Mi 5 Conviene ancora acquistarlo?!

DavidXiaomi

Utente attivo
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Buonasera ragazzi.
Sono qui a porvi un quesito interessante al quale, pur girando in rete, non ho trovato risposte né approfondimenti.
Considerando i nuovi modelli usciti, i tanto nuovi smartphone e il tempo trascorso ritengo ancora il Mi5 uno degli Smartphone più belli e ben riusciti oltre che il prezzo ora divenuto veramente eccezionale.
Sono riuscito a trovare il Mi5 Prime al prezzo di 300€ con la MIUI Global già preinstallata.

Ma mi chiedevo, considerando quanto detto sopra e anche l'assenza della banda 800Mhz conviene ancora acquistarlo?
La ricezione al di fuori del 4G è paragonabile ad una ricezione scarsa del 4G?

Io possiedo un OnePlus 3 e di questi problemini non ne ho avuti quindi mi affido a voi :)

christiancut

Utente assiduo
Punteggio reazioni
5
Punti
18
Terminale
Xiaomi MI5S 4GB/128GB
Il 4g sulla banda 800 equivale ad un H+ (se non più lento).
Io ho un Mi5s (anche lui senza la banda 800) e con Tim non ho problemi.
Certo che se invece hai Wind allora il discorso é diverso in quanto Wind utilizza principalmente la banda 800

Però perdonami, perché avendo un oneplus 3 vuoi passare a un MI5 che come hw perde qualcosina?

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk

• Like
Reazioni: DavidXiaomi

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Punteggio reazioni
7.813
Punti
113
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
A gennaio molto probabilmente con la fusione wind tre il problema sarà superato. Cmq 4g o h+ se non scarichi film dal cellulare o video da 400mb, la differenza per me è nulla

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro utilizzando Tapatalk

DavidXiaomi

Utente attivo
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Beh si mi servirebbe anche con Wind.. ma considerando che la Wind si è fusa con H3G prevedo che nel 2017 miglioreranno la copertura quindi non dovrebbero esserci poi tanti problemi.

Salistrari

Utente esperto
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Posso confermare quanto detto dagli altri interventi. La mancanza di banda 20 si sente solo con operatori che usano tale banda. Io che ho Tre non ho mai avuto problemi.
Con Wind che usa solo banda 20 per il 4g, ovviamente si è impossibilitati a navigare in 4g, ma come detto con la fusione con Tre le cose miglioreranno sensibilmente.

Però se posso dire il mio pensiero, ampliando il discorso di angelo76, reputo l'utilizzo del 4g uno spreco di batteria inutile se non si devono scaricare file di grandi dimensioni o guardare video in streaming . H+ per usare i social e navigare nelle pagine web è più che sufficiente e veloce quanto basta .
Perciò reputo la mancanza di banda 20 un falso problema.

Personalmente ho tagliato la testa al toro scegliendo la Tre come scheda principale. Questo operatore non usando banda 20 in nessuna zona del nostro territorio nazionale, mi permette di agganciare il 4g ovunque ci sia copertura, quando ne ho bisogno. Ma mi capita talmente di rado di scaricare file grandi dimensioni dal cellulare che si può dire che il 4g sui miei telefoni non l'abbia mai usato.

Per tornare alla scelta del Mi5, ti posso dire che la versione Prime (la stessa che ho io) vale ognuno di quegli euro che costa. E adesso che il prezzo è calato in concomitanza con l'uscita di molti nuovi modelli anche della stessa Xiaomi, il Mi5 resta un best buy. Stiamo parlando di un terminale con tantissimi pregi e pochi difetti.
Op3 è certamente uno dei migliori smartphone in circolazione, anche per le tante possibilità di modding che offre e per prestazioni eccellenti.
Il Mi5 e sicuramente meno moddabile (anche se il numero di custom rom cresce a vista d'occhio), sicuramente meno performante, ma siamo davvero sicuri che aprire una app un decimo di secondo più velocemente o riuscendo a mantenere in memoria più app faccia davvero la differenza nell'uso di uno smartphone?
Per quanto mi riguarda un telefono deve rispondere a questi requisiti imprescindibili per essere interessanti:
Una buona ricezione;
Una buona autonomia che mi porti a sera in base all'uso che ne faccio;
Una camera decente nel punta e scatta;
Audio eccellente in cuffia;
Deve essere bello esteticamente.

