Commenti e pareri sul Mi Robot Vacuum

Keyan

Utente registrato
Registrato
14 Giugno 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
31
Salve a tutti! Da oggi sono anche io un felice possessore di questo fantastico robot!!
Ho già selezionato come server quello cinese e ho aggiornato con successo all'ultima versione.


Detto questo, avrei qualche domanda da porvi... c'è un maggior rischio di guasti usando sempre la pulizia in full speed? O magari è meglio tenerlo al max su turbo?

Poi riguardo la garanzia, io ho l'ho preso su geekbuying.com dal magazzino italiano e selezionando anche l'opzione per il ritorno in Italia in caso di assistenza.

Adesso pensavo che Xiaomi ha pure assistenza ufficiale in Italia, quindi potenzialmente si potrebbero avere 2 anni di garanzia sul territorio....

La mia domanda è, avendo acquistato da geekbuying.com, posso sfruttare la garanzia dei due anni? Se si, quella specie di fattura che da geekbuying (che tra l'altro dichiara solo 30$ contro 350$ di spesa) è sufficiente per esercitare la garanzia??

Grazie in anticipo :)
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Xiaomi ha già detto che tutti quando non è venduto ufficialmente in Italia, ed il Mi Vacuum non lo è, non sarà sotto garanzia italiana. Quindi in caso di problemi dovrai rivolgerti al venditore.
 
  • Like
Reazioni: Keyan

ruri

Utente assiduo
Registrato
12 Febbraio 2018
Messaggi
138
Punteggio reazioni
11
Punti
18
Età
41
Terminale
Redmi 5 3-32Gb/ Mi2s 2-32Gb
Detto questo, avrei qualche domanda da porvi... c'è un maggior rischio di guasti usando sempre la pulizia in full speed? O magari è meglio tenerlo al max su turbo?
bè come qualsiasi apparecchio elettromeccanico usandolo sempre al max c'è maggiore usura delle componenti quindi il rischio è che arrivi prima a fine ciclo vita. in ogni caso dipende anche da quante volte lo usi. se lo usi alla massima potenza una volta a settimana direi che non ci sono problemi. tutti i giorni sarebbe già diverso
 
  • Like
Reazioni: Keyan

Keyan

Utente registrato
Registrato
14 Giugno 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
31
bè come qualsiasi apparecchio elettromeccanico usandolo sempre al max c'è maggiore usura delle componenti quindi il rischio è che arrivi prima a fine ciclo vita. in ogni caso dipende anche da quante volte lo usi. se lo usi alla massima potenza una volta a settimana direi che non ci sono problemi. tutti i giorni sarebbe già diverso

Xiaomi ha già detto che tutti quando non è venduto ufficialmente in Italia, ed il Mi Vacuum non lo è, non sarà sotto garanzia italiana. Quindi in caso di problemi dovrai rivolgerti al venditore.

Grazie ad entrambi per le preziose risposte!

Avrei ancora qualche dubbio.. ieri ho notato che ci sono alcuni tappeti forse troppo leggeri anche se grandi... e il robot si è ingarbugliato. Mentre lo "liberavo" ha anche detto che si era bloccata la spazzolina laterale, ed in effetti si è fermata per qualche secondo; poi ha ripreso a funzionare regolarmente.

La mia domanda è quindi questa, se non mi fossi accorto di un evento simile e il robot non si fosse liberato, cosa succede? Ha un sistema per cui in tali casi si blocca per evitare altri danni? O proverebbe sempre a liberarsi magari anche surriscaldandosi o rovinando qualche motore??

Ultima cosa, esistono magari dei profumi da mettere sul filtro per avere quella sensazione di aria fresca come alla prima pulizia appena spacchettato e messo in funzione??

