Prodotto Xiaomi e LTE FDD: incompatibilità generale?

corrado

Utente assiduo
Registrato
30 Settembre 2013
Messaggi
65
Punteggio reazioni
3
Punti
18
Terminale
Xiaomi mi2s
Cari tutti, io amo Xiaomi, ma non capisco perché i suoi modelli LTE FDD escludono sempre molte frequenze usatissime in Italia, specie quelle di WIND.
Mi4 FDD LTE, Note e Note Pro non mi sembra abbiano le frequenze 800 e 2600 MHZ, che guarda caso sono quelle di WIND. O mi sbaglio? Voi cosa sapete sul tema?
Mi chiedo se per tutti i modelli FDD LTE di Xiaomi è così e cosa possiamo fare per fargli capire questa cosa. Aspettavo il MI4 FDD con ansia e quando ho capito, da solo peraltro, che non lavorava con WIND mi sono cadute le braccia.
Peraltro nessun provider italiano ti dice con quali frequenze LTE MHZ lavora, di fatto, nelle varie zone. Ad esempio, io so che a casa mia WIND ha LTE ma non so se usa la frequenza 800 oppure 2600 mhz.
Insomma, in generale, mi sembra che Xiaomi e LTE FDD europeo non vadano proprio d'accordo. MI sbaglio?
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
In Italia ci sono ben quattro diverse bande di rete LTE: 800 MHz, 1800, 2600 e 2600 TDD.

Queste le frequenze FDD del Mi4, come vedi c'è anche la 2600 che è quella comprata sia da Wind che da 3.

Frequenze 2GGSM 850/900/1800/1900MHz
Frequenze 3GWCDMA 850/900/1900/2100MHz
Frequenze 4GFDD LTE 1800/2100/2600MHz

Le bande si distinguono per le frequenze utilizzate e consentono di raggiungere velocità diverse; le velocità massime raggiungibili in download (100 Mbps), e in upload (50 Mbps), sono ottenibili solamente se utilizziamo la frequenza piu alta, quella da 2600 Mhz, a discapito però della gittata di copertura.

L'operatore che usa la frequenza piu alta avrà la migliore velocità ma dovrà coprire l'area interessata con un maggior numero di antenne. La situazione però é peggiore con la frequenza piu bassa, quella da 800 mhz. La copertura sarà molto più estesa e penetrante, ma la quantità inferiore di dati trasportabili su questa frequenza farà ben presto risultare inadeguata la velocità di internet , che sarà scarsa e non molto superiore a quella del vecchio 3G H+.

H3G è l'operatore ad aver agito meglio. È il gestore che si è aggiudicato la frequenza più alta, la 2600 TDD che è anche quella con più canali (blocchi) disponibili.

Questa frequenza è più onerosa in termini di infrastruttura di rete da realizzare, per questo motivo non è stata oggetto di forti rilanci nel bando di aggiudicazione.

In pratica ha speso meno degli altri e si ritrova la migliore tecnologia disponibile. Ora è un pochino indietro rispetto a Tim e Vodafone, perchè deve realizzare più antenne e come già detto deve creare una rete più capillare, ma quando il lavoro di copertura del territorio nazionale sarà finito (si stima nel giro di pochissimi anni) il vincitore sarà H3G che con MINOR COSTO avrà realizzato LA RETE PIU' VELOCE.

Ma a parte queste nozioni ti riporto il link di un articolo del 20 ottobre 2014...da qui potrai capire perchè Wind ha i costi più bassi...ma LTE più scarso rispetto agli altri operatori

http://mobile.hdblog.it/2014/10/20/...n-espansione-Vodafone-raggiunge-TIM--Tabella/

...morale se vuoi usare la rete LTE cambia operatore...;)
 

nicot83

Utente registrato
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
40
ciao,
ho acquistato un telefono Xiaomi Redmi Note Lte 4G. Nella confezione di cartone è scritto FDD-LTE/TDD-LTE/WCDM/GSM. Quindi pensavo funzionasse in 4G con tutte le reti e in particolare con la mia Wind. Ma purtroppo ho visto che non è così. Nel display è visualizzata solo la rete 3G. Quindi mi chiedevo come poter risolvere questo "problema". Eventualmente con una modifica alle Vostre Rom, oppure con programma apposito, per sfruttare la connessione 4G-FDD Lte Wind? Grazie
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
La parte software non risolve la questione. Il 4g è funzionante, purtroppo quello di wind non è performante come quello di altri operatori. Accade nella maggior parte delle città purtroppo. Quindi ti suggerisco di cambiare operatore se vuoi usare il 4g del tuo cellulare.

