Supporto Cambiare da una ROM reseller a una ufficiale

alemutasa

Utente registrato
Registrato
8 Settembre 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
27
Ciao a tutti!

Ho un problema col mio terminale: ho un Mi4W versione 3G acquistato per due soldi su internet (sinceramente non ricordo neanche dove) che monta, purtroppo, una ROM MIUI modificata dal venditore che non mi fa né aggiornare, né installare la ROM MIUI che c'era prima che il venditore la modificasse o, comunque, un'altra versione di MIUI senza tutti i problemi che presenta (che spaziano da cose di poco conto tipo qualche app non configurata a cose più importanti come la localizzazione GPS completamente sballata all'impossibilità di selezionare come paese d'uso l'Italia). Per completezza, la versione della ROM è MIUI 7.00.55.00

Ora, tutte le guide che ho provato sono state inutili. In ordine sparso:

- ho provato ovviamente a utilizzare il programma all'interno del telefono per l'update, Updater, che però non trova nessun aggiornamento;
- ho provato ad aggiornare scaricando l'update dal sito MIUI internazionale selezionando tutte le caratteristiche corrette, entrando in Recovery e facendogli fare l'update da là: niente da fare, a un certo punto mi dà un errore senza nessun codice (grazie Mi, tra l'altro, per farmi capire di che errore si tratta);
- ho provato ad aggiornare mediante la suite Mi: niente da fare, errore anche là;
- ho provato a fare un wipe completo dalla Recovery mode per riconfigurare il sistema originario e usarlo: è andato a buon fine ma al momento del riavvio l'OS 1 non eseguiva nessun bootstrap, l'unica opzione funzionante è OS 2 che mi fa riconfigurare la ROM modificata;
- ho provato a scaricare un programmino per flashare il telefono (che, tra le altre cose che ha incasinato, ovviamente mi ha rotto il Java Developement Kit) ma il telefono non lo individuava;
- altri accorgimenti che ora non ricordo (abbiate pazienza, sono giorni che ci combatto).

Ora, a quanto pare nessuno ha il mio stesso problema (e ci credo, suppongo che le modifiche che i venditori fanno non siano uniformi e tali modifiche varino da venditore a venditore) e quindi non riesco a trovare altre soluzioni piuttosto che chiedere qua, e al contempo vorrei davvero risolvere. Cosa sto sbagliando? Come dovrei fare? Grazie in anticipo.

P.S. Se mi sono dimenticato di postare qualche informazione vi prego di scusarmi e di dirmelo, sono nuovo nell'ambiente MIUI e potrei essermi dimenticato qualcosa.
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.181
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Se va in fastboot vai di miflash oppure in fastboot flashare la twrp e poi la rom. Se non sei pratico di modding oppure non va nulla, restituzione al mittente

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: alemutasa

alemutasa

Utente registrato
Registrato
8 Settembre 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
27
Grazie per la risposta! Due cose:
- cosa intendi per flashare la twrp? A quanto ho capito twrp è un bootloader open-source, come si flasha un bootloader?
- il "programmino" di cui parlo era proprio MiFlash ma non mi individuava il telefono. Sarà che ho impostato male MiFlash?

EDIT: ho appena provato a installare la ROM direttamente da Updater, mi è comparsa una barra che si è riempita e, dopo, è comparsa l'opzione di rebootare. Ho premuto OK e adesso il telefono è nella schermata di loading del sistema operativo (mi pare si questo, c'è il logo Mi con sotto "powered by Android"), ogni tanto vibra e ogni tanto lo schermo si illumina. Il mistero si infittisce, direi
 
Ultima modifica:

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.181
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Leggi le guide e le faq altrimenti fai danno

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: alemutasa

alemutasa

Utente registrato
Registrato
8 Settembre 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
27
Grazie per il consiglio! Per ora non sto facendo niente che modifichi roba di firmware o di driver di base, appena leggo nelle faq o nelle guide roba che va troppo a fondo lascio perdere (almeno per ora che non sono tanto disperato ahahah).

In ogni caso, non so se hai letto l'edit, sono riuscito a installare una ROM MIUI ufficiale (la Global_KXDMIBH32.0_3bd1a98781_4.4 per essere precisi) attraverso Updater.

