Strumenti xC-FwHacker per YI Ants Camera [CINESI][NO INTERNATIONAL]

candyaurelio

Utente registrato
Registrato
28 Settembre 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
58
Il problema è che non so che firmware ho. L'app non me lo dice perché la cam si scollega subito. Quindi dal tuo programma come procedo? Ho provato così:
- lettera z
- selezione di 6
- indico lettera g (la mia microsd che ho precedentemente formattato)
- verifico che sulla root della microsd ci sia il file home e la cartella test (all'interno di test c'è il file equip_test.sh
- alimento la cam, la resetto (attendo 8 secondi fino a sentire la nenia cinese che dovrebbe dire attesa di connessione), la resetto di nuovo, la spengo e metto la micro sd
- do corrente alla cam, per qualche secondo la luce gialla resta fissa, poi parte una voce cinese che termina con il solito attesa di connessione in cinese e la luce lampeggia velocemente.
Niente da fare!
E' possibile che le cam nuove escano col firmware q o comunque con uno aggiornato e non facciano downgrade, quindi ignorino qualsiasi firmware?
 

candyaurelio

Utente registrato
Registrato
28 Settembre 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
58
Approfondendo ulteriormente in rete credo proprio che la mia CAM abbia il fw Q. Questo simpaticone ignora qualsiasi aggiornamento in downgrade e soprattutto ignora gli script nella cartella test. Da quel che ho capito l'unico workaround possibile è attraverso un collegamento via porta seriale. Ossia bisogna aprire la cam, individuare i tre punti di saldatura che costituiscono i poli del collegamento seriale e attaccandosi a questi (saldatore?) collegarsi ad un Pc che abbia una porta seriale. Il problema è ... Come fare esattamente? Non ho trovato alcun tutorial veramente dettagliato ma solo vaghe descrizioni con qualche foto che probabilmente danno per scontate conoscenze che non ho. Ad esempio come fare fisicamente il collegamento. Come mappo i tre pin della scheda della camera con quelli del connettore seriale? Possibile ci sia solo questa soluzione?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
Sono sicuro che anche il Q elabori la cartella test!
Ora vedo cosa posso consigliarti

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

candyaurelio

Utente registrato
Registrato
28 Settembre 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
58
Io lo spero davvero, ma ti assicuro che ho provato in tutti i modi! Semplicemente la cam tira dritto nel suo boot ignorando tutto quel che c'è nella scheda

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
Io lo spero davvero, ma ti assicuro che ho provato in tutti i modi! Semplicemente la cam tira dritto nel suo boot ignorando tutto quel che c'è nella scheda

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Ho provato su una mia cam aggiornata alla Q (non bannabile pero').
Formatta la SD da PC in FAT32 (allocazione automatica) . La SD non dev'essere >32Gb
Usa il mio programma [H] [Q] [8] > scrivi su SD
Controlla che ci sia SOLO la cartella TEST e niente home.
Fai la trafila con la cam (reset, spegni, sd, accendi)
Al riavvio (o reset) la cam parla italiano?
 

candyaurelio

Utente registrato
Registrato
28 Settembre 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
58
Fatto tutto....niente da fare, al riavvio parla cinese e il boot è sempre veloce passando dal giallo fisso al lampeggio rapido molto velocemente. E' come se ignorasse completamente il contenuto della scheda. Tuttavia la scheda funziona e la vede bene, perché ogni volta che la metto nel lettore per riformattarla, vedo i file di log che la cam ci ha scritto sopra.
 

candyaurelio

Utente registrato
Registrato
28 Settembre 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
58
Allora, ci sono novità. Ho trovato nei commenti di questo tutorial http://diy.2pmc.net/solved-xiaomi-xiao-yi-ant-home-camera-can-used-china/ uno script che qualcosa sembra riuscito a cambiare. L'utente JonesChi, per le nuove cam (la mia ho visto dall'adesivo qcode che è una 17CN del 29 giugno 2016) ha postato uno script che è scaricabile da qui https://mega.nz/#!bEwzXJ7J!iyiUTEW8ojOrOqBh4zLNKQpktlaqbPwuDZdL-7jBcus che per il fw 1.8.6.1C su cam 17CN dovrebbe funzionare (mentre per il Q a quanto pare serve il collegamento fisico seriale). Non sapendo ancora che FW ho, ho tentato. Sorpresa: per la prima volta la cam al riavvio NON l'ha ignorato. La luce gialla anzichè cominciare subito a lampeggiare è rimasta accesa a luce fissa (non con lampeggio lento) per oltre 20 MINUTI e poi si è riavviata. Non ho wifi in questo momento, quindi non so se la cam è stata liberata, ma una cosa è certa: per la prima volta lo script non è stato ignorato. Stasera sotto wifi cercherò di capire se il problema è risolto, tuttavia @xCape magari puoi dare un'occhiata allo script e magari ne ricavi qualche info utile. Anche perché poi, se la cam dovesse essere libera, mi piacerebbe usare il tuo software ed installare qualche hack, ma non so se posso farlo.
Aggiornamenti a seguire.
 
