Mi 5 15 giorni di xiaomi mi5 ceramic Black

Aleborg

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Dopo circa 15 giorni di costante utilizzo di questo smartphone sono arrivato alla personalissima decisione di bocciare il terminale.
Provando a sintetizzare per non annoiarvi lo lo smartphone in termini di materiali e di hardware pur non essendo ormai giovanissimo è davvero ben fatto come pochi ne ho visti. Leggero elegante e con rifiniture di pregio materiali nobili e sotto il "cofano" troviamo ancora prestazioni vicine agli attuali top di gamma.
La bocciatura è data dalla mancanza di una struttura della casa madre nel territorio che porta a lacune mancanze e continui bug la MIUI che riesce ad essere fruibile solo GRAZIE al lavoro dello staff ma appena sufficiente per una esperienza globale soddisfacente.
In conclusione se si è amanti delle continue "elaborazioni" a livello software questo pur con i limiti gestionali nella quotidianità porta ad una maggiore longevità del terminale stesso, ma se diversamente abbiamo necessità di una interfaccia grafica stabile questa MUIU é ancora immatura " ne ho provate svariate dalle ufficiali all'attuale ultima 6.12.8" e nella quotidianità porta ad un utilizzo limitato e compromettente che rende l'utilizzo dello smartphone assolutamente non all'altezza.

xman

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
280
Punti
83
Terminale
Mi2S Redmi1S Redmi5P Mipad1
Parli di telefono e poi parli della miui. Comunque è un opinione personale la tua. Io non la cambierei per nessuna altra rom

Tramite MiPhone

Salistrari

Utente esperto
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Idem per quanto mi riguarda. L'esperienza d'uso del terminale nel corso di svariati mesi (e non solo due settimane) è stata soddisfacente sotto ogni punto di vista con appunti da fare solo lato camera (con poca luce).
Il telefono può essere utilizzato in qualsiasi situazione senza alcun problema e le versioni stabili della MIUI (ufficiali e non) presentano un livello di usabilità privo di bug del tutto simile ad altri brand balsonati e non.

La MIUI per me rappresenta una delle migliori personalizzazioni Android disponibile e garantisce prestazioni eccellenti da ogni punto di vista, non in ultimo lato ricezione e connettività.

Non so da cosa dipenda il tuo giudizio e in cosa l'uso che fai del telefono possa risultare inficiante nel quotidiano , ma per quanto mi riguarda non ho avuto alcun impedimento e nessuna limitazione nello sfruttare a pieno le potenzialità dell'hardware che resta a distanza di quasi un anno ai livelli dei top di gamma.

Avendo esperienza di altri brand anche più blasonati, debbo dire che le problematiche affrontate su questi ultimi sono decisamente superiori rispetto a quelli riscontrati con la MIUI.

Comunque, se posso permettermi, 15 giorni per giudicare una rom (o peggio, svariate rom) sono davvero pochini.
Soprattutto se si giudica linee di sviluppo Developer dove il principio stesso dei rilasci presuppone una gradualità nei miglioramenti che vanno apprezzati in archi di tempo molto più lunghi che non quelli sperimentati dalla tua esperienza.
Se poi il tuo giudizio è sull'ultima Dev 6.12.8, trattandosi della primissima beta pubblica di Nougat, è ovvio che bug e malfunzionamenti siano superiori rispetto ad altre versioni.
Prova la MIUI 7 che è arrivata alla fine del suo ciclo di sviluppo e potrai dare un giudizio più affidabile e poi oggettivo.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

paultherock

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
683
Punti
113
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Mi accodo alle due risposte di cui sopra, soprattutto se lamenti bug importanti (magari elencaci quali) potresti semplicemente passare ad una ROM stable e non dovresti averne più. Da quello che scrivi tu hai una ROM developer che proprio dal nome si intuisce che è una ROM per sviluppatori e quindi di tipo "beta" (soggetta a bugs di conseguenza).

Comunque scrivici che problemi hai nell'utilizzo e capiamo se è un reale problema oppure magari qualche impostazione settata male.

