Commenti e pareri sul Mi Robot Vacuum

onesky

Utente esperto
Registrato
1 Luglio 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
35
Punti
28
Età
36
su aliexpress solo accessori da costi contenuti, non mi arrischierei con acquisti importanti, sia per ulteriori spese eventuali e sia per la mancanza della protezione acquisti di paypal.
 

Michele990

Utente attivo
Registrato
16 Settembre 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
10
Punti
8
Età
34
Che voi sappiate ci sono problemi nell'utilizzare i filtri del vacuum 1 (non lavabili) sul vacuum 2? Gli incastri sono gli stessi..
 

paolovi

Utente registrato
Registrato
16 Novembre 2017
Messaggi
20
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
57
Si sat comportando molto bene il Roborock / Vacuum 2 ma un'info, i suoi filtri sono lavabili si... ma come è meglio lavarli? Rispetto a quelli del precedente modello (sono comunque compatibili volendo) non hanno la retina nella parte interno, quindi tutta la polvere si annida tra le varie fessure del filtro!
Ops
Ma non hai scritto tu che "sono comunque compatibili volendo" oppure ho inteso male?
 

Michele990

Utente attivo
Registrato
16 Settembre 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
10
Punti
8
Età
34
Ops
Ma non hai scritto tu che "sono comunque compatibili volendo" oppure ho inteso male?

Si nel senso che la dimensione e i ganci sono gli stessi sui due filtri quindi è possibile applicare quello del vacuum 1 sul vacuum 2, ma quello che mi interessava sapere è se usare il filtro del vacuum 1 sul 2 ha svantaggi (oltre alla non lavabilità)!

Comunque ecco la mia recensione molto minuziosa!

 
Ultima modifica:

onesky

Utente esperto
Registrato
1 Luglio 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
35
Punti
28
Età
36
Si nel senso che la dimensione e i ganci sono gli stessi sui due filtri quindi è possibile applicare quello del vacuum 1 sul vacuum 2, ma quello che mi interessava sapere è se usare il filtro del vacuum 1 sul 2 ha svantaggi (oltre alla non lavabilità)!
probabilmente diminuisce la potenza aspirante perchè hanno un grado di filtrazione leggermente superiore quelli del robo1 e quindi fanno piu' da tappo.
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.101
Punteggio reazioni
687
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Detto che la potenza aspirante del robot è comunque alta e quindi la differenza penso sia minima.
 

el_coda

Utente registrato
Registrato
15 Gennaio 2018
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
49
Ciao a tutti,
sono completamente nuovo dell'ambiente e stavo cercando info per Xiami Mi robot (1).

Prima di acquistarlo volevo chiedere un'informazioni a chi lo possiede, questo robottino è in grado di funzionare senza connettività internet? Me lo chiedo per due motivi:

1) reale assenza di connettività a casa: questo mi fa saltare pulize ecc?

2) possibile abbandono dell'app di riferimento da parte di Xiaomi: nel tempo per obsolescenza ed altro l'app (o il supporto per questo device) potrebbe non essere garantito (ed i server che la gestiscono abbandonati)... in tal caso l'oggetto continuerebbe a funzionare?


Vi ringrazio molto per ogni contributo
ciao
Ivan
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.101
Punteggio reazioni
687
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
1) La connettività internet non è fondamentale per utilizzarlo, però senza di essa l'utilizzo diventa limitato. Nel senso che senza collegamento non puoi programmarlo dato che si fa solo dall'app e con il robot connesso e non avrai accesso a tutte le informazioni e funzionalità dell'app stessa (settaggio potenza pulizia, mappa della pulizia, reminder per la sostituzione delle parti consumabili, statistiche, etc.). Quindi potrai far partire la pulizia solo in maniera manuale.
Tieni comunque presente che la connessione non è necessaria per far lavorare il robot, volendo ti basta solo per settare le pulizie programmate e poi puoi anche spegnerla. Ti riservirà per cambiare la programmazione o comunque per aggiornare il firmware del robot.

2) Non credo venga abbandonato vista il grande successo avuto e probabilmente se dovesse avvenire sarà passato tanto di quel tempo che il robot sarà obsoleto (poi la certezza assoluta non ce la posso avere...). Sul funzionamento non dovrebbero esserci problemi comunque, visto che anche adesso una votla settato non hai bisogno della connessione attiva per farlo andare. Non so se però potrai riprogrammarlo.
 