Mi 5 in questo mi ha soddisfatto alla grande. Lo reputo anfora uno dei telefoni più belli del 2016. Ha una camera che non sarà il top dei top tra gli smartphone ma è eccellente nel punta e scatta è cmq si difende bene. Ha un audio in cuffia meraviglioso (molto migliore di tanti telefoni equipaggiati sulla carta da chip e controchip).
Mi porta a sera superando abbondantemente la giornata.
Ha una ricezione eccellente e nelle telefonate sento e mi sentono benissimo.
E in più ha la Miui che è fantastica.

L'ho fatta lunga, lo so, ma tutto questo per dire cosa?
Per dire che la cosa è molto molto soggettiva. Per cui, se in telefono non lo provi, non potrai mai dire se risponde a quello che cerchi o meno.
Da parte mia spero di averti dato qualche spunto di riflessione per la tua scelta.
E se continueremo nella discussione e vorrai farmi qualche domanda specifica sul terminale ,sarò lieto di risponderti.
Un caro saluto.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

• Like
Reazioni: Ricky67 e angelo76

complicazio

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
1.371
Punti
113
La differenza in upload tra 4G anche a 800 mhz e H+ è notevole, detto questo concordo con quanto scritto sopra che da cellulare non è indispensabile, comunque anch'io con Tim pochi problemi.

Inviato da Redmi 3 Pro IDO whit CM13 Official

Ultima modifica:

DavidXiaomi

Utente attivo
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Posso confermare quanto detto dagli altri interventi. La mancanza di banda 20 si sente solo con operatori che usano tale banda. Io che ho Tre non ho mai avuto problemi.
Con Wind che usa solo banda 20 per il 4g, ovviamente si è impossibilitati a navigare in 4g, ma come detto con la fusione con Tre le cose miglioreranno sensibilmente.

Però se posso dire il mio pensiero, a...

Per quanto mi riguarda un telefono deve rispondere a questi requisiti imprescindibili per essere interessanti:
Una buona ricezione;
Una buona autonomia che mi porti a sera in base all'uso che ne faccio;
Una camera decente nel punta e scatta;
Audio eccellente in cuffia;
Deve essere bello esteticamente.

Mi 5 in questo mi ha soddisfatto alla grande. Lo reputo anfora uno dei telefoni più belli del 2016. ...

Beh come non trovarmi in pieno accordo con la tua linea di pensiero! :)

Io è da sempre che seguo il mondo Xiaomi e ho consigliato l'acquisto ad amici e parenti approfittando per provare con mano tanti terminali e anche accessori dello stesso brand.
Dalla mia personale esperienza posso dire di non essermene mai pentito.

Per quanto riguarda invece l'acquisto del Mi5 mi sto informando per degli amici (assolutamente non smanettoni) che dovranno affacciarsi al mondo Xiaomi (e Android ... e c'è anche chi passa da iPhone). Ma con tutte le difficoltà del caso, come si può rifiutare un'offerta così allettante?

Comunque avete chiarito il 95% dei miei dubbi, ora tocca informarmi circa le garanzie e definire colore e prezzo.

Grazie mille a tutti! :)

• Like
Reazioni: Salistrari

ilforte

Utente esperto
Punteggio reazioni
33
Punti
28
Terminale
Mi9 SE - Mi Note 2 6/128
Ciao, dico anche la mia: posseggo da un mesetto Mi5Prime. Prima avevo un Sony XperiaZ, esteticamente sono simili. Come plus ci metto le prestazioni (ovviamente), la fotocamera (mi ha stupito, io che non so fare foto...), fingerprint sul tasto home (comodo e veloce), ricezione wifi (ottima).
Ho installato la Miui.it (ancora non l'ultima basata su Nougat).
Tre aspetti negativi che ho riscontrato:
1- Con Vodafone all'interno di un edificio/negozio non ho nè 4G nè H+, solo E. Con Edge non si riesce nemmeno a fare una ricerca online, per esempio. Dipenderà da qualche impostazione mia errata?
2- saltuariamente perdo alcune impostazioni (es. l'associazione di Google come assistente vocale) o widget (es. Chronus).
3- le Impostazioni sono davvero articolate, per accertarsi che funzioni tutto correttamente ci sono da verificare più sezioni.
Soprattutto direi che il punto 1 mi sta lasciando un pò di amaro in bocca, per il resto lo ricomprerei sicuramente.

