Mi 5 Hands-on: Rom ufficiale Mi5 in italiano

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Anche io facevo lo stesso ragionamento ma riflettendoci mi ê venuto un dubbio.
Ad oggi soltanto le rom developer cinesi hanno il bootloader bloccato ma se ê possibile installare la global(che non ha il bootloader bloccato) che senso ha l'operazione dell'unlock?
Cosa mi sfugge?
Lo sblocco serve in teoria per mettere ROM alternative o modificate, come può essere una Cianomodgen e come è quella di MIUI Italia che oltre alla traduzione fa ottimizzazioni ed eliminazione di app cinesi inutili da noi. Comunque di solito tutti i telefoni l'hanno bloccato di default, era Xiaomi che offriva una cosa diversa dagli altri.
 

everon

Utente esperto
Registrato
25 Luglio 2014
Messaggi
408
Punteggio reazioni
69
Punti
28
Età
46
Località
Como(ma varesino nel cuore)
Terminale
IPad Air/Xiaomi MI4/MiPad/Xiaomi Mi5
Lo sblocco serve in teoria per mettere ROM alternative o modificate, come può essere una Cianomodgen e come è quella di MIUI Italia che oltre alla traduzione fa ottimizzazioni ed eliminazione di app cinesi inutili da noi. Comunque di solito tutti i telefoni l'hanno bloccato di default, era Xiaomi che offriva una cosa diversa dagli altri.
Si questo lo so ma il mio dubbio ê che se ê possibile installare tranquillamente la global senza fare l'unlock,allora poi da questa(che non ha il bootloader bloccato)si potrebbero poi installare le varie rom custom aggirando quindi il blocco...(scusa la supercazzola:D:D).
 

marcodual

Utente assiduo
Registrato
28 Ottobre 2014
Messaggi
173
Punteggio reazioni
12
Punti
18
Età
34
Io non ho ancora capito come si potranno installare le ROM stabilì di Xiaomi.eu quando usciranno... Qualcuno me lo può spiegare in poche parole? E perché nella Global beta c'è l italiano e nella Global stabile no??
 

SkiFire13

Utente molto esperto
Registrato
19 Agosto 2014
Messaggi
1.418
Punteggio reazioni
386
Punti
83
Età
54
Terminale
Redmi Note 2 | hermes
Anche io facevo lo stesso ragionamento ma riflettendoci mi ê venuto un dubbio.
Ad oggi soltanto le rom developer cinesi hanno il bootloader bloccato ma se ê possibile installare la global(che non ha il bootloader bloccato) che senso ha l'operazione dell'unlock?
Cosa mi sfugge?

La global ha anch'essa il bootloader bloccato. È la multilingua di xiaomi.eu e di miui.it che lo hanno sbloccato (e ovviamente per installarle dovrete sbloccarlo)

Io non ho ancora capito come si potranno installare le ROM stabilì di Xiaomi.eu quando usciranno... Qualcuno me lo può spiegare in poche parole? E perché nella Global beta c'è l italiano e nella Global stabile no??

Dovrete sbloccare il bootloader e installare la TWRP. Forse potreste fare come per il Redmi 3, ovvero copiare la partizione system da adb, ma non ne sono sicuro.

La global beta ha l'italiano e tutte le altre lingue perché sono ancora in "fase di test" (se no non si chiamerebbe beta).
La global stable ha invece le lingue dei paesi in cui vende ufficialmente (che non sono in fase di test)

~ Xiaomi Redmi Note 2 Prime ~
 
  • Like
Reazioni: marcodual e aries

everon

Utente esperto
Registrato
25 Luglio 2014
Messaggi
408
Punteggio reazioni
69
Punti
28
Età
46
Località
Como(ma varesino nel cuore)
Terminale
IPad Air/Xiaomi MI4/MiPad/Xiaomi Mi5
sicuramente ha molta più logica così ma io sono piuttosto sicuro di aver letto sul forum ufficiale che soltanto la dev cinese avesse il bootloader bloccato.
 

