Backup, che possibilità ci sono?

Carter876

Utente registrato
Registrato
25 Settembre 2013
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
43
Ciao a tutti, come da titolo vorrei effettuare l'aggiornamento con la nuova miui che uscirà questo week end, per evitare casini vorrei effettuare un backup completo di tutto (contatti, note, applicazioni e relative configurazioni, mail etc. etc.), che possibilità ci sono?
Ho visto che ci sono molte app nel play store (titanium backup mi sembra la più gettonata) e vorrei evitare di backuppare su server cinesi :D

Andrebbe bene sia un backup su pc che su dropbox!

Grazie in anticipo :)
 

tazenda

Utente esperto
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
398
Punteggio reazioni
26
Punti
28
Età
54
Località
Pisa
Terminale
Mi2S - N9
Nella MIUI all'interno della cartella Stumenti, se non erro, c'è l'applicazioine backup che salva tutto applicazioni comprese. Per i contattipuoi esportarli dalla rubrica in un file e ricaricarli in caso di perdita. Prima di aggiornare la MIUI ti consiglio di prenderci confidenza così capisci meglio anche le guide o i consigli che ti diamo e sicuramente eviti di incorrere in problemi noiosi da risolvere!
 

Carter876

Utente registrato
Registrato
25 Settembre 2013
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
43
Ciao tazenda, ho visto l'app backup nella cartella sicurezza, ma non ho capito dove backuppa tutto quello che seleziono, se me li backuppa nel telefono (magari in una cartella specifica) sarebbe perfetto, vorrei invece evitare di backuppare le mie cose sui server cinesi della xiaomi...


Dove va a finire il backup!? :D
 

tazenda

Utente esperto
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
398
Punteggio reazioni
26
Punti
28
Età
54
Località
Pisa
Terminale
Mi2S - N9
Il backup, o meglio tutti i backup che fai, vengono salvati nella stessa cartella all'interno del terminale e viene nominato con la data del giorno e dell'ora in cui li fai così da poter sempre riconoscere velocemente quello che ti interessa ripristinare. La cartella usata per conservare i backup è:

/storage/sdcard0/MIUI/backup/

Dentro questa cartella trovi un altra cartella nominata AllBackup che contiene le cartelle dei singoli backup.

Io ti consiglio, dopo aver fatto i backup che vuoi, di copiare la cartella backup con tutto il suo contenuto o sul PC o dove preferisci te in modo da avere sempre una seconda copia di emergenza in caso ti dovesse capitare di perdere i backup che ha nel terminale magari dopo un full wipe o un blocco totale del telefono, in questo modo ti basterà recuperare la cartella e ricopiarla nel terminale la dove deve stare per riavere in pochi minuti tutto come prima.

Per salvare i tuoi contatti fai così:
Apri l'applicazione contatti
Premi il tasto menù del terminale e seleziona la voce importa/esporta
Ora premi la voce esporta su scheda SD

Alla fine del procedimento ottieni un file ..vcf (esempio: 00001.vcf) che viene salvato nella cartella /Storege/sdcard0. Anche questo ti consiglio di salvarlo su PC o sempre dove preferisci te per avere una copia di emergenza.

Facendo queste operazioni in pochi minuti potrai riavere il terminale riconfigurato come piace a te e in più avere sempre delle copie di emergenza in caso andassero perse da dentro il terminale.
 
Ultima modifica:

Carter876

Utente registrato
Registrato
25 Settembre 2013
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
43
Perfetto sei stato gentilissimo, un ultima cosa, qualora volessi ripristinare un backup per esempiomi trovo nella condizione di installare una rom di prova, non mi piace e voglio tornare alla miui che ho backuppato, che passaggi devo seguire?!
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.718
Punteggio reazioni
3.406
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Non puoi fare nulla, con gli xiaomi phone non puoi fare un backup completo della rom come con altre recovery, almeno che non metti una recovery adatta.

