BATTERIA XIAOMI MI2: tips & tricks - problemi, soluzioni, consigli per migliorare l'autonomia

qllkevuoi

Utente esperto
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
259
Punteggio reazioni
44
Punti
28
Età
43
Terminale
Xiaomi Mi2S 32gb
Salve a tutti

apro questo thread al fine di raccogliere tutti i commenti e le esperienze dei possessori di questo cellulare, relativi alla durata della batteria, a consigli per migliorarne sensibilmente l'autonomia ecc..

una buona gestione della batteria rende un telefono, un "gran telefono" a mio modo di vedere.

allora inizio io:

tramite l'installazione di betterbatterystats si ha la possibilità di analizzare in profondità cosa consuma la batteria maggiormente e, soprattutto, se ci sono processi che impediscono al cellulare di andare in deep sleep quando si trova in stato di standby, continuando a consumare più del dovuto.

personalmente ho eliminato un paio di wakelocks (= effetto di un processo, nella stragrande maggioranza dei casi in background e quindi non visibile all'utente se non con programmi di analisi tipo quello menzionato) verificandone la presenza, cercandone il significato sul web e regolandomi di conseguenza.

i maggiori wakelocks che avevo (partial wakelocks, derivati cioè da apps presenti sul telefono) erano derivati

1) dalle apps di xiaomi che gestivano l'account MI e la sua sincronizzazione

ho, quindi, eliminato l'account Mi: sarebbe interessante in questo senso vedere se cucinando una rom senza le apps di xiaomi relative a tali aspetti i consumi diminuiscono: si potrebbe provare ad eliminare fisicamente dal sistema apps quali CloudService.apk e MiTalk (credo non sia possibile eliminare XiaomiServiceFramework.apk senza danni per la stabilità del sistema)

2) dalla gestione dell'indicizzazione dei files multimediali: qua c'è da fare una pulizia della cache ogni tanto, perchè temo di aver capito che il problema si ripropone quando la nuova cache viene ricostruita .. su questo vorrei qualche feedback per capire se sono io che ho messo nel terminale qualche file che il sistema mal digerisce, oppure se anche altri notano wakelocks importanti da MediaScannerService (ultimamente pare che la situazione sia migliorata e non ho più problemi con questo processo: si vede che nel sistema è cambiato qualcosa, in meglio, anche se purtroppo ignora "cosa")

3) da apps e impostazioni che richiedono/influiscono sulla parte audio del telefono: sembra assurdo ma facendo attenzione a killare tutti i processi di apps multimediali all'uscita (giochi, audio/video lettori, ecc..), ho notato un sensibile calo di wakelocks quali AudioOut_1 e AudioOut_2; è, inoltre, stato necessario disabilitare i suoni al tocco, le vibrazioni al tocco e tutte quante le voci che si torvano in impostazioni-->audio-->paragrafo sistema

4) anche con questi accorgimenti notavo dei wakelocks importanti da parte di PowerManagerService (in kernel wakelocks), ma qua credo ci sia poco da fare perchè si tratta della gestione energetica stessa del cellulare, e AlarmManager .. per quest'ultimo vi consiglio di verificare quale app sia la responsabile: molto spesso si tratta di un programma che riceve notifiche, tipo un gestore di mail, tapatalk, una sveglia, un calendario/scadenzario, ecc...

per ora ho notato che si può interagire su questi, se qualcuno ha da aggiungere altri consigli/situazioni a cui si va incontro ed alle quali si può porre rimedio, ben venga.
---------------------------------------------------------------------------

Nonostante questi accorgimenti, c'è una funzione che ancora consuma drasticamente troppa batteria rispetto al normale: purtroppo, signori miei, è il 3G ..
(anche il GPS non scherza, ma questo è normale ed accade su tutti i cellulari.. c'è poco da fare)

in connessione dati il Mi2 ciuccia batteria in maniera davvero esosa rispetto a quello a cui ero abituato su, ad esempio, galaxy s2

ma la cosa drammatica, o forse salvifica per alcuni di noi e per certi versi, è che anche la connessione 3G del cellulare, senza essere fisicamente connessi ad internet in quel momento, è foriera di un consumo maggiore per il Mi2, rispetto a quanto potrebbe esserlo con una migliore gestione di questa componente da parte del comparto radio

Soluzioni?

innanzitutto utilizzare sempre il wifi ogni qualvolta lo si ha a disposizione, perchè il wifi non consuma quasi niente, anche se lasciato acceso per tutto il tempo .. anzi, lasciarlo acceso per tutto il tempo, visto che non consuma quasi nulla, è una delle soluzioni migliori possibili

switchare su rete 2G, per chi ne ha la possibilità, risulta essere la soluzione al momento migliore: ho verificato un sensibile calo dei consumi quando il cellulare è in standby, se su rete 2G: di notte, con wifi lasciato acceso (ho ricevuto persino delle mail), ho registrato un consumo di solo 1% (un punto percentuale, non è un errore di battitura) in circa 6,5 - 7 ore, a fronte di consumi che raggiungevano anche 7-8% con rete 3G, anche se connesso sempre e solo su wifi