DavidXiaomi

Utente attivo
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Ciao, dico anche la mia ...
Tre aspetti negativi che ho riscontrato:
1- Con Vodafone all'interno di un edificio/negozio non ho nè 4G nè H+, solo E. Con Edge non si riesce nemmeno a fare una ricerca online, per esempio. Dipenderà da qualche impostazione mia errata?
...
Soprattutto direi che il punto 1 mi sta lasciando un pò di amaro in bocca, per il resto lo ricomprerei sicuramente.

Eh ma il punto 1 è il più importante ... fondamentale la ricezione :confused:

ilforte

Utente esperto
Punteggio reazioni
33
Punti
28
Terminale
Mi9 SE - Mi Note 2 6/128
Però non l'ha segnalato nessuno mi pare, si parla di banda 20 che non dovrebbe influire su Vodafone e ambienti "chiusi"...
Magari è un problema mio o DEL mio Mi5.
Sinceramente all'esterno la ricezione è ottima e stabile.
In ufficio navighiamo a 100Mbit, a casa vado purtroppo a 1MB(!) e lì il problema lo sento: col Sony non attivavo mai il wifi, perchè navigavo più veloce che con l'ADSL...

• Like

paultherock

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
683
Punti
113
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Potrebbe essere che in quella zona Vodafone trasmetta solo in 4G sugli 800mHz (e quindi niente 4G in tal caso col Mi5) e che magari sei in una zona con poca copertura anche 3G (per questo vai in Edge).

Salistrari

Utente esperto
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Potrebbe essere che in quella zona Vodafone trasmetta solo in 4G sugli 800mHz (e quindi niente 4G in tal caso col Mi5) e che magari sei in una zona con poca copertura anche 3G (per questo vai in Edge).
È esattamente così.
Perché la banda 20 viene usata dagli operatori come Vodafone solo nelle zone remote e all'interno degli edifici, dove la ricezione in generale è peggiore, mentre la 800mhz penetra meglio. Questo è il problema che stai riscontrando.
La soluzione sarebbe cambiare operatore e passare a Tre o usare il wifi dove c'è. È evidente cmq che quella in cui lavori sia una zona "particolare". Perché ad esempio nella zona dove abito io, la linea 4g la prendo anche con Tim e Vodafone senza problemi e anche in casa. Quindi è tutta questione di copertura.
Sono comunque molto rari ormai questi casi e diverranno via via più sporadici in quanto la copertura è destinata a migliorare costantemente. Inoltre, notizia degli ultimi giorni, pare che Cina Mobile ,il colosso cinese delle telecomunicazioni, introdurrà anche in Cina la banda 20, per cui con tutta probabilità, nel prossimo futuro, i modello cinesi verranno sbloccati a quella banda.
Per ora anfora con Mi,5 e con altri smartphone cinesi è così. Dobbiamo fare di necessità virtù. Ripeto, io ho preso Tre proprio per evitare problemi. Non avrà il 4g più veloce del mercato, ma almeno quando lo voglio usare, lo prendo ovunque. E h+ è sempre coperto, ovunque mi sposti.

• Like

ilforte

Utente esperto
Punteggio reazioni
33
Punti
28
Terminale
Mi9 SE - Mi Note 2 6/128
Grazie per i chiarimenti.
TRE per esempio a casa mia prende pochissimo, anche con Tim avevo difficoltà fra piano terra e primo piano. Con Vf era perfetto, ma con il Sony...
Tra l'altro non è che sto in zona rurale, ma è evidente che sono "servito male".
@DavidXiaomi: considerate le risposte che mi hanno dato potrai valutare meglio.