Grazie mille ancora ragazzi
 

ruri

Utente assiduo
Registrato
12 Febbraio 2018
Messaggi
138
Punteggio reazioni
11
Punti
18
Età
41
Terminale
Redmi 5 3-32Gb/ Mi2s 2-32Gb
il robot si blocca se non riesce a proseguire e ti manda una notifica che è entrato in standby in attesa del tuo intervento. il problema è che prima di arrivare al bloccaggio potrebbe anche continuare come se nulla fosse e creare situazioni a rischio. tipo a me una volta si è trascinato per tutta la casa un fermaporta fortunatamente di silicone che non era riuscito a determinarne il blocco. un'altra volta invece ha risucchiato il collo di uno stivale ha fatto pochi metri e si è fermato. il motore non dovrebbe rovinarsi ma immagino che si potrebbero rovinare ruote e spazzole con oggetti che in qualche modo vanno ad incastrarsi e a contrastare il normale movimento non così tanto da farlo fermare.
per i profumatori puoi cercare quelli da aspirapolvere che si spruzzano/applicano sul filtro.

P.S.: mi pare di capire che l'hai liberato mentre era in funzione. io eviterei. invece lo metterei in pausa e provvederei alla "liberazione" ;)
 
  • Like
Reazioni: Keyan

Keyan

Utente registrato
Registrato
14 Giugno 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
31
il robot si blocca se non riesce a proseguire e ti manda una notifica che è entrato in standby in attesa del tuo intervento. il problema è che prima di arrivare al bloccaggio potrebbe anche continuare come se nulla fosse e creare situazioni a rischio. tipo a me una volta si è trascinato per tutta la casa un fermaporta fortunatamente di silicone che non era riuscito a determinarne il blocco. un'altra volta invece ha risucchiato il collo di uno stivale ha fatto pochi metri e si è fermato. il motore non dovrebbe rovinarsi ma immagino che si potrebbero rovinare ruote e spazzole con oggetti che in qualche modo vanno ad incastrarsi e a contrastare il normale movimento non così tanto da farlo fermare.
per i profumatori puoi cercare quelli da aspirapolvere che si spruzzano/applicano sul filtro.

P.S.: mi pare di capire che l'hai liberato mentre era in funzione. io eviterei. invece lo metterei in pausa e provvederei alla "liberazione" ;)

Grazie mille ruri!

Si l'ho strattonato senza pensare di fermarlo temendo potesse danneggiarsi :confused:

La prossima volta seguirò il tuo consiglio... anzi penso di aver risolto quanto meno il problema coi tappeti... il problema non era il peso leggero, quanto i "filli" che hanno ai lati corti.. alcuni erano troppo lunghi, venivano risucchiati e così il robot si tirava tutto il tappeto... li ho tagliati ed adesso non si è più bloccato :D

Ora cerco per il profumo! Grazie!

P.s. mica esiste qualche tweak per il wifi?? Nonostante ho una copertura buona di tutta la casa è come se faticasse a rispondere. Non so se dipende a questo punto dal robot (sarebbe bello poter "uscire" l'antenna interna, se ne ha una...) oppure dal fatto che usando il server in cina la connessione è ritardata...
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Tutto quello che vedi passa dai server Xiaomi, quindi quando ti connetti al robot via wi-fi lo stai facendo passando dai server Xiaomi. Ci sta che a volte possa essere lento proprio per via della connessione remota da cui devi passare.
 
  • Like
Reazioni: Keyan

Keyan

Utente registrato
Registrato
14 Giugno 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
31
Tutto quello che vedi passa dai server Xiaomi, quindi quando ti connetti al robot via wi-fi lo stai facendo passando dai server Xiaomi. Ci sta che a volte possa essere lento proprio per via della connessione remota da cui devi passare.

Ok grazie! Quindi teoricamente scegliendo il server europeo dovrebbe essere più veloce? Quali sono gli svantaggi?
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Sulla velocità non saprei... io ho visto che mi funziona bene con quello China e quindi non cambio nulla per non rischiare problemi... :D
 

onesky

Utente esperto
Registrato
1 Luglio 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
35
Punti
28
Età
36
ho notato che la luminosità del pulsante quando il robot staziona sotto carica cambia di intensità, a volte è piu' luminosa di altre, secondo voi ha un significato?
 

Keyan

Utente registrato
Registrato
14 Giugno 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
31
Ciao ragazzi!