EDIT:
mi sono dimenticato di dire che tali risultati li ho raggiunti con CPU settata su performance, da cui deduco che nemmeno questo influisce più di tanto sul consumo della batteria .. percui personalmente ritengo che non ha senso settare le prestazioni del terminale al di sotto di quello che può effettivamente rendere, ma anche qua vorrei dei vostri feedback

quindi al bisogno si potrà riportare la rete su 3G .. in questo noi utenti MIUI possiamo utilizzare il toggle che possiamo inserire tra le scorciatoie veloci sulla top bar, ma sarebbe ancor più comodo inserire in rom un programma che automatizza il tutto a seconda di condizioni ben precise, tipo Toggle2G che si può liberamente trovare sul sito di XDA

certo .. per chi ha operatore H3G questa non è una gran notizia, ma per il resto degli utenti può rappresentare una soluzione, per quanto momentanea, in attesa di rilasci di comparti radio migliori (a mio avviso si tratta del fatto che in europa sto cellulare non è diffuso e la radio è stata concepita in maniera "asiatica" .. del resto, se ricordate, sul Mi-One il 3G nemmeno c'era se non erro .. su certe cose loro non sono ancora la passo degli occidentali, che invece già si cimentano col 4G)
-----------------------------------------------------------------------------

Bene, per ora termino qua la mia disamina sui consumi, sperando di aver fatto cosa gradita e che l'iniziativa sia seguita da altri, riportando esperienze personali, consigli, problemi, ecc..

Ora che il thread c'è, usiamo questo invece di intasarne altri.

Saluti
 
  • Like
Reazioni: SisMaXXXXXXXXXX

raimondomartire

Collaboratore
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
1.644
Punteggio reazioni
752
Punti
113
Località
Salerno
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Tutto perfetto c'è solo una cosa che non hai notato . Dalla rayglobe 1.0 test la gestione dell'indicizzazione dei files multimediali l'ho bloccata io con uno script in init.d per evitare all'utente poco esperto la pulizia cache periodica
 

qllkevuoi

Utente esperto
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
259
Punteggio reazioni
44
Punti
28
Età
43
Terminale
Xiaomi Mi2S 32gb
Tutto perfetto c'è solo una cosa che non hai notato . Dalla rayglobe 1.0 test la gestione dell'indicizzazione dei files multimediali l'ho bloccata io con uno script in init.d per evitare all'utente poco esperto la pulizia cache periodica
eh ... non l'ho notata perchè son rimasto indietro, ray .. non ho avuto modo di flashare ancora la rayglobe 1.0, quindi ormai penso di aspettare quella su base v5 ;)
 

qllkevuoi

Utente esperto
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
259
Punteggio reazioni
44
Punti
28
Età
43
Terminale
Xiaomi Mi2S 32gb
sarebbe interessante condividere le nostre esperienze anche sulle impostazioni che teniamo in genere per quanto riguarda le prestazioni di CPU e GPU.

mi riferisco alle impostazioni sotto opzioni sviluppatore ed in particolare al "paragrafo" disegno, monitoraggio e applicazioni

secondo me, se si chiarissero alcune voci, il loro funzionamento ed il loro eventuale impatto sulla durata della batteria, sarebbe utile.
 

paolinodoc

Utente esperto
Registrato
26 Gennaio 2013
Messaggi
267
Punteggio reazioni
33
Punti
28
Salve a tutti

i maggiori wakelocks che avevo (partial wakelocks, derivati cioè da apps presenti sul telefono) erano derivati

1) dalle apps di xiaomi che gestivano l'account MI e la sua sincronizzazione

ho, quindi, eliminato l'account Mi: sarebbe interessante in questo senso vedere se cucinando una rom senza le apps di xiaomi relative a tali aspetti i consumi diminuiscono: si potrebbe provare ad eliminare fisicamente dal sistema apps quali CloudService.apk e MiTalk (credo non sia possibile eliminare XiaomiServiceFramework.apk senza danni per la stabilità del sistema)

