Automazione 2 o + Wall Switch: si può ON-ON e OFF-OFF?

FrankieMilan

Utente registrato
Registrato
4 Luglio 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
48
Ciao a tutti,
sono Frankie, appena iscritto, il mio primo messaggio.
Sto ristrutturando casa e mi piacerebbe creare automazione con i prodotti Xiaomi Aqara che seguo da tempo, pur non avendoli mai usati.
Ho acquistato un gateway e 2 switch e ho provato a smanettare un po' ma non riesco a capire se e come fare una cosa.
Vorrei capire se posso installare 2 switch aqara zigbee per azionare la stessa luce di casa, parlo della versione cablata, non quella wireless (che di fatto è solo un telecomando).
Mi spiego.
Vorrei poter comandare una lampada a muro da due interruttori che sono posti in due parti della stanza ma entrambi sullo stesso cablaggio, uno "in fila all'altro".
Ovviamente se fossero dei classici interrutori "normali" (e quindi non utilizzassi dei deviatori), basterebbe interrompere la corrente mettendone uno su SPENTO e anche l'altro "morirebbbe" perchè non potrei più accendere la luce, essendo uno in fila all'altro, per cui interrotto il flusso di energia da uno, l'altro non potrebbe più far nulla. (per questo con gli impianti normali non si può fare questa cosa con degli interruttori ma servono dei deviatori)
Avevo capito che questi interruttori intelligenti Aqara consentissero invece, pur non essendo deviatori ma semplici interruttori, di poter fare quello che serve a me anche se messi "uno in fila all'altro".
Avevo capito che bastava creare una serie di 4 scene di questo tipo:
1) "se interruttore 1 acceso, allora interruttore 2 acceso"
2) "se interruttore 2 acceso, allora interruttore 1 acceso"
3) "se interruttore 1 spento, allora interruttore 2 spento"
4) "se interruttore 1 spento, allora interruttore 2 spento"

così, avevo capito, cliccando su qualsiasi degli interruttori, li avrei accesi tutti o spenti tutti, facendo di fatto lavorare gli interruttori come dei deviatori.

Avevo visto che con dei banalissimi Sonoff si può fare, c'è anche un video su youtube.

Non riesco però a farlo con l'app Xiaomi Home e questi Aqara......

Si può fare?
Nel caso, mi spiegate come si fa....?
GRAZIE MILLE!!!!

Frankie
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.428
Messaggi
314.195
Membri
34.094
Ultimo iscritto
francecsa