SkiFire13

Utente molto esperto
Registrato
19 Agosto 2014
Messaggi
1.418
Punteggio reazioni
386
Punti
83
Età
54
Terminale
Redmi Note 2 | hermes
sicuramente ha molta più logica così ma io sono piuttosto sicuro di aver letto sul forum ufficiale che soltanto la dev cinese avesse il bootloader bloccato.
Mi sa che ti stai confondendo. Sul forum ufficiale avevano detto che per i vecchi device (mi4, mi note ecc ecc) se si installava una rom china developer recente si bloccava il bootloader. Se installi una global sopra rimane bloccato il bootloader, così come se è sbloccato rimane sbloccato.

~ Xiaomi Redmi Note 2 Prime ~
 

everon

Utente esperto
Registrato
25 Luglio 2014
Messaggi
408
Punteggio reazioni
69
Punti
28
Età
46
Località
Como(ma varesino nel cuore)
Terminale
IPad Air/Xiaomi MI4/MiPad/Xiaomi Mi5
Mi sa che ti stai confondendo. Sul forum ufficiale avevano detto che per i vecchi device (mi4, mi note ecc ecc) se si installava una rom china developer recente si bloccava il bootloader. Se installi una global sopra rimane bloccato il bootloader, così come se è sbloccato rimane sbloccato.

~ Xiaomi Redmi Note 2 Prime ~
Sicuramente avrò capito male.
 

gnnpla

Utente assiduo
Registrato
6 Febbraio 2015
Messaggi
115
Punteggio reazioni
8
Punti
18
Ma si è capito quando uscirà il MI5 PRO?

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
 

Zucca

Utente registrato
Registrato
10 Ottobre 2015
Messaggi
16
Punteggio reazioni
4
Punti
3
Età
51
Ciao a tutti
Oggi mi e' arrivata una mail da flosmall(dove ho preso il redmi note 2)
Ha messo in vendita il 32gb bianco a 425$(unico modello disponibile)
 

gnnpla

Utente assiduo
Registrato
6 Febbraio 2015
Messaggi
115
Punteggio reazioni
8
Punti
18
Eh in teoria ieri erano stati messi sul mercato il 32 ed il 64... Ma sold out tutto. Stamattina per un certo lasso di tempo iBuyGou non si apriva nemmeno. Era non raggiungibile!!!

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
 

everon

Utente esperto
Registrato
25 Luglio 2014
Messaggi
408
Punteggio reazioni
69
Punti
28
Età
46
Località
Como(ma varesino nel cuore)
Terminale
IPad Air/Xiaomi MI4/MiPad/Xiaomi Mi5
Eh in teoria ieri erano stati messi sul mercato il 32 ed il 64... Ma sold out tutto. Stamattina per un certo lasso di tempo iBuyGou non si apriva nemmeno. Era non raggiungibile!!!

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
Ieri sono stati messi sul mercato il 32 e 64 bianchi sul sito Xiaomi e la stessa cosa succederà l'8 marzo.
Ibuygou non li ha ancora in stock e si possono acquistare soltanto in prevendita.
 
  • Like
Reazioni: gnnpla

ff87

Utente esperto
Registrato
14 Luglio 2015
Messaggi
111
Punteggio reazioni
28
Punti
28
Età
37
Località
Verona
Terminale
Mi Note
Per fare chiarezza il telefono con bootloader bloccato permette solo di caricare e aggiornare ROM ufficiali... Ossia quelle scaricabili da enmiui.com
Che siano china o Global, stable o developer.
Al limite quando arriva il cell lo si può tenere col bootloader bloccato, con la ROM china, fino a che non uscirà una global. Installando un app che si chiama morelocale2 si riescono ad italianizzare tutte le app del play storie. Rimarranno in inglese solo quelle di sistema e i menù del cell, ma non credo sia un problema

Inviato dal mio MI NOTE LTE utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Zucca e gnnpla

ff87

Utente esperto
Registrato
14 Luglio 2015
Messaggi
111
Punteggio reazioni
28
Punti
28
Età
37
Località
Verona
Terminale
Mi Note
Per la ROM Global non ci sperei a breve... il MiNote pro è uscito lo scorso anno a maggio se non sbaglio ed ancora non l'hanno fatta... Stiamo parlando del flagship 2015

Inviato dal mio MI NOTE LTE utilizzando Tapatalk
 

gnnpla

Utente assiduo
Registrato
6 Febbraio 2015
Messaggi
115
Punteggio reazioni
8
Punti
18
Beh in realtà a me non crea problemi anche se è in inglese. L'unica cosa però è che non ho ben capito se le apps Google sono installate o meno. Ed inoltre le icone di miui.eu e miui.it sono meglio curate secondo me. Anche per me in realtà non sarebbe un problema tenere il Bootloader bloccato. Alla fine avrò un mi4 muletto che utilizzerò per sperimentare e smanettare. Fra l'altro le ROM MM non sono ancora stabilissime, almeno. Parlo di mi4. Però sto andando fuori OT.