Subia75

Utente registrato
Registrato
17 Gennaio 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
49
Località
Fiume Veneto
Ciao a tutti,
ieri è arrivato il mi robot 1° versione
ho provato ad associarlo all'app mihome e viene visto dal router ma non va a termine il collegamento con un avviso di time out all' 89%.

Dopo 2 ore di tentativi con cambio server reset , ecc mi accorgo non riesco a navigare nel forum da pc e viene fuori che nella mia zona ieri è andata via la connessione internet.
può essere questo il motivo che non mi fa concludere la procedura?

spero il problema sia dovuto a questo comunque questa sera che torno a casa riprovo se c'è linea.
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.101
Punteggio reazioni
687
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Ieri c'erano anche problemi con i server mi sa... ieri pomeriggio ad esempio non c'era verso di riuscire a collegarsi da remoto con l'app al robot (volevo controllare lo stato della pulizia), nel senso che il caricamento praticamente non arrivava mai alla fine. Poi in tarda serata funzionava tutto bene senza problemi.
 

Subia75

Utente registrato
Registrato
17 Gennaio 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
49
Località
Fiume Veneto
Quindi è corretto che se non c'è la connessione internet non riesco a concludere la registrazione all'app, e mi da quel errore ti time out.
Mi ero già preoccupato che mi era arrivato difettoso.
 

giovanni_c.

Utente registrato
Registrato
14 Gennaio 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
85
1) La connettività internet non è fondamentale per utilizzarlo, però senza di essa l'utilizzo diventa limitato. Nel senso che senza collegamento non puoi programmarlo dato che si fa solo dall'app e con il robot connesso e non avrai accesso a tutte le informazioni e funzionalità dell'app stessa (settaggio potenza pulizia, mappa della pulizia, reminder per la sostituzione delle parti consumabili, statistiche, etc.). Quindi potrai far partire la pulizia solo in maniera manuale.
Tieni comunque presente che la connessione non è necessaria per far lavorare il robot, volendo ti basta solo per settare le pulizie programmate e poi puoi anche spegnerla. Ti riservirà per cambiare la programmazione o comunque per aggiornare il firmware del robot.

2) Non credo venga abbandonato vista il grande successo avuto e probabilmente se dovesse avvenire sarà passato tanto di quel tempo che il robot sarà obsoleto (poi la certezza assoluta non ce la posso avere...). Sul funzionamento non dovrebbero esserci problemi comunque, visto che anche adesso una votla settato non hai bisogno della connessione attiva per farlo andare. Non so se però potrai riprogrammarlo.

Risposta al quesito circa il funzionamento "in internet":
Quello che è indispensabile dovrebbe essere solo il WiFi del router.
Quindi prova a staccare solo il doppino telefonico (se al router arriva il doppino oppure anche la fibra) e mantieni acceso il router.
dovresti avere il controllo del robot comunque.
Se così non fosse ci sarebbero seri problemi con le leggi sulla privacy
 

onesky

Utente esperto
Registrato
1 Luglio 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
35
Punti
28
Età
36
Risposta al quesito circa il funzionamento "in internet":
Quello che è indispensabile dovrebbe essere solo il WiFi del router.
Quindi prova a staccare solo il doppino telefonico (se al router arriva il doppino oppure anche la fibra) e mantieni acceso il router.
dovresti avere il controllo del robot comunque.
Se così non fosse ci sarebbero seri problemi con le leggi sulla privacy
non puoi controllarlo attraverso l'applicazione senza un collegamento internet, prerequisito per avviare l'app è infatti il collegamento del robot al server xiaomi dove registra i dati delle pulizie, come tutti gli altri robot in commercio a cominciare dai Roomba. Se non vuoi che trasferisca i dati delle pulizie al server allora devi utilizzarlo solo in manuale, pigiando il tasto sul robot per avviare le pulizie.
 
  • Like
Reazioni: giovanni_c.

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.101
Punteggio reazioni
687
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Specifico che volendo la connessione si può utilizzare solo quando si vuole impostare la pulizia programmata. Una volta fatto poi il robot può essere tranquillamente sconnesso dalla rete.
Però come dice giustamente Onesky l'app sul cell diventa inutilizzabile e non si possono fare cambiamenti alla schedulazione impostata se non si rimette in rete il robot.
 