Ma eliminando l'account Xiaomi non si creano problemi con i temi?
Mitalk si può anche disattivare in impostazioni-applicazioni o con Titanium; per quanto riguarda i vari servizi / processi xiaomi se ne può bloccare l'autorun con un'applicazione come Gemini.
Gemini l'ho usata quando flashavo inizialmente le miuiandroid sul mi-2 e disabilitavo l'autorun dei servizi xiaomi (e anche di altro), poi con le rom di raimondomartire l'ho abbandonato perché mi trovavo bene con l'autonomia (e per pigrizia), ma è un'app utile visto che con l'autorun manager "di serie" nella miui si può bloccare l'autorun delle sole app installate dall'utente. Con questa app ottenevo ottimi risultati sul galaxy s2 anche perchè con quel terminale sapevo meglio di quali processi potevo disabilitare l'autorun e poi con s2 disattivavo con Titanium tutti i servizi samsung senza problemi.
Quindi credo che anche col mi-2 con l'uso combinato di Titanium e di un'app come Gemini si potrebbero ottenere buoni risultati (anche se sono procedure un pò pallose ad ogni flash)

PS comunque dopo l'ultimo full wipe che ho fatto (avevo incasinato non poco il mi2) ho rimesso tutto "a mano" senza usare backup (tranne il ripristino con Titanium dialcune app senza dati) ho notato che le cose vanno decisamente meglio e ho deciso che flasherò un pò meno e in modo più pulito.
 

qllkevuoi

Utente esperto
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
259
Punteggio reazioni
44
Punti
28
Età
43
Terminale
Xiaomi Mi2S 32gb
si cavoli hai ragione! Non ci avevo fatto caso che senza account non ti fa installare i temi .. è da un po' che sto con lo stesso tema ibrido perché mi piace e così non avevo notato questa cosa.

ho letto molto velocemente i commenti su Gemini e titanium ma non ho ben capito quali apps sarebbero da bloccare o delle quali sarebbe utile inibire l'autostart

hai provato per caso con l'account xiaomi, in modo da usufruire di tutti i servizi miui ma di bloccarne l'attività per evitare i consumi che si porta dietro?
 

francko76

Utente esperto
Registrato
24 Gennaio 2013
Messaggi
373
Punteggio reazioni
52
Punti
28
Località
Napoli
Terminale
Redmi 2 Pro - MiPad - Xiaomi M1s
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ma non c'è già nel sistema miui la possibilità di togliere l'avvio automatico delle app ?
io lo ho sul m1s
 

paolinodoc

Utente esperto
Registrato
26 Gennaio 2013
Messaggi
267
Punteggio reazioni
33
Punti
28
Ma non c'è già nel sistema miui la possibilità di togliere l'avvio automatico delle app ?
io lo ho sul m1s

Sì, ma è solo per le app installate dall'utente. Con gemini puoi gestire l'autorun anche delle app di sistema e dei vari processi.

@qllkevuoi qualcosa avevo "bloccato", ma non mi ricordo bene cosa, mi sembra la voce "servizi xiaomi". E' da qualche flash che non installo Gemini, oggi pomeriggio se ho tempo lo installo e faccio qualche prova.
Con Titanium puoi congelare le app di sistema che non usi (con S2 congelavo l'account e tanti servizi samsung) senza disinstallare.
 

qllkevuoi

Utente esperto
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
259
Punteggio reazioni
44
Punti
28
Età
43
Terminale
Xiaomi Mi2S 32gb
sarebbe da verificare se si può tenere l'account miui attivo, per usufruire di temi ed altro, ma inibirne qualsiasi attività, per evitare chiamate al sistema che generano wakelocks.

intanto confermo le mie precedenti impressioni: col 2G attivo il consumo di batteria migliora notevolmente (diventa sempre più palese che il problema è la gestione del 3G da parte della radio)

con parte telefonica attiva (in 2G), wifi lasciato attivo, profilo prestazioni performance, questa notte da mezzanotte e mezza alle 8,00 (quindi circa 7,5 ore), il consumo dello standby è stato di 1% ... e c'era persino il led che lampeggiava perchè la batteria era quasi scarica (aveva il 6% di batteria e quando ho riacceso lo schermo era scesa al 5%)

e considerate che ancora sto con la rayglobe 0.4, in cui tante ottimizzazioni non erano ancora state inserite a livello di risparmio energetico
 

xeGox

Utente assiduo
Registrato
6 Marzo 2013
Messaggi
227
Punteggio reazioni
19
Punti
18
Età
40
Località
Bari
Terminale
Xiaomi Mi-2 16 Gb - Xiaomi MiPad 64Gb
...io ho H3G...sigh...quindi devo per forza tenermi il 3g
anche io ho notato i wakelocks da parte del media service...