Aleborg

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Mi accodo alle due risposte di cui sopra, soprattutto se lamenti bug importanti (magari elencaci quali) potresti semplicemente passare ad una ROM stable e non dovresti averne più. Da quello che scrivi tu hai una ROM developer che proprio dal nome si intuisce che è una ROM per sviluppatori e quindi di tipo "beta" (soggetta a bugs di conseguenza).

Comunque scrivici che problemi hai nell'utilizzo e capiamo se è un reale problema oppure magari qualche impostazione settata male.

Io credo che il potenziale della MIUI sia tutt'oggi ancora da scoprire talmente potente e vasta che è il suo stesso limite.
Provengono da un LG G5 linea discutibile.. anzi brutta ma come per il G3 ed il G4 software pur scarno stabile preciso e senza mai anomalie.
L'intenzione della mia riflessione nel post non è quella di elencare anomalie bug o malfunzionamenti della MIUI qui nel forum se ne parla già, ma sempre nella mia personalissima e discutibilissima opinione di non esser a pieno riuscita a far godibile e fruibile durante l'esperienza quotidiana l'uso del terminale e portarmi quasi a diventare un modder incallito. Sintetizzando strizza più l'occhio a smanettoni con profilo professionale piuttosto che essere user friendly

Salistrari

Utente esperto
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Io credo che il potenziale della MIUI sia tutt'oggi ancora da scoprire talmente potente e vasta che è il suo stesso limite.
Provengono da un LG G5 linea discutibile.. anzi brutta ma come per il G3 ed il G4 software pur scarno stabile preciso e senza mai anomalie.
L'intenzione della mia riflessione nel post non è quella di elencare anomalie bug o malfunzionamenti della MIUI qui nel forum se ne parla già, ma sempre nella mia personalissima e discutibilissima opinione di non esser a pieno riuscita a far godibile e fruibile durante l'esperienza quotidiana l'uso del terminale e portarmi quasi a diventare un modder incallito. Sintetizzando strizza più l'occhio a smanettoni con profilo professionale piuttosto che essere user friendly
Sai cos'è? Che forse provenendo da LG non hai superato il "trauma" di cambiare concezione e principi del nuovo sistema operativo che ti sei trovato davanti. La MIUI o la si ama o la si odia. Vie di mezzo pare non ve ne siano.
Ti consiglierei tanto per non sbagliare e cambiare un ottimo terminale prima di averne apprezzato davvero le potenzialità, di installare una Cyanogenmod ufficiale, così da ritrovare un "ambiente" più simile ai tuoi gusti.
Perché affermare che la MIUI è da smanettoni ed è di difficile utilizzo nel quotidiano vuol dire non averne apprezzato lo spirito, sfruttato le potenzialità enormi e accettato i limiti (che hanno tutti i sistemi software Android, compresa LG)...
Bug che rendano inusabile il telefono o criticità tali da inficiare l'utilizzo per le normali funzioni di uno smartphone top di gamma attuale, la MIUI, Dev o stable che sia, non ne ha. Nonostante qualche diversità nel flashare le rom, utilizzare nei nostri paesi un sistema che non nasce per l'Occidente, con le Global o con le custom della comunità, non comporta alcuna castrazione delle potenzialità hardware e software del terminale, anzi la MIUI, se usata a dovere, permette comodità e facilità d'uso pari o superiori a tante altre personalizzazioni Android più blasonate.
Sono anzi altri brand cinesi ad avere problemi seri ad adattare il loro software al nostro utilizzo...

Cmq... I gusti son gusti... Ripeto: la MIUI o la si ama, o la si odia...