Inviato dal mio MI 4W
 
  • Like
Reazioni: 19pier75 e nicot83

GabrielAngel

Utente assiduo
Registrato
17 Gennaio 2015
Messaggi
290
Punteggio reazioni
15
Punti
18
Località
puglia
Terminale
Mi4c
Nemmeno il mio redmi note LTE va in 4G nel mio paese con vodafone,mentre i miei amici riescono ad andare con altre marche.Sono convinto che sia un problema di banda:la 800 Mhz e' quella sfruttata dai nostri gestori(almeno credo),difatti il redmi note non la supporta :(
 

paolinodoc

Utente esperto
Registrato
26 Gennaio 2013
Messaggi
267
Punteggio reazioni
33
Punti
28
Quindi con operatore 3 e Mi4 LTE non dovrei avere problemi........l'unica cosa che mi blocca un pò è la memoria del Mi4 LTE di soli 16 GB. Non so se andare comunque subito col 16 GB o aspettare il 64 LTE, ma quando sarà disponibile?
 

tino.k

Utente attivo
Registrato
7 Gennaio 2015
Messaggi
35
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
54
Quindi con operatore 3 e Mi4 LTE non dovrei avere problemi........l'unica cosa che mi blocca un pò è la memoria del Mi4 LTE di soli 16 GB. Non so se andare comunque subito col 16 GB o aspettare il 64 LTE, ma quando sarà disponibile?

Ciao,
ti confermo che con 3 no ci sono problemi, ho lo stesso telefono e lo uso senza problemi, facendo alcuni speedtest a Milano raggiunge tranquillamente i 40mb/s

Per quanto riguarda la memoria sul 16gb una volta installato il sistema ne restano liberi 13.4gb, personalmente sono più che sufficienti per il mio utilizzo visto che foto e musica le ho tutte sul cloud.
 
  • Like
Reazioni: paolinodoc e aries

Russariello

Utente registrato
Registrato
7 Febbraio 2015
Messaggi
22
Punteggio reazioni
5
Punti
3
Località
Italia
Terminale
Xiaomi Note 4g LTE
Anche io sul mio note 4G, vedo sempre la scritta 3G, però ho H3G come gestore e per sentito dire mi esce solo il 3g perchè con la H3G la versione 4G è a pagamento. Quindi avendo la 3 e non pagando non mi deve comparire la scritta 4G? Oppure dovrebbe comparire a prescindere? Grazie
 

tino.k

Utente attivo
Registrato
7 Gennaio 2015
Messaggi
35
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
54
La scritta definisce il tipo di connessione presente al momento, ovviamente non avendo il 4G abilitato da piano tariffario è normale che tu non la veda
 
  • Like
Reazioni: Russariello

Russariello

Utente registrato
Registrato
7 Febbraio 2015
Messaggi
22
Punteggio reazioni
5
Punti
3
Località
Italia
Terminale
Xiaomi Note 4g LTE
Si è 4G...Già navigo in 4 G da un bel po di tempo
 
  • Like
Reazioni: Whiskey

vento07

Utente registrato
Registrato
3 Luglio 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
56
Nn riesco ad adare in g4 la mia zona e coperta il tel e LTE XKE?

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
 

vento07

Utente registrato
Registrato
3 Luglio 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
56
O kapito!! 2015

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
 

vento07

Utente registrato
Registrato
3 Luglio 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
56
Ok grazie e wind

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
 

brito

Utente registrato
Registrato
30 Luglio 2015
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
64
Il TDD_LTE funziona solo il 2g mentre il FDD-LTE funziona il 4g

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Comunque la situazione di Wind in futuro potrebbe migliorare in quanto è prevista la fusione con 3 Italia e quindi con la possibilità di unire le loro reti telefoniche.
 

madmaxchef01

Utente registrato
Registrato
5 Marzo 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
65
Salve ho appena acquistato un xiaomi note 3 è ho una scheda tim sul mio Samsung note 4 funziona lte con xiaomi solo edge non capisco come mai grazie

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

SkiFire13

Utente molto esperto
Registrato
19 Agosto 2014
Messaggi
1.418
Punteggio reazioni
386
Punti
83
Età
54
Terminale
Redmi Note 2 | hermes
Salve ho appena acquistato un xiaomi note 3 è ho una scheda tim sul mio Samsung note 4 funziona lte con xiaomi solo edge non capisco come mai grazie

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Probabilmente è difettato, i telefoni xiaomi hanno comunque tutte le frequenze H+ e 3G

~ Xiaomi Redmi Note 2 Prime ~
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.183
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Verifica bene. Tim usa anche la 800 ma non solo. Dovresti andare in h/h+

Inviato dal mio xiaomi redmi 2 2gb 2014813 utilizzando Tapatalk
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.427
Messaggi
314.184
Membri
34.089
Ultimo iscritto
francecsa