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
 

everon

Utente esperto
Registrato
25 Luglio 2014
Messaggi
408
Punteggio reazioni
69
Punti
28
Età
46
Località
Como(ma varesino nel cuore)
Terminale
IPad Air/Xiaomi MI4/MiPad/Xiaomi Mi5
Per fare chiarezza il telefono con bootloader bloccato permette solo di caricare e aggiornare ROM ufficiali... Ossia quelle scaricabili da enmiui.com
Che siano china o Global, stable o developer.
Al limite quando arriva il cell lo si può tenere col bootloader bloccato, con la ROM china, fino a che non uscirà una global. Installando un app che si chiama morelocale2 si riescono ad italianizzare tutte le app del play storie. Rimarranno in inglese solo quelle di sistema e i menù del cell, ma non credo sia un problema

Inviato dal mio MI NOTE LTE utilizzando Tapatalk
Io uso morelocale con la stable china sul mio Mi4 ma ha bisogno dei diritti di Root,quindi si deve comunque sbloccare il bootloader.
Riguardo la global dovrà uscire per forza dato che l'Mi5 sarà commercializzato a breve anche in India e altri Paesi.
 
  • Like
Reazioni: gnnpla

gnnpla

Utente assiduo
Registrato
6 Febbraio 2015
Messaggi
115
Punteggio reazioni
8
Punti
18
Io uso morelocale con la stable china sul mio Mi4 ma ha bisogno dei diritti di Root,quindi si deve comunque sbloccare il bootloader.
Riguardo la global dovrà uscire per forza dato che l'Mi5 sarà commercializzato a breve anche in India e altri Paesi.
Ragionamento che non fa una piega riguardo la global. Condivido.

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
 

le89le

Utente registrato
Registrato
1 Marzo 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
34
speriamo. potrei pensare di utilizzarlo solo in H+ anziche 4G e prenderlo per hardware da paura. Però la global con lingua italiana la vorrei.
 

gnnpla

Utente assiduo
Registrato
6 Febbraio 2015
Messaggi
115
Punteggio reazioni
8
Punti
18
speriamo. potrei pensare di utilizzarlo solo in H+ anziche 4G e prenderlo per hardware da paura. Però la global con lingua italiana la vorrei.
Io sinceramente il 4G l'ho usato sempre poco. Mai sentita la necessità. H+ ora come ora va più che bene per navigare e per le mie necessità.

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
 

ff87

Utente esperto
Registrato
14 Luglio 2015
Messaggi
111
Punteggio reazioni
28
Punti
28
Età
37
Località
Verona
Terminale
Mi Note
Per avere il root non è necessario sbloccare il bootloader, basta che rilascino la developer china, solitamente ha il root
Nemmeno io su un device da 400/500 sbloccherei il bootloader invalidando la garanzia, ma andrei di morelocale

Il fatto è che la ROM china è piena di app che da noi non funzionano e non ha il playstore

Se uscisse la Global sarebbe più pulita e con play store
Ma solo la Global developer ha l'italiano, la stable no
 
  • Like
Reazioni: gnnpla

gnnpla

Utente assiduo
Registrato
6 Febbraio 2015
Messaggi
115
Punteggio reazioni
8
Punti
18
Per avere il root non è necessario sbloccare il bootloader, basta che rilascino la developer china, solitamente ha il root
Nemmeno io su un device da 400/500 sbloccherei il bootloader invalidando la garanzia, ma andrei di morelocale

Il fatto è che la ROM china è piena di app che da noi non funzionano e non ha il playstore

Se uscisse la Global sarebbe più pulita e con play store
Ma solo la Global developer ha l'italiano, la stable no
Esatto! Comunque quando avremo i terminali tra le mani vedremo come fare. Intanto devo ancora capire quando esce il pro.

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.203
Membri
34.096
Ultimo iscritto
zodd666