Il problema è che adesso appena il sistema operativo carica non mi manda al settaggio iniziale (quello con il paese d'utilizzo, la lingua, la creazione o il login di un account MIUI eccetera), bensì mi mostra la schermata di sblocco da cui, non appena entro nella home, un sacco di processi smettono di funzionare, con tutta probabilità processi importanti (non faccio in tempo a segnarmeli tutti e con precisione perché il riavvio è praticamente istantaneo, quelli di cui mi ricordo sono com.android.audio e com.android.phone); da là il telefono si riavvia e continua così fino a che la batteria non si scarica (nel caso capiti un SoD so come resettare il tutto, nessun problema). Tutto quello che da qua sono riuscito a fare e farlo andare in fastboot tenendo premuto il pulsante di accensione e il tasto del volume - (pensando di farlo entrare in recovery mode, tra l'altro).

Cosa ho fatto di male? Cosa ho sbagliato? Updater è un'app Mi ufficiale, non penso mi abbia fatto coscientemente installare una ROM sbagliata senza lanciare nessun warning, giusto? Tra l'altro sono sicuro che abbia scaricato la ROM giusta, un mio amico ha il mio stesso terminale acquistato da un altro rivenditore e ha questa versione del sistema operativo.
 
Ultima modifica:

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.181
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Vai in recovery e fai wipe data. Dovresti risolvere. Oppure ripristino dati di fabbrica

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: alemutasa

alemutasa

Utente registrato
Registrato
8 Settembre 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
27
Ho provato e dovrei avercela fatta! Finalmente, tutto merito tuo, grazie mille :D Qual era il problema nello specifico?

Una piccola precisazione: a quanto sembra, il telefono ora ha due versioni di MIUI nello stesso momento. Prima di provare a fare il wipe completo, ho provato da recovery ad accedere mediante partizione 1 e poi da partizione 2. Nella partizione 1 c'è la versione ufficiale che ora sto usando ma che prima non funzionava, mentre nella partizione 2 il bastardo accedeva alla MIUI reseller! Non è che appena spengo il telefono il MBR si incasina, mi rimanda alla partizione 2 (quella reseller) e la partizione 1 diventa inaccessibile (quella ufficiale)?

Mi è già capitata una cosa simile provando a installare Linux e Windows nella stessa macchina su due dischi differenti per non dover partizionare l'hard disk principale, installando prima Windows e poi Linux: installavo Linux senza problemi e lo usavo normalmente, ma non appena cambiavo sistema operativo all'avvio con Grub al riavvio successivo Windows incasinava Grub e, di conseguenza, tutto il MBR, rendendo Linux inaccessibile.

La domanda è: mi fido a lasciare le cose come stanno o devo risolvere la faccenda?
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.181
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Non ho la più pallida idea di cosa tu abbia fatto, nè quale porcheria ti avesse messo lo shop.
Fai uno screenshot delle informazioni sul dispositivo.
p.s.: se ora funziona lascia così, ma fai uno screenshot
 

alemutasa

Utente registrato
Registrato
8 Settembre 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
27
Non ho fatto niente di strano alla fine, in sintesi è successo questo:

- ho scelto l'opzione "install from package" dall'Updater presente nella versione MIUI dello shop (che era nella partizione 2) selezionando il file scaricato da en.miui;
- il telefono si è riavviato e di default bootava MIUI ufficiale (che è nella partizione 1) e i processi si bloccavano;
- ho provato a bootare da recovery: selezionando la partizione 1 accedeva a MIUI ufficiale e i processi si bloccavano, selezionando la partizione 2 accedeva a MIUI dello shop e tutto funzionava;
- ho fatto il wipe sotto tuo consiglio;
- ho subito bootato alla partizione 1 e MIUI ufficiale sembra funzionare, mi ha fatto fare tutta la configurazione iniziale (account google, account miui eccetera).

Ecco lo screenshot:

https://imgur.com/a/daSmr
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.181
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Quella non è una rom ufficiale. Hai due possibilità o miflash con ultima global developer oppure leggi la guida nella sezione supporto del mi4 per flashare la miui.it. Hai ancora la versione 4.4 ovvero due partizioni.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

alemutasa

Utente registrato
Registrato
8 Settembre 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
27
Eccheccavolo, ero convinto fosse una ROM ufficiale, ero davvero convinto dannazione. Chiedo venia!

