[CWM flash pack] personalizzare suonerie e notifiche audio di sistema della rom

qllkevuoi

Utente esperto
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
259
Punteggio reazioni
44
Punti
28
Età
43
Terminale
Xiaomi Mi2S 32gb
Salve,

non so voi, ma ogni volta che passo da una rom ad un altra, ogni volta che faccio un full wipe, ecc.., la cosa che mi secca maggiormente è dover ripristinare le suonerie personalizzate per i vari contatti o gruppi di contatti che ho in rubrica, nonchè gli avvisi di notifica per tutti gli altri programmi.

la cosa, direte voi, è facilmente e rapidamente risolvibile se si sfrutta un backup precedente, ma questo obbliga l'utente a tenere e/o importare i files audio nella memoria del telefono

A me questa soluzione non piace per alcune ragioni:

- si sfrutta prezioso spazio in sdcard, mentre molte vole c'è a disposizione lo spazio interno della rom, che quasi mai arriva ad occupare tanti mega da non permettere di inserire altri elementi multimediali

- il filesystem della sdcard è formattato in fat32, che non dà la possibilità di gestire i permessi dei files (e questo ha diverse implicazioni anche a livello di sicurezza)

- quando il filesystem della sdcard è montato in lettura/scrittura, come ad esempio quando si connette il cellulare al pc per il trasferimento di dati, le suonerie non sono disponibili

- le suonerie "di sistema" vengono viste dalla rom e quindi sono possibili una serie di interazioni con esse da parte dell'utente, che invece non lo sono quando si deve selezionare una suoneria "esterna" (ad esempio l'assegnazione di un avviso sonoro ad un certo evento o ad un certo contatto è facilitato in quanto le suonerie di sistema le si trova sia da "temi" che da "media storage", mentre un semplice mp3 tenuto nella memoria interna lo si deve selezionare cercandolo)

- dover ripristinare un backup precedente delle impostazioni audio, quando avvisi sonori e suonerie non sono "di sistema", spesso e volentieri comporta degli svantaggi e/o degli errori di ripristino, nonché comporta la grande scomodità di non poter mai variare il percorso (nè il nome dei file, ovviamente) dei files multimediali all'interno della sdcard, in quanto se lo si variasse in qualche modo il backup, seppur ripristinato correttamente, non sortirebbe gli effetti sperati

- in ultimo, come accennato sopra, a me molte volte il ripristino dei toni e delle suonerie da un backup precedente non mi produceva il risultato sperato, con la conseguente arrabbiatura nel vedere chiamate perse e/o altri avvisi non ricevuti perchè il telefono non aveva squillato (il sistema non trovava la suoneria associata)
-----------------------------------------------------------------------

se pensate che queste motivazioni valgano anche per voi, allora continuate pure a leggere...

ho realizzato un semplicissimo pacchettino, flashabile con recovery CWM (NON con la recovery originale del MI2, ma con la CWM recovery), che ciascuno di voi può utilizzare personalizzandolo come meglio si crede

il pacchetto audio.zip (che trovate in allegato) è già bello pronto per essere flashato, avendo già tutte le istruzioni ed i settaggi dei permessi necessari al suo utilizzo.

esso ha la seguente struttura:

--/META-INF
--/system
-----/media
-------/audio
---------/notifications
---------/ringtones

per inserire le vostre suonerie preferite, rendendole suonerie di sistema, potete mettere i files in formato .mp3 e/o in fomato .ogg (sono i formati maggiormente compressi e quindi occupano meno spazio), dovete fare alcuni semplici passi, sfruttando un comune programma di estrazione di archivi, come ad esempio winrar

1) aprire (non estrarre, ma solo aprire) il pacchetto con il programma di estrazione prescelto (qui assumo che sia winrar)
2) navigare fino alle due cartelle /notifications e /ringtones, contenute in /system/media/audio
3) cliccare col tasto destro del mouse su un punto vuoto della finestra e scegliere la prima voce: aggiungi file o cartelle all'archivio
4) nella successiva finestra che si apre, sfogliare le cartelle del vostro pc fino ad arrivare alla cartella che contiene i files da aggiungere, selezionarli e cliccare ok
5) nella ulteriore finestra che si apre, selezionare come tipo di archivio .zip (dovrebbe essere già selezionato) e più sotto selezionare tra i vari livelli di compressione il metodo "memorizzazione"; poi cliccare ok
...
6) eventualmente, la suoneria inserita può essere eliminata, aprendo il pacchetto flashabile come sopra descritto, selezionandola e cliccandola col destro del mouse e scegliendo la voce "eliminare il file o la cartella selezionati"

ripetere l'operazione finchè non avete aggiunto tutti i files che desiderate e poi avrete bello pronto il vostro pacchetto flashabile che vi consentirà di aggiungere suonerie, rendendole suonerie "di sistema"

ora lo avrete a disposizione per tutti i futuri utilizzi: in tal modo dopo un cambio di rom od un full wipe, una volta ripristinato il backup dei contatti ed i dati delle app (tramite account google o programmi di backup o quello che volete), non dovrete far altro che flashare il vostro pacchettino ed avrete sempre tutto pronto

ma soprattutto sempre funzionante, perchè inserito direttamente in ROM

spero di aver fatto cosa gradita.
 

Allegati

  • audio.zip
    242,6 KB · Visite: 17

coccox78

Utente attivo
Registrato
5 Febbraio 2013
Messaggi
67
Punteggio reazioni
9
Punti
8
Età
45
Località
Usa
Terminale
magBiz
Grazie...può essere molto utile.
 

xeGox

Utente assiduo
Registrato
6 Marzo 2013
Messaggi
227
Punteggio reazioni
19
Punti
18
Età
40
Località
Bari
Terminale
Xiaomi Mi-2 16 Gb - Xiaomi MiPad 64Gb

jojo_0n

Utente molto esperto
Registrato
24 Gennaio 2013
Messaggi
1.187
Punteggio reazioni
134
Punti
63
Età
41
Località
grosseto
Terminale
xiaomi mi2 32gb + xiaomi mi3 64gb + xiaomi redmi 3 pro 3/32gb & asus padfone 2 32gb + zuk z2 64gb + xiaomi MI6 6/128 ceramica
utilissimo direi :D
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.200
Membri
34.094
Ultimo iscritto
TASHIN