Subia75

Utente registrato
Registrato
17 Gennaio 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
49
Località
Fiume Veneto
Aggiornamenti riguardo il mio problema di associazione all'app.
Dopo aver visto che 2 giorni fa c'era un problema alla connessione internet appena ritornata la linea ho connesso il robot con l'app e programmato.
Ora però vi chiedo, mi pare di aver capito che se è connesso in wifi al router, si può avviare anche a distanza, ho voluto provare da lavoro tramite il telefono ma l'app non lo rileva e mi dice offline.
Sono connesso alla rete di lavoro, può essere il problema?
Perchè funzioni devo usarlo in 3g del telefono o può andare anche tramite una rete wifi che non sia quella mia di casa ma devo attivare qualche impostazione?

Grazie
 

cacio

Utente esperto
Registrato
5 Settembre 2016
Messaggi
323
Punteggio reazioni
53
Punti
28
Età
56
Aggiornamenti riguardo il mio problema di associazione all'app.
Dopo aver visto che 2 giorni fa c'era un problema alla connessione internet appena ritornata la linea ho connesso il robot con l'app e programmato.
Ora però vi chiedo, mi pare di aver capito che se è connesso in wifi al router, si può avviare anche a distanza, ho voluto provare da lavoro tramite il telefono ma l'app non lo rileva e mi dice offline.
Sono connesso alla rete di lavoro, può essere il problema?
Perchè funzioni devo usarlo in 3g del telefono o può andare anche tramite una rete wifi che non sia quella mia di casa ma devo attivare qualche impostazione?

Grazie
vuol dire che il vacuum è scollegato dalla rete wifi di casa, se no ti colleghi da fuori sia con il 4g sia con il wifi di lavoro sempre internet è
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.101
Punteggio reazioni
687
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Aggiornamenti riguardo il mio problema di associazione all'app.
Dopo aver visto che 2 giorni fa c'era un problema alla connessione internet appena ritornata la linea ho connesso il robot con l'app e programmato.
Ora però vi chiedo, mi pare di aver capito che se è connesso in wifi al router, si può avviare anche a distanza, ho voluto provare da lavoro tramite il telefono ma l'app non lo rileva e mi dice offline.
Sono connesso alla rete di lavoro, può essere il problema?
Perchè funzioni devo usarlo in 3g del telefono o può andare anche tramite una rete wifi che non sia quella mia di casa ma devo attivare qualche impostazione?

Grazie
Anche il robot deve essere collegato alla rete, questo vuol dire che devi lasciare acceso il wi-fi a casa.
 

Subia75

Utente registrato
Registrato
17 Gennaio 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
49
Località
Fiume Veneto
Strano, perchè è sempre acceso il router e quindi anche il wifi.

Ieri sera ho fatto dei test al router fibra della tim che è dual band e ho visto che la banda a 2,4ghz è disturbata da quella del vicino a questo punto mi sorge il dubbio che la ho lasciata spenta e può essere che non si connetta alla banda 5ghz.

Questa sera verifico.
 

cacio

Utente esperto
Registrato
5 Settembre 2016
Messaggi
323
Punteggio reazioni
53
Punti
28
Età
56
Strano, perchè è sempre acceso il router e quindi anche il wifi.

Ieri sera ho fatto dei test al router fibra della tim che è dual band e ho visto che la banda a 2,4ghz è disturbata da quella del vicino a questo punto mi sorge il dubbio che la ho lasciata spenta e può essere che non si connetta alla banda 5ghz.

Questa sera verifico.
funziona solo con la 2.4 ghz solo alcune telecamere xiaomi funzionano con la 5ghz
 

alantaglio

Utente registrato
Registrato
19 Gennaio 2018
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
47
buonasera a tutti , non riesco a condividere il robot nel telefono di mia moglie , ho dato share nel mio account e mi vede l'account di mia moglie come condivisione . Quando vado su my home di mia moglie non trovo il robot , potete aiutarmi ,grazie ?
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.425
Messaggi
314.125
Membri
34.101
Ultimo iscritto
Damio77

Ultimi post