Ho scaricato una ROM (si spera quella ufficiale) in versione developer da questa pagina

http://en.miui.com/download-240.html

è quella giusta? Dovrebbe esserlo ma preferisco chiedere.

In ogni caso, non riesco a far funzionare MiFlash: purtroppo non mi riconosce il terminale! Ho provato ad aggiornare i driver attraverso il dev manager di Windows (sia da web che da file) e a reinstallarli completamente (sia direttamente da MiFlash che da file) ma ancora non compare nulla... Per caso devo collegare il telefono al computer con qualche opzione da sviluppatore?

P.S. Non abbiatene a male, ma preferirei non installare la vostra MIUI. Sono sicurissimo che sia valida ma non vorrei intasare il forum in caso mi servisse supporto, oltre al fatto che utilizzando la Global c'è una barca di domande e risposte già eviscerate relative a quella...
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.181
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Purtroppo per te per togliere quella porcheria devi usare miflash. Puoi anche mettere la miui.it seguendo la guida e poi mettere la global. Oppure restituire quella ciofeca

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.181
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Cmq attiva debug usb nelle opzioni sviluppatore e poi riprova miflash

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

alemutasa

Utente registrato
Registrato
8 Settembre 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
27
Ok, è sorto un nuovo problema: ovviamente, il telefono si è impastato e ha reebootato, adesso non posso neanche accedere alla recovery mode. L'unica cosa che posso fare è entrare in fastboot e flashare così (sì, MiFlash adesso riconosce il telefono che è i fastboot). Il problema è che non so se cambia qualcosa, flashare in modo convenzionale o in fastboot e, a questo punto, non ne ho neanche voglia di capire se cambia e come cambia.

Mi affido a te: flashare così è semplice e veloce o è una mazza sui gioielli di famiglia? Nel caso sia la seconda opzione, prendo un martello e sfascio il telefono per vedere come è fatto dentro: sono informatico e anche quello mi interessa d'altronde, e per trenta euro e rotti non ho voglia di dialogare e discutere con un cinese dall'inglese straight outta google translate :D

Mi rimetto a te
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.181
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ogni operazione di modding è a rischio brick soprattutto se non sei pratico di modding. Cmq mettilo in fastboot e flashi la global developer e sei a posto per la vita. Leggere le guide per miflash

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

alemutasa

Utente registrato
Registrato
8 Settembre 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
27
Ok, capito. Ultima domanda (spero): la ROM che uso per flashare e che metto nella barra di MiFlash è la stessa che ho scaricato o ne devo scaricare un'altra? Perché provando a utilizzare la ROM ufficiale MIUI non mi trova flash_all.bat
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.181
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Devi scaricare la fastboot global developer da en.miui.com.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

alemutasa

Utente registrato
Registrato
8 Settembre 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
27
Ok, ho scaricato la ROM, ho flashato, MiFlash mi dice che è andato a buon fine ma il telefono non riavvia, rimane nella schermata di fastboot. Cercando un po' a quanto pare sono in bootloop, corretto?
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.181
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Molto strano...... Premi il tasto accensione per un po' di secondi e vedi se si riavvia. In subordine sbagli qualcosa ed è meglio che ti fai aiutare in loco da un amico

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

alemutasa

Utente registrato
Registrato
8 Settembre 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
27
Sì, il telefono si riavvia, ma rimane nella schermata Mi senza riavviarsi ulteriormente. L'ho flashato un paio di volte per vedere se cambiava qualcosa ripetendo tutte le operazioni ma niente, si pianta nella schermata di fastboot e basta.

Il mio amico sta seguendo la discussione ed è l'unico che ci capisce qualcosa oltre a me ahahah... Direi che il nome giusto per il mio telefono, a questo punto, sia brick. Se c'è qualche altra soluzione che posso provare la provo volentieri, altrimenti alzo bandiera bianca e lo apro
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.200
Membri
34.094
Ultimo iscritto
TASHIN