Ultima modifica:

candyaurelio

Utente registrato
Registrato
28 Settembre 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
58
Non credo che la cam funzionerà. Infatti vedendo ciò che la cam ha scritto sulla microsd dopo la lunga procedura da 20 minuti, ho aperto il file log_init.tar.gz, dentro sono andato in tmp, poi in init ed ho guardato dentro il file homever. Lì, purtroppo ho trovato la stringa 1.8.6.1Q_201607271501. La data non coincide con quella di fabbricazione ma è inequivocabile che il firmware sia un Q. A detta di JonesCHI, quindi, non dovrebbe funzionare. Vedremo. Nel frattempo, però voglio ora provare a far partire lo script con la lingua italiana che mi avevi consigliato. E' chiaro che se si riavvia con voce italiano, dovrei aver risolto.
 

candyaurelio

Utente registrato
Registrato
28 Settembre 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
58
Confermo: niente voce italiana. Rifaccio girare lo script di JonesCHI e poi provo in xCapesoft a lanciare l'opzione H e a selezionare la voce C1. Anche questo nessun successo. Lo script di JonesCHI in qualche modo viene visto dalla cam ma non risolve nulla. Ora provero' a trovare un tutorial for dummies su come collegare la cam col cavo seriale e poi su come instaurare un collegamento telnet su windows. O forse, visto che la cam l'ho presa su amazon, faccio prima a restituirla.
 
Ultima modifica:

candyaurelio

Utente registrato
Registrato
28 Settembre 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
58
A casa ho provato a collegarla dopo aver rifatto girare i 20 minuti dello script di JonesChi e... sorpresa la cam ora funziona perfettamente ed è online! Sono esterrefatto. Confermo che il fw è Q e che comunque continua a non accettare hack di alcun tipo!

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
Se ti và.. Prova a rinominare il mio script test_equip come quello di jones (factory_test)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

candyaurelio

Utente registrato
Registrato
28 Settembre 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
58
Lo farò più avanti più che altro per il fuso orario, ora la sto tenendo online a fare la guardia. Ancora mi sembra un miracolo che sia andata!

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
Ok visto il tuo feedback inserisco questo script come metodo2 di "antiban"

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

fmirizzi

Utente attivo
Registrato
21 Dicembre 2015
Messaggi
74
Punteggio reazioni
5
Punti
8
Età
44
Località
Pineto
Terminale
Nexus5
E' da un 4, 5 mesi che non aggiorno le cam.
Ne ho tre tutte e 2 bannate con firmware b2 ed una mai aggiornata ma bannabile con Firmware L credo. Lascio tutto com'è o c'è qualche aggiornamento che posso fare?
Grazie
 

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
Io ti direi di lasciare tutto così..

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

fmirizzi

Utente attivo
Registrato
21 Dicembre 2015
Messaggi
74
Punteggio reazioni
5
Punti
8
Età
44
Località
Pineto
Terminale
Nexus5
Ciao, grazie per il consiglio. Ho soltanto uno strano problema con la camera con firmware l, praticamente quando via la luce anche per pochi istanti si riavvia e riparte il wizard di connessione. Come potrei risolvere?
 

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
Qualcosa direi che non va..
Puoi provare a resettarla e ributtare su il fw

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

fmirizzi

Utente attivo
Registrato
21 Dicembre 2015
Messaggi
74
Punteggio reazioni
5
Punti
8
Età
44
Località
Pineto
Terminale
Nexus5
Sì infatti pensavo anche io, proverei a formattare la SD card e a questo punto installare il firmware b2.
Resettando la semplicemente col tastino di reset non risolve

EDIT
Per la cronaca resettandola e reinstallando il firmware è tornata a funzionare regolarmente, non si resettano più le impostazioni quando la si spegne.

Grazie per i suggerimenti! :)
 
Ultima modifica:

pescasat

Utente attivo
Registrato
2 Febbraio 2016
Messaggi
65
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Età
46
xcape ti faccio una domanda ma c'è l'ultimo firmware modificato per la mia cam 12cn? ho provato a mettere il q tramite il tuo programma ma mi dice che posso usarla solo in cina.
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.200
Membri
34.094
Ultimo iscritto
TASHIN