Supporto Aggiornamento, bootloop, ritorno a versione miui.it

kwhale

Utente registrato
Registrato
13 Novembre 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
49
Ciao a tutti,
sto provando a far tornare "italiano" il mio Mi4c.

In pratica ho avuto un problema di gestione delle SIM (stranamente all'improvviso una delle due SIM non funzionava più, cioè non agganciava la rete cellulare. Lo strano è che questo comportamento variava in base alle impostazioni di gestione della SIM, cioè funzionava solo la SIM che aveva impostata la rete internet...vabbè).

comunque, a fronte di questo problema ho inopinatamente fatto un aggiornamento del sistema e ovviamente (col senno di poi) il cellulare è andato in bootloop.

ho cercato guide e possibili soluzioni e sono riuscito a ripristinarlo usando quanto indicatop qui:
http://en.miui.com/thread-237832-1-1.html
(in pratica, flashato in fastboot il firmware 6.1.7).

il problema è che ora mi ritorvo il MI4c con la rom Miui in inglese e cinese (presumo sia una rom China, ma da dove lo capisco?)

la domanda, dopo tutto questo preambolo, è: volessi tornare alla rom miui.it che devo fare:
- fare lo sblocco del bootloader tramite sito Miui?
- installare TRWP e poi mettere una custom?
- oppure?

scusate, ma sto leggendo tutto il leggibile e prima di rifare qualche caxxata vorrei essere sicuro.
grazie dell'aiuto
 

kwhale

Utente registrato
Registrato
13 Novembre 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
49
ok grazie mille.

quindi aspetto con fiducia l'ok allo sblocco del bootloader.
 

alan0ford

Utente molto esperto
Registrato
20 Marzo 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
684
Punti
113
Fiducia, 'nzomma... :)
Potrebbe volerci un po'.

Non so che uso fai del telefono, nel frattempo io controllerei se nel processo di unbrick ti si è sbloccato il BL (fastboot oem device-info); se sì, monterei un vecchia ROM it prima del blocco, oppure un'altra europea con il BL sbloccato.
 
Ultima modifica:

kwhale

Utente registrato
Registrato
13 Novembre 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
49
eh...lo uso per tutto....quindi a parte gli smadonnamenti iniziali, sto cercando di rimetterlo in sesto il prima possibile.

da fastboot mi da che il bootloader è bloccato.

quindi mi tocca aspettare
screenshot.jpg
 

kwhale

Utente registrato
Registrato
13 Novembre 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
49
Uhm....mi sa che al momento aspetto.... Eviterei di avventurarmi in procedure "difficili"

Sent from my Mi-4c using Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente molto esperto
Registrato
20 Marzo 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
684
Punti
113
Saggia risposta :)
(comunque è molto simile alla procedura che hai usato per sbrikkarlo, ma se il telefono ti è necessario non rischierei)
 

Dado_verro89

Utente registrato
Registrato
12 Maggio 2016
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
34
ciao, ho uno xiaomi mi4c, premetto che sono inesperto essendo appena passato a xiaomi.
Dopo aver portato il telefono in bootloop facendo un aggiornamento in modo sbagliato ho seguito la guida scritta da martin [https://www.miui.it/forum/index.php?threads/guida-soluzione-a-bootloop-e-brick.15050/] nonchè uguale (tradotta) di quella ad inizio post eseguita da kwhale.

Successivamente mi sono addentrano nello sblocco del bootloader senza codice seguendo la guida [https://www.miui.it/forum/index.php?threads/sblocco-mi4c-senza-codice.15501/] partendo dal punto 6-7 avendo già installata sul telefono la ROM 6.1.7 da fastboot precedentemente per poter risolvere il bootloop.

Ora ho lanciando adb il comando "fastboot oem device-info" il mio device risulta sbloccato (device unlocked: true").

Quindi ora posso installare TWRP e l'ultima ROM miui.it 6.5.12???

Perchè ho già effettuato la procedura una volta senza controllare da adb device-info che il bootloader fosse sbloccato, sono cmq riuscito ad installare TWRP e quindi ho dato INSTALL all'ultima ROM miui.it 6.5.12 che ha installato tutto, ma una volta riavviato il device sono ricaduto in bootloop :'(

Dalle tue guide mi sembra di aver capito che una volta sbloccato il bootloader si possono installare senza problemi le ultime ROM giusto?

Grazie mille
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.567
Punteggio reazioni
3.591
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Devi sbloccare col tool ufficiale di xiaomi

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

alan0ford

Utente molto esperto
Registrato
20 Marzo 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
684
Punti
113
Quindi ora posso installare TWRP e l'ultima ROM miui.it 6.5.12???

La TWRP sì, le ROM miui.it no, perché come ti è stato detto occorre che il telefono sia sbloccato da Xiaomi.

