Bentrovati Miuisti

tazenda

Utente esperto
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
398
Punteggio reazioni
26
Punti
28
Età
54
Località
Pisa
Terminale
Mi2S - N9
Ciao a Tutti
Da pochi giorni ho il piacere di essere possessore di uno Xiaomi MI2S grazie al mquale ho scoperto la MIUI, interfaccia che mi ha stregato. Io ho sempre avuto la brutta abitudine di apprezzare terminali alquanto sfortunati ma dalle grandi potenzialità. Primo tra tutti Nokia N900 basato sulla distribuzione Linux Maemo e quasi subito abbandonato da Nokia per basso riscontro sulla grande massa già allora più indirizzata ad altri sistemi operativi tra cui Android. Per secondo un Nokia N9, l'unico a utilizzare Meego, che ha avuto vita ancor più breve e sconosciuta del precedente N900. Er chi non lo conoscesse è un ottimo terminale e il sistema operativo è veramente buono e solido, mai un impallamento. Di recente ho voluto conoscere da vicino anche i Windows phone e per l'occasione di un compleanno in famiglia ho scelto di regalare appunto un Lumia 620 che ho usato per un pò di giorni. Devo ammettere che usandolo ho trovato un feeling che non mi aspettavo, non ho mai apprezzato Windows sui cell, tanto che mi sono convinto a non sconsigliarli più neanche agli altri ma restano comunque la mia ultima scelta. Mai provati gli Apple ma immagino che ci sia una certa soddisfazionema anche questi sono fuori dai miei gusti, troppo closed, a me interessano i sistemi operativi per smanettoni come appunto Maemo e Meego e da ora posso dire MIUI.
Spero di riuscire a dare una mano a migliorare la miui magari anche solo indicando e piccoke mancanza ancora presenti.

Intanto però un grazie veramente Grande a Voi per aver portato l'Italiano sulla MIUI!!!
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Benvenuto tra noi
 

tazenda

Utente esperto
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
398
Punteggio reazioni
26
Punti
28
Età
54
Località
Pisa
Terminale
Mi2S - N9
Grazie!! E' un vero piacere.
 

Massy#11

Utente assiduo
Registrato
16 Giugno 2013
Messaggi
169
Punteggio reazioni
24
Punti
18
Località
Novara
Terminale
Meizu MX2
Benvenuto! Hai mai provare meego su cellulare? Io lo sto mettendo sul netbook proprio ora per curiosità
 

tazenda

Utente esperto
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
398
Punteggio reazioni
26
Punti
28
Età
54
Località
Pisa
Terminale
Mi2S - N9
Non l'ho mai provato suo mio N900 anche se ci si può installare su sdcard. Dai video che ho visto nello scorso anno si tratta ancora di una versione non molto veloce e sicuramente in versione beta. Il nokia N9 invece ha un sistema operativo che impropriamente è stato definito Meego ma sarebbe più giusto chiamarlo Maemo6. E' un ottimo sistema operativo e non so in realtà quanto abbia del Meego uffiale che tra l'altro non so neanche se possa essere provato su N9, ma credo di no.
 

Massy#11

Utente assiduo
Registrato
16 Giugno 2013
Messaggi
169
Punteggio reazioni
24
Punti
18
Località
Novara
Terminale
Meizu MX2
Ma sono strutturati come Android? Per quanto riguarda le applicazioni come funziona? Hanno degli store come gli attuali OS?

Sent using Tapatalk on Massy#11-MX2
 

tazenda

Utente esperto
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
398
Punteggio reazioni
26
Punti
28
Età
54
Località
Pisa
Terminale
Mi2S - N9
Su N900 c'è un catalogo da dove è possibile scaricare le applicazioni gratuitamente anche perchè si tratta di materiale opensource mentre su N9 c'è il market di Nokia che come quello di android contiene applicazioni e giochi sia gratis che a pagamento. Il numero di applicazioni è nettamente inferiore ma si trova tutto quello che serve. Sempre su N9 Nokia mette a disposizione lo store di musica dove si possono ascoltare le anteprime delle canzoni o di interi album come su Android e se ci piace qualcosa acquistare direttamente pagando con carte di credito, postpay e simili. Maemo è praticamente una vera e propria distribuzione Linux e anche su N9 installando il software per sviluppatori, cosa che si può rare direttamente dalle impostazioni del terminale, si habpraticamente una distribuzione linux completa. Maemo si presenta all'utente con 4 desktop su cui si possono mettere app, widget e contatti e quindi è personalizzabile al massimo. L'OS di N9 ha solo una home che mostra tutte le app onstallate sul terminale piu una pagina per il multitasking a schede delle app e una per le notifiche e il meteo a cui si accede facendo degli swipe in orizzontale. In definitiva hanno interfacce completamente differenti tra loro ma la sostanza è la stessa ovvero Linux....un po come Android che però di linux usa solo il kernel.
 
  • Like
Reazioni: Massy#11

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.428
Messaggi
314.195
Membri
34.094
Ultimo iscritto
francecsa