La recovery del telefono ha doppia partizione, puoi usare una in cui hai tutto e l'aggiorni ogni tanto e l'altra per fare test e vedere come va :).
 

herny

Utente esperto
Registrato
3 Giugno 2013
Messaggi
673
Punteggio reazioni
157
Punti
43
Località
MI
Terminale
Xiaomi Mi2S
un nandroid backup con ClockWorkmod recovery,ma nn so se è possibile con quella per xiaomi...nn ho mai provato...
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.718
Punteggio reazioni
3.406
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente

herny

Utente esperto
Registrato
3 Giugno 2013
Messaggi
673
Punteggio reazioni
157
Punti
43
Località
MI
Terminale
Xiaomi Mi2S
Ultima modifica:

tazenda

Utente esperto
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
398
Punteggio reazioni
26
Punti
28
Età
54
Località
Pisa
Terminale
Mi2S - N9
I backup che ti ho consigliato li puoi usare solo con la MIUI. Se ad esempio per malfunzionamenti o altri motivi fai un full wipe da recovery quando ripristini la rom MIUI ti ritrovi con il terminale come quando lo hai preso dalla scatola la prima volta allora invece di rifare tutto a mano con i backup fatti in pochi minuti ripristini tutte le tue applicazioni e i contatti della rubrica. Se invece al posto della MIUI installi una'altra rom (su entrambe i system se hai la recovery originale o la clockworckmod con truedualboot disabilitato) e non ti piace puoi reinstallare la rom MIUI e usando sempre i due backup riconfigurarla velocemente come era al momento in cui l'hai tolta. Mi correggo, Il file .vcf è l'unico dei due backup che puoi usare anche su altre rom per avere velocemente tutti i tuoi contatti in rubrica, l'altro invece è solo per l MIUI.
Se al posto della recovery originale di xiaomi installi la recovery clockworkmod puoi abilitare il truedualboot e questo ti permette di installare due rom completamente differenti, una su system 1 e una su system 2. Se ad esempio su system 1 installi MIUI con i due backup puoi reinstallare velocemente le applicazioni e tutti i settaggi del sistema e i contatti nella rubrica con il file .vcf. Sul system 2 puoi installare qualunque altra rom tu voglia e se non è una versione di MIUI ma ad esempio una cyanogenmod in questo caso puoi usare solo il file .vcf per importare i contatti nella rubrica mentre l'alto backup non puoi usarlo.
 
Ultima modifica:

Carter876

Utente registrato
Registrato
25 Settembre 2013
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
43
Perfetto, ho provato a fare un backup e ho visto che è semplicissimo, per me che venivo da iphone era comodo effettuare un backup ogni tanto per stare tranquillo e ora lo posso fare comodamente anche col mi2s :)
Per quanto riguarda le rom, ho visto che in realtà ognuna ha dei pro e dei contro, ero curioso di provare la cyanogen per vedere come si comportava il terminale con la 4.3.1 ma visto che la fotocamera non va preferisco rimanere con la stabile miui :)

Grazie ancora per le info
 

tazenda

Utente esperto
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
398
Punteggio reazioni
26
Punti
28
Età
54
Località
Pisa
Terminale
Mi2S - N9
Perfetto, ho provato a fare un backup e ho visto che è semplicissimo, per me che venivo da iphone era comodo effettuare un backup ogni tanto per stare tranquillo e ora lo posso fare comodamente anche col mi2s :)
Per quanto riguarda le rom, ho visto che in realtà ognuna ha dei pro e dei contro, ero curioso di provare la cyanogen per vedere come si comportava il terminale con la 4.3.1 ma visto che la fotocamera non va preferisco rimanere con la stabile miui :)

Grazie ancora per le info

Io ho installato la cyanogenmod 10.2 di cofface e la fotocamera funziona.
La trovi a questo link:
http://xiaomi.eu/community/threads/rom-all-custom-rom-for-xiaomi-m2-s.21687/

Ricorda che per installare la cyanogenmod con la MIUI devi avere installata la recovery clockworkmod da cui devi abilitare il truedualboot o non possono funzionare bene insieme. Io ho messo MIUI su system1 e cyanogenmod 10.2 unofficial di cofface su system2. :)
 

Krucios

Utente assiduo
Registrato
7 Ottobre 2013
Messaggi
116
Punteggio reazioni
5
Punti
18
Età
30
Io ho installato la cyanogenmod 10.2 di cofface e la fotocamera funziona.
La trovi a questo link:
http://xiaomi.eu/community/threads/rom-all-custom-rom-for-xiaomi-m2-s.21687/

Ricorda che per installare la cyanogenmod con la MIUI devi avere installata la recovery clockworkmod da cui devi abilitare il truedualboot o non possono funzionare bene insieme. Io ho messo MIUI su system1 e cyanogenmod 10.2 unofficial di cofface su system2. :)


Ma è possibile rendere di nuovo inutilizzato il system 2 come quando esce di fabbrica? Inoltre condividono la stessa memoria app? (cioè quei 3 gb?)

Inviato dal mio MI 2S usando Tapatalk 4
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.418
Messaggi
314.103
Membri
34.093
Ultimo iscritto
chris.car