comprendere perchè avrebbe avuto poco senso per loro esportare ufficialmente solo l'hardware in altri paesi, fino ad oggi. Quello che Xiaomi ha sviluppato è un modello di business diverso, basato su servizi e contenuti online ed il compito dell' ex VP Google potrebbe essere proprio quello di riportare un simile modello oltre i confini del contiente orientale.


Ovviamente ancora non abbiamo conferme e certezze sulla roadmap che interesserà l'espansione internazionale di Xiaomi, ma siamo sicuri che ci saranno presto grandi ed importanti novità, quindi preparatevi ad una nuova pagina della storia di Xiaomi perchè oggi è stato scritto solo il primo paragrafo.

via MIUI Italia
 
Ultima modifica:

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.101
Punteggio reazioni
687
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Notizia veramente interessante!!! L'internazionalizzazione dei devices Xiaomi e della MIUI potrebbe essere alle porte!!
 
  • Like
Reazioni: Massy#11

tazenda

Utente esperto
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
398
Punteggio reazioni
26
Punti
28
Età
54
Località
Pisa
Terminale
Mi2S - N9
:) Non vedo l'ora di poter scegliere uno Xiaomi dai negozi italiali......Magari il Mi4!!??
 

Massy#11

Utente assiduo
Registrato
16 Giugno 2013
Messaggi
169
Punteggio reazioni
24
Punti
18
Località
Novara
Terminale
Meizu MX2
Sarei felice se Xiaomi venisse portato nel mercato internazionale solo per la garanzia, per il resto prevedo una valanga di modelli inutili per coprire le fasce di prezzo più basse.
Se in più contiamo che le aziende occidentali faranno di tutto per segare Xiaomi che, con la metà del prezzo rispetto ai concorrenti, vende telefoni che competono coi top di gamma direi che avranno la vita mooooooolto difficile almeno che non alzano i costi degli attuali modelli.
 

tazenda

Utente esperto
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
398
Punteggio reazioni
26
Punti
28
Età
54
Località
Pisa
Terminale
Mi2S - N9
Eh già, evviva la globalizzazione........ma poi tutti vogliono la supremazia. I cinesi hanno fatto molto comodo agli occidentali, in tempi non troppo lontani, finche stavano a casa propria ma ora che iniziano ad essere un pò più intraprendenti e sfacciati sono terribilmente fastidiosi con i loro piccoli occhietti mandorlati.
Oh mi raccomando che nessun cinese si offenda se legge qui perchè, spero sia chiaro, le mie frasi sono di connotazione assolutamente negativa nei confronti delle grandi società europee.
Made in Italy.......maffammiilpiacere va!! Va bhe questa frase non è proprio attinente al discorso ma comunque è riferita al lavoro dei cinesi, sempre in positivo. Comunque quello che più di tutto mi rode non è che ostacolino il commercio cinese ma che alla fine non lo fanno per proteggere il mercato locale ma per difendere i loro guadagni che non è proprio la stessa cosa.
Va bhe, basta perchè sono OT e potrei anche esagerare...e non è una bella cosa.
Spero che Xiaomi riesca ad approdare in europa senza troppi danni per loro e per Noi. :)
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.718
Punteggio reazioni
3.406
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Cmq non credo che porti problemi al mercato locale, visto che tanto i telefoni di tutte le case vengono tutti dalla Cina :).
 

Mish

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
11 Gennaio 2013
Messaggi
1.526
Punteggio reazioni
716
Punti
113
Età
45
Località
FdM (LU)
Sito Web
www.miui.it
Terminale
Xiaomi Mi 5s
L'arrivo sui mercati europei non sarà facile per Xiaomi e, ovviamente, comporterà dei costi che si rifletteranno sul prezzo al pubblico. Perciò non avremo sicuramente gli stessi prezzi equivalenti a quelli del mercato cinese, ma consideriamo che non ci saranno spese di dogana, spedizioni intercontinentali e l'assistenza sarà garantita in modo adeguato. Chiaramente stiamo ancora parlando per ipotesi dato che non ci sono conferme ufficiali per adesso ;)
 

rubens2000

Utente registrato
Registrato
7 Settembre 2013
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
32
spero che Xiaomi non entri nei mercati europei perchè in questo modo si adeguerà ai nostri prezzi salati. Guardate cosa è successo al nexus 4: prezzo in america: 299$(220€) arriva in Italia:599€ anche se ora su internet si riesce a trovare a 330.
 
  • Like
Reazioni: calo88

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.718
Punteggio reazioni
3.406
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Il discorso è diverso li fa schifo LG :D.
 

tazenda

Utente esperto
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
398
Punteggio reazioni
26
Punti
28
Età
54
Località
Pisa
Terminale
Mi2S - N9
spero che Xiaomi non entri nei mercati europei perchè in questo modo si adeguerà ai nostri prezzi salati. Guardate cosa è successo al nexus 4: prezzo in america: 299$(220€) arriva in Italia:599€ anche se ora su internet si riesce a trovare a 330.