Premessa che sono veramente ultra soddisfatto di questo robot, qualità prezzo veramente imbattibile!!

Oggi gli ho fatto fare per la prima volta la pulizia di tutta la casa in una sola botta... Stava lavorando da poco più di due ore (123 minuti esattamente) e mancava veramente poco a finire di pulire. Si e no un 10 mq. Purtroppo ha deciso di tornare in base a ricaricarsi (si sta ricaricando in questo momento) e ho notato che aveva il 18% di carica residua...

La mia domanda è questa. C'è un modo per modificare il valore minimo di batteria per cui deve tornare in base? Esempio scendere al 18 al 5-8%. Perchè in questo modo sicuramente avrebbe completato la pulizia senza dover ripartire adesso....

Seconda domanda, per quanto tempo si autoricarica adesso? Fino al 50% 100% per poi ripartire?
Grazie :)

P.s. esistono in alternativa delle batterie leggermente più performanti?
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Il robot è impostato per tornare alla base sotto il 20% di batteria e dovrebbe riprendere per finire la pulizia non appena arriva al 80% di ricarica. Sono valori non modificabili.
Su batterie più performanti non saprei se esiste qualcosa di compatibile, potresti provare a cercare ma devi farlo su siti cinesi che sono gli unici di fatto dove si trovano i ricambi. Comunque la vedo dura dato che già di suo il robot Xiaomi è uno di quelli con la batteria più grande tra i robot in commercio.
 
  • Like
Reazioni: Keyan

onesky

Utente esperto
Registrato
1 Luglio 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
35
Punti
28
Età
36
tornare in base? Esempio scendere al 18 al 5-8%. Perchè in questo modo sicuramente avrebbe completato la pulizia senza dover ripartire adesso....
No! lo Xiaomi, a differenza di molti altri robot in commercio, è equipaggiato con una batteria al Litio e queste non devono essere scaricate oltre un certo limite per non danneggiarle. Le batterie al litio a differenza delle comuni NiMh non soffrono di effetto memoria e questo ne prolunga nel tempo la loro durata, a patto di non scaricarle completamente. Nel dettaglio la batteria contiene 8 celle LG al litio modello 18650 collegate in 2 set in serie per un totale di 5200mAh! (150 minuti di durata). Come ti è stato già fatto notare non troverai in commercio niente che possa superare queste caratteristiche. Consulta te stesso questa tabella:
 

Allegati

  • xiaomi robot comparison char2.jpg
    xiaomi robot comparison char2.jpg
    328,1 KB · Visite: 14
  • Like
Reazioni: Keyan

Keyan

Utente registrato
Registrato
14 Giugno 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
31
Il robot è impostato per tornare alla base sotto il 20% di batteria e dovrebbe riprendere per finire la pulizia non appena arriva al 80% di ricarica. Sono valori non modificabili.
Su batterie più performanti non saprei se esiste qualcosa di compatibile, potresti provare a cercare ma devi farlo su siti cinesi che sono gli unici di fatto dove si trovano i ricambi. Comunque la vedo dura dato che già di suo il robot Xiaomi è uno di quelli con la batteria più grande tra i robot in commercio.
No! lo Xiaomi, a differenza di molti altri robot in commercio, è equipaggiato con una batteria al Litio e queste non devono essere scaricate oltre un certo limite per non danneggiarle. Le batterie al litio a differenza delle comuni NiMh non soffrono di effetto memoria e questo ne prolunga nel tempo la loro durata, a patto di non scaricarle completamente. Nel dettaglio la batteria contiene 8 celle LG al litio modello 18650 collegate in 2 set in serie per un totale di 5200mAh! (150 minuti di durata). Come ti è stato già fatto notare non troverai in commercio niente che possa superare queste caratteristiche. Consulta te stesso questa tabella:

Grazie mille per le preziose info!

Bene allora lo lascerò stare così, pazienza. Significa che per pulire tutta la casa dovrà tornare in base e magari dopo un tot di tempo lo faccio ripartire io per sbrigarmi. Se no quando sono fuori casa fa da solo, tanto mi avete detto che all'80% riparte! :)

Grazie ancora! Vi continuerò a leggere nel caso escono aggiornamenti :D
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Grazie mille per le preziose info!