Io avevo provato ad avvisare qua, ma nessuno legge:
https://www.miui.it/forum/index.php?threads/guida-installare-una-rom-miui-it-su-mi4c.16306/

Comunque, visto che sei un tipo in gamba, esiste un workaround (praticamente prima di riavviare dalla TWRP metti l'immagine di boot salvata dalla ROM eu senza il blocco).

Qua i dettagli (leggi dal post #15):
https://www.miui.it/forum/index.php?threads/sblocchi-il-mi4c-ma-poi-si-riblocca-attenzione.16388/
 

Dado_verro89

Utente registrato
Registrato
12 Maggio 2016
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
34
@alan0ford ti ringrazio. Avevo letto che fosse necessario lo sblocco, ma avendo tu stesso messo messo il link in questo post per lo sblocco senza codice (quindi non ufficiale) pensavo andasse bene lostesso.
Un ultima cosa: per quanto riguarda le ROM em.miui.com [http://en.miui.com/download-293.html] posso già installarla anche tramite Mi PC Suite anche senza sblocchi? o solo con TWRP?
grazie ancora
 

alan0ford

Utente molto esperto
Registrato
20 Marzo 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
684
Punti
113
Credo sia lo stesso; fai solo attenzione che MiPCSuite ultimamente è rimasto indietro (non aggiornato), il backup ad es. non va.
 

Dado_verro89

Utente registrato
Registrato
12 Maggio 2016
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
34
0-Quindi per sicurezza consigli di usare TWRP giusto?
un ultima domanda visto che sei esperto, ho preso il mi4c usato e insieme ad esso mi è stato mandato questo carica batterie (che tra l'altro è ancora incelofanato). Ma mi4c dovrebbe supportare quick charge 2.0 se non sbaglio e se ho capito bene come funziona quick charge dovrei avere un caricatore in grado di cambiare la tensione e la corrente durante la carica, quindi il caricatore dovrebbe avere almeno 2 tensioni di uscita diverse (se non sbaglio vedendo rapidament online 5V e 9V).
Detto ciò ho 2 domande:
1- Mi hanno dato un caricatore sbagliato?
2- Posso comprare un qualsiasi caricatore marchiato quick charge 2.0 per il mio mi4c?


rsz_1rsz_1rsz_img_20141221_092438.jpg
 

Dado_verro89

Utente registrato
Registrato
12 Maggio 2016
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
34
in più sto leggendo il workaround ed ho una domanda, forse dovuta ad inesperienza, qui copio il workaround

1-Installato la miuiandroid da twrp
2-backup almeno della partizione di boot
3-Installazione della versione miui.it
4-restore della partizione di boot

la domanda è come posso effettuare il restore della partizione di boot? perchè in teoria se accendo il telefono (per poi collegarlo al pc) avviene il boot con la miui.it che manda il telefono in bootloop.
Forse si effettua con la twrp?
 

Dado_verro89

Utente registrato
Registrato
12 Maggio 2016
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
34
chiedo perdono per la mia domanda ingorante, ho visto che è tutto possibile da TWRP. immagino basti riaccendere tenendo premuto tasto + e tasto power in modo da entrare di nuovo in TWRP senza avviare il boot
corretto?
grazie ragazzi!
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.181
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente


Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro utilizzando Tapatalk
 

alan0ford

Utente molto esperto
Registrato
20 Marzo 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
684
Punti
113
@Dado_verro89 stai andando come un treno :)

Adesso mi prendo un cazziatone per gli OT, ma cerco di farla breve...

La tecnologia QC è di Qualcomm, sul loro sito trovi tutto (in sostanza il caricatore dialoga con il telefono ed è in grado di modulare sia la corrente che la tensione, andando oltre i 5 V). l'808 del Mi4c supporta la release 2 (la tre va ancora più su). L'elenco dei telefoni e caricatori certificati li leggi dal PDF:
https://www.qualcomm.com/products/snapdragon/quick-charge/faq

Il caricatore che è arrivato con il mio Mi4c è il MDY-03-EB, come vedi certificato e multitensione:

KTF5edx.jpg


Quindi la risposta è no, il tuo non è QC2, e sì, puoi comprare un caricatore QC2 e funzionerà.
(Però non ho notato icone diverse o segnali diversi per discriminare la carica normale da quella veloce).

Riguardo il workaround... premetto che non l'ho mai fatto quindi vado a sentimento, ma secondo me non esci proprio dalla TWRP.

Io ho capito una cosa del genere:
1 - sblocchi il BL con il metodo XDA
2 - monti una TWRP
3 - installi una xiaomi.eu settimanale (possibilmente la stessa della miui.it che metterai)
4 - copi la ROM miui.it sul telefono
5 - avvii in TWRP, fai il backup della partizione di boot, installi la miui.it, fai il restore della partizione di boot, riavvii

Edit: P.S. ho notato adesso (da PC) che per xiaomi.eu hai linkato la pagina ufficiale en.miui.com
Fa attenzione che da quest'ultima hai solo ROM ufficiali cinesi con il BL bloccato.
 
Ultima modifica:

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.200
Membri
34.093
Ultimo iscritto
zodd666