Un caro saluto

• Like
Reazioni: angelo76

Aleborg

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Sai cos'è? Che forse provenendo da LG non hai superato il "trauma" di cambiare concezione e principi del nuovo sistema operativo che ti sei trovato davanti. La MIUI o la si ama o la si odia. Vie di mezzo pare non ve ne siano.
Ti consiglierei tanto per non sbagliare e cambiare un ottimo terminale prima di averne apprezzato davvero le potenzialità, di installare una Cyanogenmod ufficiale, così da ritrovare un "ambiente" più simile ai tuoi gusti.
Perché affermare che la MIUI è da smanettoni ed è di difficile utilizzo nel quotidiano vuol dire non averne apprezzato lo spirito, sfruttato le potenzialità enormi e accettato i limiti (che hanno tutti i sistemi software Android, compresa LG)...
Bug che rendano inusabile il telefono o criticità tali da inficiare l'utilizzo per le normali funzioni di uno smartphone top di gamma attuale, la MIUI, Dev o stable che sia, non ne ha. Nonostante qualche diversità nel flashare le rom, utilizzare nei nostri paesi un sistema che non nasce per l'Occidente, con le Global o con le custom della comunità, non comporta alcuna castrazione delle potenzialità hardware e software del terminale, anzi la MIUI, se usata a dovere, permette comodità e facilità d'uso pari o superiori a tante altre personalizzazioni Android più blasonate.
Sono anzi altri brand cinesi ad avere problemi seri ad adattare il loro software al nostro utilizzo...

Cmq... I gusti son gusti... Ripeto: la MIUI o la si ama, o la si odia...

Un caro saluto

Proverò con una versione più "limitante" come la Cyanogenmod o più decisamente stabile come la MIUI 7 per vedere se mi avvicino ad un ecosistema probabilmente a me più fertile.
Ringraziandovi tutti per il garbo nelle risposte senza accanimento ed isteriche difese a favore di un software.

_N_E_R_O_

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
356
Punti
63
Aleborg

in ogni caso siccome io sbavo per quel tel senonaltro per il retro ceramico qualora te ne volessi disfare senza sparare una fucilata di prezzo , chiamami pure in pvt che te lo ritiro io anche senza miui.it (tanto poi la rimetto io) :D:D

dato che oggi ho scoperto che il mio regalo di natale è finito nei meandri delle poste devo provvedere

Salistrari

Utente esperto
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Proverò con una versione più "limitante" come la Cyanogenmod o più decisamente stabile come la MIUI 7 per vedere se mi avvicino ad un ecosistema probabilmente a me più fertile.
Ringraziandovi tutti per il garbo nelle risposte senza accanimento ed isteriche difese a favore di un software.
Ci mancherebbe, il "fanboismo" (che somiglia tanto a fancazzismo) è la cosa che odio di più in chi discute di queste cose senza la necessaria rilassatezza che un hobby dovrebbe suscitare.
Alla fine si discute e si passa il tempo è andrebbe fatto sempre con pacatezza e con educazione, perché avvelenare un hobby con il tifo da stadio (stessa dinamica tra l'altro anche se più pericolosa) è una stupidaggine insulsa che non sopporto.
Ti auguro di trovare una rom confacente al tuo utilizzo e di divertirti con un terminale, che al di là di ogni discussione, è veramente un gioiellino splendente.
Ti saluto

_N_E_R_O_

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
356
Punti
63
aldilà della carineria nel rispondere sia di paultherock che di Salistrari che ammiro , ho capito che grazie a voi sto Mi5 ceramico lo dovrò comprare da qualche shop perché sicuramente ha già cambiato idea Aleborg e non lo dà via :p

che dire siete degli amici :D

• Like
Reazioni: Salistrari

xman

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
280
Punti
83
Terminale
Mi2S Redmi1S Redmi5P Mipad1
D'altronde, se a tutti piacesse la stessa cosa, ci sposeremmo tutti la stessa moglie!
Se sei un po esperto di mod, con la twrp recovery e le maniere giuste, puoi flashare anche il firmware del micronde.

• Like
Reazioni: angelo76

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Punteggio reazioni
7.813
Punti
113
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Nello staff giannicoter flasha l'impossibile. Anche i sassi. È il re del modding. Chiudo OT

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro utilizzando Tapatalk

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
32.967
Membri
34.133
Ultimo iscritto
telespalla

Ultimi post