Incredibile, ogni giorno abbiamo la conferma che il nostro primo poblema è proprio il nostro paese, e non solo per il prezzo degli smartphone. Comunque vada potremo sempre acquistare oltre i confini del nostro paese.
 

martin

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
976
Punteggio reazioni
246
Punti
83
Età
34
Terminale
Telefono senza fili
Ricordo ancora la prima volta che qualcuno mi ha visto con un M1. La classica esclamazione è stata "quello è una cinesata".
Passato poco più di un anno la stessa gente si è ricreduta sulla potenzialità di Xiaomi e sul suo marchio. Una internazionalizzazione , a mio avviso, può fare solo che comodo a noi consumatori in quanto entrerebbe sul mercato telefonico mondiale una grande contendente alle alle marche quali Samsung, Lg, Htc e via dicendo.
 
  • Like
Reazioni: pollo925 e Mish

tazenda

Utente esperto
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
398
Punteggio reazioni
26
Punti
28
Età
54
Località
Pisa
Terminale
Mi2S - N9
Guardando al Mi2S che ho acquistato non riesco a dire che è perfetto o migliore dei terminali che comunemente vediamo in Italia ma come si dice nei talent show, Xiaomi merita di andare avanti e ottenere un posto in Europa, nonostante si rischi di avere dei prezzi assurdi in Italia, potremo cercare di risparmiare qualcosa aquistando in altri paesi o attendendo cheil prezzo cali un pò. Non sono soluzioni molto interessanti ma almeno potremo godere di garanzia europa o addirittura Italia e avremo nei negozzi anche tutti gli accessori..........Più se ne parla , però di questo argomento e meno sono sicuro di cosa sia veramente meglio per Noi!!
 

calo88

Utente assiduo
Registrato
18 Gennaio 2013
Messaggi
149
Punteggio reazioni
13
Punti
18
Età
34
Ricordo ancora la prima volta che qualcuno mi ha visto con un M1. La classica esclamazione è stata "quello è una cinesata".
so di cosa parli, per me era un mi2 e cercavo di spiegare anche il discorso della MIUI che tuttora non sanno cosa sia! vabè prima o poi sapranno e io sarò li a rinfacciare il tutto.
 

claudiok

Utente esperto
Registrato
3 Marzo 2013
Messaggi
446
Punteggio reazioni
63
Punti
28
Età
49
Ah ah! A me chiedono se è un ip5.
Quelli che hanno android invece appena vedono la miui e la velocità lo vogliono subito asd

Inviato dal mio MI 2 con Tapatalk 2
 

clark91

Utente esperto
Registrato
16 Agosto 2013
Messaggi
596
Punteggio reazioni
132
Punti
43
Incredibile, ogni giorno abbiamo la conferma che il nostro primo poblema è proprio il nostro paese, e non solo per il prezzo degli smartphone. Comunque vada potremo sempre acquistare oltre i confini del nostro paese.
che vuoi dire con "non solo x il prezzo"? :)
 

Mish

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
11 Gennaio 2013
Messaggi
1.526
Punteggio reazioni
716
Punti
113
Età
45
Località
FdM (LU)
Sito Web
www.miui.it
Terminale
Xiaomi Mi 5s
Ricordo ancora la prima volta che qualcuno mi ha visto con un M1. La classica esclamazione è stata "quello è una cinesata".
so di cosa parli, per me era un mi2 e cercavo di spiegare anche il discorso della MIUI che tuttora non sanno cosa sia! vabè prima o poi sapranno e io sarò li a rinfacciare il tutto.

Stiamo assistendo al cambiamento di certi luoghi comuni anzi, stiamo partecipando attivamente alla trasformazione del modo di vedere certe cose. Purtroppo ancora molte persone non capiscono che lo smartphone che gli mostrate non è una copia di dubbia provenienza preso ad una bancarella per strada ma è invece il prodotto di altissima qualità realizzato da un'azienda che fattura milioni e milioni di dollari all'anno, in continua crescita ed espansione. In realtà ad oggi molte persone neanche sanno che Xiaomi ha un modello di business molto diverso da tutte le altre compagnie del settore. Ci vorrà ancora un po' di tempo tempo, ma ne vedremo delle belle in futuro :)
 

Johncena

Utente registrato
Registrato
14 Febbraio 2015
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
34
ni a fare il grande passo e adesso, stando anche a quanto scritto dalla stessa società, Barra sarà l'uomo chiave di questa incredibile impresa. Lei Jun (CEO di Xiaomi) e soci non hanno preso alla leggera la conquista dei mercati internazionali, hanno sempre comunicato al grande pubblico la loro intenzione di espandersi, un giorno, a

70-480
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.417
Messaggi
314.101
Membri
34.091
Ultimo iscritto
Pjman

Ultimi post