Bene allora lo lascerò stare così, pazienza. Significa che per pulire tutta la casa dovrà tornare in base e magari dopo un tot di tempo lo faccio ripartire io per sbrigarmi. Se no quando sono fuori casa fa da solo, tanto mi avete detto che all'80% riparte! :)

Grazie ancora! Vi continuerò a leggere nel caso escono aggiornamenti :D
Sì, sì riparte in automatico per finire le parti mancanti quindi puoi uscire tranquillo che ci pensa lui ;)
 

chigos

Utente attivo
Registrato
22 Marzo 2018
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Età
39
ciao ragazzi, ma a voi vi arrivano le notifiche sul telefono a fine pulizia? a me non più sono sul server europa e non riesco ad impostare cina.....
 

tiket

Utente registrato
Registrato
27 Luglio 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
54
Ciao,
ho la versione 1 del robot e collegadomi al server Mainlan Cina è presente la funzione della pulizia a zone. (cosa non presente nel server united states (Singapore Server) che però risulta più veloce). Il "problema" è che ho ricevuto l' aggiornamento 3.3.9_003170 e anche spostandomi tra gli altri server dice sempre che è l'ultima versione disponibile, mentre vedo che qui nel forum quasi tutti avete ricevuto la 3.3.9_003194. Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il problema?
Grazie
Scusate, nessuno che può aiutarmi?
 

onesky

Utente esperto
Registrato
1 Luglio 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
35
Punti
28
Età
36
Scusate, nessuno che può aiutarmi?
e che problema ti comporta tutto ciò? hai detto di avere comunque la pulizia per zone disponibile quindi non vedo dove sia il problema

Nel frattempo io dopo 10 mesi ho sostituito filtro e spazzole e adesso con il filtro nuovo, sicuramente meno intasto rispetto a quello vecchio, posso constatare che la vaschetta polvere si riempe molto piu' velocemente di prima.
 
  • Like
Reazioni: ruri

tiket

Utente registrato
Registrato
27 Luglio 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
54
e che problema ti comporta tutto ciò? hai detto di avere comunque la pulizia per zone disponibile quindi non vedo dove sia il problema

Nel frattempo io dopo 10 mesi ho sostituito filtro e spazzole e adesso con il filtro nuovo, sicuramente meno intasto rispetto a quello vecchio, posso constatare che la vaschetta polvere si riempe molto piu' velocemente di prima.

Il problema è che con la versione firmware che ho il robot perde spesso la connessione wifi, cosa che non capitava con la precedente, verificato anche usando la funzione remote control con la quale si vede chiaramente che, spesso , premendo un tasto per farlo muovere il robot sta fermo e dopo 5-6 secondi accetta nuovamente i comandi. Al router sono connessi altri dispositivi senza problemi.
Per questo volevo aggiornare il firmware ad una versione successiva e, comunque, non capisco perché quella che è installata risulti l'ultima disponibile se ce n'è una più recente.
 

onesky

Utente esperto
Registrato
1 Luglio 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
35
Punti
28
Età
36
Il problema è che con la versione firmware che ho il robot perde spesso la connessione wifi, cosa che non capitava con la precedente, verificato anche usando la funzione remote control con la quale si vede chiaramente che, spesso , premendo un tasto per farlo muovere il robot sta fermo e dopo 5-6 secondi accetta nuovamente i comandi. Al router sono connessi altri dispositivi senza problemi.
Per questo volevo aggiornare il firmware ad una versione successiva e, comunque, non capisco perché quella che è installata risulti l'ultima disponibile se ce n'è una più recente.
mah sinceramente non ho registrato alcun problema di wifi con la precedente versione, prova a resettare la wifi del robot. Hai controllato comunque che anche l'app MiHome è aggiornata all'ultima versione? v. 5.3.15 forse puo' dipendere da quello.
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.200
Membri
34.094
Ultimo iscritto
TASHIN