Ma secondo voi, abbassando il clock minimo della cpu, si migliora l'autonomia?
con un programma banale tipo no-frills cpu puoi gestire le (poche) frequenze a disposizione(in power save il procio è settato max a 918mhs, con normal a 1200, con performance a 1500)i governor(interactive,performance,userspace,powersave,ondemand, ed uno strano che si chiama msm-dcvs) e gli i/o scheduler ( cfq,noop e deadline)
Tutto questo con la v5 italiana normale!
 

paolinodoc

Utente esperto
Registrato
26 Gennaio 2013
Messaggi
267
Punteggio reazioni
33
Punti
28
Da quello che so con il mi-2 puoi cambiare il governor ma non lo scheduler (o meglio, lo cambi ma in pratica rimane quello di default), poi puoi cambiare la frequenza massima (anche la minima forse ma non sono sicuro)
 

xeGox

Utente assiduo
Registrato
6 Marzo 2013
Messaggi
227
Punteggio reazioni
19
Punti
18
Età
40
Località
Bari
Terminale
Xiaomi Mi-2 16 Gb - Xiaomi MiPad 64Gb
Da quello che so con il mi-2 puoi cambiare il governor ma non lo scheduler (o meglio, lo cambi ma in pratica rimane quello di default), poi puoi cambiare la frequenza massima (anche la minima forse ma non sono sicuro)

sullo scheduler non ho provato, ma su frequenze e governor si!
 

qllkevuoi

Utente esperto
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
259
Punteggio reazioni
44
Punti
28
Età
43
Terminale
Xiaomi Mi2S 32gb
I risultati postati da me, lo ho ottenuti con profilo performance, senza governors, senza cpu tuning, ne altro, che se devo dirla tutta troverei inutile: mi sono comprato una Ferrari pagandola come fosse una utilitaria, ma la voglio usare come Ferrari :)

Saluti

Inviato da Xiaomi Mi2 con tapatalk pro 2
 
  • Like
Reazioni: xeGox

xeGox

Utente assiduo
Registrato
6 Marzo 2013
Messaggi
227
Punteggio reazioni
19
Punti
18
Età
40
Località
Bari
Terminale
Xiaomi Mi-2 16 Gb - Xiaomi MiPad 64Gb
nono...sono daccordissimo con te!
ma se non ho la necessita del profilo performance...non lo utilizzo!
 

guruking

Utente assiduo
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
102
Punteggio reazioni
11
Punti
18
Età
52
Terminale
MI2
saluto tutti
Vi chiedo un info
oggi sono tornato alla v4 3.2.22 provenivo dalla v5 3.3.1 e mi sono accorto che la batteria dal 77% che era dopo 6/7 ore si e' scaricata senza nemmeno un uso intenso
cosa potrebbe essere capitato ????
quali sono le cause ???
esiste un modo x calibrare la batteria ????
Fino a ieri v5 3.3.1 i consumi erano da record
anche circa un 20 gg fa con la 3.2.22 erano da record
chiedo a voi se avete delle soluzzioni in merito

ciao
 

francko76

Utente esperto
Registrato
24 Gennaio 2013
Messaggi
373
Punteggio reazioni
52
Punti
28
Località
Napoli
Terminale
Redmi 2 Pro - MiPad - Xiaomi M1s
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
saluto tutti
Vi chiedo un info
oggi sono tornato alla v4 3.2.22 provenivo dalla v5 3.3.1 e mi sono accorto che la batteria dal 77% che era dopo 6/7 ore si e' scaricata senza nemmeno un uso intenso
cosa potrebbe essere capitato ????
quali sono le cause ???
esiste un modo x calibrare la batteria ????
Fino a ieri v5 3.3.1 i consumi erano da record
anche circa un 20 gg fa con la 3.2.22 erano da record
chiedo a voi se avete delle soluzzioni in merito

ciao
qualche programma in background te l'avrà succhiata.........
 

guruking

Utente assiduo
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
102
Punteggio reazioni
11
Punti
18
Età
52
Terminale
MI2
ho disabilitati tutti ( quelli che ho installato extra ) all'avvio con l'app gestisci avvio
 

qllkevuoi

Utente esperto
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
259
Punteggio reazioni
44
Punti
28
Età
43
Terminale
Xiaomi Mi2S 32gb
installa betterbatterystats e pure greenify

altrimenti si può solo "scommettere" sulle cause del problema

Saluti
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
No è un problema riscontrato nella nuova miui, sembra che molta utenza con la release hanno avuto tutti grossi problemi di battery drain :).
 

qllkevuoi

Utente esperto
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
259
Punteggio reazioni
44
Punti
28
Età
43
Terminale
Xiaomi Mi2S 32gb
No è un problema riscontrato nella nuova miui, sembra che molta utenza con la release hanno avuto tutti grossi problemi di battery drain :).
ma lui ha detto di avere problemi dopo essere tornato alla V4, release 3.2.22

quindi non credo che sia imputabile alla nuova miui ... :confused:
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.428
Messaggi
314.185
Membri
34.090
Ultimo iscritto
francecsa