• Like

complicazio

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
1.371
Punti
113
Tutti giusto quanto detto dagli altri però rimane il fatto che con lo stesso operatore col Sony non avevi problemi, e non abitando in zona remota o rurale qualche dubbio che non sia un problema di frequenze rimane.

ilforte

Utente esperto
Punteggio reazioni
33
Punti
28
Terminale
Mi9 SE - Mi Note 2 6/128
Tutti giusto quanto detto dagli altri però rimane il fatto che con lo stesso operatore col Sony non avevi problemi, quindi qualche dubbio che non sia un problema di frequenze rimane.
Il Sony la banda 20 l'aveva, quindi magari il problema è proprio su quel tipo di frequenza...Io l'ho interpretata così...

complicazio

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
1.371
Punti
113
Ho editato il messaggio, infatti ho aggiunto che non abitando in zona remota o rurale probabilmente non vieni neanche usata la banda 20, però lo puoi sapere solo chiedendo a Vodafone.

@ilforte

Comunque se hai ancora il Sony magari con root puoi vedere a quale banda lte si aggancia con l'applicazione LTE Discovery scaricabile dallo store.

Ultima modifica:

ilforte

Utente esperto
Punteggio reazioni
33
Punti
28
Terminale
Mi9 SE - Mi Note 2 6/128
Caduto dal secondo piano :(

Salistrari

Utente esperto
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Ho editato il messaggio, infatti ho aggiunto che non abitando in zona remota o rurale probabilmente non vieni neanche usata la banda 20, però lo puoi sapere solo chiedendo a Vodafone.

@ilforte

Comunque se hai ancora il Sony magari con root puoi vedere a quale banda lte si aggancia con l'applicazione LTE Discovery scaricabile dallo store.

Che la banda 20 venga usata in zone poco coperte dalle altre frequenze (più veloci ma meno efficienti) è un fatto ed è chiaro che oepertaori che utilizzano tutte le bande (tranne la Tre e per questo prende pochisismo in quella zona) quando ti trovi una zona del genere o dentro gli edifici, switchano sulla 800. Il Sony prendeva esattamente perché in quella zona l'operatore utilizzato, Tim o Vodafone che sia, in automatico passano a trasmettere si frequenze più efficienti.
Tutto questo per dire che chi ha problemi di ricezione con Tre in una zona, vuol dire che si tratta di una zona in cui tutti gli altri usano la 800mhz ed è ovvio che i telefoni sprovvisti della frequenza soffrano di più, consumano più batteria e agganciano meno bene il segnale.
Per cui, prima di acquistare un telefono senza banda 20 conviene sempre fare dei test prima e informarsi presso gli operatori chiedendo in determinate zone che frequenze usano.

ryouza

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
246
Punti
63
Ma gli operatori se chiedi ti rispondono veramente dicendoti se va bene? Io ho un fermo note 3 pro, e ci ho messo una scheda Wind, ovvio che la 800 non va, e me ne accorgo soprattutto all'interno, mentre all'esterno ho visto comparire il 4g, che quindi sulla mia città esiste anche al di fuori degli 800, però devo cmq ammettere che come ricezione il 4g aiuta, e potendo scegliere la banda 800 serve... Però il mi5 anche senza banda 800 vale i soldi che costa adesso. Per tutti gli altri terminali, se esiste la versione con banda 800 va presa al volo, perché vi elimina l'unica mancanza di xiaomi. Poi se volessi fare il pignolo, devo puntualizzare sul fatto che al momento ho un honor 7, che prende meglio di qualsiasi telefono ho in casa, a prescindere dalla banda utilizzata, mi prenderò il cancro, ma fa veramente paura....

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk

• Like
Reazioni: Salistrari

complicazio

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
1.371
Punti
113
Si sa che gli honor e Huawei in generale come ricezione non hanno rivali, in casa mia il migliore in ricezione è un P7 del 2014.

Per il resto siamo tutti sulla stessa barca purtroppo....

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
32.967
Membri
34.133
Ultimo iscritto
telespalla

Ultimi post